Leggi il Topic


Prima moto: idea Kawasaki ER-6f [depo]
14550682
14550682 Inviato: 1 Ago 2013 10:49
Oggetto: Prima moto: idea Kawasaki ER-6f [depo]
 



Ciao a tutti 0510_saluto.gif , sto quasi per compiere 18 anni e vorrei tanto prendere una moto doppio_lamp.gif . Mi piace molto la kawasaki ER-6f(il modello dal 2009 in poi) che ovviamente potrei prenderla solamente depotenziata. La mia idea sarebbe di prenderla usata perchè attualmente non posso permettermi di prenderla nuova. Volevo sapere se qualcuno poteva darmi dei pareri o delle considerazioni su questa moto o casomai darmi qualche dritta su qualche altra kawasaki da prendere. Grazie
 
14550833
14550833 Inviato: 1 Ago 2013 11:29
 

Ciao, la Kawasaki ER6 è in generale una buona moto per cominciare e, a mio avviso, continuare. Ciclistica onesta, relativamente comoda (anche in due), abbastanza parca, divertente nel misto. Vibra un po', come tutti i bicilindrici, e le sospensioni sono migliorabili, ma per quel che costa va più che bene.

Se non hai altre esperienze di moto (se, per intendersi, non hai provato neppure un 125) potresti inizialmente trovarla un po' pesante (come qualsiasi moto) ma la sella è relativamente bassa da terra e ti offre abbastanza sicurezza. Inoltre il manubrio in un solo pezzo ti permette una buona manovrabilità anche in città e da fermo.

Restando in casa Kawasaki, le alternative ci sono anche se non moltissime:

potresti optare per le 250, la ZZR o la più moderna Ninja, più leggere, divertenti da far girare in alto ma che una volta conseguita la A potrebbero stancarti.

potresti optare per la Versys che è una moto divertente ed adatta ad un uso a tutto tondo, dalla città ai viaggi, ma non so se ti piace il genere (e condivide pregi e difetti con la ER6 che ha lo stesso motore e molte parti comuni.

potresti optare per qualche vecchio modello come il KLR o il KLE che hanno meno di 35kw, se ti piace il genere (ma sono moto un po' datate)

Lo Z800e lo scarterei a priori, un po' perché usata non la troveresti, un po' perché per iniziare è forse fin troppo pesante e quando potrai ripotenziarla ti troverai una moto castrata rispetto alla Z800 standard.

Secondo me con la ER6 dovresti trovarti bene.
 
14550874
14550874 Inviato: 1 Ago 2013 11:41
 

Quoto completamente quanto detto sopra icon_smile.gif
Io avendola da due anni ormai mi sento di dire che è un'ottima moto, carente solamente in certe finiture come le sospensioni (un po' da bicicletta, diciamocelo, se si supera un certo range di peso come i 90 kg) e il cruscottino (manca, ma manca tantissimo, il livello carburante. Io dopo tanto tempo ci ho fatto l'abitudine, so quanto posso percorrere e più o meno so quando dovrò fermarmi... ma porca miseria se mi piacerebbe un bell'indicatore con le tacche).
Dipende anche dal fisico del pilota secondo me... ultimamente sto cominciando a pensare ad una sella fatta su misura in modo che sia più stretta. Dopo 2 ore / 2 ore e mezza di viaggio il culo diventa una padella ahaha xD

Ovviamente spero di non spaventarti con queste considerazioni un po' negative, ma credimi che sono le UNICHE cose negative, per il resto è una meraviglia: motore spettacolare (anche depo, io continuo a divertirmi da matti), abbastanza fluido e se lo "chiami" risponde già ai medi. Ciclistica che perdona molti errori... inizialmente io facevo delle cavolate immense e non mi ha mai mollato per terra, pur avendo delle gomme PESSIME.

