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Scooter parte a giri alti, e dopo un po cala!
14567511
14567511 Inviato: 9 Ago 2013 18:24
Oggetto: Scooter parte a giri alti, e dopo un po cala!
 

Salve a tutti ragazzi, posseggo un phantom f12r Lc del 2009, comprato usato l'anno scorso e tenuto in perfette condizioni (quando l'ho acquistato aveva solo 3900 km circa icon_asd.gif )
che monta di pezzi aftermarket:
Marmitta zx
Variatore Super Speed 9 rulli polini
Frizione polini 3g in seguito sostituita xk si è usurata, con una RMS Regolabile con cui mi sono trovato magnificamente bene per la mia regolazione.

Comunque veniamo al dunque:

Lo scooter quando viaggio, arrivati ad un certo numero di giri per esempio ai 9000 dopo un po di secondi cala, di solito anche di mille giri. Tempo fa avevo risolto questo fatto montando una molla di contrasto più dura, solo che così mi perdeva troppa velocità: se per esempio adesso faccio 50km in salita, con quella molla dura (gialla malossi per piaggio) ne facevo 40\35km, in compenso manteneva i giri stabili (mi arrivava ai 10000 giri massimo, mentre ora fa questo accenno dei 9000 e poi cala).

Comunque un'altra cosa che non mi spiego e perchè lo scooter, mi parte verso i 7000 mila giri, quindi non parte subito se giro di poco la manopola del gas, se la giro tutta invece, i giri salgono e parte con uno scatto pauroso 0509_up.gif

So che sarà un fatto di taratura rulli\ molla di contrasto (la frizione è tarata perfetta come serve a me) ma può influire che ho ancora montato il carburatore 12 di serie 0509_si_picchiano.gif ???
 
14567534
14567534 Inviato: 9 Ago 2013 18:38
 

Il carburatore spnn centra minimamente.....per me é un problema di frizione ecc perche attacca troppo alta...e quando entra in gioco variatore ecc ecc cala di brutto poi prende coppia e risale....io cambierei molla di contrasto con quella originale!
 
14567546
14567546 Inviato: 9 Ago 2013 18:44
 

Hai delle mollette della frizione troppo dure,ecco perché ti parte a giri alti per poi dopo perderli agli alti.
Di che colore sono le mollette?
Da quanti grammi sono i tuoi rulli?
 
14567552
14567552 Inviato: 9 Ago 2013 18:47
 

Esatto...quello che gli ho detto anche io.....ma dice che a lui piace cosi bhoooo
 
14567578
14567578 Inviato: 9 Ago 2013 19:01
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Hai delle mollette della frizione troppo dure,ecco perché ti parte a giri alti per poi dopo perderli agli alti.
Di che colore sono le mollette?
Da quanti grammi sono i tuoi rulli?


Le mollette le ho provate tutte dalle più morbide alle più dure e con qualunque tipo di mollette il risultato è lo stesso lo scooter parte sempre a quei giri, le mollette sono quelle blu della rms e sono medie\morbide come tipo

comunque la frizione ha ruolo solo in partenza, non è lei che influisce sulla perdità di giri, è un fatto di rulli e molla di contrasto perchè quando avevo quella gialla, invece di quella originale che c'ho montato attualmente, i giri non li perdeva anzi solo che perde velocità il motorino!
 
14567586
14567586 Inviato: 9 Ago 2013 19:03
 

ho montato dei rulli da 3gr
 
14567591
14567591 Inviato: 9 Ago 2013 19:05
 

Allora è un problema di taratura dei rulli,soprattutto,visto anche che quel variatore è famoso per la sua difficoltà nel tararlo...
Prova dei rulli da 5.5-5.7 g,forse hai dei rulli troppo leggeri...
Come va in salita?
La molla di contrasto metti quella bianca,non quella gialla...
 
14567605
14567605 Inviato: 9 Ago 2013 19:11
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Allora è un problema di taratura dei rulli,soprattutto,visto anche che quel variatore è famoso per la sua difficoltà nel tararlo...
Prova dei rulli da 5.5-5.7 g,forse hai dei rulli troppo leggeri...
Come va in salita?
La molla di contrasto metti quella bianca,non quella gialla...



Guarda con un mio amico abbiamo montato una bianca per piaggio che è tipo quella originale minarelli. La molla gialla era per prova succhiava troppa potenza

In salita va bene non mi lamento! é pur sempre un 50cc! la ripresa è giusta però quando cala di giri scende anche se di poco la ripresa

Da 3 gr su un 9 rulli e come se fossero da 4,5 per'esempio su un multivar e company!
 
14567626
14567626 Inviato: 9 Ago 2013 19:17
 

Razor12 ha scritto:
Guarda con un mio amico abbiamo montato una bianca per piaggio che è tipo quella originale minarelli

In salita va bene non mi lamento! é pur sempre un 50cc! la ripresa è giusta però quando cala di giri scende anche se di poco la ripresa

Da 3 gr su un 9 rulli e come se fossero da 4,5 per'esempio su un multivar e company!

Allora prova dei rulli da 4.1-4.3...
Le molle piaggio non centrano niente con le minarelli...una molla piaggio originale è migliore rispetto ad una originale minarelli,mettine una per minarelli(bianca),se è per minarelli o piaggio ci sarà un motivo...
Quando cala di giri ti fa dei vuoti?
 
14567631
14567631 Inviato: 9 Ago 2013 19:19
 

No vuoti no....

quindi mi consigli di acquistare una molla bianca malossi per minarelli?
 
14567636
14567636 Inviato: 9 Ago 2013 19:21
 

Oddio anche quello é vero....perche molla piaggio su motore minarelli??!?....comunque prova anche una molla oro polini( nn so se esiste ancora) ricordo che era morbida....ma il variatore é nuovo?!?
 
14567653
14567653 Inviato: 9 Ago 2013 19:28
 

Il variatore non l'ho comprato io, ma il proprietario precedente, comunque si è in uno stato ottimo, le piste non sono usurate e i rulli neanche perchè li ho cambiati io da poco con questi da 3gr nuovi
 
14567773
14567773 Inviato: 9 Ago 2013 20:36
 

Mmm puo far cosi anche perche il variatore é usurato e quindi la lucidatura ecc...a me era capitato su un malossi che era usurato cera un piccolo scalino e aveva il solito tuo problema....escluso anche quello....devi tarare bene la frizione...e guarda a se il problema persiste a sti punti controlla i correttori
 
14568939
14568939 Inviato: 10 Ago 2013 15:52
 

Comunque mi sono espresso male di sicuro nel titolo, solo che ora non posso correggerlo più!

Praticamente la coppia il motorino la prende sempre ai 7000 giri, ho provato con tutti i tipi di mollette frizione e cambiando 3 frizioni, ma la storia è sempre la stessa lo scooter prende la coppia ai 7000 giri, xk le mollette influiscono sull'apertura della frizione, indipendentemente dal contagiri di serie, e con le mollette che c'ho montato ho lo scatto giusto in partenza, ma il problema non è lo SCATTO, ma perchè mi prende la coppia a quei giri, mangiandosi tutti bassi, visto che poi arrivato ai 9000 giri cala.
 
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