biondob ha scritto:
L'unico sistema per poter collegare più moto (quante ne vuoi) e poter parlare tutti insieme, cioè uno parla e tutti gli altri ascoltano è adottare le ricetramittenti pmr446, qui ne trovi una discreta panoramica, giusto per averne un idea
Link a pagina di Onedirect.it ma per sceglierne uno adatto alla moto (non tutti lo sono) bisogna fare una ricerca più approfondita.
Mentre ci sono interfoni che posso collegare 3 moto, ma quando parli devi scegliere con chi farlo, cioè non puoi parlare con tutti e due contemporanemente.
Praticamente il pmr446 è una radiotrasmittente dotata di canali e sottocanali(non si chiamano proprio cosi, però così si capisce meglio).
Si tratta di essere tuttti sintonizzati sullo stesso canale e sottocanale per poter comunicare liberamente.
I vantaggi sono:
Numero illimitato di moto che possono comunicare
Non è necessario che tutti abbiano la stessa marca o modello, quindi ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze/disponibilità
Ci sono modelli che in campo aperto arrivano anche a 4/5 km di portata.
Tutti possono sentire tutti.
E ora gli svantaggi:
Per utilizzarlo bisognerebbe pagare una tassa annua ( circa 10 euri)
Mentre si parla non si può ascoltare, quindi bisogna parlare uno alla volta e bisogna abituarsi a dire passo quando si è finito di parlare.
Non è proprio a buon mercato, perchè per l'utilizzo in moto microfono, o meglio ancora laringofono ed auricolare devo essere di buona qualità.
Ulteriore aumento dei costi se si vogliono evitare i collegamenti via filo tra radio e microfono/auricolare.
E' una settimana che mi stò studiando tutta questa tipologia di argomenti.....e posso dirti che LPD/PMR 446 non sono per niente il massimo.
Hanno una portata di qualche centinaio di metri al massimo 1 km (praticamente in mezzo al mare senza ostacoli) appena entri in citta ed un tuo compagno gira l'angolo non lo prendi +.
Il VHF sarebbe il top come affidabilità del collegamento e distanza....ma per utilizzare tale banda è d'obbligo avere il brevetto o patente di radioamatore.
Pertanto l'unica che ha un range di alcuni km ed è di libero utilizzo (c'è la tassa annua di 12/13 euro) è il CB.
Con un CB di serie avendo dai 3w a 4/5 w di potenza, ti permettono di comunicare anche in luoghi distanti nel centro di una metropoli, inoltre se si comunica in pianura o in cima ad una montagna (quindi 0 ostacoli e con bel tempo) si arrivano a fare anche circa 100km di range.
Se uno vuole osare (anche se non è legale) amplifica il segnale da 5w a 100 w fino a 1000/oltrew e con un'adeguata antenna (che regga tale wattaggio) riesci a comunicare anche con l'Australia. Quindi...hai voglia di perderti
Oltre alla città se si fa dell'adventur serio e 2 rider del gruppo sono mezza montagna + avanti con il cb li raggiungi con il 446 assolutamente no!