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ennesima indecisione su motard a 18 anni
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14575447 Inviato: 14 Ago 2013 21:07
Oggetto: ennesima indecisione su motard a 18 anni
 

ciao a tutti, un po di tempo fa avevo chiesto un consiglio su quale motard scegliere a 18 anni e mi era stato consigliato l'husqvarna 610, che effettivamente mi sembra una buona scelta.
ultimamente però mi sono imbattuto in un annuncio di un ktm exc400 (trasformato motard ovviamente) e ho iniziato a fare qualche ricerca, con scarsi risultati...
ora volevo fare qualche domanda a chi ne sa qualcosa:
_ è una moto che richiede molta manutenzione o è gestibile?
_ come potenza si avvicina più ad una suzuki dr-z o alla tanto consigliata husq610?
_ essendo più leggera dell'husqvarna è piu facile e gestibile di quest'ultima?
_ visto che sarà la prima moto quale mi consigliate?
_ consumi... ho paura a chiedere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14575489
14575489 Inviato: 14 Ago 2013 21:50
 

E' una delle exc trasformate motard, quindi una moto spinta che richiede una manutenzione da moto racing, se hai intenzione di usarla in strada tutti i giorni ti conviene guardare altro, come dicevi tu ad esempio Husky 610, suzuki drz 400 (magari il valenti racing) o sennò i ktm 625/660/640 motard, i primi due uscivano già depo a libretto tra l'altro 0509_up.gif
 
14575547
14575547 Inviato: 14 Ago 2013 22:33
 

Sisi gia nello scorso post mi avevano consigliato il 610 e dopo un po di approfondimenti ho visto che sarebbe un ottima scelta. Pero ho letto che questo ktm 400 ha una potenza non molto superiore al drz, e mi é venuto il dubbio che magari non richiedesse troppa manutenzione. Sarei felice di sentire qualche altro parere, magari da chi ce l'ha o l'ha avuta, intanto grazie della dritta ma erano gia cose che sapevo icon_wink.gif
 
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14575556 Inviato: 14 Ago 2013 22:40
 

enry288 ha scritto:
Sisi gia nello scorso post mi avevano consigliato il 610 e dopo un po di approfondimenti ho visto che sarebbe un ottima scelta. Pero ho letto che questo ktm 400 ha una potenza non molto superiore al drz, e mi é venuto il dubbio che magari non richiedesse troppa manutenzione. Sarei felice di sentire qualche altro parere, magari da chi ce l'ha o l'ha avuta, intanto grazie della dritta ma erano gia cose che sapevo icon_wink.gif


Prego icon_smile.gif

Comunque posso dirti che, facendo un paragone tra drz 400 e ktm 400, la prima sarebbe una moto un pò più pesante, con una ciclistica da stradale (ma facilmente "modellabile" grazie ai numerosi pezzi aftermarket) ma dal motore molto molto robusto, mentre il kappa avrà il motore un pò più pompato (per avere quella manciata di cv in più) e che quindi richiederebbe più manutenzione ma avrebbe un peso minore ed una ciclistica più "curata" (sempre sperando che il precedente proprietario abbia settato le sospensioni per il motard e abbia messo una bella pizza come disco anteriore abbinato ad una pinza e pompa decenti) 0509_up.gif
Il mio consiglio è quello di dare un'occhiata ai kappa 625/640/660 smc, leggermente ritoccati con scarico e filtro sono delle belle bestiole e le trovi a prezzi decenti, inoltre avresti un lc4 che, come motore, è mooolto meno tirato dei gruppi exc 0509_up.gif
 
14576141
14576141 Inviato: 15 Ago 2013 13:56
 

no guarda i vecchi k non è che mi piacciono molto, a questo punto punterei sul 610 (a carburatore se si trova, seno vedo quello che c'è)
ma quando dici "più manutenzione del drz" significa una manutenzione simile al 450 o un po più frequente del suzuki? anche perche da quello che ho letto il drz ha una manutenzione quasi inesistente, quindi non sarebbe molto difficile avere una manutenzione superiore a quella icon_asd.gif
 
14576186
14576186 Inviato: 15 Ago 2013 14:48
 

enry288 ha scritto:
no guarda i vecchi k non è che mi piacciono molto, a questo punto punterei sul 610 (a carburatore se si trova, seno vedo quello che c'è)
ma quando dici "più manutenzione del drz" significa una manutenzione simile al 450 o un po più frequente del suzuki? anche perche da quello che ho letto il drz ha una manutenzione quasi inesistente, quindi non sarebbe molto difficile avere una manutenzione superiore a quella icon_asd.gif


