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Problema Frizione Urgente ! [moto avanza con leva tirata]
13364479
13364479 Inviato: 17 Mag 2012 22:26
Oggetto: Problema Frizione Urgente ! [moto avanza con leva tirata]
 

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema alla frizione del mio Gilera sc125, allora partiamo dal presupposto che la moto è del 2007 però ci sono stati fatti 12.000 km sopra (dai 10.000 è stata anche ferma per circa un'anno e mezzo), il problema è questo, tempo fa cambiai l'olio perchè non era mai stato fatto e le marce erano durissime, cambio olio e il cambio diventa precisissimo e morbidissimo, pochi giorni fa però noto che mi fermo ad uno stop, tiro la frizione metto in prima e mentre era tutta tirata sentivo la moto che tentava di tirarmi avanti e a calare di giri tentando allo spegnimento. facccio una sgassata (magari l'olio che in quel momento non arrivava su dato che può capitare) E si ammorbidisce e non tira piu, non appena cala di giri (sotto ai 2.000) reincomincia a tirare come un mulo! torno a casa e faccio varie prove, metto in prima scendo tenendo la frizione tirata e la moto raggiunge anche i 10 km/h o.o senza me sopra ! poi ci salgo io sopra e si spegne, rimetto in moto (in folle) tiro la frizione metto la prima e boooo spento dinuovo, metto in moto in folle 2 sgassate la tengo un pelo su di giri e tacc ci va e non si spegne !
Cosa può essere il mio problema ? non ditemi la registrazione del filo che va piu tirato perchè ho provato sia a mollarlo tutto che a tirarlo finchè avevo finito il registro e l'effetto è uguale tranne il fatto che lo fa o prima o dopo. preciso che la moto è già calda quando lo fa, anzi lo fa quasi piu a caldo che a freddo, a freddo funzia molto meglio!

Che problema posso avere ? frizione finita ?
Come mai lo fa solo ad un basso regime di giri ?
E' un problema di frizione o di olio? (l'olio ha 2.000 km e l'olio è un geo pontiax sicuramente dico una balla ma 80W90 uso professionale)
Possono essere le molle o la frizione finita o incollata ?
Inoltre i dischi che sono in vendita su biolla (in caso fosse dacambiare) vanno bene ? (link : Link a pagina di Biollamotors.it

Aiutatemi vi prego è un problema abbastanza serio perchè al semaforo è diventata ingiudabile settimana prossima ho l'esame di guida e soprattutto ho paura di spaccare tutto !
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13364536
13364536 Inviato: 17 Mag 2012 22:54
 

"E' un problema di frizione o di olio? (l'olio ha 2.000 km e l'olio è un geo pontiax sicuramente dico una balla ma 80W90 uso professionale) "

Hai un olio per trasmissioni per macchine agricole icon_exclaim.gif

Consulta il libretto "uso e manutenzione", certamente ci sarà scritto una gradazione molto più fluida tipo 10W40, il tuo problema è l'alta viscosità dell'olio.
 
13364541
13364541 Inviato: 17 Mag 2012 22:57
 

80 90? icon_eek.gif

ma cos'è una mototrebbia????????? icon_redface.gif
 
13364545
13364545 Inviato: 17 Mag 2012 22:58
 

ripeps ha scritto:
"E' un problema di frizione o di olio? (l'olio ha 2.000 km e l'olio è un geo pontiax sicuramente dico una balla ma 80W90 uso professionale) "

Hai un olio per trasmissioni per macchine agricole icon_exclaim.gif

Consulta il libretto "uso e manutenzione", certamente ci sarà scritto una gradazione molto più fluida tipo 10W40, il tuo problema è l'alta viscosità dell'olio.


Il problema è che il libretto di uso e manutenzione essendo una moto usata non cel'ho ! e avendo il papà meccanico mi sono preso quello che c'era credendo che fosse piu o meno generale, tu allora dici che tutto il problema sta li ? molti mi hanno parlato di frizione finita, potrebbe essere ? domani controllo che olio ho messo con sicurezza comunque ! tu cosa consigli?
 
