Doc_express ha scritto:
Una gomma è da cambiare quando ha il battistrada sotto al millimetro. Non lo dico io ma la legge.
Misura col calibro e vedi (ma secondo me poco e pochissimo manca ancora).
ogni gomma ha la sua durezza e la sua durata.
So di gente che sullo sportster ha fatto 40 mila km con l'anteriore. Io con la mia non sono mai sceso sotto 10 mila km al posteriore e ovviamente non cambio anteriore e posteriore insieme.
Ci sono gomme che tengono / durano piu/meno e per tanto che senti voci in giro ogniuno (me compreso ti darà una risposta diversa).
E ci sono moto che richiedono gomme più / meno buone.
Queste per esempio sono gomme da harley
Link a pagina di Dunlopmotorcycle.com
ma non è detto che su una moto più leggera e con caratteristiche diverse possano funzionare. Non è detto che ci siano le misure e sopratutto non è detto che "vadano bene".
Purtroppo il mercato è talmente vasto e le ditte producono tanto gomme molte performanti (che però non durano un tubo) tanto gomme equilibrate in durata/ tenuta e tanto gomme per lenti lumaconi americani senza nessuna pretesa sportiva
la legge dice 1 mm si ok , ma avete mai provato a camminare con 1 mm di battistrada ? alla prima curva vi stendete . secondo me il pneumatico è da cambiare .