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da Honda NC700X a...?
14580079
14580079 Inviato: 18 Ago 2013 11:14
 

Squall24 ha scritto:
Confermo, sono un felice possessore della Shiver e ci faccio di tutto con ottime soddisfazioni. Con le mappe più recenti il RBW è diventato praticamente perfetto.


Ciao Squall,

Potresti darmi qualche delucidazione in più?
Consumi, capacità di carico, comodità tua e dell'eventuale passeggero, guida in autostrada e nel misto?

Grazie mille

doppio_lamp_naked.gif
 
14580259
14580259 Inviato: 18 Ago 2013 13:25
 

Per quanto riguarda i consumi mediamente riesco a mantenere i 18-19 al litro, facendo percorsi comprensivi di auto/superstrada, passi e traffico più o meno intenso. Molto però dipende dallo stile di guida, io preferisco sfogarmi sui percorsi tortuosi e mantenere una velocità costante nei percorsi più noiosi.
Capacità di carico buona per il segmento di cui fa parte la moto, puoi tranquillamente montare borse e bauletti di buone capacità. Io ho le laterali originali Aprilia, una da serbatoio Givi e presto un rullo da sella (non mi piacciono i bauletti!).
In sella mi trovo benissimo, posizione di guida sportiva ma non affaticante, sono riuscito tranquillamente a fare 400 km fermandomi solo per la benza.
In autostrada meglio prendere un cupolino (che non ci sta nemmeno male), è pur sempre una nuda.
Il passeggero soffre del calore proveniente dagli scarichi di serie, se hai in mente lunghi viaggi in coppia valuta di prendere qualcosa in titanio o carbonio, altre soluzioni non sono completamente risolutive.
Nel misto con la mappa S... 0509_doppio_ok.gif
 
14580646
14580646 Inviato: 18 Ago 2013 18:18
 

bender79 ha scritto:
Tra tutte le medie cilindrate la migliore è la Street 675 R, se ti piace non sbagli, è un ottima moto, ma non è comoda come la BMW o la ZSX, e non so nemmeno se esistono i kit bagagli onestamente. Ce l'ha un ragazzo che esce con me e va decisamente forte nel misto, pensa che lui prima aveva uno scuterone.
Non consuma poco comunque, a dispetto della cilindrata.

Ducati / MV le escluderei per le trasferte col passeggero, per quanto mi piaccia esteticamente la SF non è fatta per andare in due, e non è superiore alla Triumph praticamente in nulla, se non nel prezzo (e qua molti avranno da ridire, ma secondo me è così).

Se riesci a sopportare l'estetica della F800R, è un altro ottimo acquisto, facile e divertente anche nella guida sportiva, ci sono borse, valigie bauletti e tutti gli accessori possibili.

Della Z1000SX ne abbiamo parlato in abbondanza, l'unico vero neo sono i consumi, ed è anche quella che ti farà faticare più a lungo per "stufarti", visto che ha un limite molto alto, anche qui hai tutta una serie di accessori turistici a disposizione per "kittarla".

Per come la vedo io, con questi tre modelli non puoi sbagliare, cerco di aiutarti con un piccolo riassunto;

Triumph;
+ ciclistica, motore allegro, costi di gestione
- consumi, abitabilità in 2, bagagli

BMW
+ comodità, consumi, divertimento nel misto, ciclistica equilibrata
- estetica (soggettivo), sospensioni poco regolabili (può non fregartene), motore non mostruoso ma molto allegro

Kawasaki
+ comodità, protezione aerodinamica, base ciclistica superiore, motore top per l'uso in strada
- consumi, costi di gestione, curva di apprendimento un pò duretta

Messa così forse è più semplice icon_asd.gif
comunque sono tutte e tre ottime moto, quasi quasi le 3 migliori "tuttofare" del momento.

Vero messa cosí è piu semplice ma c'è da dire che non viaggio mai in coppia (sigh) e che quindi se mv e ducati le escludiamo solo per quel motivo lo possiamo reinserire in lista...
Ho letto che il.bicilindrico di borgo panigale è parecchio scorbutico... è vero? Il tre cilindri di mv é più docile? Ricordo una comparativa tra le due moto ma alla fine diceva che sono moto diverse e non paragonabili
 
14580928
14580928 Inviato: 18 Ago 2013 21:45
 

PitPanda ha scritto:

kawa z1000 sx (altro tipo di moto, progetto un po datato ma mi piace molto)



Ti assicuro, non c'è niente di datato nella SX.
La Shiver è un ottima moto, cosi come la Mana.
Dovendo viaggiare sono preferibili le versioni GT, anche se personalmente trovo che
le semicarene siano sgraziate e di aspetto molto "antico" (il che può anche piacere a qualcuno)
 
14581159
14581159 Inviato: 19 Ago 2013 3:54
 

PitPanda ha scritto:
Vero messa cosí è piu semplice ma c'è da dire che non viaggio mai in coppia (sigh) e che quindi se mv e ducati le escludiamo solo per quel motivo lo possiamo reinserire in lista...
Ho letto che il.bicilindrico di borgo panigale è parecchio scorbutico... è vero? Il tre cilindri di mv é più docile? Ricordo una comparativa tra le due moto ma alla fine diceva che sono moto diverse e non paragonabili


A essere onesti non c'é un vero motivo per preferire le italiane alla Street R... secondo me ovviamente... gusti estetici a parte (come detto anche a me esteticamente piace la Sf).

comunque non vorrei dire ma siamo passati da turistiche a street bikes abbastanza sportive (ti sei mai seduto su una streetfighter? io si... é piccola e stretta come un 125 ma ha la sella spessa 1 cm... e lo sterzo basso...).

