Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Come smorzare vibrazioni monster 696
14592069
14592069 Inviato: 24 Ago 2013 21:33
Oggetto: Come smorzare vibrazioni monster 696
 

Ciao a tutti vi racconto brevemente la mia disavventura.
Ho questa moto, che è anche la mia prima moto da tre anni, quest'estate ho deciso di intraprendere un viaggio per arrivare in Basilicata da Torino, 1000Km tondi, ho deciso di dividerli in due tappe fermandomi ad Orvieto e percorrendo l'autostrada. Premetto che avevo già intrapreso giri lunghi in giornata fino a 400 Km percorsi tra le Alpi, le statali francesi e italiane.
La mattina dopo aver caricato le borse laterali e controllato la pressione delle gomme parto, i primi km trascorrono normalmente ma le vibrazioni sul manubrio, viaggiando costantemente a 110 Km/h si sentono, percorro diversi km fermandomi ogni 100 Km. Prima di arrivare a quota 300 km non ostante le soste perdo completamente la sensibilità alla mano destra, diventa un calvario il viaggio, non ho la sensibilità neanche per frenare il formicolio è insopportabile e sono costretto a fermarmi ogni 30 km ma la situazione non migliora mai. Arrivato ad Orvieto dopo più di 10 ore di viaggio lascio la moto e interrompo la vacanza. Il formicolio e l'intorpidimento alla mano mi passerà completamente solo dopo qualche giorno.
Ora prima di valutare un cambio moto c'è la possibilità di ridurre queste maledette vibrazioni?
Ero innamorato di questa moto ma ora inizio ad odiarla dopo lo spavento preso.
 
14592251
14592251 Inviato: 24 Ago 2013 23:23
Oggetto: Re: Come smorzare vibrazioni monster 696
 

Secondo me, oltre alle vibrazioni del veicolo
il problema potrebbe essere anke il non essere pienamente abituato

anke perchè c'è qualcosa che non quadra
muchogusto1 ha scritto:
Premetto che avevo già intrapreso giri lunghi in giornata fino a 400 Km percorsi tra le Alpi, le statali francesi e italiane.

muchogusto1 ha scritto:
percorro diversi km fermandomi ogni 100 Km

chi è abituato a fare giri da 400 km su strade di montagna
non si fà soste ogni 100km in autostrada icon_rolleyes.gif

Premetto che capita pure a noi che abbiamo le giappa che ci si addormenti la mano dx icon_confused.gif eusa_wall.gif

Secondo me non c'è nulla fuori posto ma...
controlla che sul manubrio ci siano tutti e 2 i bilanceri, se ne hai perso uno e non te ne sei accorto (a me capitò) il manubrio vibra talmente tanto da scaldarti il palmo della mano come un microonde icon_rolleyes.gif

Eventualmente si potrebbe far controllare la bilanciatura delle ruote.


muchogusto1 ha scritto:
viaggiando costantemente a 110 Km/h si sentono
temo tu abbia sentito le vibrazioni del veicolo ancor di più proprio per quello


se invece
avessi percorso tutte strade tortuose, saresti stato più impegnato nella guida


muchogusto1 ha scritto:
Ora prima di valutare un cambio moto c'è la possibilità di ridurre queste maledette vibrazioni?
come ti dicevo, pure a noi con le giappa, dopo 13 ore in moto (magari con zavorrina dietro, che tutto sommato si sente anke nei polsi) a volte capita che si addormenti il polso dx, spesso si danno degli scossoni secchi per far correre il sangue

a volte, quando si è nel misto veloce, ingarellati con qualcuno nel tentativo di staccarlo su un tornante, bisogna dare un colpo secco moolto veloce tra un'accelerata e la successiva staccata icon_asd.gif


muchogusto1 ha scritto:
percorrendo l'autostrada
eusa_eh.gif eusa_pray.gif 0510_grattacapo.gif eusa_silenced.gif eusa_sick.gif eusa_hand.gif eusa_doh.gif
 
14592292
14592292 Inviato: 25 Ago 2013 0:03
 

È normale alle alte velocità che ti si intorpidisca la mano...
Su una naked...senza protezione aerodinamica
Una cosa è andare a spasso in montagna
L altra è prendere l aria addosso e di conseguenza "doverti aggrappare" alla moto sforzando di più le mani e soprattutto la destra che è collegata alla manopola (che di conseguenza stringi fortissimo senza accorgertene.....
La prossima volta facci caso....e vedrai che è così
P.s.
Prova ad assumere una posizione più aereodinamica e stressa di meno la mano e vedrai che tutto sarà migliore....
Te lo consiglio perché avevo il tuo stesso problema....soprattutto perché la mia è proprio "naked (ho tolto pure il cupolino e contachilometri) e non è proprio il massimo a velocità sostenuta...ed io soffro di tendinite....
 