13364550
13364550 Inviato: 17 Mag 2012 22:59
 

Cuccoillegal ha scritto:
80 90? icon_eek.gif

ma cos'è una mototrebbia????????? icon_redface.gif


Hahaha e siamo a 2, dedico anche a te il messaggio che ho appena postato, leggi e dimmi se la teoria è giusta, la pratica la vedremo hahah, la mototrebbia mi piace però ! 0509_banana.gif
 
13364636
13364636 Inviato: 17 Mag 2012 23:04
 

se c'hai davvero messo quella roba, DEVI scaricare tutto, smontare i dischi frizione, lavarli con un pò di diluente e poi rimettere nel motore un olio 10w40 .

cambia anche il filtro che l'avrai '' impestato'' in modo spaventoso. icon_wink.gif

per la regolaizone della frizione lo vediamo dopo icon_biggrin.gif
 
13364645
13364645 Inviato: 17 Mag 2012 23:08
 

Cuccoillegal ha scritto:
se c'hai davvero messo quella roba, DEVI scaricare tutto, smontare i dischi frizione, lavarli con un pò di diluente e poi rimettere nel motore un olio 10w40 .

cambia anche il filtro che l'avrai '' impestato'' in modo spaventoso. icon_wink.gif

per la regolaizone della frizione lo vediamo dopo icon_biggrin.gif


Stiamo parlando di una moto 125 2 TEMPI mi sono dimenticato di precisarlo non ho filtro dell'olio, l'olio bagna solo frizione e cambio, comunque non sono sicuro al 100% domani bisogna che leggo sulla latta perchè ne ho un po qua in officina e magari ho scambiato il 3 per l'8, per il lavaggio dischi non so se riesco perchè per smontare il carter frizione dovrei in pratica tirare giu il blocco, magari faccio un primo ciclo di pochi km con l'olio nuovo poi lo ricambio che dici ?

La regolazione comunque ho letto che piu o meno deve staccare sui 3/4 di leva e la mia stacca proprio li se non un pelo prima !
 
13364663
13364663 Inviato: 17 Mag 2012 23:16
 

tirare giù il blocco? e perchè mai?? è un coperchio!

se hai messo davvero l'80 90 è l'unica soluzione, o resterà impastata, incollata e non guiderai mai bene.. stai certo icon_rolleyes.gif

il fatto che sia due tempi non deve confonderti: significa che per funzionare brucia miscela, non benzina.. ma il resto del motore, come cambio e frizione deve funzionare con olio motore lubrificante normale (10 w 40 e non oltre)

per lo stacco alla leva, tu non devi preoccuparti di DOVE stacca, devi solo fare in modo che la leva abbia circa 3 mm di gioco libero prima di iniziare a fare effettivamente forza e ''tirare'' sul serio il cavo.
 
13364681
13364681 Inviato: 17 Mag 2012 23:26
 

Cuccoillegal ha scritto:
tirare giù il blocco? e perchè mai?? è un coperchio!

se hai messo davvero l'80 90 è l'unica soluzione, o resterà impastata, incollata e non guiderai mai bene.. stai certo icon_rolleyes.gif

il fatto che sia due tempi non deve confonderti: significa che per funzionare brucia miscela, non benzina.. ma il resto del motore, come cambio e frizione deve funzionare con olio motore lubrificante normale (10 w 40 e non oltre)

per lo stacco alla leva, tu non devi preoccuparti di DOVE stacca, devi solo fare in modo che la leva abbia circa 3 mm di gioco libero prima di iniziare a fare effettivamente forza e ''tirare'' sul serio il cavo.


Si lo so che è solo un coperchio ma il fatto è che 3 viti del coperchio sono dietro al telaio (che bel motore eh ? ) e quindi non si riesce per niente !

Comunque non sono sicuro domani leggo per bene e ve lo so dire, se è l'unica soluzione vedrò di fare in qualche altro modo perchè se fosse finita la frizione ok, la tiro giu così intanto revisiono tutto però così ! :S se lo mettessi in moto senza olio per poco tempo in modo che la forza centrifuga elimini almeno la parte superficiale ?

Per il 2T lo so anche io avendo un'officina però avendo sempre elaborato scooter sono in un mondo nuovo e ne so poca almeno su questa parte ! ma era anche per dire che non ho filtri olio! comunque controllerò che olio ci ho messo dentro, per dirvi era olio molto scuro già di partenza tipo thè alla pesca ed era abbastanza denso, però da freddo si capisce poco !, la leva comunque si forse ha anche un po piu di 3 mm saranno 5/6mm.

