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Moto 125 2 tempi senza fermi aggiunti
14584893
14584893 Inviato: 20 Ago 2013 20:40
 



alla fine il probelma maggiore è stato che da noi il 16 enne all'epoca non aveva il mezzo bloccato solo a libretto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14584963
14584963 Inviato: 20 Ago 2013 21:07
 

Tu scherzi, ma lo sai che la spesa maggiore per i produttori "seri" di motori a potenza limitata, è proprio il fare in modo che il motore NON sia modificabile?
Pensa al motore del Ciao!
Perchè pensi che la Piaggio l'abbia progettato con soli 3 prigionieri, carter sottilissimi, colletttore stretto di fusione, etc.etc.?
Solo per evitare che venisse elaborato!
I vari Minarelli P6 etc, venivano progettati per dare potenze elevate, quindi con fasature spinte e luci alte, aspirazioni adatte a diffusori di almeno 19 se non 26 mm.
Per limitarre la potenza ad 1,5 cv come di legge, poi, si metteva un Dell'Orto SHA 14-12 con un collettore di soli 6,5 mm!!!
Chiaro che bastava rimettere il collettore da 14 mm per aumentare la potenza.
Se mettevi il PHBG 19, o addirittura il PHBH 26, la moto volava!!!
Senza toccare altro.
I motori a potenbza limitata invece sono delle truffe!
Ricordo un articolo in cui si dimostrava come le uniche differenze fra la DR 650 SE "limitata a 34 cv" per i neopatentati, e la rispettiva versione "libera", fosse nella membrana del carburatore!!!!
Bastava sostituire quella, e la moto tornava ad avere potenza piena.
Nella RS 125 , per ripotenziare, tocca cambiare la centralina e rimettere la valvola , ma non cambia.
Il punto è che PUOI farlo!!!
 
14585029
14585029 Inviato: 20 Ago 2013 21:54
 

ma se prendo tipo una vespa la posso tenere tutta originale e macinare un bel pó di km oppure prendere un cilindro ecc per farla andare di più ma ne risentiranno sicuramente i consumi


per il ciao aveva carter molto sottili anche per risparmiare materiale evrendere meno costoso e piú leggero il tutto

la soluzione a 3 prigionieri è perfetta per quel motore
poi se lo vuoi elaborare é un altro discorso


per i 125 che hanno porenze elevate sono nate per il fatto che all epoca si guardavano piú le prestazioni che i consumi ecc
 
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