14592309
14592309 Inviato: 25 Ago 2013 0:21
 

desmopower80 ha scritto:
Una cosa è andare a spasso in montagna

x favore.... non offendiamo le strade di montagna dicendo che ci si va a spasso,
seriamente eusa_snooty.gif

andava a 110 icon_rolleyes.gif ....velocità da salita ai monti


desmopower80 ha scritto:
a destra che è collegata alla manopola (che di conseguenza stringi fortissimo senza accorgertene.....)
in autostrada , mantenendo la stessa velocità costante....
'imposti' la velocità e poi l'acceleratore lo si regge fermo con il semplice incavo tra pollice ed indice
una semplice pressione e stà lì icon_rolleyes.gif

l'unico dito che lavora è il pollice, le altre 4 dita solo libere, così ogni tanto le smuovi dando un aiutino alla circolazione
 
14592445
14592445 Inviato: 25 Ago 2013 8:21
 

ciao,che bagagli avevi ?non è che le vibrazioni erano dovute alle turbolenze sui bagagli?tipo l'effetto che si forma a chi monta il bauletto ...shimmi o qualcosa del genere!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14592534
14592534 Inviato: 25 Ago 2013 9:26
 

696desmo ha scritto:
ciao,che bagagli avevi ?non è che le vibrazioni erano dovute alle turbolenze sui bagagli?tipo l'effetto che si forma a chi monta il bauletto ...shimmi o qualcosa del genere!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
aveva le borse laterali e....


vuoi per le turbolenza delle borse....

vuoi per il carico sul retro che va ad alleggerire l'anteriore....

vuoi che già l'anteriore su una naked è neno caricato che su una supersportiva....

vuoi che magari, oltre ad averci messo le borse laterali, ha anke le sospensioni non perfettamente settate....


le borse potrebbero essere una delle cause che HANNO AGGRAVATO LE VIBRAZIONI,
non che tolte le borse le vibrazioni spariscano icon_rolleyes.gif
 
14594396
14594396 Inviato: 26 Ago 2013 10:37
 

Le soste ogni 100 km erano programmate proprio per evitare qualsiasi problema o l'insorgere della stanchezza.
I contrappesi al manubrio ci sono e sono quelli originali.
 
14594512
14594512 Inviato: 26 Ago 2013 11:17
 

ciao!
stessa moto, stessa configurazione di viaggio (borse laterali)... e più o meno stesso problema.
anche a me si addormentano regolarmente o quasi pollice, indice e medio della mano dx.
la cosa è più evidente in autostrada in quanto velocità costante e "aggrappamento" al manubrio fanno si che i polsi rimangano più o meno per tanto tempo nella stessa posizione.

io ho un po' migliorato la cosa mettendo dei contrappesi manubrio più pesanti.
ma credo che l'unica soluzione sia questa: Link a pagina di Abbarruiti.com
 
14594558
14594558 Inviato: 26 Ago 2013 11:36
 

Si parlava già in altri post del fatto che stando piegati in avanti e con la testa alzata si ostruisce leggermente la circolazione nel collo, il che provoca l'intorpidimento al braccio o al polso.

A me è capitato facendo un'oretta di autostrada di avere gli stessi problemi. Durante la guida ho cercato posizioni per migliorare la comodità ed evitare questo intorpidimento.

Come già ti hanno consigliato non è necessario tenere la manopola come nella guida normale, puoi optare per tenerla in maniera "più leggera" e magari provando posizioni più corrette alla guida autostradale. Poi puoi provare a tenere il collo più rilassato e in una posizione che "strozzi" un po' meno la circolazione.

Certo l'abitudine aiuta ma tanti hanno magari sostituito il manubrio per ovviare a questi problemi.