Grazie comunque per i consigli che mi dai ! quindi dici massimo 10W40 ?
 
13364696
13364696 Inviato: 17 Mag 2012 23:37
 

se lo metti in moto senza olio fai conto che lo puoi anche buttare..... non si fa, mai.

purtroppo la tua frizione non stacca perchè si è impastata con l'olio 80 90. è semplice.

se invece ricordi male, allora il problema è da un'altra parte, ma avresti altri sintomi.

se la regoli al massimo del ''tiraggio'' dovrebbe andare, ma la brucieresti in poco tempo.

lascia stare fidati.

se proprio non lo vuoi smontare, cambia subito olio almeno. fai un paio di lavaggi ..

più la metti in moto così, più va a peggiorare.
 
13364703
13364703 Inviato: 17 Mag 2012 23:44
 

Cuccoillegal ha scritto:
se lo metti in moto senza olio fai conto che lo puoi anche buttare..... non si fa, mai.

purtroppo la tua frizione non stacca perchè si è impastata con l'olio 80 90. è semplice.

se invece ricordi male, allora il problema è da un'altra parte, ma avresti altri sintomi.

se la regoli al massimo del ''tiraggio'' dovrebbe andare, ma la brucieresti in poco tempo.

lascia stare fidati.

se proprio non lo vuoi smontare, cambia subito olio almeno. fai un paio di lavaggi ..

più la metti in moto così, più va a peggiorare.


Oh tutte cose sbagliate dico we !

Allora domani controllo che olio ci ho messo dentro (sempre che le latte siano rimaste quelle che erano) poi vi so dire, mettiamo caso che non fosse per l'olio o che momunque avessi messo una gradazione piu bassa e giusta, cosa potrebbe essere ? l'olio troppo denso da questi effetti qui e basta?

Per il tiraggio ho già provato oggi, non diminuisce cambio solo dove stacca e attacca !
infatti l'ho rimessa com'era

Smontare comunque se non c'è la frizione finita finita volevo aspettare almeno i 20.000 sempre che ci arrivo, comunque domani controllo mettiamo che abbia sbagliato olio inizio subito a tirarlo fuori e a scolarla poi vediamo se ho olio in casa se no me lo faccio prendere, il problema è che martedì ho l'esame !

Può anche essere che c'è troppo olio ? nell'oblò noto che è un po sopra alla riga ma non di molto e dallo sfiato mai uscito niente ! il livello l'avevo fatto a suo tempo !
 
13364839
13364839 Inviato: 18 Mag 2012 7:19
 

80W90 è l'olio che viene usato nel box del cardano sulla mia moto.
Per le frizioni a bagno di olio serve un olio con caratteristiche : API SG JASO MA - MA2
Prendi un 10W60 totalmente sintetico sono oli detergenti puliscono tutto.
Ci sono quelli per 2T o per 4T.
Proprio per le moto
 
13365301
13365301 Inviato: 18 Mag 2012 9:59
 

BRZLPL ha scritto:
80W90 è l'olio che viene usato nel box del cardano sulla mia moto.
Per le frizioni a bagno di olio serve un olio con caratteristiche : API SG JASO MA - MA2
Prendi un 10W60 totalmente sintetico sono oli detergenti puliscono tutto.

Ci sono quelli per 2T o per 4T.
Proprio per le moto


prima controllo che l'olio sia giusto, incaso contrario prendero uno di questioli di cui mi avete parlato! ma non sapevo della differenza tra 2 e 4 tempi, non sono utti uguali? la frizione e il cambio sono uguali sia su 2 che su 4 tempi no?
e se l'olio fosse giusto? quale potrebbe essereil problema?
 
13366150
13366150 Inviato: 18 Mag 2012 14:24
 

ricochet58 ha scritto:


prima controllo che l'olio sia giusto, incaso contrario prendero uno di questioli di cui mi avete parlato! ma non sapevo della differenza tra 2 e 4 tempi, non sono utti uguali? la frizione e il cambio sono uguali sia su 2 che su 4 tempi no?
e se l'olio fosse giusto? quale potrebbe essereil problema?


