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Radio per comunicare tra moto [tipologie, microfoni, VOX]
7078031
7078031 Inviato: 1 Mar 2009 19:24
 

kawapio ha scritto:
Quindi se sei certo che le radioline del LIDL hanno la presa jack stereo per il collegamento a microfono e altoparlantino da inserire nel casco perchè non prenderle in tre o più nel tuo gruppetto?

Se non disti molto da Magenta potremo fare gli esperimenti. icon_wink.gif
L'invito è valido per te e per altri 'radiotecnici' in zona, lettori di questo topic.

Io ho un LPD (433 MHz) e 2 PMR (446 MHz).
0510_saluto.gif

Si infatti pensavo di comprarle se ci sara' l'offerta di nuovo, ma speravo di trovare qualcuno sul tinga che le aveva gia' prese per darmi un parere prima di buttarmi con gli amici in questa spesa. Sono troppo distante da magenta 0510_confused.gif
 
7103374
7103374 Inviato: 5 Mar 2009 7:50
 

Gia' che siamo in tema volevo chiedere come funzionano le radioline vhf e se possono servire meglio per comunicare tra moto.
E perche' alcuni modelli hanno la dicitura "vhf marino", si possono usare solo in mare?
Forse per le vhf bisogna pagare una tassa?
Grazie
 
7103389
7103389 Inviato: 5 Mar 2009 8:01
 

Per le ricetrasmittenti a bassa potenza non bisogna affatto pagare una tassa, primo perchè usano frequenze sostanzialmente disponibili, secondo perchè hanno una portata limitata, in più ci sono tutta un'altra serie di motivi che spiegare qui è troppo lungo e sostanzialmente inutile, diciamo che visto che non occupano frequenze commerciali su territori vasti ma hanno una portata in linea d'aria (non in presenza di ostacoli) di alcune decine/centinaia di metri, dipende molto anche da altri fattori, in parecchi casi si arriva anche a superare i 3-4 km di portata, ma sono casi limite.

Per usarle in moto conviene cercare di quelle col ppt automatico (vale a dire quelle che funzionano o in full duplex o capiscono quando uno sta parlando e commutano da sole senza dover premere il pulsante per comunicare) e di tipo semiprofessionale, cioè che hanno una portata decente. Da quello che so ne esistono che si collegano direttamente ai circuiti interfonici che si montano sulla moto, basta informarsi al rigurado.
 
7103477
7103477 Inviato: 5 Mar 2009 8:40
 

No aspetta io sto parlando di VHF e usano frequenze ben diverse da quelle a bassa potenza che dici tu, mi pare che il VHF usa dei ripetitori, e il raggio e' molto piu' esteso, ma non vorrei dire stupidate... e' una cosa molto piu' seria... forse ci vuole pure un patentino per usarle... Ma le mie info sono poche e confuse.
 
7111596
7111596 Inviato: 6 Mar 2009 7:41
 

Per usare dei ripetitori devi avere accesso alle frequenze degli stessi. E queste alcune sono libere altre no. Detto questo in generale, diciamo al 90%, le portatili sul mercato oggi o usano il VHF come standard analogico di trasmissione, solo che le frequenze e le potenze variano a seconda del modello. Diverso diventa il discorso per le radio digitali, che non ci riguardano. In questi casi paghi solo se chiedi in comodato una frequenza solo per te, se usi la standard non mi risulta paghi nulla.

Detto questo, devi comunque pensare ad usare portatili non eccessivamente grandi, semmai delle veicolari. Al momento credo che le uniche valide siano o di casa motorola o di casa bosh. In ambo i casi ti consiglio di verificare se i radioamatori pagano qualcosa, a me sembra che paghino solo se hanno un impianto fisso, perchè lo devono registrare.
 
7111818
7111818 Inviato: 6 Mar 2009 9:09
 

Radioamatore ce l'hai nel sangue, ed è più emozionante che una chat.
Si diventa Radioamatori sostenendo un esame di Stato (Ministero Poste e Telecomunicazioni) per conseguire la Patente di Radioamatore, dopodichè si richiede al Ministero PT la Licenza di Radioamatore e ti viene assegnato il Nominativo che è unico in tutto il mondo.
Per informazioni
Associazioneradioamatoritaliani.it
Questa, con le diverse sedi territoriali (ogni città di provincia ne ha una, ed anche a livello di comune possono esserci), tengono annualmente dei corsi (ai miei tempi pagavi solo l'iscrizione all'A.R.I. ed alla sezione ed i corsi erano gratuiti) e ti indirizzano a sostenere l'esame. Da alcuni anni non serve neanche l'esame di telegrafia.

