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Da R6 a FZ1 o z750- Cosa ne dite ?
14606490
14606490 Inviato: 31 Ago 2013 18:43
Oggetto: Da R6 a FZ1 o z750- Cosa ne dite ?
 

Dunque sto valutando di cambiare la mia r6 del 2003 con qualcosa di più recente.
Oltre alle sportive, pensavo di puntare ad una naked anche per un fattore di comodità ( posizione in sella sopratutto ), e mi sono imbattuto in una bella fz1 con 17.000 chilometri, prezzo attorno ai 4.000 euro.
Chiedo consiglio quindi su come è ha fatto il passaggio sportiva-maxi naked, come mi potrei trovare col discorso coppia e velocità e posizione in sella ( io uso la moto in strada, niente pista, e non per fare il pazzo tra le curve ), magari anche consumi e cose del genere ! icon_razz.gif

Un altra eventualità è una z750 del 2008-2009, che ho visto costare attorno ai 3.500 euro ! Capisco che la differenza di peso e ciclistica sia tanta, ma è una moto davvero cosi elefante come dicono ? eusa_think.gif
 
14606546
14606546 Inviato: 31 Ago 2013 19:19
 

AMD ha scritto:
Dunque sto valutando di cambiare la mia r6 del 2003 con qualcosa di più recente.
Oltre alle sportive, pensavo di puntare ad una naked anche per un fattore di comodità ( posizione in sella sopratutto ), e mi sono imbattuto in una bella fz1 con 17.000 chilometri, prezzo attorno ai 4.000 euro.
Chiedo consiglio quindi su come è ha fatto il passaggio sportiva-maxi naked, come mi potrei trovare col discorso coppia e velocità e posizione in sella ( io uso la moto in strada, niente pista, e non per fare il pazzo tra le curve ), magari anche consumi e cose del genere ! icon_razz.gif

Un altra eventualità è una z750 del 2008-2009, che ho visto costare attorno ai 3.500 euro ! Capisco che la differenza di peso e ciclistica sia tanta, ma è una moto davvero cosi elefante come dicono ? eusa_think.gif



Da come dici che usi la moto per me : Z 750
 
14606629
14606629 Inviato: 31 Ago 2013 20:15
 

Ciao, dalle informazioni sotto il nick name leggo che avevi una Zr7, una bella naked Kawa.
La posizione di guida quindi dovrebbe esserti abbastanza familiare e non credo che il peso della Z750 sia un problema 0509_up.gif

Valgono i consigli di sempre, se non si può provare almeno salirci sopra per "sentire" la moto non sarebbe male.

0510_saluto.gif
 
14606724
14606724 Inviato: 31 Ago 2013 21:24
 

Io prenderei la FZ1 che probabilmente è anche meno scomoda per un eventuale passeggero e poi la Z750 che comunque è un'ottima moto ha ciclistica e freni decisamente non all'altezza,nel senso che và tutto bene finchè non forzi il ritmo.
La FZ1 ha freni sicuramente più performanti(di derivazione R1)ed anche se le sospensioni non sono il massimo,son sempre meglio di quelle della Z e pur essendo una 1000 pesa 8/10Kg in meno.
La FZ1 ha delle pedane orribili.Il motore è volutamente un po'anestetizzato fino a 6/7000 giri,quindi la puoi usare tranquillamente senza fartela sotto,ma se dai gas saltano fuori gli "ormoni"della R1 da cui deriva e l'allungo è poderoso!Parliamo pur sempre di una moto con 130CV alla ruota icon_asd.gif .
Con la Z750 rispetto al 600 che hai avresti maggiore spinta in uscita di curva,ma poi ti mancherebbe l'allungo.
Secondo me la Z750 è un'ottima prima moto,ma passare ad una Z750 provenendo da una SS600 mi sembra un po'un passo indietro,poi fai te...
 
