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scegliere il primo motard over 125
14622478
14622478 Inviato: 8 Set 2013 8:09
Oggetto: scegliere il primo motard over 125
 

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma penso di aver postato la mia domanda nella sezione corretta. Praticamente io ho 17 anni questo settembre e il prossimo anno ne farò 18. Ho già la patente a1 per il 125 ma mio papà non me la vuole prendere perché dice che è una moto che si usa pochi anni (secondo me no, ma meglio tralasciare). Quindi io volevo prendermi un motard ovviamente minimo 250 a 18 anni con la patente a2. Ho molti dubbi soprattutto se si possono guidare alcuni motard a 18 anni come l'Aprilia sxv 450, hm 450 o il tm... insomma chiedo a voi un chiarimento su tutto questo, grazie (il motard lo prenderei usato)
 
14622484
14622484 Inviato: 8 Set 2013 8:18
 

Diciamo che tutti i 450 si possono guidare, infatti le case dichiarano meno kw della potenza reale. Ad ogni modo partire subito ai 18 con un 450 senza aver neppure posseduto un 125 mi pare un tantino azzardato: parliamo di una moto da competizione, con una manutenzione assidua e costosa. Potresti piuttosto valutare o per esempio un DRZ 400 oppure motard over 600 come l'Husqvarna 630 oppure il Ktm SMC! 0509_up.gif
 
14622490
14622490 Inviato: 8 Set 2013 8:25
 

Hai ragione che ha meno di 70 kw, ma io mi riferivo al rapporto peso potenza che forse e troppo elevato. Comunque lo so che sono moto racing, ma allora se dovessi prendere un motard diciamo piu calmo che modelli ci sono oltre ad husqvarna?
 
14622571
14622571 Inviato: 8 Set 2013 9:49
 

Oltre ad Husqvarna la migliore street attualmente in commercio: Ktm SMC 690!
 
14622622
14622622 Inviato: 8 Set 2013 10:28
 

E in tutti i casi non è una moto da prendere e usare con leggerezza.
 
14622714
14622714 Inviato: 8 Set 2013 11:15
 

Si ma non e che mi piaccia molto un 700 monocilindrico, un 450 ha decisamente un suono migliore. E comunque questi costi di manutenzione più o meno intorno a quanto ammontano e con che frequenza bisogna fare la manutenzione?
 
14622821
14622821 Inviato: 8 Set 2013 12:39
 

Io ho letto su Motociclismo una risposta da parte di Aprilia a un ragazzo come te che doveva prendere un motard a 18 anni che diceva che le loro moto non sono guidabili con la A2...

Poi non ho mai visto un libretto di una Aprilia, quindi non so se escono con 5 cv a libretto o no...

Quindi non so dirti se Aprilia ha risposto così per far rispettare tutte le leggi delle patenti oppure escono effettivamente con più di 48 cv a libretto!
 
14622872
14622872 Inviato: 8 Set 2013 13:19
 

Ahah ma ero io c'era scritto giacomo pizzato giusto?
 
14622953
14622953 Inviato: 8 Set 2013 14:21
 

Comunque tornando hai costi di manutenzione e alla loro frequenza quanto e ogni quanto bisogna farli?
 
14622993
14622993 Inviato: 8 Set 2013 14:42
 

Pizzofiol96 ha scritto:
Comunque tornando hai costi di manutenzione e alla loro frequenza quanto e ogni quanto bisogna farli?

C'è un topic apposito, nel caso la prossima volta usa la funzione CERCA 0509_up.gif Manutenzione motard 450 4t racing

Comunque ti consiglio più che vivamente un 125, fidati icon_smile.gif

Se vuoi azzardare vai di Husqvarna over 500 (non ricordo bene la cilindrata) o di Ktm 690...

