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Pneumatico da sostituire?
14571049
14571049 Inviato: 12 Ago 2013 7:05
Oggetto: Pneumatico da sostituire?
 

ragazzi secondo voi sono troppo lisce?

Uso la moto da soli due anni e si e no avrò fatto 3.000km, non sono uno che piega (lo si vede dalla gomma nuova sul lato) ma che usa sempre il freno posteriore...però è strano o no che si sia consumata cosi tanto la gomma al posteriore?
A cosa è dovuto secondo voi, quando freno col posteriore non inchiodo!

La moto non ha l'abs è un z750 del 2008

grazie


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14571085
14571085 Inviato: 12 Ago 2013 7:41
 

hai la moto da poco? guarda che quella gomma non ha niente che non va.. dopo 3000km sei quasi arrivato.. cioe' ti consente di farti ancora la fine estate e poi la devi cambiare. Impara piuttosto a frenare principalmente con l'anteriore. hai una frenata migliore e piu' modulabile. non per niente all'ant hai due dischi e al post solo uno e anche piu' piccolo...
giusto per informazione se non lo sai gia' quando il battistrada si assottiglia il grip si riduce.. soprattutto a gomma fredda. ci mette di piu' a scaldare e quando ''molla'' lo fa piu' bruscamente. niente di preoccupante quindi soprattutto se non sei MARQUEZ. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14571095
14571095 Inviato: 12 Ago 2013 7:50
 

Una gomma è da cambiare quando ha il battistrada sotto al millimetro. Non lo dico io ma la legge.
Misura col calibro e vedi (ma secondo me poco e pochissimo manca ancora).
ogni gomma ha la sua durezza e la sua durata.
So di gente che sullo sportster ha fatto 40 mila km con l'anteriore. Io con la mia non sono mai sceso sotto 10 mila km al posteriore e ovviamente non cambio anteriore e posteriore insieme.
Ci sono gomme che tengono / durano piu/meno e per tanto che senti voci in giro ogniuno (me compreso ti darà una risposta diversa).
E ci sono moto che richiedono gomme più / meno buone.
Queste per esempio sono gomme da harley
Link a pagina di Dunlopmotorcycle.com
ma non è detto che su una moto più leggera e con caratteristiche diverse possano funzionare. Non è detto che ci siano le misure e sopratutto non è detto che "vadano bene".
Purtroppo il mercato è talmente vasto e le ditte producono tanto gomme molte performanti (che però non durano un tubo) tanto gomme equilibrate in durata/ tenuta e tanto gomme per lenti lumaconi americani senza nessuna pretesa sportiva
 
14571152
14571152 Inviato: 12 Ago 2013 8:36
 

La gomma è quasi da sostituire , lo si vede dalla tacca di consumo.
Con la speranza che tu usi il freno posteriore abbinato a quello anteriore (se non è cosi è grave-le moto sono già pericolose di loro se poi le si usano male icon_confused.gif ) ti consiglio delle gomme "Sport-Touring". (Pirelli Angel o concorrenziali a queste)
Almeno sono studiate per sopportare km e km di andatura rettilinea senza avere problemi. Problemi che invece si riscontrano su gomme più sportive. (si spiattellano facilmente)
 
14571784
14571784 Inviato: 12 Ago 2013 14:31
 

Pure io accompagno col posteriore quando so che non ho bisogno di scalare marcia, ma più che altro nella guida tranquilla.

Ad ogni modo se sgasi solo sul dritto e usi gomme sportive é normale che ti durino poco... ti conviene passare a delle gomme più turistiche, tipo roadsmart, pilot road 2 o 3, cose del genere.
 
14572041
14572041 Inviato: 12 Ago 2013 17:27
 

Doc_express ha scritto:
Una gomma è da cambiare quando ha il battistrada sotto al millimetro. Non lo dico io ma la legge.
Misura col calibro e vedi (ma secondo me poco e pochissimo manca ancora).
ogni gomma ha la sua durezza e la sua durata.
So di gente che sullo sportster ha fatto 40 mila km con l'anteriore. Io con la mia non sono mai sceso sotto 10 mila km al posteriore e ovviamente non cambio anteriore e posteriore insieme.
Ci sono gomme che tengono / durano piu/meno e per tanto che senti voci in giro ogniuno (me compreso ti darà una risposta diversa).
E ci sono moto che richiedono gomme più / meno buone.
Queste per esempio sono gomme da harley
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ma non è detto che su una moto più leggera e con caratteristiche diverse possano funzionare. Non è detto che ci siano le misure e sopratutto non è detto che "vadano bene".
Purtroppo il mercato è talmente vasto e le ditte producono tanto gomme molte performanti (che però non durano un tubo) tanto gomme equilibrate in durata/ tenuta e tanto gomme per lenti lumaconi americani senza nessuna pretesa sportiva
la legge dice 1 mm si ok , ma avete mai provato a camminare con 1 mm di battistrada ? alla prima curva vi stendete . secondo me il pneumatico è da cambiare .
 
14572074
14572074 Inviato: 12 Ago 2013 17:53
 

ci cammino almeno una volta all'anno con un millimetro (e qualche volta anche qualcosina meno) e per la gomma non mi sono mai sdraiato. E adesso sul klr ho messo su un dot di 10 anni fa!
Non è questione di usura ma di anni. Con gli anni si induriscono e non tutte allo stesso modo (del resto lo vedi che non si consumano più) E ovviamente ti devi regolare quando guidi . Una avon che avevo 4 anni fa sull'harley con quasi le tele di fuori mi consentiva di raspare marmitte e cavalletto,altre che quando ci sono ancora 3 mm non tengono già più e partendo a 5500 in zona gialla pattinano.
Cambia da moto a moto e da gomma a gomma purtroppo. E a volte lo stesso modello di moto si comporta diversamente da una gomma all'altra...uguali.
 
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