Non ho mai corso con le minimotard...., ai tempi in cui praticavo agonismo , nemmeno esistevano.....
Credo comunque che , considerata la relativa potenza , dovrebbe "pagare" di più , in termini cronometrici , una guida scorrevole ed il più efficace possibile "di percorrenza" , un pò come con le 125 2T con cui ho gareggiato.....
Anche la Futura con cui gareggiavo aveva un impianto frenante "così così" , ma io ero intervenuto in altro modo.....: ho trasfomato un disco semiflottante in flottante "vero" , sostituendo le boccole originali con altre che garantivano maggior gioco e più leggere (....minori masse non sospese....) ed ho provato diverse mescole di pasticche freno , finchè non ho trovato quelle che davano la resa ed il feeling "giusto" (....a seconda dell' impasto , spesso cambia anche la sensazione alla leva....)....
In tal modo , l' impianto ha "cambiato faccia" , migliorato in modulabilità (....molto importante soprattutto in inserimento , dove si "tiene in mano" il comando fino alla corda....) e molto più costante nel rendimento a caldo , dove il disco aveva modo di dilatarsi in maniera più "libera", mantenendo più o meno la stessa resa con l' andare dei giri....
Anche l' originale Dot 4 era stato sostituito da un minerale 5.1 , più resitente al fading , pur se maggiormente igroscopico e più aggressivo con le guarnizioni (....in pratica , richiedeva di essere sostituito più frequentemente....)....
Il mio collega , invece , avendo bisogno di maggior mordente , ricordo che trovò buon riscontro adattando un disco freno di diametro leggermente maggiorato , installato tramite delle flange adattatrici "ad hoc".....
In questo caso , però , si perde sul fronte delle masse non sospese.....
Prima di spendere in modifiche "modaiole" , che potrebbero perfino risultare negative a fini cronometrici (....la modulabilità , a mio modesto parere , è basilare quando si cerca il limite....) , io tenterei , se già non l' hai fatto , "le carte" che a me permisero di avere un rendimento decisamente migliore e soprattutto meno sensibile al variare delle temperature di lavoro.....