Oppure se sei appassionato ci sono sempre i 250 2 tempi, ma io non ti ho detto niente eusa_whistle.gif
 
14623017
14623017 Inviato: 8 Set 2013 14:54
 

Ok, scusa ma sono nuovo. Anche io prenderei un 125 ma mio papa non me lo prende quindi devo scegliere un motard over 125. I 2 tempi sono belli ma io sopra i 250 preferisco i 4 tempi. Comunque la moto la utilizzerei in strada, forse raramente in pista, alcuni dicono sia sprecarla ma lasciamo stare questi discorsi. È troppo potente, leggera,... per essere la prima moto?
 
14623032
14623032 Inviato: 8 Set 2013 15:04
 

Pizzofiol96 ha scritto:
Ok, scusa ma sono nuovo. Anche io prenderei un 125 ma mio papa non me lo prende quindi devo scegliere un motard over 125. I 2 tempi sono belli ma io sopra i 250 preferisco i 4 tempi. Comunque la moto la utilizzerei in strada, forse raramente in pista, alcuni dicono sia sprecarla ma lasciamo stare questi discorsi. È troppo potente, leggera,... per essere la prima moto?

Non so come stai messo a fisico/esperienza/controllo e non so come guidi quindi non ti posso dire che moto fa per te...
Ad un 144 o a un 150 non ci hai pensato?
 
14623037
14623037 Inviato: 8 Set 2013 15:08
 

No, minimo minimo 250 perché dopo sono troppo poco potenti. Di motard diciamo street e no racing oltre che 700 monocilindrici o 600 cosa mi consigli, tipo verso 250 o 500
 
14623604
14623604 Inviato: 8 Set 2013 21:16
 

Pizzofiol96 ha scritto:
No, minimo minimo 250 perché dopo sono troppo poco potenti. Di motard diciamo street e no racing oltre che 700 monocilindrici o 600 cosa mi consigli, tipo verso 250 o 500


come già ti è stato suggerito DRZ 400 motore affidabile 34 cv mi pare e come prima moto direi che non è niente male icon_wink.gif

oppure di 350 cc c'è la beta m4 28 cv circa

c'è pure la yamaha wr 250 motard 4t (non ricordo la sigla)

poi dipende molto da cosa vuoi farci con la moto: se ti piace fare qualche sparata il fine settimana e ogni tanto fai qualche piccolo giretto puoi azzardarti una racing (husqy 510) ma rischi di rivenderla dopo poco per via della scomodità di queste moto...manutenzione a parte (indicativamente come manutenzione per il 510 -> olio ogni 1000km, filtro olio ogni 2000km, pistone 10000km e una cotrollatina dal meccanico una volta all anno. Ah dimenticavo: fiumi di benza e treni di copertoni posteriori, l anteriore non serve icon_wink.gif)

molti ti hanno consigliato ktm 690 o husqy 610 perchè oltre ad essere moto affidabili e prestanti (sopratutto ktm) sono abbastanza facili e comode per girare in città e non disdegnano le tiratine domenicali e qualche giretto da 2-300 km... l unico limite è il fondo schiena

per quanto riguada i 2t racing in poche parole: scorbutici, assetati, tanto olio miscela, basse velocità di crocera, no giri lunghi, leggere, scomodissime,scattanti.
 
14623627
14623627 Inviato: 8 Set 2013 21:29
 

Ho letto che l'sxv 450 se tenuta bene hai dei tempi di manutenzione elevati e non da grossi problemi. Potrebbe essere la prima moto anche se racing e quindi con una potenza elevata?
Husky io la escluderei perche purtroppo ha fallito, quindi...
 
14623742
14623742 Inviato: 8 Set 2013 22:39
Oggetto: Re: scegliere il primo motard over 125
 

Pizzofiol96 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma penso di aver postato la mia domanda nella sezione corretta. Praticamente io ho 17 anni questo settembre e il prossimo anno ne farò 18. Ho già la patente a1 per il 125 ma mio papà non me la vuole prendere perché dice che è una moto che si usa pochi anni (secondo me no, ma meglio tralasciare). Quindi io volevo prendermi un motard ovviamente minimo 250 a 18 anni con la patente a2. Ho molti dubbi soprattutto se si possono guidare alcuni motard a 18 anni come l'Aprilia sxv 450, hm 450 o il tm... insomma chiedo a voi un chiarimento su tutto questo, grazie (il motard lo prenderei usato)