14607321
14607321 Inviato: 1 Set 2013 12:19
 

Sarò di parte, ma prova anche la GSR 750 icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14607773
14607773 Inviato: 1 Set 2013 18:05
 

NikNik81 ha scritto:
Sarò di parte, ma prova anche la GSR 750 icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bella, ma la volevo prendere usata stando sui 3.500-3800 euro ! icon_razz.gif
 
14607793
14607793 Inviato: 1 Set 2013 18:21
 

AMD ha scritto:
Bella, ma la volevo prendere usata stando sui 3.500-3800 euro ! icon_razz.gif

usata la trovi sui 4000 euro se cerchi un'pò icon_smile.gif
 
14607924
14607924 Inviato: 1 Set 2013 19:32
 

NikNik81 ha scritto:
usata la trovi sui 4000 euro se cerchi un'pò icon_smile.gif


Mhh non ne ho trovate ( ce ne sono pochissime ) ma penso che andrò di z750. Alla fine sarà anche un passo indietro, ma non vivo la moto per dimostrare a qualcuno che piego di 60 gradi o che in allungo raggiungo i 250km/h prima di una chiunque altro. La guida sportiva su strada mi rendo conto che siamo arrivati a livelli dove non è più possibile farla ( a meno che non rischi ogni due per tre di fare un frontale, di finire sulla ghiaia, di beccarti un auto che ti rallenta di colpo, ecc. ) oltre che essere rischioso. Con l'r6 avrò fatto i 260 forse 5-6 volte in tutto, su strada è davvero potenza che non serve a nulla. Piuttosto preferisco avere coppia sotto e perdere quei 30km/h di velocità massima ( che appunto manco li faccio con l'r6 ), per questo reputo migliore una z750 ! icon_razz.gif icon_razz.gif

Poi vabbè posione di guida più comoda e consumi più contenuti se non tirata per il collo, quindi direi che per me va bene cosi ! icon_biggrin.gif
 
14608021
14608021 Inviato: 1 Set 2013 20:16
 

AMD ha scritto:
Mhh non ne ho trovate ( ce ne sono pochissime ) ma penso che andrò di z750. Alla fine sarà anche un passo indietro, ma non vivo la moto per dimostrare a qualcuno che piego di 60 gradi o che in allungo raggiungo i 250km/h prima di una chiunque altro. La guida sportiva su strada mi rendo conto che siamo arrivati a livelli dove non è più possibile farla ( a meno che non rischi ogni due per tre di fare un frontale, di finire sulla ghiaia, di beccarti un auto che ti rallenta di colpo, ecc. ) oltre che essere rischioso. Con l'r6 avrò fatto i 260 forse 5-6 volte in tutto, su strada è davvero potenza che non serve a nulla. Piuttosto preferisco avere coppia sotto e perdere quei 30km/h di velocità massima ( che appunto manco li faccio con l'r6 ), per questo reputo migliore una z750 ! icon_razz.gif icon_razz.gif

Poi vabbè posione di guida più comoda e consumi più contenuti se non tirata per il collo, quindi direi che per me va bene cosi ! icon_biggrin.gif



Osservazioni molto ma molto sagge.
La penso pure io cosi.


Poi adesso, e io giro quasi sempre in Svizzera, al rientro vivo per un poco di giorni nel terrore di ricevere a casa delle multe per eccesso di velocità.
E purtroppo da quelle parti è facilissimo prenderle.
E li non si fanno i ricorsi perché se le contesti te le raddoppiano.
 
