Va___lentino ha scritto:
Cmq volevo dire una cosa. Nessuno sa che per utilizzare i PMR446 in Italia (uno dei due o tre stati europei a fare questo... bastardi) si deve pagare un bollettino di 12 euro e spedire una lettera con raccomandata al ministero delle telecomunicazioni che informi sulla detenzione di tali apparecchi? La multa in caso non si faccia questa cosa può arrivare a 4000 euri e ci potrebbe essere la denuncia penale. Le radio sono considerate armi bianche. Sulle scatole viene scritto di uso libero e questo è vero. Infatti non serve ne la patente da radioamatore ne alcuna licenza come per i "CB" ma si deve ugualmente pagare una tassa (infatti sono liberi ma non gratis). Gli unici apparecchi (al momento) gratis in italia sono gli LPD che sinceramente fanno c****e. Vanno bene giusto ai ciclisti che devono comunicare da bici ad ammiraglia appiccicata alla ruota posteriore!
non è vero che nessuno lo sa... è scritto dappertutto, anche sui siti dei venditori online.
poi che uno lo faccia o meno è un altro discorso, di carattere etico/fiscale.
per una cosa che funziona bene poi 12 euro/anno non sono nemmeno una cifra fuori dal mondo, se uno vuole essere tranquillo.
inoltre hai scritto un'imprecisione: per i CB omologati (27MHz 5W) non serve alcuna patente, si deve solo denunciare l'uso e pagare una concessione... esattamente come per i PMR.
ben diverso è per le potene superiori, per le bande radioamatoriali ecc ecc.
prima o poi prenderò questa benedetta patente