La licenza di trasmissione si rinnova ogni 10 anni e paghi 5 euro all'anno per utilizzare il servizo.
Per l'attività puoi utilizzare solo le frequenze concesse dal Ministero (più o meno uniformate in tutto il mondo); comunque gli apparati commerciali funzionano su queste frequenze.
In ambito Radioamatori si parla di VHF per le frequenze da 144 a 146 MHz e di UHF da 430 a 440 MHz.

Anche in ambito Aeronautico o Nautico si parla di VHF ma sono frequenze diverse da quelle dei Radioamatori.

VHF sono le frequenze da 30 MHz a 300 MHz (da 10 metri a 1 metro di lunghezza d'onda).

(non ho riletto quindi mi scuso per gli errori)
 
7112947
7112947 Inviato: 6 Mar 2009 12:16
 

Grazie kawapio "ti ho copiato perfettamente" (tempo fa usavo il CB). icon_asd.gif Pero' non mi hai detto se secondo te le radioline portatili VHF (ne ho viste di piccolissime) possono essere valide per l'uso con alcuni compagni in moto. Che raggio coprono e quali sono i pro e i contro nell'utilizzo con la moto.
Grazie.
 
7435164
7435164 Inviato: 22 Apr 2009 18:30
 

chiedo scusa se dovessi aver sbagliato thread ma sono alla ricerca di un paio di trasmittenti per comunicare con il passeggero.

brancolo nel buio nel senso che non me ne intendo affatto.

qualcuno, per esperienza personale, ha qualche buon consiglio da darmi?

grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
7437589
7437589 Inviato: 23 Apr 2009 9:16
 

xxx29xxx ha scritto:
chiedo scusa se dovessi aver sbagliato thread ma sono alla ricerca di un paio di trasmittenti per comunicare con il passeggero.

brancolo nel buio nel senso che non me ne intendo affatto.

qualcuno, per esperienza personale, ha qualche buon consiglio da darmi?

grazie! 0509_doppio_ok.gif

per il passeggero le trovi anche al carrefour o in qualsiasi negozio di accessori moto.
Sono via cavo e semplici d ausare .-
prezzo max consigliato 50 €.
 
7465137
7465137 Inviato: 27 Apr 2009 19:23
 

Ho letto questo topic e alcuni siti segnalati in esso trovando tutto molto interessante.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
c'è una cosa che in realtà non mi è chiarissima: eusa_think.gif
da quello che ho capito le radio pmr446 omologate, senza cioè che la potenza venga aumentata, non offrono una grande copertura, mentre i cb, sempre da quello che ho capito, senza modificare nulla possono usufruire di maggiore potenza, e quindi di maggior portata..

Considerando che l'utilizzo di ognuno di questi sistemi è soggetto al pagamento della stessa cifra (12 euro), mi chiedevo come mai, non si optasse più comunemente per i cb al posto delle radio pmr446 con raggio d'azione scarso, o con modifica da fare.. eusa_think.gif

Oltre a questo mi chiedevo, una volta pagati i 12 euro è possibile utilizzare sia cb che pmr446 (in caso dichiarandolo entrambi) oppure, sebbene la cifra sia la stessa, sono tassazioni distinte ? icon_eek.gif eusa_think.gif

grazie dei chiarimenti 0510_saluto.gif
 
7465524
7465524 Inviato: 27 Apr 2009 19:58
 

Gemock ha scritto:
Ho letto questo topic e alcuni siti segnalati in esso trovando tutto molto interessante.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
c'è una cosa che in realtà non mi è chiarissima: eusa_think.gif
da quello che ho capito le radio pmr446 omologate, senza cioè che la potenza venga aumentata, non offrono una grande copertura, mentre i cb, sempre da quello che ho capito, senza modificare nulla possono usufruire di maggiore potenza, e quindi di maggior portata..

Considerando che l'utilizzo di ognuno di questi sistemi è soggetto al pagamento della stessa cifra (12 euro), mi chiedevo come mai, non si optasse più comunemente per i cb al posto delle radio pmr446 con raggio d'azione scarso, o con modifica da fare.. eusa_think.gif

Oltre a questo mi chiedevo, una volta pagati i 12 euro è possibile utilizzare sia cb che pmr446 (in caso dichiarandolo entrambi) oppure, sebbene la cifra sia la stessa, sono tassazioni distinte ? icon_eek.gif eusa_think.gif

grazie dei chiarimenti 0510_saluto.gif



Confronta gli apparati radio CB e PMR ma non solo sulle caratteristiche elettriche ma quelle dimensionali e gravitazionali. Poi considera anche l'antenna.

