Scusami se non ho risposto prima.
Queste 'radioline' sono definite PMR oppure LPD.
Utilizzano 'finestre' di frequenze di trasmissione differenti, quindi un PMR non può comunicare con un LPD e viceversa; cerca pure in internet le differenze.
Il 'raggio di comunicazione' viene dato per 5 chilometri misurato in campo aperto o tra due versanti di una valle; o dalla cima di un monte verso valle: le due antenne devono 'vedersi'.
Tra le case di un paese o di città questa distanza si riduce a 2-300 metri.
Ora devo fare una pausa. Riprenderò sicuramente.
Riprendo.
Cosa farsene di una comunicazione paragonabile a quella con un megafono?
Io penso poco; siiiiii ... se sei fermo, se hai levato il casco, se anche chi deve comunicare con te ha fatto altrettanto, se siete sintonizzati sullo stesso canale (vedi Vincenzo60 che propone il PMR sul canale 7 o CH7, e senza mettere i subtoni), se, se.
Anche io per un po di miei giri mi portavo dietro il PMR, ma non ho incrociato alcuno radiomunito.
Ritornando alle radioline del LIDL, per essere un minimo funzionali dovrebbero avere una coppia di auricolari da inserire nel casco, un microfono antivento e un PTT (che sta per Push To Talk ovvero premi per parlare) comodo da comandare, se pensi al VOX ti dico che per me non può funzionare e se qualcuno non ci credesse ancora, riporto una risposta trovata in giro per il WEB, e chi scive è anche del Ting'a.
Citazione:
... con il vox ho fatto infinite prove, quasi al limite dell'incaponimento, ma non sono mai riuscito a trovare una situazione in cui si rivelasse veramente utile, purtroppo in moto, che sia tra pilota e passeggero o moto/moto vi sono troppi rumori esterni e variabili d'ambiente che rendono impossibile l'uso del vox.
Ho provato con vari step di sensibilità, mascherando ulteriormente il microfono con la gomma piuma, mettendo una sorta di capsula contro vento sul microfono, ma alla fine non trovi mai la giusta condizione/situazione: o ti parte in automatico come superi i 100Km/h o nel traffico cittadino si attiva al colpo di un clacson e cose simili, la miglior soluzione è quella del PTT separato.
Il vox lo posso vedere utile a chi fa trekking, ad un antennista che in cima al traliccio deve parlare a mani libere o comunque in situazioni di rumore isolato e costante, non è purtroppo il caso nostro......
Nel Ting'a, interessati a comunicare con le radioline ne ho trovati pochissimi, equamente distribuiti in Italia (leggi distanziati 2-300 km ed oltre). Io sono ancora a livello di sperimentazione (pure accantonata) e non ho trovato nelle vicinanze un po' di interesse per collaborare.
Ho anche aperto un censimento di Radioamatori e solo due hanno risposto (beh in tre ci siamo ).
Non voglio darti una delusione, tuttaltro; spero di indirizzarti a superare gli ostacoli che ci siamo trovati dinanzi tutti. Se nel tuo gruppo riuscirete a impiantare validamente una rete di comunicazione mobile e ne decanterete in un topic i pregi e le emozioni, sicuramente vi 'copieremo' in tanti.
Tieni presente che pensare per parlare e guidare è una condizione che causa CRASH.