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Prima moto, scelta ampia
14583743
14583743 Inviato: 20 Ago 2013 11:18
Oggetto: Prima moto, scelta ampia
 

Salve a tutti,
mi presento: sono un ragazzo di 17 anni con una passione per le moto sbocciata completamente solo un anno fa. Sono alto 1.85 e sono un peso piuma. La mia passione è il moto turismo ma mi piace anche fare delle gitarelle allegre. Ora guido una HM 50 Derapage Competition originale solo con Giannelli ma non mi lamento, è un’ottima moto che ho comprato usata ad un eccellente prezzo; stravedo per Lei, ogni tanto la guardo e mi accorgo della straordinarietà del mio mezzo. Io non sono un manico, o meglio mi piace andare ad una certa andatura, ma non tendo a esagerare o ad andare a velocità folli ( nei limiti del mio mezzo ) dove non si può, mi diverto a passo allegro, soprattutto dopo aver assaggiato l’asfalto con giubbotto con protezioni, casco integrale, guanti e BERMUDA ( mai più ) ben due volte ( si, non sono proprio un genio devo ammetterlo, una volta mi è partito l’anteriore in uscita di curva e l’altra ho inchiodato troppo e ho bloccato il freno ). Infine volevo aggiungere che la moto la userei tutti i giorni come mezzo di trasporto, per giretti domenicali e per qualche viaggio anche a lungo raggio ( Europa ), soldi permettendo, e che secondo me sarebbe importante che la moto avesse l’ABS. Dopo questa lunga anteprima ( mi dispiace, ma non sono molto sintetico ) vado a elencare i modelli che ho iniziato a scegliere come prima moto di grossa cilindrata ( naturalmente usata, budget massimo 4500/5000 euro ):
- BMW F 800 S/R ( La S mi piace proprio, solo che i semimanubri un po’ mi spaventano, ho provato l’RS 50 del mio compagno di giretti e non mi è piaciuta per niente )
- Aprilia Shiver 750 ( rossa e nera, 2010, tecnicamente dovrebbe essere la scelta migliore, ma c’è qualcosa che non mi convince, ci sono salito e mi ci trovo bene, sia sulla GT che sulla naked )
- Kawasaki ER-6F o Yamaha XJ6 diversion F o Suzuky GSXF 650( dovrebbero essere la scelta intelligente, poca spesa, massima resa, comode, maneggevoli e sportive il giusto, ma non sono le moto dei miei sogni )
- Ducati Hypermotard 796 ( la scelta pazza, l’ho sentita subito mia quando ci sono salito, forse proprio perché è un motard, però poco adatta ai viaggi e al mio concetto di divertimento non esagerato, mi sa che per fare str****te ci vado a finire in un fosso se va bene )
- Ducati Monster 796 ( altra scelta pazza vista la mia altezza e la mia vocazione per il turismo )
- Aprilia Pegaso Strada o simili per iniziare

Più o meno questo è l’elenco, e il mio dubbio principale è se comprare una moto da tenere negli anni ( in quel caso che sia divertente e sportiva ma non esageratamente visto che sono un umano, non un pilota, né un manico, né un “finto” manico ) o una per iniziare ( si fa per dire ) come una ER-6F ( che è una moto comunque completa ) o una Pegaso Strada, anche per definire meglio i miei gusti nel tempo e non essermi pentito della scelta sbagliata. Spero di ricevere delucidazioni e già il solo fatto che abbiate letto è da non poco apprezzamento.

Saluti e doppio_lamp.gif ,
LoSbuccio

Credevate di aver finalmente concluso questa Fatica, invece no, perché un mio grosso pallino ( forse sbagliato ) è relativo alle sospensioni e alla ciclistica più in generale, che vorrei sicuramente ottimi e non sottodimensionate o appena sufficienti.
 
14583799
14583799 Inviato: 20 Ago 2013 11:43
 

Ciao 0510_saluto.gif

Fossi in te opterei per la shiver che mi sembra un buon compromesso 0509_up.gif

comunque se non sbaglio per guidare quelle moto serve la patente a3 eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
14583845
14583845 Inviato: 20 Ago 2013 12:03
 

Si parla naturalmente di depotenziato, e le uniche due di cui non ho la certezza che possano essere depotenziate sono la F800S ( il GS e la R si possono portare a 35kw quindi in linea teorica ) e la Suzuki GSXF 650.
 
14583860
14583860 Inviato: 20 Ago 2013 12:10
 

LoSbuccio ha scritto:
Si parla naturalmente di depotenziato, e le uniche due di cui non ho la certezza che possano essere depotenziate sono la F800S ( il GS e la R si possono portare a 35kw quindi in linea teorica ) e la Suzuki GSXF 650.


ah ok 0509_up.gif
 
14583966
14583966 Inviato: 20 Ago 2013 12:50
 

Ciao, leggo che hai 17 anni perciò fino ai 18 non potrai guidare veicoli per patente A2.

Fra l'altro da Gennaio di quest'anno sono cambiate ancora le leggi per guidare un veicolo depotenziato e sono state fatte ulteriori restrizioni.

Leggi qui, è spiegato tutto bene: Link a pagina di Motociclismo.it

In pratica puoi depotenziare una moto solo se questa quando è originale non è superiore ai 70kw e non so quante fra le moto da te elencate rientrano in questa categoria.

Ma dopo averla depotenziata c'è da fare anche un rapporto fra peso e potenza che se non rientra nel coefficiente stabilito (0,2kw/kg) ti impedisce di guidare quel mezzo.