Insomma prima di orientarti su modelli cosí "estremi" ti consiglio di fare qualche giro di prova, e vedere come ti trovi con la posizione di guida caricata e la sella minimalista, con le sospensioni rigide e le vibrazioni.

Che poi sono tutti difetti molto smussati sulla Triumph, ma se prendi a esempio la ZSX hai prestazioni superiori e comodità, sicuramente piú goffa sul misto molto stretto della streetfighter, ma se dobbiamo limare decimi in pista cambia tutto.

La coperta é corta, se ti copri i piedi ti scopri la testa. Forse le coperte della Z e della Street sono un pó piú lunghe, a mio avviso.
 
14581716
14581716 Inviato: 19 Ago 2013 12:28
 

bender79 ha scritto:


La coperta é corta, se ti copri i piedi ti scopri la testa. Forse le coperte della Z e della Street sono un pó piú lunghe, a mio avviso.


0509_up.gif parole sante
 
14587808
14587808 Inviato: 22 Ago 2013 12:59
 

bender79 ha scritto:

La coperta é corta, se ti copri i piedi ti scopri la testa. Forse le coperte della Z e della Street sono un pó piú lunghe, a mio avviso.


sono i due modelli su cui mi sto orientando infatti con una propensione per la ZSX per la comodità, protezione aerodinamica e perchè comunque mi sembra molto più una moto "definitiva" (notate le virgolette) rispetto alla street... penso che il limite del millone kawa sia più alto e più difficile da raggiungere e quindi stufarsi....
ma riguardo ai consumi... mi avete detto tutti che consuma molto... in autostrada quanto fa? nel misto? devo aspettarmi una sosta dal benzinaio ogni 120 km?
 
14587845
14587845 Inviato: 22 Ago 2013 13:15
 

PitPanda ha scritto:
bender79 ha scritto:

La coperta é corta, se ti copri i piedi ti scopri la testa. Forse le coperte della Z e della Street sono un pó piú lunghe, a mio avviso.


sono i due modelli su cui mi sto orientando infatti con una propensione per la ZSX per la comodità, protezione aerodinamica e perchè comunque mi sembra molto più una moto "definitiva" (notate le virgolette) rispetto alla street... penso che il limite del millone kawa sia più alto e più difficile da raggiungere e quindi stufarsi....
ma riguardo ai consumi... mi avete detto tutti che consuma molto... in autostrada quanto fa? nel misto? devo aspettarmi una sosta dal benzinaio ogni 120 km?

su internet si legge tra i 200 ed i 300 km con un pieno (ovviamente in base ai vari utenti)

Comunque la street, leggendo in giro sempre, non consuma tanto meno (pur essendo un 675)
 
14587940
14587940 Inviato: 22 Ago 2013 13:57
 

PitPanda ha scritto:
sono i due modelli su cui mi sto orientando infatti con una propensione per la ZSX per la comodità, protezione aerodinamica e perchè comunque mi sembra molto più una moto "definitiva" (notate le virgolette) rispetto alla street... penso che il limite del millone kawa sia più alto e più difficile da raggiungere e quindi stufarsi....
ma riguardo ai consumi... mi avete detto tutti che consuma molto... in autostrada quanto fa? nel misto? devo aspettarmi una sosta dal benzinaio ogni 120 km?


Dipende tantissimo dal polso, alla stessa andatura puoi fare 13 o 17 a seconda di quando cambi e di quanto apri, ma in genere gli utenti anche su zitalia riportano consumi intorno ai 220-270 a pieno a seconda dei polsi.

In genere le moto carenate consumano sensibilmente di meno, sia benzina che gomme, ad andature sostenute, per il semplice motivo che mantenere per dire 130 devono vincere meno resistenza dell'aria quindi richiedono meno potenza, e meno benzina, e stressano di meno la gomma posteriore.

Inoltre le supersport (le moto carenate per eccellenza) hanno marce lunghissime (180 di prima? ciao sono un ninja 1000), e con una 6a da 320 km/h è chiaro che in autostrada starai basso di giri.

Molti addirittura hanno montanto un pignone +1 sulla SX per andare più rilassati in autostrada, tanto il motore neanche se ne accorge avendo di base un cambio da naked.
 
14588109
14588109 Inviato: 22 Ago 2013 15:30
 

PitPanda ha scritto:
sono i due modelli su cui mi sto orientando infatti con una propensione per la ZSX per la comodità, protezione aerodinamica e perchè comunque mi sembra molto più una moto "definitiva" (notate le virgolette) rispetto alla street... penso che il limite del millone kawa sia più alto e più difficile da raggiungere e quindi stufarsi....
ma riguardo ai consumi... mi avete detto tutti che consuma molto... in autostrada quanto fa? nel misto? devo aspettarmi una sosta dal benzinaio ogni 120 km?