Se possiedi una Goldwing allora non c'è problema.

p. icon_biggrin.gif
 
7465608
7465608 Inviato: 27 Apr 2009 20:06
 

Ah, ok.. icon_redface.gif
pensavo esistessero anche di dimensioni simili.. infatti non capivo ... eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
7465687
7465687 Inviato: 27 Apr 2009 20:13
 

Gemock ha scritto:
Ah, ok.. icon_redface.gif
pensavo esistessero anche di dimensioni simili.. infatti non capivo ... eusa_wall.gif icon_asd.gif


Ma dai, non arrossire. Io ho questo modo brusco di esprimermi.
Comunque, cerca le immagini dei CB, io sono fermo a 30anni fa. eusa_doh.gif
 
7465777
7465777 Inviato: 27 Apr 2009 20:24
 

Sì, oltre a quelli belli grossi, di CB portatili qualcosa si trova, anche se probabilmente in effetti sono abbastanza più grandi ed han l'aria più pesante icon_eek.gif

Senza contare che su questo sito ad esempio ne esiste solo un modello, quindi immagino siano forse piuttosto rari..

Link a pagina di Febanet.it
 
7469563
7469563 Inviato: 28 Apr 2009 13:36
 

In effetti qualcosa sono riusciti a ridurre in questi 30 anni.
L'"Alan 37" è 55x180x45mm e peso 255g.
L'"Alan 42multi" è 30x140x70mm e peso 220g senza pile.
Entrambi usano 8 pile AA (stilo).

Link a pagina di Cte.it

E' opportuno che questi apparati (27 Mhz) abbiano potenze di qualche watt, sennò col rumore di fondo non ascolti.

0510_saluto.gif

p.
 
7471707
7471707 Inviato: 28 Apr 2009 19:17
 

Capisco..
in effetti la questione del rumore di fondo per i CB l'avevo già sentita, forse proprio qua..
grazie per le info.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7472330
7472330 Inviato: 28 Apr 2009 20:40
 

prego. 0510_saluto.gif
 
8140565
8140565 Inviato: 20 Lug 2009 15:31
 
 
8170183
8170183 Inviato: 23 Lug 2009 23:06
 

no mai sentito prima,io ho il midland bti intercom ed e' una figata e' della picardo credo,ottima assistenza e 2 anni di garanzia,per me perfetto,sia per me che per il passeggero,lo consiglio,pagato 200 euro la coppia,si interfaccia bluetooth con il cell e la conversazione a 3 :casco 1 casco due cell 0509_doppio_ok.gif ci parlo fino ai 180 poi senza cupolino disturba un po' 0509_pernacchia.gif eusa_whistle.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11841692
11841692 Inviato: 17 Mag 2011 15:23
 

Dopop 21 mesi circa (come il sistema in automatico mi ricorda), come è la situazione ?
Le auricolari bluetooth si sono evolute alla grande e sembrano offrire ottime prestazioni anche come distanza (sembra anche più di 1 km), ma rimane il problema della connessione punto-punto.
L'altro giorno ho fatto un'uscita tranquilla con un gruppo e in 4 avevamo un interfono (lo zazzamillo o clone cardo, qui sul tinga era stata fatto anche un GDA).
Potevamo connetterci uno all'altro, la distanza era discreta, ma non si poteva parlare in gruppo.
Sarebbe carino poter trovare una soluzione relativamente economica per parlare insieme nei momenti di tranquillità. Il nostro interfono dispone già di una presa esterna a cui si potrebbe connettere l'uscita audio di un ricetrasmettitore. Un microfono a filo da mettere dentro il casco e tutto sembrerebbe pronto per l'uso. Mettiamoci un PTT a filo e via.
E' così ?
Altre esperienze di persone in questo campo ?
Possibile che negli ultimi due anni non ci siano state più sperimentazioni ?
73 da un ex CB
 
11842513
11842513 Inviato: 17 Mag 2011 17:42
 

Proprio l'altro giorno stavo leggendo questo topic e volevo inserire una domanda ma considerando le ultime date ho lasciato stare....non sono molto esperto di questo settore e quindi c'e qualche volenteroso in grado di spiegarmi in maniera semplice qual è il migliore sistema per comunicare tra più moto? Cercavo una soluzione efficace perché leggendo il topic molti si lamentavano della poca funzionalità in movimento. Inoltre quanto verrebbe a costare? C'è un limite nel numero di moto che possono comunicare? Ciaooo
 