Io il manubrio non lo sostituisco ma come ti ho detto mi sono adattato al mezzo.

Le vibrazioni sono relative secondo me: stancano sicuramente, ma non penso siano la causa dell'intorpidimento. Anche su un 4 cilindri puoi intorpidirti il braccio. E' tutta una questione di circolazione.
Ovviamente nella guida di montagna o nel misto non senti questo problema perché continui a spostarti per curvare, ti fermi ai semafori, fai dei pezzi guidati stando dritto perchè magari c'è traffico, quindi la circolazione risente molto meno.

Prova a riposizionarti in sella e ad adattare la mano destra alla guida costante. Secondo me ne gioverai non poco e cambierai idea sul tuo piccolo mostro 0509_up.gif
 
14594661
14594661 Inviato: 26 Ago 2013 12:16
 

come già ti hanno detto probabilmente stringi troppo la manopola ..stringendo le cosce al serbatoio fai lavorare di più i dorsali ottenendo una posizione più giusta affidando a loro il sostegno della schiena(non ci si deve sostenere sulle braccia)e soprattutto sui rettilinei le braccia dovrebbero essere rilassate affidando alle spalle la gestione del manubrio ..le braccia dovrebbero lavorare solo in frenata dove si stringe di più il manubrio

io ho la stessa moto e non ho mai avuto problemi di vibrazioni ,ma io non ho borse laterali,e pure io mi sparo spesso giri di 1000 km in giornata (io poi ho anche sistemato pompe e sospensioni sulla mia guida..)

comunque sia ho avuto anch'io problemi di intorpedimento ma alla mano sx,durante i primi km con la moto nuova, perchè le leve erano posizionate troppo in alto per il mio fisico..pochi mm possono fare una gran differenza..sicuro che non sia anche quello il problema?
 
14594739
14594739 Inviato: 26 Ago 2013 12:47
 

Fortunatamente ci sono soci che hanno la mia stessa tesi!!!! icon_wink.gif
 
14597453
14597453 Inviato: 27 Ago 2013 15:54
 

Geims ha scritto:
ciao!
stessa moto, stessa configurazione di viaggio (borse laterali)... e più o meno stesso problema.
anche a me si addormentano regolarmente o quasi pollice, indice e medio della mano dx.
la cosa è più evidente in autostrada in quanto velocità costante e "aggrappamento" al manubrio fanno si che i polsi rimangano più o meno per tanto tempo nella stessa posizione.

io ho un po' migliorato la cosa mettendo dei contrappesi manubrio più pesanti.
ma credo che l'unica soluzione sia questa: Link a pagina di Abbarruiti.com


Grazie a tutti per le risposte.... dove posso trovare l'aggeggio in foto?? e possibile attaccarlo e staccarlo??
Per la posizione di guida proverò i vostri suggerimenti ma comunque sopo 560 km in autostrada non avvertivo nessun dolore a schiena polsi braccia o sedere è questo che mi ha stupito maggiormente.
Per l'altezza della leva della frizione, perchè il formicolio ha colpito in particolare li, come faccio a capire se sono posizionate bene c'è un qualche metodo o vado a tentativi??
 
14597466
14597466 Inviato: 27 Ago 2013 16:01
 

muchogusto1 ha scritto:
dove posso trovare l'aggeggio in foto?? e possibile attaccarlo e staccarlo???


è una clip gommosa, se cerchi "cruise control moto" su ebay ne vengono fuori un sacco icon_smile.gif
 
14597478
14597478 Inviato: 27 Ago 2013 16:08
 

Però credo che anche con questo cruise control le vibrazioni si avvertano tanto, perchè dall'acceleratore si trasferiscono al pezzo di plastica o sbaglio??, c'è qualcuno che l'ha provato??
 
14597493
14597493 Inviato: 27 Ago 2013 16:12
 

ma si di vibrazioni sicuramente ce ne sono, ma ti togli il dover tenere stretto il manubrio per tutto il viaggio e puoi cambiare posizione ogni tanto.
 
14597496
14597496 Inviato: 27 Ago 2013 16:15
 

muchogusto1 ha scritto:
Per l'altezza della leva della frizione, perchè il formicolio ha colpito in particolare li, come faccio a capire se sono posizionate bene c'è un qualche metodo o vado a tentativi??

