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Scooter peugeot 50 2t,che lavori effettuare a 50000km?
14580753
14580753 Inviato: 18 Ago 2013 19:53
Oggetto: Scooter peugeot 50 2t,che lavori effettuare a 50000km?
 



Ciao a tutti

Mi sono appena iscritto e non sono sicuro che questa la sezione adatta,quindi magari mi dite dove postarlo o se qualcuno me lo può spostare nella sezione giusta lo ringrazio anticipatamente:

Ho uno scooter peugeot xfight 50cc 2t raffreddamento a liquido del 2001,che ha appena fatto 50.000km circa.Premetto che lo scooter è originale in tutto,ben tenuto,ho solo eseguito le seguenti cose:

-rimozione rondella trasmissione e strozzatura marmitta orginale
-cinghia e rulli polini/malossi(non sò ora il peso dei rulli sinceramente)

Ora dovrei afre le seguenti cose:

)cambio rulli(avevo dei polini,ma non mi ricorod che grammi erano,cosa prendere per una marmitta originale?)
2)cambio cinghia(mi consigliate quella kevlar della malossi o cosa?)
3)cambio pasticche freni(all'anteriore l'ho cambiati stamattina,ma ho notato che una molletta che tiene le pasticche fermi nella sede della pinza,mi tiene una pasticca un pò inclinata al suo interno,facendola strisciare a volte sul disco,senza che freni..cosa potrei fare?)
4)cambio marmitta(vorrei lasciarlo più originale possibile senza sforzarlo più di tanto,prima mi faceva 85km orari,ora arriva a 55max,non riesco a capire se ci vogliano le fasce,dato anche il chilometraggio,ma il meccanico in cui andavo mi ha detto che :fin quando cè compressione partendo dalla pedaletta,vuol dire che le fasce sono buone.Ma allora,questo calo di 30km da cosa dipende?)
5)cambio olio freni(conviene farlo,dato che non è stato mai fatto?se si,come?svitando il tappino sulla pinza e facendo uscire l'olio e contemporaneamente mettere olio nella vaschetta di sopra?non ne entra aria cosi nel tubo,giusto?)
6)vorrei dare una pulizia come si deve alle parti del motore,il carburatore già l'ho pulito e sostituito tutto il kit guarnizioni,ora non sò cos'altro pulire.Il pacco lamellare che si trova prima del motore?e cos'altro?cioè dopo 50.000km,quali sono gli interventi ordinari o straordinari per portare il motore in piena efficienza?ricordo sempre che all'inizio faceva 85 e ora 55max.

Spero che in tanti partecipino,specialmente chi ha o ha avuto a che fare con questo scooter.Non voglio fare grosse trasformazioni,ma che sia originale il più possibile ma che abbia una velocità almeno di 80/90/100km orari,rimanendo sempre negli stessi consumi.Inoltre cosa ci sarebbe da controllare dalla A alla Z con questo chilometraggio.Grazie
 
14580893
14580893 Inviato: 18 Ago 2013 21:26
 

beh le cose che hai detto tu, poi un cambio pistone, visto che vuoi piu prestazioni ti consiglio un monofascia..poi cambio variatore, frizione, tutto il mollaggio, cuscinetti di banco, olio trasmissione ( mettine uno buono, tanto si fa una o due volte questa operazione in tantissimi km...per il resto se funziona tutto correttamente basta così..ma i 100 non gli farai mai...al massimo se ci metti una marmitta e un variatore prendi i 90 segnati..il calo della velocità può essere dovuto alla cinghia e ai rulli...per il motore no, perchè più le fasce sono stanche meglio va in allungo
 
14580938
14580938 Inviato: 18 Ago 2013 21:52
 

Ciao Ivo77

Non vorrei spendere tanto,perchè già con pistone,variatore,frizione,mollette,cuscinetto banco,tutto di qualità,siamo sui 250euro.Quindi,volevo chidere,se con il cambio fasce,la marmitta originale nuova(oppure che cosa consigli?arrow exstreme?),qualcosa riesco ad averla?la cinghia e rulli è scontato che li cambio,ma cosa consiglieresti sia come cinghia,sia come rulli?sia come marca,che come materiale,peso,ecc.Inoltre,scusa la domanda stupida,ma l'olio trasmissione dove sarebbe?perchè non vedo nessun tappo di scarico o di riempimento.Come olio ho sempre messo quello della miscela diciamo,nel serbatoio accanto a quello della benzina.
 
