Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 1 di 1
 
Come si guida a MONZA
14571130
14571130 Inviato: 12 Ago 2013 8:17
Oggetto: Come si guida a MONZA
 



Il titolo e' ambizioso, e non saro' certo io a spiegarlo : )
Prima di entrare nel dettaglio, mi rivolgo ai moderatori con una riflessione.
Ho fatto una ricerca su questo argomento trovando vari report, pensieri o spunti di varia natura e fattezza, mi chiedevo se puo' aver senso creare topic monotematici sulle varie piste dedicati solo alla ..guida, tralasciando i costi, l'organizzazione, le preferenze dei singoli eccecc.
Una serie di COME SI GUIDA a..., da mettere in rilevanza e sempre a disposizione per consultazione rapida. Non so se il posizionamento corretto sia in Tecnica di Guida o qui in Grand Prix, qualcuno mi illuminera'.
Magari invece ce' gia' tutto e sono io a non essermene accorto, in tal caso come non detto icon_smile.gif

Antefatto
Pur non avendo il "telaio" da pilota, frequento le piste con 4/5 uscite a stagione da qualche anno, divertimento e ..tempi alti. Non e' un grosso problema per me, mi diverto e sembra che anche per i piu' veloci le mie linee siano ragionevoli e quindi non particolarmente fastidiose. Ovviamente l'ambizione a migliorare ce' sempre, anche se il tempo e purtroppo la compagnia per coltivarla e' sempre meno. In questi anni ho girato a Branduzzo, Vairano, Franciacorta, San Martino, due volte al Mugello.

Questo we ho fatto il (per me) gran passo, sono entrato a Monza.
So che molti non la considerano una pista per moto, troppi rettilinei, pericolosa, eccecc, ma sono cresciuto a Biassono, la voglia di provare il curvone omonimo era troppo forte.
E preoccupante.. a tratti.
Bhe' ho girato, e seppur un po' di esperienza pistaiola l'abbia fatta, all'inizio ho capito poco. Non mi dilunghero' in un report perche' non e' il posto giusto ma nel mentre di capire se la discussione possa andare avanti o venga chiusa, mi limitero' a ripercorrere rapidamente un giro di pista con i "miei" problemi.

Uscita box con la raccomandazione di starsene tranquilli dentro la corsia bianca di accelerazione fino alla prima variante, quelli che escono dalla Parabolica sembrano lontani ma son li' in un attimo. Prima variante ingresso ok , l'uscita a sinistra non son mai riuscito a farla bene. Accelerazione verso il curvone e ..polso tremolante all'ingresso, la frenata della seconda son arrivato lungo una marea di volte, la prima di Lesmo bellissima, prima entravo troppo presto, l'ho ritardata un po' ed e' andata meglio, poi l'ho ritatdata ancora un po' e .. mi son fatto tutto il sabbione fino all'erba, la seconda di Lesmo piu' .. facile ma infingarda per uscire bene lungo il discesone del Serraglio, il sottopasso a 250 con successiva salita verso l'Ascari..frastornante, mi sembrava di essere Actarus sparato fuori dai tubi con Goldrake, la frenata di conseguenza spesso troppo anticipata, l'Ascari bellissima con qualche dubbio in uscita, la Parabolica la mia curva di sempre, quante gare ho visto qui, all'inizio ancora troppo anticipato poi meglio, piu' largo in ingresso e a chiudere con gas (non abbastanza) aperto in uscita.
Insomma tanti dubbi ma che pista.
Segue (forse..) icon_smile.gif
G
 
14571345
14571345 Inviato: 12 Ago 2013 10:55
 

Mi e sembrato leggendo le tue impressioni, di rivivere i miei stessi errori e timori la prima volta che entrai a Monza (solo che io il ghiaione l'ho sempre evitato icon_asd.gif )
E vero qualcuno storce il naso non considerandola una pista da moto, ma una volta "prese le misure" e divertentissima, se proprio vogliamo trovargli un difetto......beh direi che gira tutta a destra, le uniche volte che "butti" la moto a sinistra sono ingressi o uscite dalle varianti
......la Biassono!!!!! mamma mia.....adrenalina pura icon_eek.gif
trattieni il fiato
dai gas
e te la fai tutta in apnea 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14571627
14571627 Inviato: 12 Ago 2013 13:05
 

Ok allora parto dal ghiaione se qualcuno ha voglia di venirmi dietro ( nella discussione, non nel ghiaione... icon_smile.gif ).
Mi son dimenticato di specificare che la moto e' un cbr 954 del 2003 originale, con una regolata di sospensioni e tubi in treccia.
Come affrontate la prima di Lesmo?!
Non si tratta di una 90 gradi ma piu' chiusa e in leggera contropendenza, di qui la natura "ingannatrice". Si arriva poi in piena accelerazione dalla seconda variante, dubbi se rimanere in terza o buttar dentro la quarta per un attimo e scalare.
Ingresso ottimale dovrebbe essree un po largo per poi, chiudere sul cordolo, star li e quindi lasciar scorrere la moto all'esterno.
Quando ho fatto enduro chi c'era dietro di me ha detto che sono entrato forte ma ho sbagliato io non chiudendo abbastanza a lungo e ridando gas troppo presto. In seguito ho usato come riferimento la fine del guardrail all'interno prima di riattaccare, finendo comunque altre 2 volte sul ..cordolo in uscita icon_eek.gif icon_smile.gif..
 