Ahahah in effetti è vero icon_asd.gif No comunque avrebbe una manutenzione da racing tipo 450, anzi forse di più perchè essendo di minor cubatura è più tirato per avere più cavalli, un pò come i moderni 250 4t racing che hanno una manutenzione ancora più frequente rispetto ai 450 0509_up.gif
 
14576300
14576300 Inviato: 15 Ago 2013 16:57
 

io husquarna non la consiglierei... Communque la exc 400 è un mezzo a metà tra il 450 da enduro e i 350... In pratica prevede una gestione del motore da cilindrata inferiore (meno potenza ma meglio sfruttabilè) con tutto il comportamento di un 450... È stata creata come fun-bike e come moto da principiante... Ha la sua bella manutenzione... Perché non guardi i vecchi mono smc tipo 640? Oppure xò honda xr 650?
 
14576415
14576415 Inviato: 15 Ago 2013 18:48
 

Quindi anche questo 400 ha una manutenzione piuttosto onerosa?? Mmh ok, quando sarà ora di acquistare (spero presto D: ) valuteró quello che trovo icon_smile.gif
Grazie a tutti delle risposte e dei consigli! icon_mrgreen.gif
 
14576497
14576497 Inviato: 15 Ago 2013 20:01
 

enry288 ha scritto:
Quindi anche questo 400 ha una manutenzione piuttosto onerosa?? Mmh ok, quando sarà ora di acquistare (spero presto D: ) valuteró quello che trovo icon_smile.gif
Grazie a tutti delle risposte e dei consigli! icon_mrgreen.gif


Ma la cercavi depo? Perchè sennò potresti guardare anche l'xr 650, di depotenziate ce ne sono davvero pochissime, però il motore è indistruttibile e anche se la linea può sembrare un pò pesante (a me personalmente piace da matti) ci sono un'infinità di pezzi aftermarket per renderla simile ai bombardoni crm 450/500 0509_up.gif Ad esempio se non ti piace la sua linea, cambi serbatoio e puoi benissimo adattare plastiche dei crm/cre... Stessa cosa per i fianchetti e la mascherina... Insomma c'è da sbizzarrirsi 0509_up.gif
 
14578366
14578366 Inviato: 17 Ago 2013 2:27
 

Fedez94 ha scritto:
Ma la cercavi depo? Perchè sennò potresti guardare anche l'xr 650, di depotenziate ce ne sono davvero pochissime, però il motore è indistruttibile e anche se la linea può sembrare un pò pesante (a me personalmente piace da matti) ci sono un'infinità di pezzi aftermarket per renderla simile ai bombardoni crm 450/500 0509_up.gif Ad esempio se non ti piace la sua linea, cambi serbatoio e puoi benissimo adattare plastiche dei crm/cre... Stessa cosa per i fianchetti e la mascherina... Insomma c'è da sbizzarrirsi 0509_up.gif


Cosi da originale non é che mi piace molto... peró gia cambiando serbatoio e fianchetti prende la linea del crf, che mi piace da matti icon_mrgreen.gif
Peró è facile cambiare questi pezzi? Cioe, se si prendono il serbatoio e i fianchetti direttamente da un crf 450 si montano subito o c'e bisogno di qualche adattamento? Poi vabe, se si riuscisse a montare anche codino, sella e fianchetti posteriori senza cambiare il telaietto sarebbe proprio il top... anche se ne dubito ahaha
Poi visto che ci siamo vorrei sapere anche qualche caratteristica e qualche dato di questa moto, magari anche da chi ce l'ha (se ha montato anche pezzi del crf allora é perfetto) oppure chi ne sa qualcosa. Sono ben accetti tutti i consigli icon_smile.gif
 
14578515
14578515 Inviato: 17 Ago 2013 9:53
 

Il serbatoio del crf non monta: per montare le plastiche bisogna comprare il serbatoio in alluminio della bl italia, costoso da nuovo e difficile da trovare usato.
La sella del crf non si riesce ad adattare ne tanto meno le tabelle post
Si riesce a fare un lavoro abbastanza decente con il codino dei cr, ma l ideale per avere una cosa fatta bene e non un accrocchio comprare il codino in vetroresina che pero non ricordo da chi viene prodotto

Personalmente se dovessi prendere un xr la cercherei gia sistemata, risparmi soldi e tempo

Se e la tua prima moto ti consiglio di evitare i modelli con l avviamento esclusivamente a pedale perche non e propriamente come fare partire in 125 icon_asd.gif