Gli oli per 4 tempi hanno delle caratteristiche leggermente diverse, oltre che a lubrificare il cambio e la frizione (per i motori che l'hanno in bagno d'olio), devono anche trattenere le impurità della combustione e resistere a temperature più alte, visto che l'olio va anche a lubrificare gli organi del gruppo termico.

Nella scatola cambio di un due tempi invece ci va un olio un pò più semplice, con i soli additivi per le frizioni in bagno di olio, che generalmente si brucerebbero utilizzando un olio tipo quello delle automobili (ma questo è un caso più per i motori a 4 tempi) della stessa viscosità indicata dal costruttore.



Comunque basta scolare tutto e ricambiarlo....sarà il male di ricambiarlo un pò prima la volta prossima!
 
13367199
13367199 Inviato: 18 Mag 2012 19:00
 

Lorivo90 ha scritto:


Gli oli per 4 tempi hanno delle caratteristiche leggermente diverse, oltre che a lubrificare il cambio e la frizione (per i motori che l'hanno in bagno d'olio), devono anche trattenere le impurità della combustione e resistere a temperature più alte, visto che l'olio va anche a lubrificare gli organi del gruppo termico.

Nella scatola cambio di un due tempi invece ci va un olio un pò più semplice, con i soli additivi per le frizioni in bagno di olio, che generalmente si brucerebbero utilizzando un olio tipo quello delle automobili (ma questo è un caso più per i motori a 4 tempi) della stessa viscosità indicata dal costruttore.



Comunque basta scolare tutto e ricambiarlo....sarà il male di ricambiarlo un pò prima la volta prossima!


Ok, differenza capita, immaginavo fosse qualcosa del genere perchè come dici tu lubrificando anche il gruppo termico devono essere leggermente diversi.

Comunque ho controllato l'olio che ho inserito 2.000 km fa ! è un geo pontiax 10W30 quindi direi che è ottimo no ? allora cosa può essere che mi tira avanti ? noto che lo fa quando è molto che la uso e la frizione e bella calda !
 
13367533
13367533 Inviato: 18 Mag 2012 20:00
 

cerca di individuare qualche caratteristica in più dell'olio.... Vista la viscosità, anche se fosse olio motore di automobile la frizione funzionerebbe comunque bene (anche se i rischi di bruciarla sarebbero molto alti)...Visto che comunque non eri sicuro del tipo di olio usato, controlla che sopra ci sia scritto che è specifico per frizioni in bagno d'olio per motori a 2 tempi ( in molti c'è scritto "gear box"), almeno sei sicuro di non bruciarla alla lunga.


a questo punto...mettevi in dubbio le molle, ma quelle servono solo a far premere lo spingi disco (che viene sollevato dal cavo frizione) contro i dischi frizione, in modo da trasmettere il movimento del motore al cambio di conseguenza alla ruota....

la frizione sicuramente non è finita...una frizione finita non attacca e slitta quando dai gas...mentre la tua, al contrario, ti trascina via! quindi sicuramente funziona! ma sopratutto non stacca mai


Un effetto trascinamento da parte dell'olio potrebbe venire da un olio troppo duro... magari a freddo...ma se quello che hai messo è un 10w30.... la causa non è quella

Potrebbe esserci un piccolo registro nel cestello frizione (io sull'xt ce l'ho) però non son sicuro che sulla tua moto ci sia...in ogni caso dovresti smontare per regolare questo registro..


Se poi il difetto te lo ha dato dopo un 2000 km dal cambio, molto probabilmente non è l'olio la causa, visto che il piano di manutenzione ne prevede la sostituzione ogni 5000...


Probabile che il problema sia veramente meccanico (probabilmente di regolazione) visto che si presenta a caldo, e inoltre se dai gas la moto non si spegne più e ti trascina meno...




Forse la soluzione milgiore è quella di ispezionare sul serio, come ti è già stato suggerito...
 