14581107
14581107 Inviato: 19 Ago 2013 0:00
 

la cinghia in kevlar te la sconsiglio magari se non vuoi cambiare motore compra solo le fasce e metti una giannelli come marmitta che costano poco e rendono,
 
14581126
14581126 Inviato: 19 Ago 2013 0:26
 

Ciao AnPhantom

perchè sconsigli la cinghia in kevlar?dicono che mantiene la quasi totale trasmissione del moto del pistone alla ruota,quindi con minore perdite di rendimento e aumento leggero di prestazioni o che comunque durano nel tempo.Come marmitte sento sempre parlare di ARROW al primo posto come il top e poi di zx(dalle mie zone).La giannelli nemmeno la nominano.Ma come sound è troppo rozzo?ci sono i rulli che devo prendere adatti ad essa o cosa?l'hai mai provata o sentita dire,su qualche scooter peugeot?Infine,per giannelli,quale dice tra queste?:

Link a pagina di Ebay.it
 
14581137
14581137 Inviato: 19 Ago 2013 0:59
 

la giannelli è un ottima marmitta e tutte quelle che hai nominato vengono progettate prodotte dalla casa giannelli ci sono vari modelli e siccome tu vuoi tenerti vicino l'originale ma che vada bene anche per un motore base ci sono la record,reverse e next, sconsiglio la cinghia in kevlar perchè l'ho montata su 2 mie moto e su tutte e 2 ha peggiorato anzichè migliorare,stessa esperienza è toccata al mio amico con piaggio sfera
 
14581152
14581152 Inviato: 19 Ago 2013 1:56
 

Se vuoi migliorare leggermente le prestazioni mantenendo consumi, affidabilità e rumorosità attuali,ti consiglio di montare una giannelli go (non è un'espansione ma apporta un buon miglioramento di prestazioni, non necessita di carburatore maggiorato e assomiglia molto all'originale, un'altro punto a suo favore è il costo 50 all'incirca).
Per quanto riguarda la trasmissione se vuoi mantenere prestazioni originali cambia solamente cinghia, fermi del variatore, rulli e, se usurata la frizione, la cinghia ti consiglio una mitsuboshi, per i rulli io con la giannelli go mi trovavo bene con quelli da 6g, per la frizione io prenderei quella dr che dovrebbe essere come l'originale e cambierei le mollette della frizione con delle bianche malossi. I rulli prendi i piu economici e non so se si trovino i fermi di ricambio per i variatori originali.

Con questa elaborazione avrai un buon miglioramento di scatto coppia e anche 5 o 6 km/h in più rispetto alla velocità max iniziale



Se invece vuoi migliorare le prestazioni un po di più, monta una stage 6 pro replica, un carburatore da 17,5 oppure da 19, ed una trasmissione completa top performances con mollette della frizione gialle o verdi, molla di contrasto bianca e rulli da 4,5g.


In entrambi i casi ti consiglio di portare il cilindro in un centro di rettifica, con 50€ hai il cilindro esattamente come appena comprato e pistone con fasce nuovo di zecca!


Con la prima hai uno scooter che va leggermente più di un originale con consumi ed affidabilità identici all'originale. Nel secondo caso le prestazioni aumentano ma aumentano anche i consumi.


Se vuoi orientarti un po meglio nel mondo delle elaborazioni ti lascio una guida Vari tipi di elaborazioni per scooter, velocità e prezzi
 
