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Info e problema tendicatena distribuzione
14555631
14555631 Inviato: 3 Ago 2013 19:20
Oggetto: Info e problema tendicatena distribuzione
 



Ciao a tutti
É da molto che non scrivo ma vi seguo sempre... Come vedete ho un 125 4t raffreddato a liquido: fin dall'acquisto ha sempre fatto un rumore dalla zona della catena di distribuzione e il rumore era nettamente individuabile nello scorrere della catena... Ma niente di grave penso sia un rumore caratteristico che veniva fuori soltanto quando si girava sottocoppia col gas al minimo (in folle non si sentiva)... Ovviamente ai primi tagliandi avevo chiesto di controllare il rumore ma era nella norma (ormai i mecca sanno solo cambiare l'olio... A fatica) Sono passati più di 16 mila km e di danni non ne ha fatti però il rumore si è accentuato in rilascio sottocoppia, appena apro il gas e vado sui 6mila 7mila giri scompare... Prestazioni non sono calate... Secondo me è il tendicatena... Centra sicuramente la catena il rumore è quello al punto tale che pensavo fosse la trasmissione, cambiata infatti qualche km fa, e il rumore è rimasto... Ora vanno tutti in ferie le case non spediscono la moto tranne per il rumore descritto sopra in rilascio e a poco gas... (in folle niente a freddo neanche) va bene... Dando gas la catena si tende da sola per meccanica... Comunque dicevo non so che fare se girare e godermi tanti km fino a settembre o se lasciare tutto così e piangere icon_razz.gif
Purtroppo la moto è complessa per essere un 125 e non me la sento di fare da solo portando il pistone al pms ecc... Pareri? Ripeto la moto di per se va bene... Scusate sono con il cell proverò a modificare il mexx con il pc
 
14555640
14555640 Inviato: 3 Ago 2013 19:27
 

devi scoprire se il tendi catena è del tipo automatico a cremagliera, in qual caso si regola da solo coprendo il gioco della catena.arrivato a fine corsa,devi sotituirlo assieme alla catena e pattini
se invece non fosse automatico,lo puoi avvitare per far si che tenda un pochetto la catena. sul manuale di officna trovi scritto le istruzioni.in ogni caso,giri finche oppone resistenza,occhio però che non deve essere troppo tesa,ma nemmeno troppo lenta.
comunque,styrano che un 125 con cosi pochi km soffra di problemi alla distribuzione...
 
14555761
14555761 Inviato: 3 Ago 2013 21:09
 

bè non credo sia un tendicatena "di pregevole fattura" nel senso che è abbastanza standard come pezzo... Non se mi spiego... Lo si può capire dallo spaccato? Si anche io mi sono chiesto come sia possibile su un 125 da 15 cv però è un rumore che ha sempre fatto ma solo di recente è più marcato... (fatto presente ai tagliandi ma mai preso in considerazione)... Finché è il tendicatena ok se bisogna cambiare pattini e rifare la distribuzione cambio moto... Ho quasi 21 anni e l'a2 di questa moto mi piaceva la versatilità e in teoria la manutenzione ordinaria... Se devo aprire motore ecc ciao icon_razz.gif
Secondo voi posso continuare ad andare? Almeno fino a settembre e circa 2000 km...
Sul manuale comunque non c'e nulla a riguardo e vedendo la moto non mi pare sia un pezzo che si regola manualmente... Magari si è rotta o consumata la molla... Ricordo di aver letto che su dei vecchi cbr duravano 20k km... Ma li era un rumore caratteristico ed era un motore stra venduto... Il mio è abbastanza raro e ripeto 125



Ecco il disegno Link a pagina di Easyparts.it
 
14556292
14556292 Inviato: 4 Ago 2013 11:28
 

bho a settembre o a prox stagione faccio fare controllo valvole e distribuzione e tendicatena
 
14556924
14556924 Inviato: 4 Ago 2013 20:31
 

ok che siete tutti in vacanza e in giro in moto ma non sapete dirmi qualcosa? Anche oggi ho fatto un centinaio di km e il rumore è presente in decelerazione e con il gas poco aperto
 
14557910
14557910 Inviato: 5 Ago 2013 13:04
 

The_MotardEr ha scritto:
ok che siete tutti in vacanza e in giro in moto ma non sapete dirmi qualcosa? Anche oggi ho fatto un centinaio di km e il rumore è presente in decelerazione e con il gas poco aperto



sicuramente prima fai il lavoro e prima ti togli il pensiero. Come hai detto prima, siamo ad agosto e vanno tutti in ferie, visto che il problema è da tanto che c'è forse ti dovevi premurare di sistemarlo prima. Prova a vedere se riesci a reperire i materiali e poi sicuramente un meccanico che ti faccia il lavoro lo trovi.
 
14559701
14559701 Inviato: 6 Ago 2013 11:44
 

domani la porto da un meccanico in zona molto bravo... Oggi l'ha provata in folle e non in giro e non sentiva rumori di distribuzione ma probabilmente poteva essere il tendicatena, che ripeto è automatico... Dice che domani me lo controlla me lo lubrifica e lo rimonta... Che tipo di operazione è? Comunque non vorrei fossero dei cuscinetti del cambio... Il rumore non è propriamente da cuscinetto però chi può dirlo...
Per i mod: non sono d'accordo sullo spostare il topic in sezione derbi in quanto riguarda il motore in generale che può succedere su una kawa una honda o una yamaha...
 
