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centralina modificata e doppia mappatura cosa servono ?
14563831
14563831 Inviato: 8 Ago 2013 9:21
Oggetto: centralina modificata e doppia mappatura cosa servono ?
 

Salve a tutti ragazzi volevo sapere a cosa serve modificare la centralina e aggiungere la doppia mappatura , ho capito cosa sono ma non mi è ben chiaro come possano aumentare le prestazioni di un enduro.
Grazie mille in anticipo
 
14563962
14563962 Inviato: 8 Ago 2013 10:21
Oggetto: Re: centralina modificata e doppia mappatura cosa servono ?
 

hellflip ha scritto:
Salve a tutti ragazzi volevo sapere a cosa serve modificare la centralina e aggiungere la doppia mappatura , ho capito cosa sono ma non mi è ben chiaro come possano aumentare le prestazioni di un enduro.
Grazie mille in anticipo

Non aumentano le prestazioni, ma adattano per quanto possibile l' erogazione della moto al tipo di terreno.
Ad esempio in un fettucciato con un fondo che garantisce molto grip si può usare la mappa hard, mentre in mulattiera sui passaggi tecnici si usa la mappa soft per evitare di perdere trazione.
La tua moto, essendo un 125 2t, non ha molti parametri da poter variare, solo l' anticipo di accensione e quindi la differenza tra le due mappe è minima, ma su moto un po' più complesse come i 4t ci possono essere grandi differenze tra le due mappe.
 
14564052
14564052 Inviato: 8 Ago 2013 10:54
Oggetto: Re: centralina modificata e doppia mappatura cosa servono ?
 

edo98 ha scritto:
La tua moto, essendo un 125 2t, non ha molti parametri da poter variare, solo l' anticipo di accensione e quindi la differenza tra le due mappe è minima, ma su moto un po' più complesse come i 4t ci possono essere grandi differenze tra le due mappe.

sulla mia tra le due mappature la differenza si sente, con la soft sul fango allunga meglio senza darti la botta quando entra in coppia che ti fa perdere trazione
per darti un idea della differenza provando la ripresa 40-90km/h in 5a con la mappa hard ci mette 7 secondi netti, con la soft ci mette 8.2 secondi
spero che dal video si capisca la differenza Link a pagina di Youtube.com
 
14564099
14564099 Inviato: 8 Ago 2013 11:04
 

ma quindi come fa la centralina a modificare la coppia del motore ?? su cosa agisce ??
 
14564105
14564105 Inviato: 8 Ago 2013 11:09
 

sui 2t a carburatore può cambiare solo l'anticipo di accensione e su alcune l'apertura della valvola sullo scarico (deve essere elettronica)
sui motori a iniezione cambiano anche i tempi di iniezione
 
14564335
14564335 Inviato: 8 Ago 2013 12:06
 

Ok grazie per le risposte e anche per il video,siete stati molto gentili
 
14565222
14565222 Inviato: 8 Ago 2013 18:23
Oggetto: Re: centralina modificata e doppia mappatura cosa servono ?
 

lollixx95 ha scritto:
sulla mia tra le due mappature la differenza si sente, con la soft sul fango allunga meglio senza darti la botta quando entra in coppia che ti fa perdere trazione
per darti un idea della differenza provando la ripresa 40-90km/h in 5a con la mappa hard ci mette 7 secondi netti, con la soft ci mette 8.2 secondi
spero che dal video si capisca la differenza Link a pagina di Youtube.com

Se si riesce a modificare cosi tanto il comportamento della moto solo variando l' anticipo prova a pensare quanto si puo fare con un 4t a iniezione!
 
14565287
14565287 Inviato: 8 Ago 2013 18:54
Oggetto: Re: centralina modificata e doppia mappatura cosa servono ?
 

edo98 ha scritto:
Se si riesce a modificare cosi tanto il comportamento della moto solo variando l' anticipo prova a pensare quanto si puo fare con un 4t a iniezione!

sulla cagiva mito SP525 solo con la curva di accensione hanno tolto 6 cv pieni al motore, dopo gli 8500 giri invece di prendere coppia il motore rimane fermo a 20cv finchè non mura
con l'iniezione si può migliorare ulteriormente l'erogazione correggendo picchi e vuoti di coppia dopo aver impostato una diversa mappatura dell'anticipo, per avere un motore ancora più lineare, visto che cambiare erogazione agendo principalmente sull'iniezione non mi sembra una buona idea, mi sa che ti ritroveresti con la carburazione che continua a cambiare in base ai giri
 
14565326
14565326 Inviato: 8 Ago 2013 19:15
Oggetto: Re: centralina modificata e doppia mappatura cosa servono ?
 

lollixx95 ha scritto:
sulla cagiva mito SP525 solo con la curva di accensione hanno tolto 6 cv pieni al motore, dopo gli 8500 giri invece di prendere coppia il motore rimane fermo a 20cv finchè non mura
con l'iniezione si può migliorare ulteriormente l'erogazione correggendo picchi e vuoti di coppia dopo aver impostato una diversa mappatura dell'anticipo, per avere un motore ancora più lineare, visto che cambiare erogazione agendo principalmente sull'iniezione non mi sembra una buona idea, mi sa che ti ritroveresti con la carburazione che continua a cambiare in base ai giri

Per l' iniezione non si puo intervenire solo modificando la carburazione ma anche i tempi di iniezione e la pressione di iniezione in modo da variare la polverizzazione del carburante.
Si possono usare anche power jet elettronici, molto piu precisi di quelli meccanici e con piu variabili di intervento.
 
