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Resistenze Gt alluminio e ghisa?[che temperature sopportano]
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14584543 Inviato: 20 Ago 2013 17:36
Oggetto: Resistenze Gt alluminio e ghisa?[che temperature sopportano]
 



Qualcuno sa a quanti gradi deve arrivare per grippare un gt 70 in ghisa, e soprattutto un 70 in alluminio? Thankss
 
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14584558 Inviato: 20 Ago 2013 17:41
Oggetto: Re: Resistenze Gt alluminio e ghisa?[che temperature sopportano]
 

sgommatA90 ha scritto:
Qualcuno sa a quanti gradi deve arrivare per grippare un gt 70 in ghisa, e soprattutto un 70 in alluminio? Thankss


una grippata non dipende solamente dalla temperatura di un motore, può dipendere anche da molti altri fattori, quindi una temperatura esatta di "grippata" non esiste, per nessun motore. bene o male ogni motore ha la propria temperatura ottimale di funzionamento, superata di troppo quella inizia a perdere prestazioni, e quando questo succede è meglio cercare di raffreddare meglio il cilindro e non continuare a tenerlo sotto sforzo 0509_up.gif

In generale, comunque, un cilindro in alluminio dovrebbe reggere meglio le alte temperature 0509_up.gif
 
14584579
14584579 Inviato: 20 Ago 2013 17:52
 

Ah perfetto, grazie grazie! Secondo te può aver fatto qualcosa se ho fatto un viaggio di qualche km sui 115/120°? Gt in alluminio
 
14584595
14584595 Inviato: 20 Ago 2013 18:02
 

sgommatA90 ha scritto:
Ah perfetto, grazie grazie! Secondo te può aver fatto qualcosa se ho fatto un viaggio di qualche km sui 115/120°? Gt in alluminio


a 115/120° il motore si fonde, e l' acqua inizia a bollire pure con l' apposito liquido eusa_think.gif
secondo me ha avuto qualche problema il termostato... in caso se non ci sono stati danni al momento, non dovrebbero arrivare più tardi, ma la prossima volta attento icon_wink.gif
 
14584721
14584721 Inviato: 20 Ago 2013 19:18
 

Ooh caz zo mi permetti di smadonnare? Scusa ahahah ok perdonami se ti riempo di domande! Prima ho fatto lo spurgo, ho fatto uscire tutto il vecchio liquido dalla valvolina piegando la moto sulla destra come consigliato in un altro topic e con acqua di rubinetto l ho sciacquato (riempendo e svuotando) il tutto 4-5 volte (non avevo nulla da fare) e ho fatto un giro. Come risultato la moto si scalda in meno tempo ma va lo stesso sopra gli 80°, cosa che all inizio non faceva se non dopo lunghi viaggi. Ora mo? Grazie in anticipo
 
14584850
14584850 Inviato: 20 Ago 2013 20:24
 

sgommatA90 ha scritto:
Ooh caz zo mi permetti di smadonnare? Scusa ahahah ok perdonami se ti riempo di domande! Prima ho fatto lo spurgo, ho fatto uscire tutto il vecchio liquido dalla valvolina piegando la moto sulla destra come consigliato in un altro topic e con acqua di rubinetto l ho sciacquato (riempendo e svuotando) il tutto 4-5 volte (non avevo nulla da fare) e ho fatto un giro. Come risultato la moto si scalda in meno tempo ma va lo stesso sopra gli 80°, cosa che all inizio non faceva se non dopo lunghi viaggi. Ora mo? Grazie in anticipo


Non devi assolutamente usare l' acqua di rubinetto, nemmeno per risciacquare, visto che riempirebbe di residui il circuito icon_wink.gif

ma sei sicuro che il sensore legga bene la temperatura? eusa_think.gif che cilindro monti adesso? la carburazione è giusta o magra? eusa_think.gif
 
14584920
14584920 Inviato: 20 Ago 2013 20:47
 

70 Parmakit in alluminio, il sensore credo vada bene, perche quando va sopra i 100° si sente l acqua che gorgoglia e poi ieri sui 110° il tappo ha fatto una sfiatata/spruzzata notevole icon_confused.gif
 
14585602
14585602 Inviato: 21 Ago 2013 10:48
 

sgommatA90 ha scritto:
70 Parmakit in alluminio, il sensore credo vada bene, perche quando va sopra i 100° si sente l acqua che gorgoglia e poi ieri sui 110° il tappo ha fatto una sfiatata/spruzzata notevole icon_confused.gif

non mettere semplice acqua, ma metti acqua distillata con l' apposito liquido refrigerante diluito, per motori in alluminio 0509_up.gif

potrebbe essere la pompa dell' acqua che non funziona a dovere, oppure una carburazione magra che fa scaldare parecchio, oppure semplicemente i 40° di questo periodo :p
il 70cc parmakit che cilindro è? (intermedio, trofeo ecc...).
potrebbe anche essere che un radiatore non raffreddi a sufficienza ,anche se mi sembra strano eusa_think.gif
 