Il motore e un mulo, pero sono moto vecchie, quindi quando vai a vederla devi farla passare nei minimi dettagli perche non sai come e stata trattata dagli ex proprietari
 
14579241
14579241 Inviato: 17 Ago 2013 18:49
 

Si infatti ho fatto un giro sul sito di bl italia ma il prezzo non c'é... pero girando sul web ho visto che qualcuno é riuscito ad adattare anche codino e fianchetti posteriori di un crf,dite che ha fatto un lavoro di "taglia e cuci" per adattarle o è piu semplice di quanto si pensi?
Poi un altra cosa, a vederla non mi convincono ne impianto frenante ne ciclistica... sbaglio?
Il motore com'é? Potenza, durata, consumi...tutto quello che sapete (e che avete voglia di scrivere) è molto ben accetto icon_mrgreen.gif
 
14579280
14579280 Inviato: 17 Ago 2013 19:15
 

enry288 ha scritto:
Si infatti ho fatto un giro sul sito di bl italia ma il prezzo non c'é... pero girando sul web ho visto che qualcuno é riuscito ad adattare anche codino e fianchetti posteriori di un crf,dite che ha fatto un lavoro di "taglia e cuci" per adattarle o è piu semplice di quanto si pensi?
Poi un altra cosa, a vederla non mi convincono ne impianto frenante ne ciclistica... sbaglio?
Il motore com'é? Potenza, durata, consumi...tutto quello che sapete (e che avete voglia di scrivere) è molto ben accetto icon_mrgreen.gif


è una moto vecchia... ok il motore che è robusto e con coppia ma il resto è di una enduro anni 90
 
14579836
14579836 Inviato: 18 Ago 2013 7:52
 

l'impianto frenante dellè xr 650 motard era un disco 320 con pinza brembo e pompante di pari marca... Sulla ciclistica è ancora "attuale", è stata tirata via dal catalogo dall'ara nel 2007 e fino a quell'anno ha sempre vinto il rally baja d'america...
 
14580438
14580438 Inviato: 18 Ago 2013 15:42
 

Quindi in generale quale moto mi consigliereste tra honda xr 650 e husqvarna 610?
Tanto la mia scelta sarebbe quasi sicuramente una di queste due moto.
Non so, qualche paragone e qualche differenza tra le due??
 
14580702
14580702 Inviato: 18 Ago 2013 19:01
 

Per affidabilità io abbraccerei honda al volo, in quanto Husqvarna per quanto sia una street dal motore non pompato qualche problemino prima o poi te lo tira fuori... Magari poca roba, però meno problemi si hanno meglio è... Dall'altra parte l'xr ha una ciclistica un pò datata ma il motore è super affidabile... se trovi qualche xr ben modificata dal kilometraggio fattibile io andrei di honda 0509_up.gif

Ad esempio queste:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it
 
14580827
14580827 Inviato: 18 Ago 2013 20:40
 

fctz170 ha scritto:
l'impianto frenante dellè xr 650 motard era un disco 320 con pinza brembo e pompante di pari marca... Sulla ciclistica è ancora "attuale", è stata tirata via dal catalogo dall'ara nel 2007 e fino a quell'anno ha sempre vinto il rally baja d'america...


pinza a 2 pistoncini con pompa cross icon_eek.gif
 
14581160
14581160 Inviato: 19 Ago 2013 5:18
 

Icarus992 ha scritto:
pinza a 2 pistoncini con pompa cross icon_eek.gif

versione ER... io parlo della SM... l'XR era venduto anche in versione motard con sopra tutto quello che serviva, poi uno poteva ritrasformarla in enduro facendosi il kit
 
14582069
14582069 Inviato: 19 Ago 2013 15:19
 

Fedez94 ha scritto:
Per affidabilità io abbraccerei honda al volo, in quanto Husqvarna per quanto sia una street dal motore non pompato qualche problemino prima o poi te lo tira fuori... Magari poca roba, però meno problemi si hanno meglio è... Dall'altra parte l'xr ha una ciclistica un pò datata ma il motore è super affidabile... se trovi qualche xr ben modificata dal kilometraggio fattibile io andrei di honda 0509_up.gif