14608230
14608230 Inviato: 1 Set 2013 22:42
 

Hai davvero già deciso? I possessori (ex ormai, hanno cambiato) di z750 che conosco la definiscono una moto molto pesante. Poi se vuoi darci dentro, non si tira indietro, soprattutto se le forche sono un po' più sostenute ed i freni migliorati icon_smile.gif

Io andrei di FZ1... icon_mrgreen.gif
 
14608332
14608332 Inviato: 1 Set 2013 23:15
 

Io come te ho una supersportiva (anche se più recente) ed ultimamente mi è capitato di provare alcune medie naked, tra cui la FZ8. Onestamente ti dico che mi son trovato male, non di motore, ma di ciclistica. Le ho sentite morbide, oserei dire "mollaccione". Per quanto l'FZ1 abbia le sospensioni regolabili, io al posto tuo ci penserei molto bene prima di cambiare la tua. La qualità costruttiva poi è molto diversa, quei 4000 € di listino si fanno sentire tutti...Alla fine dei conti, anche se decidi di avere un passo più turistico, il mio consiglio è di provare qualsiasi moto tu voglia comprare, altrimenti potresti pentirti della scelta e sarebbe davvero un peccato.

P.S.: se hai qualche euro in più da spendere, prova la Z1000SX, è molto ben bilanciata e divertente, altrimenti se vuoi una media la migliore a mio parere è la Street Triple, possibilmente in versione R sempre per un discorso di anteriore (anche se poi dipende dai tuoi gusti di guida...)
 
14608732
14608732 Inviato: 2 Set 2013 9:48
 

VFR 800 Vtec no? Se ne trovano a prezzi fantastici ed in buona condizioni.
 
14608946
14608946 Inviato: 2 Set 2013 11:29
 

Ti pareva che non saltava fuori la street triple eusa_whistle.gif Comunque visto che hai citato due moto in particolare io tra le due ti direi fz1 perchè di sospensioni e freni è migliore della z750,forse è anche un pò più leggera ed è molto ben bilanciata,è sicuramente più comoda andando in due e non è così morta sotto d'altronde è sempre una mille,se proprio vuoi cercare il pelo nell'uovo accorciando leggermente i rapporti come hanno fatto in tanti dei suoi possessori potresti farla diventare più scattante e saresti apposto icon_wink.gif
 
14612794
14612794 Inviato: 3 Set 2013 21:02
 

AMD ha scritto:
Mhh non ne ho trovate ( ce ne sono pochissime ) ma penso che andrò di z750. Alla fine sarà anche un passo indietro, ma non vivo la moto per dimostrare a qualcuno che piego di 60 gradi o che in allungo raggiungo i 250km/h prima di una chiunque altro. La guida sportiva su strada mi rendo conto che siamo arrivati a livelli dove non è più possibile farla ( a meno che non rischi ogni due per tre di fare un frontale, di finire sulla ghiaia, di beccarti un auto che ti rallenta di colpo, ecc. ) oltre che essere rischioso. Con l'r6 avrò fatto i 260 forse 5-6 volte in tutto, su strada è davvero potenza che non serve a nulla. Piuttosto preferisco avere coppia sotto e perdere quei 30km/h di velocità massima ( che appunto manco li faccio con l'r6 ), per questo reputo migliore una z750 ! icon_razz.gif icon_razz.gif

Poi vabbè posione di guida più comoda e consumi più contenuti se non tirata per il collo, quindi direi che per me va bene cosi ! icon_biggrin.gif



Ottima scelta amico mio e complimenti per ciò che hai detto, parole molto sagge.
Se ti piace anche passeggiare credo che con la Z ti troverai benissimo! icon_wink.gif
Buon acquisto!
:lamps:
 
14612803
14612803 Inviato: 3 Set 2013 21:05
 

BRZLPL ha scritto:
VFR 800 Vtec no? Se ne trovano a prezzi fantastici ed in buona condizioni.