13368585
13368585 Inviato: 19 Mag 2012 5:54
 

Lorivo90 ha scritto:
cerca di individuare qualche caratteristica in più dell'olio.... Vista la viscosità, anche se fosse olio motore di automobile la frizione funzionerebbe comunque bene (anche se i rischi di bruciarla sarebbero molto alti)...Visto che comunque non eri sicuro del tipo di olio usato, controlla che sopra ci sia scritto che è specifico per frizioni in bagno d'olio per motori a 2 tempi ( in molti c'è scritto "gear box"), almeno sei sicuro di non bruciarla alla lunga.


a questo punto...mettevi in dubbio le molle, ma quelle servono solo a far premere lo spingi disco (che viene sollevato dal cavo frizione) contro i dischi frizione, in modo da trasmettere il movimento del motore al cambio di conseguenza alla ruota....

la frizione sicuramente non è finita...una frizione finita non attacca e slitta quando dai gas...mentre la tua, al contrario, ti trascina via! quindi sicuramente funziona! ma sopratutto non stacca mai


Un effetto trascinamento da parte dell'olio potrebbe venire da un olio troppo duro... magari a freddo...ma se quello che hai messo è un 10w30.... la causa non è quella

Potrebbe esserci un piccolo registro nel cestello frizione (io sull'xt ce l'ho) però non son sicuro che sulla tua moto ci sia...in ogni caso dovresti smontare per regolare questo registro..


Se poi il difetto te lo ha dato dopo un 2000 km dal cambio, molto probabilmente non è l'olio la causa, visto che il piano di manutenzione ne prevede la sostituzione ogni 5000...


Probabile che il problema sia veramente meccanico (probabilmente di regolazione) visto che si presenta a caldo, e inoltre se dai gas la moto non si spegne più e ti trascina meno...




Forse la soluzione milgiore è quella di ispezionare sul serio, come ti è già stato suggerito...


Si ecco mi ero dimenticato di scriverlo : sopra il fustino di olio c'è propio scritto gear box and clutch che e frizione in inglese! Quindi e anchenspecifico ed e anche per 2 tempi perche ricordo che l'avevamo messo anche nell'rs 125 di un mio amico quindi!

Di conseguenza non e l'olio non sono le molle non e la frizione finita, in poche parole per questo problema mi attacco al tram e tiro?

Lo smontaggio di tutto lo volevo fare piu avanti, quando trovo anche i dischi rinforzati racing e tutto.

Il problrma del trascinamento dell'olio lo fa a tutti da freddo e pure a me, ma tempo che inseriscola prima faccio 100 metri e dopo smette! Poi mi faccio il mio giretto tranquillo e dopo 10/20 km inizia con questo problema!
 
13368842
13368842 Inviato: 19 Mag 2012 9:07
 

il trascinamento di cui parlo è la classica botticella che la moto tira quando inserisci la prima marcia, a motore freddo in genere, non certamente quello che capita a te, ovvero che inserisci la marcia e poi la moto ti porta via.... icon_biggrin.gif


Al minimo ti trascina via, però se tiri gas dici che la moto smette di trascinarti via....e a me vien da pensare che la frizione continui ad attaccare e quando il motore è al minimo, quando i giri son più bassi, i dischi riescono ad attaccare trascinando tutta la moto, mentre poi, dando gas i dischi tendono a slittare, facendo appunto smettere il trascinamento perchè non riescono più ad aderire fra loro a causa dell'aumento dei giri. Il classico effetto "sfrizionata", se al minimo fai attaccare un pò la frizione senti che la moto tende a trascinare, ma se in questa operazione dai un pò di gas la moto sembra che smetta di tirare.


Secondo me c'è da regolare qualcosa nel cestello..l'olio hai detto che è giusto, la regolazione del cavo frizione sicuramente non è, se è troppo tirato la frizione tende a slittare, e è troppo lasco la frizione non stacca mai, questo sia a caldo che a freddo.

Per come se è presentato il problema non può essere che un problema di meccanica o un qualche regolazione da effettuare...

Il da fare sta a te decidere, se vuoi capire qual'è il problema devi aprire, se poi, come dici, che vuoi mettere mani alla frizione e mettere particolari rinforzati, se lo fai entro poco, anche perchè usare una moto che si comporta così non è certamente comodo, puoi aspettare quell'occasione, tanto cambierai tutto comunque.
 