11845137
11845137 Inviato: 18 Mag 2011 8:14
 

L'unico sistema per poter collegare più moto (quante ne vuoi) e poter parlare tutti insieme, cioè uno parla e tutti gli altri ascoltano è adottare le ricetramittenti pmr446, qui ne trovi una discreta panoramica, giusto per averne un idea Link a pagina di Onedirect.it ma per sceglierne uno adatto alla moto (non tutti lo sono) bisogna fare una ricerca più approfondita.
Mentre ci sono interfoni che posso collegare 3 moto, ma quando parli devi scegliere con chi farlo, cioè non puoi parlare con tutti e due contemporanemente.
Praticamente il pmr446 è una radiotrasmittente dotata di canali e sottocanali(non si chiamano proprio cosi, però così si capisce meglio).
Si tratta di essere tuttti sintonizzati sullo stesso canale e sottocanale per poter comunicare liberamente.
I vantaggi sono:
Numero illimitato di moto che possono comunicare
Non è necessario che tutti abbiano la stessa marca o modello, quindi ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze/disponibilità
Ci sono modelli che in campo aperto arrivano anche a 4/5 km di portata.
Tutti possono sentire tutti.
E ora gli svantaggi:
Per utilizzarlo bisognerebbe pagare una tassa annua ( circa 10 euri)
Mentre si parla non si può ascoltare, quindi bisogna parlare uno alla volta e bisogna abituarsi a dire passo quando si è finito di parlare.
Non è proprio a buon mercato, perchè per l'utilizzo in moto microfono, o meglio ancora laringofono ed auricolare devo essere di buona qualità.
Ulteriore aumento dei costi se si vogliono evitare i collegamenti via filo tra radio e microfono/auricolare.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11851951
11851951 Inviato: 19 Mag 2011 11:08
 

KIMO ha scritto:

per il passeggero le trovi anche al carrefour o in qualsiasi negozio di accessori moto.
Sono via cavo e semplici d ausare .-
prezzo max consigliato 50 €.
direi che 25 per una cosa del genere sono già troppi
 
11856554
11856554 Inviato: 20 Mag 2011 7:48
 

Per una conferenza vera e propria effettivamente l'unica speranza è usare delle radio.

Alcune info in più.

Di radio ricetrasmittenti per uso civile ne esistono di vari tipi. La portata dipende da due fattori. Il canale usato, coi sottocanali cala drasticamente, e dall'antenna. Con una radio con mezzo watt di potenza sul trasmettitore si riescono ad avere portate anche di km basta avere l'antenna giusta. Per ovviare al problema del "passo" si possono usare delle auricolari che lavorano al posto del monofono e che hanno il ptt automatico. (ptt = press to transmit)

In alcuni casi esistono dei sistemi di interfono sulla moto che sono collegabili a delle ricetrasmittenti.
 
11856669
11856669 Inviato: 20 Mag 2011 8:20
 

gtdesmo ha scritto:
(ptt = press to transmit)
.
pensavo fosse push to talk rotfl.gif
 
11859085
11859085 Inviato: 20 Mag 2011 16:41
 

ho visto la pubblicita dell' interphone tribe della cellular line...forse è quello che cercate 0509_doppio_ok.gif
 
11860410
11860410 Inviato: 20 Mag 2011 20:31
 

L'interphone tribe è quello che più si avvicina, però nel mio caso, credo che avrei problemi a gestirlo con l'interfono dal momento che un solo dispositivo può usare il microfono, mentre diversi possono usare le cuffie . Per cui il cellulare è in trasmissione e ricezione, mentre navigatore ed altri eventuali accessori bluetooth sono solo da ascolto, almeno così mi pare... devo sperimentare.
In ogni caso esistono altri PMR446 con il bluetooth, ma il loro problema è il costo icon_mrgreen.gif
 
14066216
14066216 Inviato: 17 Gen 2013 3:08
 

kawapio ha scritto:
In effetti qualcosa sono riusciti a ridurre in questi 30 anni.
L'"Alan 37" è 55x180x45mm e peso 255g.
L'"Alan 42multi" è 30x140x70mm e peso 220g senza pile.
Entrambi usano 8 pile AA (stilo).