14572027
14572027 Inviato: 12 Ago 2013 17:16
 

In effetti la Lesmo 1 e ingannevole in quanto a differenza delle altre curve non essendo un 90 gradi e difficile trovare subito il punto di corda..
Poco prima di Natale scambiai 4 chiacchiere con Federico Aliverti (vice direttore di Motociclismo nonchè uno dei tester di punta della rivista stessa) che si trovava da Valli moto.....spero si possa scrivere il nome dove ho aquistato la moto, in caso contrario me ne scuso con i moderatori...per promuovere il suo libro
gli chiesi come andrebbe affrontata la suddetta curva, in quanto anch'io sono "finito" un paio di volta sul cordolo icon_eek.gif , mi rispose che l'ingresso andrebbe ritardato dando quasi l'impressione di arrivare "lunghi" per poi buttare giu con decisione la moto e ridare gas non appena si inizia a vedere il cordolo in uscita.......certo tra il dire e il fare....
Io eviterei al tuo posto di di metter anche se solo per pochi istanti una marcia superiore, ma terrei quella con cui sono uscito dalla Roggia, almeno non devi preoccuparti di armeggiare con il cambio concentrandoti solo sulla curva ( perdonami se mi permetto, lungi da me il voler darti consigli, ci mancherebbe....lo dico da persona che grossomodo prova le tue stesse sensazioni non da pilota) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14572337
14572337 Inviato: 12 Ago 2013 20:39
 

Motociclismo posta su youtube un sacco di video.
Io quì ti ho postato quello relativo alla R1,ma basta che clicchi su google:R1 Monza video,CBR Monza video...E ti escono un sacco di video on bike dai quali forse potrai capirci qualcosa.
Le velocità sono impressionanti e mediamente i tester vanno piuttosto forte icon_asd.gif

Link a pagina di Motociclismo.it
 
14572485
14572485 Inviato: 12 Ago 2013 22:23
 

Broglia ha scritto:
Motociclismo posta su youtube un sacco di video.
Io quì ti ho postato quello relativo alla R1,ma basta che clicchi su google:R1 Monza video,CBR Monza video...E ti escono un sacco di video on bike dai quali forse potrai capirci qualcosa.
Le velocità sono impressionanti e mediamente i tester vanno piuttosto forte icon_asd.gif

Mamma mia come viaggiano 0510_inchino.gif
Quando parlai con Aliverti, mi chiese in quanto giro......dopo un momento di imbarazzo risposi che riesco ad uscire prima che chiudano il circuito, così me la cavai con una risata.....a parte il fatto che non ho mai preso il tempo, di certo non vado a raccontarlo ad uno che gira in 1,56.....sai che figura ahahahahah icon_redface.gif











Link a pagina di Motociclismo.it
amaha-yzf-r1-a-monza-video-on-board?iframe=true&width=980&height=605
 
14573880
14573880 Inviato: 13 Ago 2013 20:05
 

Io credo che uno smanettone della domenica,ma di quelli che vanno forte anche in pista,possa girare attorno ai 2'05'' che mi sembra già un bell'andare!
E considera che la R1 è quella che in lungo và meno.Con la BMW nella stessa prova hanno girato due secondi più veloci!
Magari non riuscirai mai a girare come questi tester,ma con la camera on bike ti puoi già fare una certa idea e vista la tecnologia oggi a disposizione,può venirti anche incontro un video-game con le moto tipo quello della SBK così almeno puoi provare e riprovare e sdraiarti tutte le volte che vuoi icon_asd.gif .
Da qualche parte ho letto che anche i piloti del TT usano la Playstation per imparare il tracciato.
 
14575226
14575226 Inviato: 14 Ago 2013 18:24
 

YAMAMAXR1 ha scritto:
lungi da me il voler darti consigli, ci mancherebbe.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Figurati, i consigli li ho chiesti io ci mancherebbe, ben contento di stare a sentire quello che avete da dirmi.

Riguardo ai video e' vero sono utili per farsi un idea ma scambiar 2 parole credo sia altrettanto utile.
I videogiochi invece van bene per sapere da che parte giran le curve, ma a Monza direi che non e' un problema, e poi ci ho "girato" prima mille volte in ..bici, piedi, auto durante collaborazioni di lavoro icon_smile.gif icon_smile.gif . Arrivare sulla tua moto alla Biassono pero' e' un altra cosa... icon_mrgreen.gif
 
14578083
14578083 Inviato: 16 Ago 2013 20:54
 

...mi spiace ma arrivo sempre un po' in ritardo! icon_wink.gif

Credo ci siano già discussioni simili, ma visto che per il momento non chiude nessuno...portiamola avanti.

Premetto che a Monza ho girato davvero poco perchè i trofei nazionali di norma non ci corrono, ma vi posso dire che a mio avviso da imparare c'è poco rispetto ad altre piste. Per monza ci vuole un gran pelo in alcuni punti ed il coraggio di staccare sempre più in la'.

Per quanto riguarda la curva "lesmo 1" credo che ti abbiano già dato degli ottimi consigli.
Essendro praticamente cieca, devi ritardarla un po' con la sensazione di andare dritto.
Il resto viene da se.

Io personalmente, mi prendo un riferimento all'interno e non all'esterno della curva per non distogliere troppo li sguardo dall'uscita.

Ah...dimenticavo. La quarta direi proprio di non metterla.
 
14578988
14578988 Inviato: 17 Ago 2013 15:30
 

mirs76 ha scritto:
...mi spiace ma arrivo sempre un po' in ritardo! icon_wink.gif

Per quanto riguarda la curva "lesmo 1" ..
Essendro praticamente cieca, devi ritardarla un po' con la sensazione di andare dritto.
Il resto viene da se.
Io personalmente, mi prendo un riferimento all'interno e non all'esterno della curva
La quarta direi proprio di non metterla.


Ottimo grazie.
E' vero, altre piste son probabilmente piu' "appassionanti" tecnicamente, ma devo dire che io l'ho trovata comunque molto coinvolgente. Saranno i fantasmi di 80anni di corse... icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©