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Inviato: 3 Ago 2013 12:05 Oggetto: Problema taratura (regime di coppia massima)
Ciao a tutti,
Vi volevo chiedere un paio di cose intanto che il motorino è ad aggiustare (credo sia il volano).
Prima di tutto, mi sono andato a leggere le guide che ci sono su questo (bellissimo) forum sulla coppia e sulla potenza, ma sinceramente non ci ho capito molto...
Il mio motorino
(70cc DR
17,5 dell'orto
giannelli shot v3
frizione malossi fly clutch
mollette originali (dovrei avere da qualche parte anche gialle, bianche e nere)
multivar 2000
mdc bianca malossi (quella che c'era insieme al multivar)
rulli 6,1111111 gr (ho fatto col trapano dopo aver speso 20 euro di rulli! )
rapporti di un altro zip che penso si aggirino sui valori di quelli originali
e red sponge)
mi sembra abbia un pò poca accelerazione (se sto seduto dietro quasi si alza, ma non mi basta ) quello che volevo sapere era:
Ha un senso cercare (tramite apparecchiature varie) il regime di coppia massima per farci rimanere il motore e avere più spinta?
Oppure mi affido a voi (e al mio sedere ) per trovare la taratura ideale?
Giangy96
Senza Targa
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Inviato: 3 Ago 2013 13:01
piaggio?
runnerista96
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 3 Ago 2013 13:01
I rulli da 6,1 non sono un po' troppo pesanti? Dovresti provare i 5,5.
Prova le molle vedi malossi.
TheJackpot
Senza Freni
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Inviato: 4 Ago 2013 16:10
@runnerista96 sì, é un Piaggio, uno Zip del '97.
@TheJackpot non ho capito la seconda frase, e in quanto ai rulli non lo so...
In pratica io pensavo:
1) Tutti i motori hanno un regime dove la coppia è massima (penso e spero ).
2)I rulli e la molla di contrasto decidono a che regime gira il motore ad una certa velocità (come le marce di una moto, solo che nel mo caso ce ne sono infinite).
3)Se io trovo quel regime e ci faccio rimanere il motore il più possibile dovrei avere il massimo delle prestazioni, per modificare ripresa e velocità max. potrei cambiare i rapporti ma il resto della trasmissione non lo toccherei più.
E' giusto come ragionamento?
Giangy96
Senza Targa
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Inviato: 6 Ago 2013 17:13
Rispiego?
Giangy96
Senza Targa
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Inviato: 6 Ago 2013 17:50
In realtà avevo scritto verdi ma la r fa schifo nella mia tastiera.
In ogni caso la taratura è una e una sola. Con la taratura adatta si ha ripresa e allungo alla pari. Ovvero che puoi raggiungere i 40km/h in 3 secondi ma tirandolo puoi arrivare anche ai 110...
Comunque i rapporti esistono sia da ripresa che da allungo, sta a te decidere quale mettere.
TheJackpot
Senza Freni
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Inviato: 7 Ago 2013 13:28
Io adesso pensavo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questo è un grafico che non centra niente col mio motorino ma rende l'idea...
Se noti c'è un regime dove la coppia è massima (sulla linea verde).
La taratura ideale dovrebbe far rimanere il motore su quel regime?
Giangy96
Senza Targa
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Inviato: 1 Set 2013 20:14
C'é nessunooo?
Giangy96
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Inviato: 3 Set 2013 15:48
Ma devo aprire un nuovo topic se questo è morto?
Giangy96
Senza Targa
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