Rispondendo alla tua domanda i 450 sono "guidabili"a 18 anni perchè dichiarano una potenza in kw che fa da ridere per farli stare nel rapporto peso potenza di 0,2 siccome sono molto più leggere. Detto ciò se fai un incidente se nei casini. Ma per il resto è difficile che te la sequestrino
 
14624070
14624070 Inviato: 9 Set 2013 8:37
 

i 450 da competizione sono moto molto affascinanti e sicuramente potenti, però in mano ad una persona non esperta( e io stesso nonostante abbia fatto la "gavetta" su un 125 per circa 2 anni e mezzo mi considero non in grado di poterne portare una...) possono essere non divertenti ma solamente stancanti e dispendiose. Soprattutto se tu,come hai detto, le usi principalmente in città significa che ogni anno dovresti sostenere una spesa di circa 1000€...
io, come hanno già fatto altri, ti consiglio di cambiare cilindrata prendendo in considerazione altri modelli, ti elenco quelli che conosco sperando di far cosa gradita icon_wink.gif

250:
-klx 250: (ha le ruote da enduro e non penso esista una versione motard, ma te l'ho messa perché non ero sicuro di questo fatto) pesa circa 130kg per circa 22cv
- wr 250 X: anche lei circa 130kg ma con circa 32 cv
- crf 250 M: simile al klx: 140kg per 22cv

>250,<500
-beta m4: ha il motore del vecchio dr 350 quindi un motore superaffidabile e supercollaudato, pesa circa 130kg per 27cv
-drz 400: esiste nella versione valenti e nella versione SM, la versione sm pesa circa 130kg per circa 35cv, il valenti dovrebbe pesare poco meno di 10kg di meno e avere circa 10cv in più, inoltre ha la doppia omologazione
-klx 450: nonostante è una 450 in giro dicono sia molto affidabile e poco da pista, ciò nonostante sembra molto scomoda e sicuramente orientata in quella direzione, 125kg per 40cv circa
-rm-x 450z: concettualmente uguale alla klx 450, 120kg per 41cv e una discreta affidabilità

>500
--KTM
-620:il più vecchio della serie lc, se non lo trovi con la doppia omologazione è solo da enduro, potenza di circa 45-50cv(non si sa perché a libretto dichiara 20kw) e pesa poco meno di 130kg
-640: il successore del 620,essendo più stradale pesa molto di più ma i cavalli sono più o meno quelli,peso circa 150kg e potenza dichiarata 40kw
-625: sostanzialmente è un 640 più leggero e con qualche accorgimento più "racing", depotenziato a libretto e molto interessante
-660: la versione "racing" dell'LC4, avviamento solo a pedivella, non omologata per il passeggero(in genere, poi qualcuno la faceva omologare), pesa circa 125kg ed è sensibilmente più potente delle altre perché la cilindrata effettiva è 654cc invece di 625cc
-690:l'ultima e la più potente, pesa circa 140kg e ha 63cv il modello fino al 2011(perché 654cc) e 67cv il modello dal 2011(perché 690cc).
-xr 650:moto un po' vecchiotta ma spesso con la doppia omologazione, 130kg per circa 55cv
-husqy 610 e 630: non conosco molto i loro dati, ma sembrano moto adatte sia alla città sia alla pista(senza forzare troppo ovviamente), peccato che sia fallita l'husqy :S
-xt 660 x: moto molto pesante e molto comoda, il peso si aggira sui 190kg per 48cv

per ora non me ne vengono altre in mente ma spero di esserti stato comunque utile icon_wink.gif

p.s. i dati sono tutti dati dichiarati dalle case, quindi bisogna sempre prenderli con le pinze...
 
