CHECCO95 ha scritto:
la cannabis aiuterebbe molti malati quali i malati di aids che essendo stimolante dell'appetito aiuterebbe a combattere la sindrome da deperimento
Ring ring??
Tizio8020 ha scritto:
I motori 2 tempi da 15 cv all'albero esistono ancora, sono i vecchi motori dell'inizio anni '80.
Fino al motore Cagiva della WSXT escluso, per capirci.
Sono ancora usati nelle produzioni per paesi come la Thailandia etc.
Ma che senso avrebbe utilizzarli qui?
Erano omologati prima della normativa "Euro", non passerebbero mai senza modifiche.
Comunque 15 cv sono pochi solo adesso, all'epoca con quelle moto facevi tutto.
Per capirci.
A fine anni '70 / inizio '80, i due tempi che si usavano erano motori da competizione, avevano circa 24 cv, ma un'erogazione brutale e consumavano parecchio.
E, soprattutto, bisognose di molta manutenzione e fragili.
Il mercato li ha bocciati...
Le Case hanno cominciato a produrre motori più tranquilli, invece di moto da Regolarità , potenti ed assetate, hanno prodotto moto più tranquille (Fantic RSX, Cagiva SXT, etc.).
Consumi più bassi, potenze di appena 12-13 cv alla ruota, meno appetibili, ma eterne.
Ricordo un ragazzo che con la SXT aveva sul contakm oltre 55.000 km!!!
Poi la corsa alle prestazioni è ricominciata.
Il motore Cagiva della Aletta Rossa non arrivava ai 15 cv (alla ruota), il Gilera della Rx/Arizona ne aveva 17, il Rotax della ETX arrivava ad oltre 18; Elefant 2, oltre 20 cv, Tuareg 125 , oltre 21 cv.
Hanno iniziato poi a montare valvole di scarico , e sono arrivati ad oltre 27 cv, ma con un'erogazione migliore di quello di soli 15 cv.
Gli ultimi esemplari , quelli fino al 1995, hanno oltre 30 cv.
I 125 che usate ora, sono solo pallidi fantasmi, in confronto a quelli della metà anni '90.
Però...non so se me la sentirei, di affidare a mio figlio un 125 da oltre 170 km/h come le mie Mito , SP-02 etc.
Il punto è: perchè non offrire a tutti quelli che si accingono a comprare un 4t 125 un 2t in versione soft?
Pensateci: un 125 due tempi con 15 cavalli giusti giusti, valvola di scarico, espansione, etc... Manutenzione inesistente, consumi da 4 tempi, peso ridotto, semplicità costruttiva e grandi possibilità di elaborazione.
Potrebbero fare la stessa moto in due varianti: la 125 street (15 cavalli senza strozzi) e la 125 racing (omologata con gli strozzi ma basta cambiare marmitta per avere 28 e passa cavalli). Io personalmente sceglierei la street piuttosto che un 4 tempi.