14559838
14559838 Inviato: 6 Ago 2013 12:44
 

Ma senti qualche specie di saltello della moto e un rumore "a strattoni"? Perché quello è normale, è una caratteristica del motore
 
14560123
14560123 Inviato: 6 Ago 2013 14:39
 

Pinnaz ha scritto:
Ma senti qualche specie di saltello della moto e un rumore "a strattoni"? Perché quello è normale, è una caratteristica del motore
ripeto ha su più di 16k km mi ricordo il rumore caratteristico dall'origine ma questo è molto più marcato e nessun motore a scoppio moderno può produrre certi rumori e dire che è caratteristico... È rumore di ferraglia... Si manifesta quando decellero o sto sotto coppia... Il rumore è simile a quello di una catena infatti pensavo fosse la trasmissione... Cambiata ma il rumore è rimasto... Proverò col tendicatena (il pistone va messo al pms assolutamente?)
 
14561345
14561345 Inviato: 7 Ago 2013 3:22
 

The_MotardEr ha scritto:
ripeto ha su più di 16k km mi ricordo il rumore caratteristico dall'origine ma questo è molto più marcato e nessun motore a scoppio moderno può produrre certi rumori e dire che è caratteristico... È rumore di ferraglia... Si manifesta quando decellero o sto sotto coppia... Il rumore è simile a quello di una catena infatti pensavo fosse la trasmissione... Cambiata ma il rumore è rimasto... Proverò col tendicatena (il pistone va messo al pms assolutamente?)


Sinceramente non ti so rispondere icon_asd.gif
Comunque il topic qui sta bene, se mai a volte fanno casini, tipo quando mi hanno messo un topic su alesaggio e corsa nel forum derbi semplicemente perché ho una derbi
 
14563395
14563395 Inviato: 7 Ago 2013 22:52
 

bisogna cambiare titolo credo... Oggi sono andato dal mecca che dice ha visionato il tendicatena ed è a posto... Ho fatto provare la moto ad un mecca ufficiale e lui non sente nulla... Il rumore c'e ragazzi e non so se è un caso, una sensazione o se è sempre stato così ma la frizione è più bastarda del solito... Anche registrandola a frizione tirata da dei colpi se sgaso e quando cambio non fa ingranare bene le marce non dico che grattano ma la cambiata è ruvida non so se mi spiego anche se si sente grattare possiamo dire... L'ha quasi sempre fatto ma ora credo in maniera più netta (molti del km che ho fatto li ho fatti in sesta quindi ci sono poco abituato xD)... 19k km... Il rumore è in movimento a giri di sottocoppia sia in accelerazione che decellerazione... Frenando è molto più marcato soprattutto frenando con l'ant... In discesa non parliamone... Partire in salita in prima è difficilissimo ci metto 2 minuti a mollare la frizione se no non riesco... Che rumori può produrre una frizione? Siate franchi... Cuscinetti da cambiare, cambio a fottuto a causa di una frizione indecente, aprire il motore?
 
14563514
14563514 Inviato: 7 Ago 2013 23:54
 

Può essere la frizione........sono dei dischi, costano molto poco, fa controllare quelli se mai, anche se la qualità della cambiata dipende anche dal tipo di olio utilizzato. Volendo poi, se il problema è proprio la frizione, puoi mettere dei bei dischi frizione in sughero
 
14563684
14563684 Inviato: 8 Ago 2013 7:59
 

di olio ho sempre spero un casino ho provato in sequenza castrol power 1 racing (sconsiglio funziona bene solo ad alti giri) motul 7100 (ottimo e non costa tanto) shell ultra 4 per ora soddisfacente... Ho sempre avuto la frizione rognosa (vedere i miei topic di qualche anno fa) ma i meccanici non hanno mai detto nulla... Però adesso quando cambio le marce entrano male in scalata soprattutto... Cioè quando lascio la leva sembra che la frizione sia troppo aggressiva sul cambio... Se avessi rotto qualche cuscinetto con il suo paraolio perderei olio vero dalle guarnizioni ecc? Poi il rumore sarebbe costante a qualsiasi regime e invece in coppia sparisce... (l'albero del cambio gira anche in folle? In questo caso si sentirebbe anche da fermo ma nulla) comunque vi ringrazio


Ps una curiosità a voi in 6 a 70 quanti giri vi segna? Dovrebbero essere sui 6500 ad orecchio
 
14568157
14568157 Inviato: 10 Ago 2013 0:37
 

se fossero le molle frizione?
 
14572219
14572219 Inviato: 12 Ago 2013 19:24
 

novità... In discesa in folle a frizione tirata sgasando si sente rumore metallico... Il mio panico è: sto rovinando il cambio? (le marce entrano abbastanza bene ma è sempre stato un cambio rognoso) il cambio è già rovinato? Che problema può avere la frizione? Ora ha quasi 20mila km è da rifare ok ma più che i dischi tempo campana o cuscinetto (e quindi smontare tutto il blocco)
 
14594768
14594768 Inviato: 26 Ago 2013 13:01
 

stando al manuale d'officina, l'usura dell'ingranaggio della campana della frizione può generare rumore.
in tal caso devono essere sostituiti sia la campana della frizione sia l'ingranaggio che è sull'albero motore.
 
14617123
14617123 Inviato: 5 Set 2013 14:11
 

il tendicatena è automatico vedi pagg. 68 e 69 e il funzionamento è molto semplice:

un pattino tenuto premuto da un pistoncino a cremagliera spinto una molla mantiene tesa la catena della distribuzione. semplice ma funzionale

se il bullone che ferma la molla è al suo posto e la molla è intera non credo possa essere quello il problema.

se li smonti per controllare occhio a non serrarli troppo; 10 Nm sono davvero pochi (si raggiungono con un cacciavite).

anche se mi rendo conto che sono costose, per valori così bassi consiglio l'uso di una chiave dinamometrica: una 5 - 30 o simili. evitate quelle con grosse differenze tipo 5 - 200 perchè in genere sono "cinesate"
 
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