14565505
14565505 Inviato: 8 Ago 2013 20:45
 

scusate io sulla mia moto ho il carburatore 28 eletronico e avrei a disposizione la doppia mappa se dovessi cambiare il carburatore montandone uno normale avrei ancora la doppia mappa ??
 
14565651
14565651 Inviato: 8 Ago 2013 22:04
 

zio94 ha scritto:
scusate io sulla mia moto ho il carburatore 28 eletronico e avrei a disposizione la doppia mappa se dovessi cambiare il carburatore montandone uno normale avrei ancora la doppia mappa ??

I carburatori "elettronici" contengono un sensore in grado di indicare alla centralina l' apertura della valvola gas (sensore tps), la centralina in base a questo valore e insieme al valore del numero dei giri varia l' anticipo di accensione per garantire le massime prestazioni.
Se tu però metti un carburatore senza il tps la centralinà rileverà sempre la valvola gas chiusa e quindi l' anticipo d' accensione non sarà esatto per la situazione del motore.
 
14565659
14565659 Inviato: 8 Ago 2013 22:11
 

edo98 ha scritto:
zio94 ha scritto:
scusate io sulla mia moto ho il carburatore 28 eletronico e avrei a disposizione la doppia mappa se dovessi cambiare il carburatore montandone uno normale avrei ancora la doppia mappa ??

I carburatori "elettronici" contengono un sensore in grado di indicare alla centralina l' apertura della valvola gas (sensore tps), la centralina in base a questo valore e insieme al valore del numero dei giri varia l' anticipo di accensione per garantire le massime prestazioni.
Se tu però metti un carburatore senza il tps la centralinà rileverà sempre la valvola gas chiusa e quindi l' anticipo d' accensione non sarà esatto per la situazione del motore.


ma quindi avrei si o no queste due benedette mappe ??
 
14565673
14565673 Inviato: 8 Ago 2013 22:25
 

zio94 ha scritto:
ma quindi avrei si o no queste due benedette mappe ??

Si, ma sarebbero entrambe sbagliate
 
14567445
14567445 Inviato: 9 Ago 2013 17:42
 

zio94 ha scritto:
ma quindi avrei si o no queste due benedette mappe ??

se cambi solo il carburatore come ti hanno già detto avrai due mappe sbagliate
se invece blocchi il tps aperto al massimo hai due mappature adatte a quando vai col gas aperto e se acceleri meno forse non avrai la mappatura ottimale ma va bene lo stesso visto che tutte le racing non hanno il TPS e la mappa è indipendente da quanto ci stai aprendo ma vanno davvero forte lo stesso
 
14568586
14568586 Inviato: 10 Ago 2013 12:37
 

Tutte le racing non hanno il TPS è una chicca che hai trovato nell'ovetto kinder?
Se scolleghi il TPS la probabilità maggiore è che giri con la mappa ad un range base e il powerjet ingrassa perennemente.
Se il TPS esiste probabilmente c'è un perchè.
In base all'apertura valvola la centralina modifica l'anticipo per far rendere il motore al meglio.
Se da TPS monti un carburatore senza, devi gestire il tutto tramite una centralina differente con una mappatura da preimpostare.

Le moto che escono di serie con doppia mappatura sono una su terreni duri e l'altro in caso di pioggia.. dove i cv che ti servono devono venire erogati più dolcemente.

Invece se gli monti te una centralina racing con doppia mappatura e il tutto personalizzabile, puoi cavar fuori anche più cv di quelli stock.
Di norma se hai un enduro la doppia mappatura serve per quello che ti ho detto prima.
Sul cross invece solitamente si preferisce utilizzare una mappa simile a quella stock e una ancor più appuntita
 
14568640
14568640 Inviato: 10 Ago 2013 13:06
 

Kenger ha scritto:
Tutte le racing non hanno il TPS è una chicca che hai trovato nell'ovetto kinder?
Se scolleghi il TPS la probabilità maggiore è che giri con la mappa ad un range base e il powerjet ingrassa perennemente.
Se il TPS esiste probabilmente c'è un perchè.

in questo caso mi riferivo ai 125 2t, il mio fantic (quello del video che ho postato) monta un PWK 38 senza TPS e gira davvero forte
se non cel'hanno messo su oltre 7'000 euro di moto ci sarà un motivo, quasi sicuramente evitare possibili rotture è più importante che avere qualche grado di anticipo di differenza col gas parzializzato icon_wink.gif
 
14568653
14568653 Inviato: 10 Ago 2013 13:13
 

La centralina lavora in modo completamente differente. E' per questo che va bene anche senza TPS.
Se tu ci monti un TPS ti manca tutto quanto per farlo funzionare regolarmente.. stessa cosa il contrario.
Se parti da una moto con il TPS non basta scollegarlo per essere a posto.
 
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