Speravo, un giorno, di poter aprire un report in questa sezione, e alla fine ci sono riuscito!!!
Era da parecchio tempo che avevo intenzione di dedicare un'intera giornata all'apprendimento delle migliori tecniche di guide, dato che sono praticamente un autodidatta con tutte le brutte conseguenze di postura e altro che mi sono trascinato nel corso del tempo...
Così, sono rimasto in "stand-by" per parecchio tempo, in quanto le tante sospirate ferie si sono materializzate nelle ultime due settimane di settembre, , però e c'è un grosso però, il tempo dalle mie parti non è stato sempre clemente...
Così ho dovuto aspettare fino all'ultimo giorno prima del corso per prenotare, e la fortuna ha voluto che ci fosse ancora posto!!
Mando una mail a Corsidiguida.it e ricevo risposta positiva dalla gentilissima Ramona, che mi invia tutte le istruzioni relative ai corsi e ai vari servizi!
Devo dire che la nottata del giorno del corso, è stata molto stressante, infatti non ho dormito niente a causa dell'agitazione
Alle 08,00 dobbiamo essere al motodromo, per cui metto la sveglia abbastanza presto in modo da fare il viaggio in tutto relax e arrivare in orario:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Bene, tutto pronto, accendiamo la piccola e partiamo...
Iniziamo l'autostrada è incontriamo parecchia nebbia tra Brugnato e Carrodano, si taglia con il coltello...
Tantissimo traffico fino a Genova e temperatura accettabile:da Serravalle Scrivia fino al motodromo le temperature si abbassano ma siamo coperti, per cui nessun problema..
Alle 07,40 siamo al motodromo, dove vedo già parecchi ragazzi che stanno facendo scendere le loro moto da vari furgoni, per fortuna non sono da solo..
Alle 08,00 puntualissimi, gli organizzatori di corsidiguida.it ci vengono incontro e iniziamo le pratiche di iscrizione.
Dalle ore 09,00 alle 10,30, lezione teorica affrontata da validissimi Max Temporali e Carlo Luzzi dove abbiamo affrontato tantissime tematiche interessanti:abbigliamento tecnico, pneumatici, setting delle sospensioni...Finalmente, dopo la parte teorica, si entra in pista!!!
L'organizzazione ci ha divisi in gruppi di 4 ragazzi in base alle nostre esperienze di guida e a me viene assegnato un "certo" Roberto Locatelli.. Ragazzi come guida, averlo avuto come istruttore per una giornata intera, è stata un'esperienza indimenticabile e ha dato alla fine i frutti sperati.. Grazie..
Iniziamo vari giri dietro al "Loca", concedimi Roberto questa confidenza , e ogni tanto ci fermiamo per alcuni briefing dove ci dà varie indicazioni su dove dobbiamo migliorarci e soprattutto come effettuare nel migliore dei modi le traiettorie.
Sono quasi le 13 e ho una fame assurda, tiro i remi in barca e decido di non forzare, quando, come una manna dal cielo, arriva la bandiera che ci fa uscire!!
Un bel panino, un pò d'acqua, parecchi zuccheri dato che le temperature sono arrivate ai 28° dopo i 13 della mattina, e tutti in sala per una nuova parte di teoria:Max e Carlo vedono che ci stiamo addormentando troppo, così "Gas" e Guido Meda iniziano a farci riprendere con alcune battute davvero allucinanti..
Bene, lezione teorica finita e tutti nuovamente in pista:2 giri dietro il Loca e poi tocca a me stare davanti
3 giri con dietro l'istruttore sono davvero entusiasmanti: ti segue passo passo e sembra che non ci sia, un'ombra che ti accompagna curva dopo curva, piega dopo piega..3 giri emozionanti!
Sono le 16,30 ed esco perchè mi aspetta un altro istruttore per il video on-board:4 giri dove mettere in pratica tutto ciò che abbiamo appreso durante la giornata, e devo dire di aver visto notevoli miglioramenti, in quello che posso definire "mio" stile di guida..
I complimenti del Loca sono stati la ciliegina sulla torta....
Alle 18,00, la bandiera ci fa uscire:foto di rito con gli organizzatori, rilascio dell'attestato (Grazie Ramona ) e consegna di un cappellino con il mio NIck
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Gli ultimi saluti, e l'ultima foto, sicuramente da incorniciare..
immagini visibili ai soli utenti registrati
Due mie fotine...
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
La giornata purtroppo è terminata, e riprendo mestamente il viaggio di ritorno, quando aprendo in cancello del mio garage, battezzo il nuovo kilometraggio
immagini visibili ai soli utenti registrati
A questo punto iniziano i ringraziamenti:
A mia moglie e al mio piccolino che mi hanno incitato affinchè partecipassi.
All'organizzazione di corsidiguida.it:impeccabile davvero, corso che consiglio a tutti!
A Giove Pluvio, che ci ha permessi di vivere un'emozione.
Ultima, ma non per questo meno importante, la mia piccola due ruote:impeccabile in ogni situazione, mai un cedimento e sempre pronta in ogni situazione.
Grazie a voi se leggerete questo report...