So per certo che le ER 6 rientrano in questi parametri, lo so perchè un mio collega di lavoro che ha preso la A2 un paio di mesi fa ha avuto lo stesso problema e dopo aver fatto tutti i conteggi del caso ha preso una ER6N che era il massimo che potesse prendere come cilindrata che rientrasse in tutti i nuovi parametri.
Oppure avrebbe potuto acquistare un Duke ma non gli piaceva.
Devi fare bene i calcoli.
 
14584242
14584242 Inviato: 20 Ago 2013 14:46
 

Roby44 ha scritto:
Ciao, leggo che hai 17 anni perciò fino ai 18 non potrai guidare veicoli per patente A2.

Fra l'altro da Gennaio di quest'anno sono cambiate ancora le leggi per guidare un veicolo depotenziato e sono state fatte ulteriori restrizioni.

Leggi qui, è spiegato tutto bene: Link a pagina di Motociclismo.it

In pratica puoi depotenziare una moto solo se questa quando è originale non è superiore ai 70kw e non so quante fra le moto da te elencate rientrano in questa categoria.

Ma dopo averla depotenziata c'è da fare anche un rapporto fra peso e potenza che se non rientra nel coefficiente stabilito (0,2kw/kg) ti impedisce di guidare quel mezzo.

So per certo che le ER 6 rientrano in questi parametri, lo so perchè un mio collega di lavoro che ha preso la A2 un paio di mesi fa ha avuto lo stesso problema e dopo aver fatto tutti i conteggi del caso ha preso una ER6N che era il massimo che potesse prendere come cilindrata che rientrasse in tutti i nuovi parametri.
Oppure avrebbe potuto acquistare un Duke ma non gli piaceva.
Devi fare bene i calcoli.


ER6-N vecchio modello non rientrà nella regola che :

la moto ripotenziata non deve superare il doppio dei kw della moto depo

con la depotenziatura a 34 cv una volta che si ripotenzia si supera di BEN 1 Kw il doppio
quindi non è guidabile con la nuova A2

è una scemata ma per quel 1 Kw rischi grosso se ti fermano
 
14584268
14584268 Inviato: 20 Ago 2013 15:00
 

topo ha scritto:
ER6-N vecchio modello non rientrà nella regola che :

la moto ripotenziata non deve superare il doppio dei kw della moto depo

con la depotenziatura a 34 cv una volta che si ripotenzia si supera di BEN 1 Kw il doppio
quindi non è guidabile con la nuova A2

è una scemata ma per quel 1 Kw rischi grosso se ti fermano


Hai ragione, mi ero dimenticato di questo particolare, ma con le nuove non ci sono problemi.
 
14584295
14584295 Inviato: 20 Ago 2013 15:19
 

topo ha scritto:
ER6-N vecchio modello non rientrà nella regola che :

la moto ripotenziata non deve superare il doppio dei kw della moto depo

con la depotenziatura a 34 cv una volta che si ripotenzia si supera di BEN 1 Kw il doppio
quindi non è guidabile con la nuova A2

è una scemata ma per quel 1 Kw rischi grosso se ti fermano


Se non sbaglio con la nuova legge il limite per la a2 è salito da 34 a 48cv 0509_up.gif
 
14584323
14584323 Inviato: 20 Ago 2013 15:39
 

Salve,
grazie per le risposte. A questo punto mi sorge una domanda: il peso è da intendersi in ordine di marcia o a secco? Perchè a secco la monster e l'hypermotard non rientrano, mentre le altre si, perchè il peso a secco minimo dovrebbe essere di 175kg. Pareri sulle Bmw?
 
14584334
14584334 Inviato: 20 Ago 2013 15:49
 

LoSbuccio, qui c'è la lista di tutte le moto depotenziabili con le nuove normative.

Sono meno di prima ma c'è comunque una buona gamma fra cui scegliere icon_wink.gif

Link a pagina di Insella.it
 
14584358
14584358 Inviato: 20 Ago 2013 16:05
 
 
14584376
14584376 Inviato: 20 Ago 2013 16:12
 

Grazie del link, l'avevo già visto e quasi tutte le moto nella mia lista sono anche lì. Più che altro la er6f mi sembra una buona scelta, la shiver ottima come la bmw f 800 r, ma non so decidere e ancora non ho la patente per fare i test ride. Posso solo aspettare quindi e c'è qualcuno che le ha provate e mi sa dire di più delle riviste.

Grazie e doppio_lamp.gif ,
Lo Sbuccio
 
14584453
14584453 Inviato: 20 Ago 2013 16:50
 

littlemiky96 ha scritto:
Se non sbaglio con la nuova legge il limite per la a2 è salito da 34 a 48cv 0509_up.gif


si ma le moto vecchie non daranno mai il nulla osta per avere la depo da 48 cv

quindi rimani bello che fregato
 
14584463
14584463 Inviato: 20 Ago 2013 16:53
 

topo ha scritto:
si ma le moto vecchie non daranno mai il nulla osta per avere la depo da 48 cv

quindi rimani bello che fregato


Ah ok 0509_up.gif ....quindi solo le moto uscite dopo la legge possono essere depotenziate a 48 cv giusto?? Ho capito bene?

doppio_lamp.gif
 
14586191
14586191 Inviato: 21 Ago 2013 15:33
 

Ciao a tutti,
oggi mi è balenata un'idea: non sarebbe meglio comprarmi una Duke 390 o una Pegaso per impratichirmi?

Saluti,
LoSbuccio
 
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