Link a pagina di Cte.it

E' opportuno che questi apparati (27 Mhz) abbiano potenze di qualche watt, sennò col rumore di fondo non ascolti.

0510_saluto.gif

p.

cosa centrano i watt con il rumore di fondo?
i watt di potenza sono una cosa i watt audio sono un' altra cosa che comunque chiudendo lo squelc
il rumore di fondo si elimina
 
14186614
14186614 Inviato: 10 Mar 2013 21:48
 

biondob ha scritto:
L'unico sistema per poter collegare più moto (quante ne vuoi) e poter parlare tutti insieme, cioè uno parla e tutti gli altri ascoltano è adottare le ricetramittenti pmr446, qui ne trovi una discreta panoramica, giusto per averne un idea Link a pagina di Onedirect.it ma per sceglierne uno adatto alla moto (non tutti lo sono) bisogna fare una ricerca più approfondita.
Mentre ci sono interfoni che posso collegare 3 moto, ma quando parli devi scegliere con chi farlo, cioè non puoi parlare con tutti e due contemporanemente.
Praticamente il pmr446 è una radiotrasmittente dotata di canali e sottocanali(non si chiamano proprio cosi, però così si capisce meglio).
Si tratta di essere tuttti sintonizzati sullo stesso canale e sottocanale per poter comunicare liberamente.
I vantaggi sono:
Numero illimitato di moto che possono comunicare
Non è necessario che tutti abbiano la stessa marca o modello, quindi ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze/disponibilità
Ci sono modelli che in campo aperto arrivano anche a 4/5 km di portata.
Tutti possono sentire tutti.
E ora gli svantaggi:
Per utilizzarlo bisognerebbe pagare una tassa annua ( circa 10 euri)
Mentre si parla non si può ascoltare, quindi bisogna parlare uno alla volta e bisogna abituarsi a dire passo quando si è finito di parlare.
Non è proprio a buon mercato, perchè per l'utilizzo in moto microfono, o meglio ancora laringofono ed auricolare devo essere di buona qualità.
Ulteriore aumento dei costi se si vogliono evitare i collegamenti via filo tra radio e microfono/auricolare.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


E' una settimana che mi stò studiando tutta questa tipologia di argomenti.....e posso dirti che LPD/PMR 446 non sono per niente il massimo.

Hanno una portata di qualche centinaio di metri al massimo 1 km (praticamente in mezzo al mare senza ostacoli) appena entri in citta ed un tuo compagno gira l'angolo non lo prendi +.

Il VHF sarebbe il top come affidabilità del collegamento e distanza....ma per utilizzare tale banda è d'obbligo avere il brevetto o patente di radioamatore.

Pertanto l'unica che ha un range di alcuni km ed è di libero utilizzo (c'è la tassa annua di 12/13 euro) è il CB. 0509_up.gif

Con un CB di serie avendo dai 3w a 4/5 w di potenza, ti permettono di comunicare anche in luoghi distanti nel centro di una metropoli, inoltre se si comunica in pianura o in cima ad una montagna (quindi 0 ostacoli e con bel tempo) si arrivano a fare anche circa 100km di range.

Se uno vuole osare (anche se non è legale) amplifica il segnale da 5w a 100 w fino a 1000/oltrew e con un'adeguata antenna (che regga tale wattaggio) riesci a comunicare anche con l'Australia. Quindi...hai voglia di perderti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Oltre alla città se si fa dell'adventur serio e 2 rider del gruppo sono mezza montagna + avanti con il cb li raggiungi con il 446 assolutamente no! 0510_inchino.gif
 
14188595
14188595 Inviato: 11 Mar 2013 18:33
 

Delle 446 ce ne sono un po di tutti prezzi, le migliori fanno anche 4/5 km senza ostacoli.
Con ostacoli, in città se fanno 300 mt sono più che sufficienti.

Poi dipende da quello che ci vuoi fare, se devi parlare con uno a 10 km con col le 446 non ce la farai mai, con il cb sicuramente si, ma io personalmente se devo parlare con uno che sta non a 10, ma a 5 km uso il telefono.

Io credo che l'uso di queste 446 sia quello di comunicare tra motociclisti quando sei a portata di occhi, diciamo che fuori città quando fanno 500/600 metri sono più che sufficienti, sinceramente io non vedo l'utilità di comunicare con un altro motociclista che sta a 5 km.

Non sono pratico di cb, ma credo che siano anche un attimino più "ingombranti" di una 446 o sbaglio? E sempre se non sbaglio, hanno bisogno di un antenna "importante".


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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