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Dubbi carburazione al minimo [FOTO CANDELA] ktm 250
14622646
14622646 Inviato: 8 Set 2013 10:42
Oggetto: Dubbi carburazione al minimo [FOTO CANDELA] ktm 250
 



Ciao a tutti! ecco il problema: dopo un pezzo di strada fatto in discesa al minimo, alternando la 1a alla 2a ho spento la moto e ho guardato in che stato era la candela:

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Dopo una pulita con un po di benzina:

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Ecco, guardando l elettrodo superiore direi ad occhi chiusi che è grassetta.... ma il fatto che l elettrodo inferiore abbia la circonferenza bianca e che ci siano dei puntini bianchi sparsi un po in giro tipo sull isolante sotto l elettrodo inferiore mi fa un po pensare... avevo già comprato il getto del minimo più piccolo (42); ora ho un 45 ma per non bagnare la candela sono costretto a fare un sacco di giri della vite dell aria. Non so, probabilmente mi sbaglio ma per essere sicuro chiedo a voi super esperti icon_wink.gif.

P.S.: la candela ha più o meno 3-4 pieni alle spalle
 
14622652
14622652 Inviato: 8 Set 2013 10:46
 

Forse era meglio che la candela la fotografavi un poco più distante.
Cosi non si vede bene.
Almeno sul mio PC.
 
14622674
14622674 Inviato: 8 Set 2013 10:55
 

riduci di qualche punto il minimo siccome sembri davvero grassiin più come detto da te regoli tanto la vite dell'aria

la vite dell'aria incide solo su 1.5 giri quindi dopo quello non regoli più niente
 
14622695
14622695 Inviato: 8 Set 2013 11:06
 

BRZLPL ha scritto:
Forse era meglio che la candela la fotografavi un poco più distante.
Cosi non si vede bene.
Almeno sul mio PC.


le foto le ho fatte con il telefono e poi le ho zoomate... lo so purtroppo la qualità delle foto è quella che è...

@Topo ok thx! oggi se ho tempo metto su il getto del minimo 3 punti più magro e vi farò sapere come va!
 
14626076
14626076 Inviato: 9 Set 2013 21:25
 

imho il metodo migliore per regolare il circuito del minimo a mano (2t o 4t che sia) consiste nello scaldare la moto e poi ruotare la vite nella posizione che causa le rpm piu' alte del minimo. se cio' non accade nel range della vite (di solito da 0 a 3 giri) devi cambiare getto.
se accade ad una estremita' del range valuta comunque il cambio in modo da poter compensare agevolemente situazioni estreme come molto freddo o quote molto elevate.
il lavoro va fatto con filtro pulito ed oliato in quantita' corretta
 
14626220
14626220 Inviato: 9 Set 2013 22:15
 

30x26 ha scritto:
imho il metodo migliore per regolare il circuito del minimo a mano (2t o 4t che sia) consiste nello scaldare la moto e poi ruotare la vite nella posizione che causa le rpm piu' alte del minimo. se cio' non accade nel range della vite (di solito da 0 a 3 giri) devi cambiare getto.
se accade ad una estremita' del range valuta comunque il cambio in modo da poter compensare agevolemente situazioni estreme come molto freddo o quote molto elevate.
il lavoro va fatto con filtro pulito ed oliato in quantita' corretta
beh i giri salgono molto anche quando la carburazione è magra, vedi ad esempio quando la moto è appena accesa, la miscela condensa sulle pareti dei carter e la moto resta su di giri.
 
14627177
14627177 Inviato: 10 Set 2013 11:30
 

non devi guardare a moto appena accesa ma a *moto calda*, quando il minimo si e' stabilizzato al solito regime.
quando dopo aver chiuso il gas ti resta a lungo su di giri e' magra come dici tu. in questo caso, una volta che il minimo si e' abbassato al solito regime, vai ad ingrassare con la vite finche' ottieni il max innalzamento delle rpm. continando a ruotare nelle direzione che causa l'innalzamento delle rpm (restando sempre nel range 0-3 giri) ad un certo punto le rpm prima restano immutate e poi cominciano a scendere. la vita va messa a meta' del range che non causa variazioni percepibili di rpm. da 1.5 a 2 giri resta tutto uguale? la metto a 1.75 giri
 
14630302
14630302 Inviato: 11 Set 2013 16:18
 

45 è un po altino come minimo, di solito lo standard è 42 e spesso e volentieri bisogna abbassarlo perchè già eccessivo.

In ogni caso dipende tanto da che uso ne fai, se fai enduro tecnico con pezzi spesso lenti e tanto sottocoppia il minimo deve essere un po basso da 38 a 42 circa.
Mentre se fai enduro veloce ci vuole qualcosa di più generoso da 40 a 45 circa.

Capire la carburazione al minimo guardando la candela non è così affidabile secondo me, ti devi basare sul modo in cui gira il motore. È pur sempre un 2t e tenderà sempre ad imbrattarsi se non resta su di giri almeno un po, anche con la migliore delle carburazioni.
 
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