Ad esempio queste:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it


guarda ancora c'è un po di tempo, perche 18 anni li faccio questo mese e purtroppo non penso di riuscire a prendere una moto almeno fino all'inizio del prossimo anno 0510_sad.gif 0510_sad.gif però intanto volevo farmi un'idea su cosa cercare.
per quanto riguarda le moto che hai linkato non andrebbero bene comunque, visto che abito nelle marche icon_asd.gif ma sono comunque ottime moto e mi hai dato un'idea di cosa cercare quando sarà ora 0509_up.gif
adesso vedrò che cosa troverò quando finalmente andrò a cercare una moto per comprarla, se trovo un xr ad un prezzo decente e con una buona preparazione (anche estetica ovviamente icon_mrgreen.gif ) di sicuro punterò su quella, altrimenti andro di husky 0509_doppio_ok.gif
 
14582079
14582079 Inviato: 19 Ago 2013 15:23
 

enry288 ha scritto:
guarda ancora c'è un po di tempo, perche 18 anni li faccio questo mese e purtroppo non penso di riuscire a prendere una moto almeno fino all'inizio del prossimo anno 0510_sad.gif 0510_sad.gif però intanto volevo farmi un'idea su cosa cercare.
per quanto riguarda le moto che hai linkato non andrebbero bene comunque, visto che abito nelle marche icon_asd.gif ma sono comunque ottime moto e mi hai dato un'idea di cosa cercare quando sarà ora 0509_up.gif
adesso vedrò che cosa troverò quando finalmente andrò a cercare una moto per comprarla, se trovo un xr ad un prezzo decente e con una buona preparazione (anche estetica ovviamente icon_mrgreen.gif ) di sicuro punterò su quella, altrimenti andro di husky 0509_doppio_ok.gif


Ah ma quindi la cercavi depo?
 
14582418
14582418 Inviato: 19 Ago 2013 18:17
 

Fedez94 ha scritto:
Ah ma quindi la cercavi depo?


Si.. non l'avevo detto?? Bo vabe, é un problema per la xr?? E per l'husky?
 
14582766
14582766 Inviato: 19 Ago 2013 21:05
 

fctz170 ha scritto:
versione ER... io parlo della SM... l'XR era venduto anche in versione motard con sopra tutto quello che serviva, poi uno poteva ritrasformarla in enduro facendosi il kit


si e cosa? icon_rolleyes.gif
 
14584573
14584573 Inviato: 20 Ago 2013 17:50
 

quella che aveva mio papà aveva un impianto completo della braking...non so se fosse l originale oppure se l avesse messo uno degli ex proprietari, ma caliamo un velo pietoso icon_eek.gif
 
14584823
14584823 Inviato: 20 Ago 2013 20:09
 

gio88 ha scritto:
quella che aveva mio papà aveva un impianto completo della braking...non so se fosse l originale oppure se l avesse messo uno degli ex proprietari, ma caliamo un velo pietoso icon_eek.gif


Ecco icon_asd.gif

Domenica vieni a salmour? icon_asd.gif
 
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14585039 Inviato: 20 Ago 2013 21:57
 

Nu non riesco! per me fare salmour vuol dire salire gia il sabato sera...sono lontanuccia xD
 
14588995
14588995 Inviato: 23 Ago 2013 2:28
 

Ma qualcuno l'ha letta la mia risposta?? Ahaha eusa_eh.gif
 
14589720
14589720 Inviato: 23 Ago 2013 14:18
 

enry288 ha scritto:
Ma qualcuno l'ha letta la mia risposta?? Ahaha eusa_eh.gif


Di xr depotenziate usate ce ne sono davvero pochissime, ne avevo trovata una tempo fa... Potresti cercare il kit di depotenziamento e depotenziare la moto usata, peró dovresti reimmatricolarla con i rispettivi costi... Mentre di husky 610 ce ne sono parecchie di depo a libretto
 
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14590291 Inviato: 23 Ago 2013 20:12
 

Mmh capisco... e quanto si spenderebbe per depotenziarla insieme a tutte le cose burocratiche?? Se avete informazioni per entrambe le moto sono ben accette icon_smile.gif
 
14597230
14597230 Inviato: 27 Ago 2013 14:01
 

enry288 ha scritto:
Mmh capisco... e quanto si spenderebbe per depotenziarla insieme a tutte le cose burocratiche?? Se avete informazioni per entrambe le moto sono ben accette icon_smile.gif


Spendi soldi per reimmatricolarla (sui 200 se non sbaglio) più il costo del kit di depotenziamento e relativa manodopera se non lo sai montare;)
 
14605237
14605237 Inviato: 30 Ago 2013 19:34
 

Fedez94 ha scritto:

Spendi soldi per reimmatricolarla (sui 200 se non sbaglio) più il costo del kit di depotenziamento e relativa manodopera se non lo sai montare;)

Vale per entrambe le moto o solo per la xr?
 
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