14624107
14624107 Inviato: 9 Set 2013 8:49
 

Grazie per tutti questi dati, adesso ne guardo qualcuno e poi ti so dire
 
14624387
14624387 Inviato: 9 Set 2013 10:27
 

<OT>
A proposito del fallimento dell husqy:
Io avevo capito che l husqvarna per problemi economici ha ventuto tutto al maggior azionista KTM
che in teoria farà chiudere lo stabilimento a Varese e sposterà la produzione in Austria...
Quindi probabilmente in un prossimo futuro potremmo ritrovarci di nuovo nei listini delle husqy eusa_drool.gif ; con il pds icon_eek.gif

</OT>
 
14625334
14625334 Inviato: 9 Set 2013 16:14
 

sm2009 ha scritto:
<OT>
A proposito del fallimento dell husqy:
Io avevo capito che l husqvarna per problemi economici ha ventuto tutto al maggior azionista KTM
che in teoria farà chiudere lo stabilimento a Varese e sposterà la produzione in Austria...
Quindi probabilmente in un prossimo futuro potremmo ritrovarci di nuovo nei listini delle husqy eusa_drool.gif ; con il pds icon_eek.gif

</OT>


Non è proprio così... Comunque non è questo il luogo per parlarne!
 
14625906
14625906 Inviato: 9 Set 2013 20:16
 

Ma qualcuno che ha preso come prima moto un motard racing 450 può dirmi le impressioni che ha avuto, e se poi si è pentito della scelta?
 
14632605
14632605 Inviato: 12 Set 2013 16:25
 

Ma qualcuno che ha preso come prima moto un motard racing 450 può dirmi le impressioni che ha avuto, e se poi si è pentito della scelta?
 
14633152
14633152 Inviato: 12 Set 2013 20:07
 

Pizzofiol96 ha scritto:
Si ma non e che mi piaccia molto un 700 monocilindrico, un 450 ha decisamente un suono migliore. E comunque questi costi di manutenzione più o meno intorno a quanto ammontano e con che frequenza bisogna fare la manutenzione?
Se il problema è il suono vieni a sentire il mio Husky 630 con scarichi aftermarket eusa_think.gif se invece il succo del discorso è divertirti ti consiglio di aspettare a prendere una racing!Avendo esperienza zero saresti un po' "impiccato".Il mercato offre tante moto dipende se vuoi stare sotto i 450 o preferisci i bombardoni!!!!!
 
14633422
14633422 Inviato: 12 Set 2013 21:39
 

Il suono è l'ultimo dei miei problemi, comunque motard "BELLI" sotto i 450 cosa ci sarebbe?
 
14633696
14633696 Inviato: 13 Set 2013 0:19
 

Pizzofiol96 ha scritto:
Il suono è l'ultimo dei miei problemi, comunque motard "BELLI" sotto i 450 cosa ci sarebbe?
Il top sarebbe il drz 400 (non so il valore dell'usato) però una racing 1 come prima moto è piuttosto improbabile; 2 se la prendi usata rischi o che abbia preso botte in pista,o che non sia stata effettuata la manutenzione che è fondamentale su moto così oppure che sia ormai alla frutta non essendo moto che campano tanti km.
Sennò più tranquille ci sono la Beta m4 che è un 350 ad aria,consuma poco ed è leggera come una bicicletta,va bene per farsi le ossa.
Guarda anche la Honda xr400 che dura una vita!!!Ma è proprio vecchio stile (a me piace ma non piace a tutti ormai)
Questo per restare attorno ai 450cc che chiedevi tu,sennò ti tocca andare oltre i 600cc,magari depo all'inizio. 0509_up.gif
 
14634765
14634765 Inviato: 13 Set 2013 14:05
 

Ok grazie per i consigli, e un motard 2 tempi, tipo 250 o 300 cosa ne pensate?
 
14634813
14634813 Inviato: 13 Set 2013 14:27
 

Pizzofiol96 ha scritto:
Ok grazie per i consigli, e un motard 2 tempi, tipo 250 o 300 cosa ne pensate?
Se vuoi farci poca strada e non città si,se ti piace viaggiare sono seconde moto!
 
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