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Candele diverse sui cilindri centrali, si può fare?
14588388
14588388 Inviato: 22 Ago 2013 18:26
Oggetto: Candele diverse sui cilindri centrali, si può fare?
 



Ciao a tutti. doppio_lamp_naked.gif

Honda 4 cilindri in linea raffr. aria/olio.

Ho le candele esterne molto bianche, è cosa buona cambiarle con un grado termico più freddo ?
Quelle centrale sono belle nocciola. (80%)


ngk
DPR8EA9
DPR9EA9

doppio_lamp_naked.gif

grazie
 
14588398
14588398 Inviato: 22 Ago 2013 18:31
 

Più che altro controllerei che non ci siano corpi estranei nei carburatori.
E' strano che DUE candele siano bianche
 
14588418
14588418 Inviato: 22 Ago 2013 18:43
 

Doc_express ha scritto:
Più che altro controllerei che non ci siano corpi estranei nei carburatori.
E' strano che DUE candele siano bianche



Ciao
hai ragione ma non volevo scrivere tutta la storia della moto ... icon_biggrin.gif
Questa moto monta in originale i getti 112 interni e 110 esterni e prima avevano montato dei cornetti che io ho sostituito con cassa e filtro originale.
Siccome non ho voglia di smontare mezza moto x controllare se i getti sono stati cambiati, quindi cerco di rimediare in altro moto.

E' molto magra, dovrei dare più aria ma per ora ho solo cambiato le candele, ma dopo 30 km (forse pochi per controllare) sono mooolto bianche.

che fare? icon_confused.gif
 
14588431
14588431 Inviato: 22 Ago 2013 18:53
 

secondo me i carburatori hanno bisogno di una bella controllata. Girare "bianco" aumenta inutilmente la temperatura
 
14588437
14588437 Inviato: 22 Ago 2013 18:57
 

in teoria è fattibile, personalmente non l'ho mai sentito.

Il problema potrebbe essere un'altro, se la carburazione non va bene, non andrà bene neppure dopo, temo.

Prova a fare un controllo anche della tenuta dei collettori d'aspirazione, sia mai che ci sia qualche sfiato.

E prova a ricontrollare se sono sincronizzati a modo i carburatori... anche se... ti tocca smontare mezza moto. icon_asd.gif
 
14588455
14588455 Inviato: 22 Ago 2013 19:14
 

federosso ha scritto:
in teoria è fattibile, personalmente non l'ho mai sentito.

Il problema potrebbe essere un'altro, se la carburazione non va bene, non andrà bene neppure dopo, temo.

Prova a fare un controllo anche della tenuta dei collettori d'aspirazione, sia mai che ci sia qualche sfiato.

E prova a ricontrollare se sono sincronizzati a modo i carburatori... anche se... ti tocca smontare mezza moto. icon_asd.gif


Ciao
grazie della risposta... icon_wink.gif
Scusami ma sono duro di crapa...la mia è magra quindi poca aria, in teoria se ci sono degli sfiati (in entrata) andrebbe meglio, ho sbaglio qualcosa? eusa_think.gif

Provo a cambiare il filtro, anche se mi sembra buono, ovvio che il nuovo è più "aperto"...
comunque se hanno cambiato i getti non siuscirò comunque a rimediare da altre parti, la mia preoccupazione è non "scaldare" troppo dovendo partire per la montagna! icon_cry.gif


ps
la moto gira che è una viola, parte da fredda e tiene il minimo a meno di 1000 giri icon_biggrin.gif
 
14588464
14588464 Inviato: 22 Ago 2013 19:21
 

no, se è "magra" è "troppa aria" ... per quello dicevo delle fessure sui collettori, alle volte entra aria dalle fessure e la carburazione si smagrisce.

Lo smagrimento potrebbe pure dipendere da un po' di sporco nelle vaschette... insomma, il problema lo dovresti risolvere alla radice e non dalle candele. A mio parere.