Per favore, su una VFR ci finirò a 40 anni mi auguro ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ahah seriamente, una bella proposta ma non fa sicuramente per me ! 0510_abbraccio.gif

Ultima modifica di AMD il 3 Set 2013 21:23, modificato 1 volta in totale
 
14612809
14612809 Inviato: 3 Set 2013 21:08
 

Il problema della Fz1 a quanto ho letto sta nei consumi. Cioè non vorrei essere dal benzinaio ogni due per tre ! Già adesso l'R6 non è che ci vada leggera, quindi cercavo qualcosa anche di abbastanza interessante sotto il profilo consumi. Ovviamente alla larga fascia naked entry level ! icon_razz.gif

La z leggo dai possessori che non è che ci vada molto per il sottile, ma comunque un qualcosina in meno rispetto alla mia dovrebbe consumare ! Esteticamente mi piace, il mio unico dubbio potrebbe stare sul peso.Per questo cercavo il parere di un possessore o ex possessore, per sapere un pò come si gestisce la cosa. Se si sente in marcia o cosa. Premesso che ho portato un K1300R e non ho avuto il minimo problema a farla andare per le curve Piacentine ! icon_razz.gif
 
14613314
14613314 Inviato: 4 Set 2013 7:25
 

Ciao AMD, cerchi una moto molto popolare, non avrai problemi a provarla!
Io ho una z750 del 2009 e abito in provincia di Pavia, se vuoi ci facciamo un giretto e la provi.
La mia ha poco più di 30.000 km e questo inverno metterò mano alle sospensioni, catena corona e pignone.
Per viaggiare rispettando il codice e poco più sinceramente credo che non necessiti di alcuna modifica.
Se inizi a frequentare le curve della Val Trebbia, Val d'Aveto, passo del Tomarlo assieme ad amici con moto più attrezzate...beh comincia a ballare l'avantreno e a pompare il posteriore, ma qui parlo di guida sportiva ad andatire comunque azzardate sulle NOSTRE strade.
Io sono alto 1,78 per 70 kg e il peso si sente solo in manovre da parcheggio.
Certo, non è particolarmente agile, ma ripeto, per strada non vedo grandi limiti.
I consumi risentono molto dell'uso che ne fai, quando tiri ti fermi dal benzinaio assieme ai tuoi amici col 1000.
In autostrada consuma come tutte le naked.
I freni non sono eccezionali, ma su strada fanno quello che devono e sinceramente il cambio olio dell'impianto frenante mi ha sorpreso per il miglioramento della risposta che mi ha dato, forse avevo incamerato aria e il peggioramento lento e costante delle prestazioni non lo avevo avvertito.
Io sono soddisfatto.
Se dovessi scegliere tra z750 e FZ1... Sceglierei la seconda solo per un gusto estetico, poi bisogna vedere però anche quanto incide bollo, assicurazione, consumi...ma non credo che siano una voce che possa modificare la tua scelta...
Se vuoi fare un giretto scrivi!
Buon acquisto!
 
14614879
14614879 Inviato: 4 Set 2013 17:18
 

Plinio750 ha scritto:
Ciao AMD, cerchi una moto molto popolare, non avrai problemi a provarla!
Io ho una z750 del 2009 e abito in provincia di Pavia, se vuoi ci facciamo un giretto e la provi.
La mia ha poco più di 30.000 km e questo inverno metterò mano alle sospensioni, catena corona e pignone.
Per viaggiare rispettando il codice e poco più sinceramente credo che non necessiti di alcuna modifica.
Se inizi a frequentare le curve della Val Trebbia, Val d'Aveto, passo del Tomarlo assieme ad amici con moto più attrezzate...beh comincia a ballare l'avantreno e a pompare il posteriore, ma qui parlo di guida sportiva ad andatire comunque azzardate sulle NOSTRE strade.
Io sono alto 1,78 per 70 kg e il peso si sente solo in manovre da parcheggio.
Certo, non è particolarmente agile, ma ripeto, per strada non vedo grandi limiti.
I consumi risentono molto dell'uso che ne fai, quando tiri ti fermi dal benzinaio assieme ai tuoi amici col 1000.
In autostrada consuma come tutte le naked.
I freni non sono eccezionali, ma su strada fanno quello che devono e sinceramente il cambio olio dell'impianto frenante mi ha sorpreso per il miglioramento della risposta che mi ha dato, forse avevo incamerato aria e il peggioramento lento e costante delle prestazioni non lo avevo avvertito.
Io sono soddisfatto.
Se dovessi scegliere tra z750 e FZ1... Sceglierei la seconda solo per un gusto estetico, poi bisogna vedere però anche quanto incide bollo, assicurazione, consumi...ma non credo che siano una voce che possa modificare la tua scelta...
Se vuoi fare un giretto scrivi!
Buon acquisto!