13369833
13369833 Inviato: 19 Mag 2012 15:32
 

Adesso, trascina via no, però sento che se provo a spingerla indietro è molto dura metto in folle e tacc morbidissima, oppure do gas e tac morbidissimo, non riesco a capirlo proprio, come hai detto tu sarà qualcosa di meccanica dentro, anche secondo me la teoria che dici tu del quando è basso di giri riesce a trascinare perchè attacca e appena alzi i giri non ha piu forza è giusta ma, se fosse così tirando un po il filo di conseguenza facendola staccare prima non dovrebbe risolversi o almeno diminuire il problema ? a me quando ho provato anzi che diminuire aumentava quasi !

Comunque si aspetto di cambiare tutto e rinforzare, magari faccio un cambio olio a breve prima dei classici 5.000 km di tagliando, magari con l'olio nuovo diminuisce, comunque noto che lo fa " a tira culo" (scusate la parola) perchè oggi ho fatto 30 km di fila e ai semafori in qualsiasi marcia rimaneva morbida ! quindi non me lo so spiegare !
 
13419506
13419506 Inviato: 2 Giu 2012 18:44
 

Ragazzi il problema si era risolto ma adesso è ritornato e in certi momenti anche troppo forte ! prima ero al semaforo tiro la frizione metto in prima quasi parto inmezzo all'incrocio e bam si spegne ! si sente che va proprio giu di giri e si spegne mentre in folle sta stabile ! il minimo cel'ho basso circa 800 giri, proverò ad alzarlo ma la causa per me non è quella ! aiuto non so piu che fare ! un cambio olio potrebbe contare ?
 
13420140
13420140 Inviato: 2 Giu 2012 22:24
 

Ragazzi eccovi qualche video per farvi vedere bene come fa ! si vede chiaramente che io tiro la frizione metto in prima lui va avanti anche a frizione tirata mi appoggio al cancello va sotto sforzo e si spegne, nell'altro video invece scalo in prima tengo la frione tirata il freno tirato come se fossi al semaforo lui sforza e si spegne ! COME FACCIO ? 0510_inchino.gif

Questo è il primo video : Link a pagina di Youtube.com

ed ecco il secondo : Link a pagina di Youtube.com
 
13422252
13422252 Inviato: 3 Giu 2012 18:32
 

intanto alza il minimo ai giri indicati sul librettino della moto (1400 giri circa mi sembra di ricordare).


Nel primo video sembra che si sia spenta per il minimo basso...poi si vede che sfrizioni un pò.


Il secondo sembra appunto un problema di regolazione, le marce entrano e si sente calare di giri e trascinare un pò.... penso che non ci sia soluzione migliore di aprire e vedere che cosa c'è dentro....così da fuori sembra che vada tutto bene!

vista così non saprei davvero cosa dirti..

mi mancherebbe da chiederti se di recente hai cambiato il cavo frizione e se hai riposizionato il leveraggio dell'attuatore in modo corretto... ma se non hai mai cambiato il cavo allora l'unica secondo me è ispezionare....
 
13422424
13422424 Inviato: 3 Giu 2012 19:08
 

cambia olio... e aumenta il minimo 0509_up.gif
 
13424168
13424168 Inviato: 4 Giu 2012 9:36
 

Growl ha scritto:
cambia olio... e aumenta il minimo 0509_up.gif



già approposito dell'olio, sei sicuro di averne messo la quantità giusta?

se metti la moto su un cavalletto centrale, su l'oblò di ispezione cosa appare?
 
13424571
13424571 Inviato: 4 Giu 2012 11:12
 

Lorivo90 ha scritto:
intanto alza il minimo ai giri indicati sul librettino della moto (1400 giri circa mi sembra di ricordare).


Nel primo video sembra che si sia spenta per il minimo basso...poi si vede che sfrizioni un pò.


Il secondo sembra appunto un problema di regolazione, le marce entrano e si sente calare di giri e trascinare un pò.... penso che non ci sia soluzione migliore di aprire e vedere che cosa c'è dentro....così da fuori sembra che vada tutto bene!

vista così non saprei davvero cosa dirti..

mi mancherebbe da chiederti se di recente hai cambiato il cavo frizione e se hai riposizionato il leveraggio dell'attuatore in modo corretto... ma se non hai mai cambiato il cavo allora l'unica secondo me è ispezionare....