In autostrada stai sui 14km/L
In città tra i 13 e i 14km/L
Nel misto, se vai allegro stai sui 16km/L, se vai rilassato vedi anche i 18km/L
Mai fatto più di 20KM/L (21 andando a 70km/h in sesta.......)
I rapporti della SX sono già stati allungati, rispetto la sorella naked, dalla Kawasaki ed a mio parere vanno benone cosi.
I consumi non sono bassi ma risultano perfettamente in linea con il carattere della moto
doppio_lamp.gif
 
14588748
14588748 Inviato: 22 Ago 2013 22:14
 

serialkiller ha scritto:
In autostrada stai sui 14km/L
In città tra i 13 e i 14km/L
Nel misto, se vai allegro stai sui 16km/L, se vai rilassato vedi anche i 18km/L
Mai fatto più di 20KM/L (21 andando a 70km/h in sesta.......)
I rapporti della SX sono già stati allungati, rispetto la sorella naked, dalla Kawasaki ed a mio parere vanno benone cosi.
I consumi non sono bassi ma risultano perfettamente in linea con il carattere della moto
doppio_lamp.gif


Per curiosità, hanno allungato il finale o sono diversi i rapporti del cambio?
 
14588757
14588757 Inviato: 22 Ago 2013 22:21
 

Hanno messo un dente in più/in meno (non mi ricordo mai!!!) alla CORONA per allungare i rapporti
doppio_lamp.gif
 
14589107
14589107 Inviato: 23 Ago 2013 8:11
 

serialkiller ha scritto:
Hanno messo un dente in più/in meno (non mi ricordo mai!!!) alla CORONA per allungare i rapporti
doppio_lamp.gif

Se l'hanno fatto per allungare i rapporti, allora hanno messo un dente in meno icon_wink.gif

(al contrario al pignone, per allungare si aggiungono denti) 0509_up.gif
 
14589123
14589123 Inviato: 23 Ago 2013 8:27
 

1 dente in mano alla corona di solito non fa grandi miracoli (sulla mia sono 2-300 giri in meno a parità di velocità e marcia), 1 in più al pignone si nota molto di più...
quindi ci credo a questa affermazione
Citazione:
Molti addirittura hanno montanto un pignone +1 sulla SX per andare più rilassati in autostrada, tanto il motore neanche se ne accorge avendo di base un cambio da naked.

dove il + è un -
ora della fine è come se avessero fatto -2 denti dalla naked.. che è qualcosa che comincia a farsi sentire.. (sulla mia 5-600 giri in meno a parità di velocità e marcia)
 
14589376
14589376 Inviato: 23 Ago 2013 11:33
 

se vuoi l'allungo e la carenatura completa, consiglio una moto che in moltissimi snobbano, cioè il CBR 600 F, di fatto una hornet ben carenata. motore "piatto", quasi elettrico, e buon allungo... rimane comunque un 600 jappo.


F 800 R è consigliatissima, ottimo motore e ci stai da dio (è grandicella rispetto ad altre naked medie), costa ovviamente un pò di più... c'è anche la versione carenata (ST) ma è un pò pesantuccia di linee e secondo me non è il massimo.
aggiungo che queste due non consumano una mazza, vanno ad aria.

altrimenti ci sono ancora alternative, ma ci avviciniamo sempre più al touring in senso lato, non so quanto potrebbero fare al caso tuo. dipende anche quanto vuoi spendere...
 
14589597
14589597 Inviato: 23 Ago 2013 13:22
 

La z1000sx ha tutti i pregi che ti hanno elencato, gran motore e coppia, linea, frenata, ciclistica e fruibilità in diverse condizioni ma e' una moto che va capita e ci vuole tempo se la vuoi sfruttare a fondo non e' una moto facilissima e soprattutto non e' una tourer in 2 poi non e' comica per nulla né alla guida e né come passeggero. Resta il fatto che e' una gran moto.
 
14642863
14642863 Inviato: 18 Set 2013 9:39
 

È fatta... ho ritirato ieri la mia bimba... z1000sx
Prime impressioni ottime... ora aspetto di usarla seriamente quanto prima
 
14642868
14642868 Inviato: 18 Set 2013 9:42
 

È fatta... ho ritirato ieri la mia bimba... z1000sx
Prime impressioni ottime... ora aspetto di usarla seriamente quanto prima
 
14643986
14643986 Inviato: 18 Set 2013 17:14
 

PitPanda ha scritto:
È fatta... ho ritirato ieri la mia bimba... z1000sx
Prime impressioni ottime... ora aspetto di usarla seriamente quanto prima


0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif benvenuto nel club!
 
14644014
14644014 Inviato: 18 Set 2013 17:36
 

serialkiller ha scritto:
0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif benvenuto nel club!

Yeah grazie!! 0509_campione.gif
 
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