Ottime info, grazie infinite ! Mi hai chiarito molti dubbi ! 0510_abbraccio.gif
 
14618004
14618004 Inviato: 5 Set 2013 20:10
 

AMD ha scritto:
La z leggo dai possessori che non è che ci vada molto per il sottile, ma comunque un qualcosina in meno rispetto alla mia dovrebbe consumare ! Esteticamente mi piace, il mio unico dubbio potrebbe stare sul peso.


Io ho la 1000 prima serie, il peso lo percepisci solo se vieni da mezzi ultraleggeri tipo 600ss o motard.

Andando piano arrivo a 17 litro volendo, 12-13 in allegria, e la sella del passeggero è 10 volte più comoda di qualsiasi naked con la sella sdoppiata.
Inutile dire che la seduta è dritta quasi da motard ed è comoda da far schifo.

Con le sospensioni revisionate e tarate bene è stabile anche sul veloce, ed è una bici nel misto. Con la pompa della zx10r frena da farsi male.

Sotto il 3mila il motore è scarso, sopra i 7 forse esagerato, ma in ogni caso è migliore di quello dell'FZ1 (nella realtà).

Perchè mi sono dilungato?
Visto che prenderesti un 1000 Yahama... perchè non un 1000 Kawasaki.

Io ti giuro che ho paura di toglierla, perchè le nuove 1000 naked sono tutte scomodissime per il passeggero, e io ci sto sempre in due il fine settimana.
 
14618063
14618063 Inviato: 5 Set 2013 20:35
 

Si ma tu stai parlando del 1000, credo che lui volesse pareri sulla 750.
Comunque gran bel mostro la Z1000, complimenti! icon_mrgreen.gif


Comunque non ho capito questa parte, potresti spiegarti meglio?


bender79 ha scritto:
Io ti giuro che ho paura di toglierla, perchè le nuove 1000 naked sono tutte scomodissime per il passeggero, e io ci sto sempre in due il fine settimana.
 
14618084
14618084 Inviato: 5 Set 2013 20:49
 

SunFun ha scritto:
Si ma tu stai parlando del 1000, credo che lui volesse pareri sulla 750.
Comunque gran bel mostro la Z1000, complimenti! icon_mrgreen.gif


Comunque non ho capito questa parte, potresti spiegarti meglio?


Semplice! Tu prendi la nuova z1000 e z750 (dal 2007 in poi), FZ1, CB1000R, etc etc... tutte le naked con la sella sdoppiata (e il "codino rialzato")... mettici pure i serbatoi troppo bassi per appoggiarsi (su alcuni modelli) e hai fatto la frittata.

Hanno tutte selle striminzite e dure per il (ma quale il, LA passeggera), mentre la sella passeggero della mia è una poltrona.

Anche la ZX6R 636 che monta lo stesso codone delle Z 2003/2006, è la supersport più comoda che ci sia per viaggiare in 2 (senza tornare ai modelli del secolo scorso!), provata dalla mia zavorrina personale.

Poi quando ci esci da solo sganci la sella e metti l'unghia monoposto icon_asd.gif

La 1000 03/06 è superiore ciclisticamente alla 750 serie nuova (non R) se non per sospensioni (simili) ma sicuramente per le pinze, ha un motore più sfruttabile dell'FZ1 ed è più comoda di entrambe.