Allora, si si vede che sfrizione un po ma la frizione stacca mooolto piu in la io lo muovo di 2 mm se lo muovo, non penso cambi nulla ! nel secondo come hai dettu tu si vede bene ! metto la marcia e lui inizia ad andare 3/4 km/h prende il cancello va sotto sforzo e si spegne !

COMUNQUE SI DI RECENTE ( CIRCA 1000 KM FA) HO CAMBIATO IL CAVO FRIZIONE PERCHE MI SI ERA SPEZZATO ! PERO IL LEVERAGGIO DELL'ATTUATORE (PENSO SIA L'ASTA CHE ENTRA NEL BLOCCO) NON L'HO TOCCATA IL FILO MI SI E ROTTO DA LI O SFILATO IL VECCHIO INFILATO IL NUOVO E VIA ! POTREBBE ESSERE PER QUELLO ?

L'olio sul cavalletto centrare e sopra al livello massimo rimane solo una righina vuota in alto, poi se lo guardo dopo un giretto lungo e che l'ho tirato è pieno, se lo guardo dopo un giretto corto è sotto la metà e da freddo come ho appunto detto prima e sopra alla riga !

dici che è ora di cambiarlo ?
 
13424982
13424982 Inviato: 4 Giu 2012 12:50
 

allora problema trovato : hai fissato male il cavo, regolalo e fissalo per bene 0509_up.gif
 
13425702
13425702 Inviato: 4 Giu 2012 15:00
 

se non ci hai fatto attenzione è probabile che tu abbia posizionato il leveraggio dell'attuatore frizione troppo avanti, quel poco che basta a non far più staccare la frizione quando il motore inizia a scaldarsi (quando i materiali iniziano un pò a dilatarsi). Generalmente una posizione buona è circa centrale (più o meno perpendicolare all'asse della moto (o leggermente più indietro rispetto al muso) Ricambia il cavo facendo attenzione di posizionare l'attuatore in una posizione più indietreggiante rispetto all'attuale.


Il livello dell'olio se è poco sopra al massimo va bene..l'importante è che non sia enormemente sopra o enormemente sotto!
Fino a che non è bello nero non importa ricambiarlo.
 
13426034
13426034 Inviato: 4 Giu 2012 16:36
 

è meglio cambiarlo prima sinceramente icon_rolleyes.gif
 
13426172
13426172 Inviato: 4 Giu 2012 17:12
 

bastano 3000 km per farlo diventare nero pece
 
13427798
13427798 Inviato: 4 Giu 2012 21:38
 

Lorivo90 ha scritto:
se non ci hai fatto attenzione è probabile che tu abbia posizionato il leveraggio dell'attuatore frizione troppo avanti, quel poco che basta a non far più staccare la frizione quando il motore inizia a scaldarsi (quando i materiali iniziano un pò a dilatarsi). Generalmente una posizione buona è circa centrale (più o meno perpendicolare all'asse della moto (o leggermente più indietro rispetto al muso) Ricambia il cavo facendo attenzione di posizionare l'attuatore in una posizione più indietreggiante rispetto all'attuale.


Il livello dell'olio se è poco sopra al massimo va bene..l'importante è che non sia enormemente sopra o enormemente sotto!
Fino a che non è bello nero non importa ricambiarlo.


Ma io l'ho lasciato com'era prma si e staccato probabilmente e arrivato a fine corsa poi ho rimesso il filo e nono guardato la posizione di quello ma da quanto dovevo tirare il registro, lo tirato un po piu di fine corsa( staccato dal carburatore) poi l'ho regolato dal registro! Ora ha circa 3 giri da quand e appoggiato alla elva! Ho provato a tirarlo del tutto e la frizione rimane sempre tirata! Ho provato la lasciarlo del tutto e il filo ha troppissimo gioco! Ho trovato il giusto compromesso! Regolarlo da li e come regolarlo da sotto o lo tiro su o lo tiro giu! Magari mi sbaglio! In ogni caso domani faccio una foto poi le posto cosi midite voi! L'olio fra 500 km verra cambiato insieme al tagliando! Cmunque penso che sia tirandola da giu che da su nonncambi!
 
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