Imparare a mettere mano alla moto [acquisto moto usata]
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Inviato: 5 Set 2013 15:19 Oggetto: Imparare a mettere mano alla moto [acquisto moto usata]
Ciao a tutti,
dopo un annetto in moto, mi è venuta un'idea folle.
Vorrei comprare una seconda moto, possibilmente d'epoca e da rimettere a posto, per imparare a mettere mano al motore e alla moto stessa.
Qualche consiglio?
Varro
Foglio Rosa
Ranking: 7
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Inviato: 5 Set 2013 15:26
Primo consiglio: imponiti un budget perché con progetti del genere è facile che escano fiumi di soldi senza che ce ne si renda conto. Certo se lo vuoi fare a tempo perso è un altro discorso...
Secondo consiglio: se vuoi facilitarti la vita punta su un mezzo noto, non prendere il primo catorcio che t'ispira simpatia. Avrai meno difficoltà a reperire i ricambi ed il manuale d'officina (l'equivalente della Bibbia per chi ama smanettare sulle moto )
Per il resto, armati di buona volontà e degli attrezzi basilari e sei pronto per cominciare! Ah, e per qualsiasi cosa ricorda c'è sempre la comunità del Tinga pronta a dare una mano
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14532
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Inviato: 5 Set 2013 15:42
Ciao e grazie per il consiglio, mi cogli sul vivo.
Cercavo proprio un consiglio sul catorcio da sistemare, vorrei optare per qualcosa di semplice.
E si tratterebbe di qualcosa da fare a tempo perso, precisamente l'hobby del weekend .
Varro
Foglio Rosa
Ranking: 7
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Inviato: 5 Set 2013 15:48
quali tipoligie di moto preferisci?
DonatoCapuano
Senza Benza
Ranking: 94
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Inviato: 5 Set 2013 15:54
Le naked come la mia hornettina, pensavo però di optare su qualcosa tipo dominator.
Dovendoci mettere le mani in prima persona dovrei optare però per qualcosa di non eccessivamente complicato come ciclistica e motore.
Al momento mi sto giusto facendo un'idea beneficiando della vostra esperienza.
Varro
Foglio Rosa
Ranking: 7
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Inviato: 5 Set 2013 16:51
La cosa è molto soggettiva, per cui è difficile dare un consiglio.
In gran parte dipende anche dalle tue conoscenze tecniche e dal budget.
Se sei proprio agli inizi e il budget è basso, io punterei su una picola 2T come una Tuono 125 o meglio una bellissima Aprilia Futura 125. Il mono rotax e la moto in generale sono semplici ma ci sono delle chicche come il forcellone monobraccio che le danno tutt'ora un' aspetto superbo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Se invece qualcosa già ne sai e vuoi affinare le tue conoscenze o sperimentare nella ciclistica, allora guarderei qualcosa tipo SV650 prima serie (a carburatori), monter 750 o 900, o meglio ancora qualcosa in stile VFR750 primi anni 90, da passare storica in modo da pagare (anche in questo caso come con la 125c) poco di assicurazione. Inoltre per la VFR750 si trovano parecchi ricambi.
Qualcosa del genere:
Link a pagina di Subito.it
Se invece il budget è alto, allora perchè non prendere una moto incidentata recente e sistemarla un po' alla volta con pezzi non originali? Una special fatta da me mi ha sempre attizzato... ma alla fine preferisco sempre impegnare il mio tempo libero girando in moto piuttosto che smontandola e rimontandola in garage
AlbertoSSP
Very Important Tinga
Ranking: 6412
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Inviato: 5 Set 2013 20:17
ciao Varro,
io di queste cose non me ne intendo, ma chi ne sa dice che il primo passo (nel caso tu decidessi di comprare una moto d'epoca) sono i documenti.
accertati che sia tutto in regola, ricostruisci la storia della moto, non è una novità che chi compra in buona fede al primo controllo venga accusato di ricettazione!
per il resto buon divertimento.
Mira
Derapata
Ranking: 481
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Inviato: 5 Set 2013 20:54
Dai su non è poi così un "Idea folle" come la descrivi tu, io partendo da zero come te ad aprile ho comprato un Aprilia Tuareg 350 del 1986 più o meno con le tue stesse intenzioni, e ne sono soddisfattissimo
Come prima cosa burocraticamente è in pratica a costo 0, tra assicurazione e bollo se ne vanno meno di 200 euro annui. inoltre se ti piace come passatempo è una meraviglia, specialmente perchè moto tipo la mia o come il Dominator che tu hai citato, sono moto semplici, efficaci e senza troppi fronzoli nella meccanica, moto costruite in modo che tutti possano metterci le mani, pensa che se guardi un libretto di istruzioni di una moto di adesso dicono di andare da un meccanico autorizzato pure per vedere se le pasticche dei freni sono a consumate, nel libretto (di istruzioni!!!) della mia ti dicono come cambiare olio, freni, catena, carburazione ecc.
Inoltre (almeno per quanto riguarda la mia ma immagino che sia un discorso valido per tutte le moto un po' vecchiotte) se hai un cacciavite, due brugole e una chiave la smonti completamente, su una moto di adesso solo per smontare le carene devi avere come minimo 20 anni di esperienza da meccanico
Io sono veramente soddisfatto dell'acquisto, la moto va bene, mi regala tante soddisfazioni, mi da un'idea di solidità che non mi darebbe nessuna moto moderna e poi ho il piacere di accudirla personalmente, aggiustrare quello che si rompe e tenerla in stato di perfetta efficienza.
In conclusione secondo me se hai intenzione di approcciarti al mondo della meccanica fai da te non puoi fare scelta migliore di prendere una moto anni 80-90, meglio se mono-bicilindrica (con l'aumentare dei cilindri le cose si complicano un pelo), non troppo costosa e cominciare a sistemartela nel tempo libero, le soddisfazioni saranno tante te lo assicuro
mando695
MotoGp
Ranking: 1465
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