Ti metti sulla moto, in posizione di guida a mani serrate sulle manopole(non in carena, normale, e rilassato),
la leva deve essere abbastanza 'bassa' da poter sollevare le dita di scatto e riuscire ad agguantarla con un rapidissimo movimento

mi sà che non si capisce eusa_think.gif

sollevando di scatto le dita, la punta non deve colpire in alcun modo il retro della leva, ma non devono nemmeno passare troppo lontane senò poi nel richiudere la mano sulla leva ci vorrebbe troppo 0509_up.gif
 
14600474
14600474 Inviato: 28 Ago 2013 21:56
 

Oltre ai validi suggerimenti che ti hanno già dato io ti consiglio caldamente dei contrappesi seri.
Il 696 in configurazione originale ha dei ridicoli tappini di plastica che ovviamente non assolvono alla funzione di smorzare una parte delle vibrazioni che vengono trasmesse al manubrio. Pensa che l's2r800, che però monta il magura, ha dei contrappesi in ferro da più di 200g ciascuno. icon_twisted.gif
 
14600482
14600482 Inviato: 28 Ago 2013 21:59
 

RennaM6 ha scritto:
Oltre ai validi suggerimenti che ti hanno già dato io ti consiglio caldamente dei contrappesi seri.
Il 696 in configurazione originale ha dei ridicoli tappini di plastica che ovviamente non assolvono alla funzione di smorzare una parte delle vibrazioni che vengono trasmesse al manubrio. Pensa che l's2r800, che però monta il magura, ha dei contrappesi in ferro da più di 200g ciascuno. icon_twisted.gif


quoto in pieno. Spesso la funzione di contrappesi viene sottovalutata e sci scelgono solo in base alla loro esterica senza guardarne le catatteristiche
 
14600521
14600521 Inviato: 28 Ago 2013 22:16
 

RennaM6 ha scritto:
Il 696 in configurazione originale ha dei ridicoli tappini di plastica
happerò eusa_eh.gif 0509_boxed.gif
 
14601368
14601368 Inviato: 29 Ago 2013 10:48
 

che contrappesi mi consigliate?? eusa_think.gif e quanto devono pesare?? la guida cambia montando dei contrappesi più pesanti?
 
14601662
14601662 Inviato: 29 Ago 2013 12:20
 

muchogusto1 ha scritto:
la guida cambia montando dei contrappesi più pesanti?
come ti ho scritto svariati post sopra,
tempo fà mi capitò di perderne uno e di accorgermene solo parecchi chilometri dopo.
Viaggiare con un solo bilanciere non è proprio bello, ho chiamato subito il mio mecca il quale mi ha risposto: "E' agosto, son tutti chiusi, dove ne vuoi trovare un paio da comprare??"
La possibilità di girare con la moto in quelle condizioni m'intimoriva talmente tanto da spingermi a pensare che non l'avrei usata;
chiedo al mecca "e allora che faccio"
lui, fresco come una rosa se ne esce..: "togli anche l'altro"

Effettivamente ho girato parecchio per tutto il mese di agosto e mi stupivo di come non cambiasse pressochè un catso pur non avendo i bilanceri. icon_rolleyes.gif

Ovvio..parlo di una giappa e non di una Ducati, ma così è!!

Prova a cercare dei bilanceri più pesanti, il difficile sarà trovarli,
primo perchè in rete non mi pare venga citato il peso, e secondo perchè in negozio non è che il peso sia riportato sulle confezioni...che fai porti il bilancino???
Dovresti trovare qualcuno che vende i suoi vecchi bilancieri originali sostituiti con altri aftermarket.
(purtroppo ne ho solo 1 che mi avanza,;comunque ho pesato il bilanciere originale del mio vecchio CBR, pesa ben 117 grammi, una bella differenza rispetto al tuo che quì è stato definito inesistente icon_asd.gif )
 
14602055
14602055 Inviato: 29 Ago 2013 14:52
 

Io al mio s2r ho smontato quelli di serie che sono piuttosto pesanti per montare dei rizoma (quelli intermedi) che pesano sui 65gr l'uno. Quelli originali secondo me erano sui 150gr l'uno.

Ora io non sono un pilota ne faccio un uso agonistico del mezzo, ma di differenza ne sento ben poca.
 