Se poi non piace esteticamente... beh là non ci posso mettere bocca, il gusto estetico è personale e ognuno è libero di avere la sua opinione.
 
14618209
14618209 Inviato: 5 Set 2013 21:59
 

Ah ok adesso è chiaro icon_mrgreen.gif
 
14618239
14618239 Inviato: 5 Set 2013 22:14
 

Broglia ha scritto:

Secondo me la Z750 è un'ottima prima moto,ma passare ad una Z750 provenendo da una SS600 mi sembra un po'un passo indietro,poi fai te...



Un passo indietro addirittura, ma non credo proprio icon_asd.gif
Capisco che un 600 è più leggero, ha delle dotazioni ciclistiche migliori ma è sprecato su strada, ed è anche lui ad affermarlo. Non se ne fa nulla di andare a 260km/h per strada e non se ne fa nulla della ciclistica da "mangia curve".
Non vedo nessun passo indietro per un utilizzo svariato su strada icon_wink.gif
 
14618740
14618740 Inviato: 6 Set 2013 8:45
 

SunFun ha scritto:
Un passo indietro addirittura, ma non credo proprio icon_asd.gif
Capisco che un 600 è più leggero, ha delle dotazioni ciclistiche migliori ma è sprecato su strada, ed è anche lui ad affermarlo. Non se ne fa nulla di andare a 260km/h per strada e non se ne fa nulla della ciclistica da "mangia curve".
Non vedo nessun passo indietro per un utilizzo svariato su strada icon_wink.gif


Dipende tutto da come gli piace guidare...io l'anteriore granitico della mia non lo cambierei mai e poi mai con, ad esempio, il materasso a molle dell'FZ8 (senza offesa per i possessori, è un dato di fatto, tanto che in Yamaha l'anno prossimo han deciso di proporla con una nuova forcella regolabile). Non è solo un discorso di prestazioni o sfruttabilità, è un discorso di piacere di guida secondo me. Mi spiego: come ciclistica è un passo indietro, ma se con quel passo indietro si dovesse trovar bene, o addirittura meglio, sarebbe un passo da compiere indipendentemente da tutto. Se però quel passo indietro dovesse togliergli il gusto di guidare, beh, poi so cavoli. Ogni giro in moto sarebbe un "mangiarsi le mani" per la scelta fatta.
Poi la storia che una sportiva sia sprecata su strada non la condivido: è vero che non la si possa guidare al limite delle sue possibilità, ma sti cavoli. Mica siamo in Superbike che dobbiamo cercare il tempo sul giro a tutti i costi...il punto è se piaccia o non piaccia guidare una supersportiva. Tutto qui.
 
14618788
14618788 Inviato: 6 Set 2013 8:59
 

mitikoooo ha scritto:
Dipende tutto da come gli piace guidare...io l'anteriore granitico della mia non lo cambierei mai e poi mai con, ad esempio, il materasso a molle dell'FZ8 (senza offesa per i possessori, è un dato di fatto, tanto che in Yamaha l'anno prossimo han deciso di proporla con una nuova forcella regolabile).

Veramente il punto debole della fz8 è il mono,la forcella invece è già ben messa a punto come ti potranno dire altri possessori e anche i tester dei giornali che l'hanno provata.La versione con sospensioni regolabili e già uscita quest'anno icon_wink.gif
 
14618976
14618976 Inviato: 6 Set 2013 9:54
 

Grazie della precisazione 0509_up.gif
Il senso della mia risposta non cambia xò icon_wink.gif
 
