Lorivo90 ha scritto:
cerca di individuare qualche caratteristica in più dell'olio.... Vista la viscosità, anche se fosse olio motore di automobile la frizione funzionerebbe comunque bene (anche se i rischi di bruciarla sarebbero molto alti)...Visto che comunque non eri sicuro del tipo di olio usato, controlla che sopra ci sia scritto che è specifico per frizioni in bagno d'olio per motori a 2 tempi ( in molti c'è scritto "gear box"), almeno sei sicuro di non bruciarla alla lunga.
a questo punto...mettevi in dubbio le molle, ma quelle servono solo a far premere lo spingi disco (che viene sollevato dal cavo frizione) contro i dischi frizione, in modo da trasmettere il movimento del motore al cambio di conseguenza alla ruota....
la frizione sicuramente non è finita...una frizione finita non attacca e slitta quando dai gas...mentre la tua, al contrario, ti trascina via! quindi sicuramente funziona! ma sopratutto non stacca mai
Un effetto trascinamento da parte dell'olio potrebbe venire da un olio troppo duro... magari a freddo...ma se quello che hai messo è un 10w30.... la causa non è quella
Potrebbe esserci un piccolo registro nel cestello frizione (io sull'xt ce l'ho) però non son sicuro che sulla tua moto ci sia...in ogni caso dovresti smontare per regolare questo registro..
Se poi il difetto te lo ha dato dopo un 2000 km dal cambio, molto probabilmente non è l'olio la causa, visto che il piano di manutenzione ne prevede la sostituzione ogni 5000...
Probabile che il problema sia veramente meccanico (probabilmente di regolazione) visto che si presenta a caldo, e inoltre se dai gas la moto non si spegne più e ti trascina meno...
Forse la soluzione milgiore è quella di ispezionare sul serio, come ti è già stato suggerito...
Si ecco mi ero dimenticato di scriverlo : sopra il fustino di olio c'è propio scritto gear box and clutch che e frizione in inglese! Quindi e anchenspecifico ed e anche per 2 tempi perche ricordo che l'avevamo messo anche nell'rs 125 di un mio amico quindi!
Di conseguenza non e l'olio non sono le molle non e la frizione finita, in poche parole per questo problema mi attacco al tram e tiro?
Lo smontaggio di tutto lo volevo fare piu avanti, quando trovo anche i dischi rinforzati racing e tutto.
Il problrma del trascinamento dell'olio lo fa a tutti da freddo e pure a me, ma tempo che inseriscola prima faccio 100 metri e dopo smette! Poi mi faccio il mio giretto tranquillo e dopo 10/20 km inizia con questo problema!