14604469
14604469 Inviato: 30 Ago 2013 13:38
 

ora..continuando a sostenere che il manubrio non va stretto se non in frenata,va anche detto che i terminali manubrio del 696 non hanno funzione di contrappeso o bilanciere, per questo sono in plastica (come per altro su tutte le ducati) ,inoltre il manubrio del696 è montato su silent-block che già di per suo assorbe le vibrazioni..sul 696 montare dei contrappesi eccessivamente pesanti non serve a nulla

ora mi vengono in mente soluzioni più plausibili ed economiche :

-cercare una posizione di guida più sana che ti permetta di non dover stringere il manubrio(come già detto)

-sforzarsi comunque a non strizzare le manopole ,come gli schermidori non stringono l'impugnatura della spada

-potresti provare a montare manopole più morbide ad esempio in gel ,effettivamente le manopole di serie del 696 sono particolarmente dure e potrebbero non dare il giusto feeling



ripeto..io ho la stessa moto e non ho mai avuto problemi del genere ..e di km ne macino
 
14604513
14604513 Inviato: 30 Ago 2013 13:52
 

per il discorso "altezza leva" basta svitare le due brugole della pompa e abbassarle (o alzarle ) di poco ..in tutto si parla di 2 mm alla leva ,quindi sul manubrio il blocco pompa si muove, in gradi, di pochissimo..sul mio modello la distanza della leva non era regolabile ma sui nuovi sì quindi non dovresti aver problemi
 
14604572
14604572 Inviato: 30 Ago 2013 14:07
 

ciao,puoi provare a montare i riser più alti ,c'è il modello più alto di 2cm,li trovi in ducati prezzo circa30 euro e sostituisce gli esistenti senza nessuna modifica a fili o altro,magari alzando il busto le cose migliorano icon_biggrin.gif
 
14604878
14604878 Inviato: 30 Ago 2013 16:05
 

come dice Gigio la postura fà tantissimo, bisogna usare anche le gambe per reggersi, infatti a prima uscita sostanziosa, 400 chilometri, ritornai con una bella infiammazione a una spalla a causa della cattiva posizione di guida;
adesso ho cambiato manopole, sella, ho messa quella touring, che evita un sacco lo scivolamento in avanti quando freni oltre che è più comoda e sopratutto mi aiuto un sacco con le gambe, adesso tempo permettendo i giretti sono di 600 km di statali e provinciali icon_smile.gif
Di che anno è la tua motocicletta? perchè dal 2010/11 hanno iniziato a montare il manubrio con i riser più alti come il 796.
Desmosaluti
 
14605904
14605904 Inviato: 31 Ago 2013 10:43
 

Ciao a tutti ieri ho fatto un giretto, niente di impegnativo, cercando la giusta posizione alla guida e usando i guanti di un mio amico di una taglia più grande, questo perchè alla fine del viaggio autostradale avevo i segni delle cuciture dei guanti sulle mani, e devo dire che le cose mi sembrano migliorate è filato tutto liscio e ho riacquistato confidenza con il mezzo.
Aspetto di fare un giro sulle Alpi lunghetto prima di intervenire sull'altezza delle leve, mentre credo che a questo punto non toccherò i contrappesi.
Il mio monster è dell' ottobre del 2010
Grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif
 
14606019
14606019 Inviato: 31 Ago 2013 12:14
 
 
14606235
14606235 Inviato: 31 Ago 2013 15:01
 

le leve VANNO regolate in base al pilota in ogni caso,
questi ti porta alla possibilità di fare frenate più veloci icon_wink.gif
Si parla di millesimi...ma comunque è una regolazione da fare, non è neppure difficile 0509_up.gif
 
14606524
14606524 Inviato: 31 Ago 2013 19:07
 

RennaM6 ha scritto:
Questo socio sembra avere un problema analogo al tuo, magari ti può essere d'aiuto.
Smorzare le vibrazioni al manubrio [contrappesi acciaio]

PS: io non trascurerei la funzione degli stabilizzatori del manubrio 0510_saluto.gif


Grazie della segnalazione avevo già letto questo post, però a me servirebbe prima provarli, prima di spendere 50 euro di contrappesi e poi ho fatto una ricerca su internet e ho trovato in vendita solo contrappesi in lega d'alluminio o ergal, descritti come super-leggeri.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©