14619688
14619688 Inviato: 6 Set 2013 13:34
 

mitikoooo ha scritto:
Dipende tutto da come gli piace guidare...io l'anteriore granitico della mia non lo cambierei mai e poi mai con, ad esempio, il materasso a molle dell'FZ8 (senza offesa per i possessori, è un dato di fatto, tanto che in Yamaha l'anno prossimo han deciso di proporla con una nuova forcella regolabile). Non è solo un discorso di prestazioni o sfruttabilità, è un discorso di piacere di guida secondo me. Mi spiego: come ciclistica è un passo indietro, ma se con quel passo indietro si dovesse trovar bene, o addirittura meglio, sarebbe un passo da compiere indipendentemente da tutto. Se però quel passo indietro dovesse togliergli il gusto di guidare, beh, poi so cavoli. Ogni giro in moto sarebbe un "mangiarsi le mani" per la scelta fatta.
Poi la storia che una sportiva sia sprecata su strada non la condivido: è vero che non la si possa guidare al limite delle sue possibilità, ma sti cavoli. Mica siamo in Superbike che dobbiamo cercare il tempo sul giro a tutti i costi...il punto è se piaccia o non piaccia guidare una supersportiva. Tutto qui.



Quello che dici è più che giusto.
È per lo più una questione di abitudini e di stile di guida ma è anche vero che non lo definirei un passo indietro su strada (il discorso in pista cambierebbe radicalmente) in quanto su strada non è possibile, o per lo meno è da pazzi, curvare e utilizzare una moto al limite.
Quindi tralasciando stare il discorso dello stile di guida e delle abitudini, il passaggio da un 600 ad un 750 non lo definirei un passo indietro, era questo quello che volevo dire e riguardo quello che dici tu sono assolutamente d'accordo icon_wink.gif
 
14620753
14620753 Inviato: 6 Set 2013 21:19
 

SunFun ha scritto:
Quello che dici è più che giusto.
il passaggio da un 600 ad un 750 non lo definirei un passo indietro, era questo quello che volevo dire


Se consideri modelli nuovi, un 600ss è prestazionalmente simile a un 1000 naked (ti parlo di cronometro, pista oppure drag strip).

Che poi il 1000 naked sia meno impegnativo perchè puoi cambiare di meno è un altro discorso icon_asd.gif

comunque non esistono i passi indietro, sono solo esigenze o gusti che cambiano icon_wink.gif
 
14621146
14621146 Inviato: 7 Set 2013 8:27
 

Esatto, sono gusti che cambiano icon_wink.gif
Comunque se per "prestazioni" tu intendi solo la velocità massima posso anche darti ragione, le naked non sono moto fatte per correre, ne tanto meno I 1000. Ma se ti riferisci alle prestazioni in generale allora no, non credo affatto che un 600 sia prestazionalmente simile ad un 1000 naked, a meno che il 600 non sia pesantemente elaborato.
 
14621424
14621424 Inviato: 7 Set 2013 11:57
 

SunFun ha scritto:
Esatto, sono gusti che cambiano icon_wink.gif
Comunque se per "prestazioni" tu intendi solo la velocità massima posso anche darti ragione, le naked non sono moto fatte per correre, ne tanto meno I 1000. Ma se ti riferisci alle prestazioni in generale allora no, non credo affatto che un 600 sia prestazionalmente simile ad un 1000 naked, a meno che il 600 non sia pesantemente elaborato.


Invece è così... nei 400m stanno là, e in pista pure (se non è un tracciato strettissimo).

Devi considerare però che le supersport sono mezzi da competizione omologati (sono le basi per le 600 SS che gareggiano nel mondiale), mentre le naked sono moto strettamente stradali, senza la minima aerodinamica e con una posizione di guida che sacrifica la guida veloce per la comodità e la maneggevolezza.

Per esempio, nel km da fermo un FZ1 farà 21 secondi, un R6 ci mette 1 decimo in più.

Però poi nei curvoni la stabilità del carenato è superiore, dove con una SS puoi rimanere a manetta, con una naked devi chiudere almeno un pò.

Ma va bene così, sarebbe come pretendere da un XT660 prestazioni superiori in fuoristrada rispetto a un WR450 solo perchè ha una cilindrata superiore icon_wink.gif
 
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