14585991
14585991 Inviato: 21 Ago 2013 13:58
 

É un base un po spintino, ora ho il liquido apposta refrigerante.. dopo lo spurgo va sicuramente un po meglio ma non come prima, tenendo la quinta o sesta bassa di giri va comunque su prestissimo! Pensavo di provare a levare il termostato ma non ho idea di come si fa dato che non so nemmeno com è fatto eusa_think.gif
Grazie per le risposte ti trovo gentile e disponibile, se ti va di darmi un idea di come torglierlo puoi anche chiudere il topic che ho aperto poco fa appunto per questa esigenza, grazie ancora! icon_biggrin.gif
 
14587931
14587931 Inviato: 22 Ago 2013 13:52
 

Il problema non è sicuramente il radiatore, io ho un simonini 90 con raffreddamento tutto originale e il termometro della stage 6 non mi supera mai gli 80-85 quando la tiro..
 
14590369
14590369 Inviato: 23 Ago 2013 20:53
 

Piccions93 ha scritto:
Il problema non è sicuramente il radiatore, io ho un simonini 90 con raffreddamento tutto originale e il termometro della stage 6 non mi supera mai gli 80-85 quando la tiro..


Allora cos é ? 0510_sad.gif
Ho smontato la testa e la valvola termostatica è gia stata tolta in precedenza, perche mi surriscalda? Ma tanto eh sembra proprio che il liquido non giri, ma la turbina che fa girare l acqua va.. la carburazione è un po grassa ma non da problemi, lo spurgo l ho fatto tremila volte! Le guarnizioni andavano benone, io non so cosa pensare
 
14591321
14591321 Inviato: 24 Ago 2013 13:36
 

sgommatA90 ha scritto:
Allora cos é ? 0510_sad.gif
Ho smontato la testa e la valvola termostatica è gia stata tolta in precedenza, perche mi surriscalda? Ma tanto eh sembra proprio che il liquido non giri, ma la turbina che fa girare l acqua va.. la carburazione è un po grassa ma non da problemi, lo spurgo l ho fatto tremila volte! Le guarnizioni andavano benone, io non so cosa pensare
l' acqua circola senza problemi dappertutto? non ci sono dei tubi tappati? eusa_think.gif
secondo me facendo passare tutta quell' acqua normale nel radiatore si sono creati dei depositi di calcare e l' acqua non circola come dovrebbe.
Prova a versare dell' aceto nel radiatore (prima smonti il radiatore da tutto l' impianto e dalla moto, lo prendi e gli versi dentro dell' aceto, poi lo lascia immerso nell' aceto per del tempo).

Aceto oppure sarebbe ancora meglio dell' anticalcare 0509_up.gif
 
14597524
14597524 Inviato: 27 Ago 2013 16:34
 

sgommatA90 ha scritto:
Piccions93 ha scritto:
Il problema non è sicuramente il radiatore, io ho un simonini 90 con raffreddamento tutto originale e il termometro della stage 6 non mi supera mai gli 80-85 quando la tiro..


Allora cos é ? 0510_sad.gif
Ho smontato la testa e la valvola termostatica è gia stata tolta in precedenza, perche mi surriscalda? Ma tanto eh sembra proprio che il liquido non giri, ma la turbina che fa girare l acqua va.. la carburazione è un po grassa ma non da problemi, lo spurgo l ho fatto tremila volte! Le guarnizioni andavano benone, io non so cosa pensare


Allora è di sicuro tappato o il radiatore o il condotto nel motore dove passa il liquido. Se hai tolto il termostato a maggior ragione la temperatura è più bassa e ci mette di più a scaldarsi, poi con una carburazione grassa il calore è minore..
 
14616639
14616639 Inviato: 5 Set 2013 11:37
 

Piccions93 ha scritto:
Allora è di sicuro tappato o il radiatore o il condotto nel motore dove passa il liquido. Se hai tolto il termostato a maggior ragione la temperatura è più bassa e ci mette di più a scaldarsi, poi con una carburazione grassa il calore è minore..


Il punto é che ho smontato tutto l impianto di raffreddamento, ovvero tutti i tubi (il principale dove si versa il liquido che va al radiatore, quello che va alla testa, e quello che va alla pompa) e il radiatore, ho soffiato col compressore in tutti i condotti e sono tutti liberi, la pompa GIRA (puó girare male magari?) Quindi mi da l idea che il circuito vada, le guarnizioni del cilindro sono a posto niente perdite, il termostato non c e e la carburazione è grassottella. Non voglio portarlo dal meccanico eusa_wall.gif
Deve andare per forza! Magari si é davvero sballato il sensore ma è strano, ceh le prime volte sentivo bollire l acqua, però adesso se anche segna 110° l acqua non bolle!
 
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