Non so che dirti, a riguardo delel candele non ho esperienza, ho sempre usato quelle consigliate dalla casa o di grado termico uguale ma rivestite in platino o iridio.

ma non ho mai fatto esperimenti con i gradi termici.

Comunque mi hai incuriosito, vedo di raccogliere info anche su internet...vediamo.

raffreddamento aria-olio... non credo che dovresti avere problemi id surriscaldamento. Certo è che si dice: "meglio grasso che magro"... proprio per evitare surriscaldamenti... eusa_think.gif

edit:

ho trovato questa discussione:
Link a pagina di Kartcafe.it

sembra che tu abbia ragione, mettendo una candela più fredda dovresti "ingrassare" ... magari non esagerare e portati comunque dietro quelle originali.

e pure qui:
Aumentare grado termico candela, conviene?
Link a pagina di Daidegasforum.com
 
14588557
14588557 Inviato: 22 Ago 2013 20:07
 

0510_inchino.gif grazie
leggo tutto poi rispondo in modo preciso icon_wink.gif

ok magra = magra di benza
 
14589495
14589495 Inviato: 23 Ago 2013 12:27
 

Strano che togliendo i cornetti e rimettendo il filtro originale la carburazione si smagrisce ,
dovrebbe essere il contrario,
quindi controlla se hai rimontato tutto bene .

Cambiando le candele abbassi un po' la temperatura , ed eviteresti eventuali preaccensioni ,
ma rimani sempre scarburato quindi con prestazioni inferiori
 
14589598
14589598 Inviato: 23 Ago 2013 13:23
 

snowstorm ha scritto:
Strano che togliendo i cornetti e rimettendo il filtro originale la carburazione si smagrisce ,
dovrebbe essere il contrario,
quindi controlla se hai rimontato tutto bene .

Cambiando le candele abbassi un po' la temperatura , ed eviteresti eventuali preaccensioni ,
ma rimani sempre scarburato quindi con prestazioni inferiori


si è quel che pensavo io, cornetti = getti più grandi
se chiudo diventa molto grassa invece no.

se ricordo bene appena presa le candele erano molto scure quindi grassa eusa_think.gif

l'unica è smontare e controllare i getti non c'è nulla da fare, almeno con le candele più dure vado più sul sicuro che dite?

dopo quanto km si vede una colorazione valida per dire è grassa o magra?

doppio_lamp_naked.gif

ps
comunque gira benissimo a parte puntare appena se spalanco di brutto..tiene un minimo da favola meno di 1000 giri da fredda
 
14589609
14589609 Inviato: 23 Ago 2013 13:28
 

ai tempi ricordo che dicevano, per valutare la carburazione con la candela, che si doveva fare una sparata a tutto gas, fermarsi rapidamente, spegnere il motore rapidamente (col pulsantino per far prima, e controllare la candela...

o almeno ricordo così... quindi non km... ma centinai di metri. icon_biggrin.gif
 
14590283
14590283 Inviato: 23 Ago 2013 20:08
 

Secondo me e' un palliativo ,
pero' devi considerare che salendo di quota la carburazione diventa piu' grassa
 
14590418
14590418 Inviato: 23 Ago 2013 21:15
 

federosso ha scritto:
ai tempi ricordo che dicevano, per valutare la carburazione con la candela, che si doveva fare una sparata a tutto gas, fermarsi rapidamente, spegnere il motore rapidamente (col pulsantino per far prima, e controllare la candela...

o almeno ricordo così... quindi non km... ma centinai di metri. icon_biggrin.gif


si lo ricordo bene e lo facevo ma era valido per il due tempi, per il quattro credo serva più strada e l'ultimo tratto a tirata e spegnimento a regime.

@federosso
si infatti mi consolo su quello che in quota si ingrassa un pò icon_wink.gif

domani provo a fare un 100 km per vedere come si colora il centro
grazie doppio_lamp_naked.gif
 
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