14581236
14581236 Inviato: 19 Ago 2013 8:05
 

Ciao boosterking

Ti ringrazio per ciò che hai scritto e per il link,molto interessante.Faccio un passo indietro per darti un quadro più completo:lo scooter lo porta anche una ragazza,quindi non posso fare modifiche cosi ''estreme'' o particolari.Le cose che voglio mantenere(e lo hai capito) sono i consumi e affidabilità de mezzo(che facendo gli scongiuri del caso,cambiando solo cinghia,rulli,candela,)è stato perfetto in questi 50.000km,non mi posso lamentare e mai mi ha lasciato a piedi.I lavori sono stati sempre stati effettuati dal meccanico(parlo della cinghia e dei rulli,non avendo il compressore e la pistola pneumatica),tutto il resto l'ho fatto sempre io(pasticche,due lampadine,1pompa dell'acqua,filo contachilometri,batteria).Ora ho il compressore e la pistola,quindi vorrei fare una manutenzione completa da me.Ora la mia conoscenza teorica di un motore è accettabile(su un auto e parliamo di 4t là),ma su uno scooter e come funziona il movimento trasmesso alla ruota,non è tanto.Quindi,se potresti spiegarmi(spero di non annoiarti o essere troppo pesante)come funzionano e abbinare i vari pezz(frizione,variatore,marmitta,ecc).Premesso questo,torniamo a noi:

-ho visto su youtube il rumore della giannelli e la sua forma,potrebbe andare,anche se a dire la verità,l'originale,sia come sound che come estatica sembra meglio della gianneli go.
-rulli:vanno scelti in base al tipo di marmitta o sbaglio?nel senso con l'originale si mettono quelli più pesante,con una non originale si mettono più leggeri,man mano che si vogliano prestazioni?e il peso dei rulli incide su scatto e allungo,nel senso più pesanti prendo la velocità più avanti a favore di uno scatto più pronto,viceversa per quelli leggeri?
-per Fermi,cosa intendi,quelle specie di V che servono a mantenere fissi nella sede i rulli?
-la frizione,và ad incidere sulle prestazioni e in che modo?cioè tra originale e una nuova ,cosa cambia?se si cambia la frizione,si deve cambiare anche la campana?
-discorso fasce:ma cambiando solo le fasce,senza la rettifica,avrei benefici o non serve a niente?nel senso rettificare,significa asportare millesimi di materiale,quindi non vorrei che magari poi le fasce nuove abbiano più gioco(parlo delle originali,a meno chè ci vogliono quelle con diametro maggiore dopo la rettifica)
-la cosa che non mi spiego è questa caduta di prestazioni,da 85 a 55.Che la cinghia sia molto dilatata e rulli consumati ok,ma solo questi due possono portare a tale causa?
-qualche lavoretto di pulizia(che ne sò,lavare e pulire il pacco lamellare)che mi consigli?Ivo77 parlava di olio trasmissione,ma dove si trova il tappo di spurgo e quello di rabocco?non è a secco la trasmissione?
 
14583927
14583927 Inviato: 20 Ago 2013 12:35
 

:/qualche soluzione?se volete magari smonto il tutto e faccio delle foto,cosi magari mi consigliate cosa poter acquistare o meno,.
 
14584628
14584628 Inviato: 20 Ago 2013 18:20
 

Ciao a tutti

Oggi per la prima volta ho smontato la trasmissione(mai fatta da me su uno scooter).I rulli ho visto che sono malossi da 8gr mentre la cinghia non sono riuscito a capire(cè scritta una sigla in rosso 093NV e poi una un bianca sbiadita un pò,di cui ho messo una foto di seguito).Questi sono pezzi che sono stati cambiati a 38.000km,ora ne ha 48.800km.Come vedete è molto sporco,quindi vi chiedo:sarebbe una cattiva idea spruzzare con una pistola a spruzzo,della benzina per pulire il tutto?in più,nella pedaletta,nella parte interna ci và del grasso e se si,che tipo di grasso?La cinghia mi sembra ancora buona,non ha parti screpolate(ma la cambio,anche se non sò il chilometraggio a quando si cambia,me lo dite?)I rulli invece sono messi maluccio,come potete vedere,non solo dallo spessore ma anche dai residui della gomma dei rulli trovata all'interno della scatola in cui sono contenuti.I fermi del variatore,sarebbero quei triangoli rossi nella scatola dei rulli?per la frizione,ho misurato ed è 2mm di spessore,quindi immagino sia alla frutta o sbaglio?Altra domanda:è vero che i rulli e la cinghia hanno un verso di montaggio?se si quale sarebbe e come si vede?Infine,ho anche un argomento su come sistemare una carenatura e una parte in plastica,dove si sono rotti i piolini e gli attacchi,dove lo dovrei mettere sul forum?Vi allego un pò di foto,spero che mi rispondiate:

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14660127
14660127 Inviato: 27 Set 2013 13:45
 

ragazzi,delle foto cosa ne pensate?
 
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