Sì sì, te la consiglio caldamente! icon_wink.gif

Ultima modifica di Diablo_KnoT il 1 Ago 2013 14:58, modificato 1 volta in totale
 
14550926
14550926 Inviato: 1 Ago 2013 12:02
 

Diablo_KnoT ha scritto:
(manca, ma manca tantissimo, il livello carburante. Io dopo tanto tempo ci ho fatto l'abitudine, so quanto posso percorrere e più o meno so quando dovrò fermarmi... ma porca miseria se mi piacerebbe un bell'indicatore con le tacche).


Io l'indicatore del carburante ce l'ho rotfl.gif

Casomai mi manca quello della temperatura eusa_wall.gif E dire che la 2013, se non ha sbaglio, ha pure l'indicatore di consumo medio. Pazienza.
 
14551026
14551026 Inviato: 1 Ago 2013 13:03
 

ciao 0510_saluto.gif
se non sbaglio, dovrebbe appunto esserci la prova del modello a 35kw (quello che potresti andare a guidare te) su motociclismo di questo mese 0509_up.gif
 
14551088
14551088 Inviato: 1 Ago 2013 13:22
 

[quote="Diablo_KnoT"#14550874
.... carente solamente in certe finiture come le sospensioni (un po' da bicicletta, diciamocelo,..

Ciclista che perdona molti errori...
[/quote]

Cioè...ha delle buone sospensioni o pessime? eusa_think.gif
 
14551163
14551163 Inviato: 1 Ago 2013 13:47
 

Le sospensioni, secondo me, non sono così malvagie: più che altro il retrotreno è fin troppo secco sulle buche. La ciclistica è onesta, commisurata alle prestazioni ed al prezzo del mezzo.
 
14551258
14551258 Inviato: 1 Ago 2013 14:31
 

Comunque, io ho avuto la prima serie dell'ER6N ed andava benone, l'ho tenuta meno di 2 anni perchè poi ho preso una SS.
Il motore era un pò brusco ma negli anni credo lo abbiano addolcito ai bassi.
La serie F la trovo azzeccatissima, con una bella carena che ripara bene e la rende molto versatile.
Credo sia un ottima entry-level con molto fascino (esteticamente strizza l'occhio alle sorelle Ninja più grandi).
doppio_lamp.gif
 
14551340
14551340 Inviato: 1 Ago 2013 15:02
 

Come ho spiegato nel mio discorso, dipende dal peso del pilota. Io, che pesaVO (ihih sono dimagrito *-*) 110 ho dovut mettere delle forcelle Ohlins più dure perché PELAVO letteralmente la ruota anteriore con tutto il mio peso appoggiato sopra.
Ma a livello di forcellone, di mono e di STABILITA' la moto di per se mi ha "perdonato" davvero molte volte icon_smile.gif specialmente quando non mi era chiaro il concetto che il manubrio deve stare DRITTO e la moto piegare xD quindi per un neofita direi che è fantastica icon_smile.gif io ho la 08 e non so cosa intendi te per "brusca" ma io l'ho sempre sentita davvero fluida. Poi ovviamente... dipende! Se sei a 1200 giri, in 3° e provi ad aprire, gli scatti li sento anche io! xD
 
14551415
14551415 Inviato: 1 Ago 2013 15:28
 

Per brusco intendo che ai bassi regimi "scalciava", come tutti i bicilindrici ma forse la prima serie qualcosa in più del dovuto.
Ricordo che la seconda serie era stata presentata con larga enfasi proprio sulla rimappatura della centralina per addolcire la risposta ai bassi.
Ricordo anche che era una moto che vibrava parecchio, montava gomme di primo equipaggiamento pessime e qualche componente non proprio perfetto (la freccia post dx si è staccata più volte da sola ed il portatarga si allentava sempre).
comunque ripeto, è un ottima moto che consiglierei ad un neofita o comunque a chiunque si voglia divertire senza impegnarsi troppo, anche economicamente.
doppio_lamp.gif
 
14552311
14552311 Inviato: 1 Ago 2013 21:10
 

Ciao, io ho una er6n del 2008, non dep, io sono vecchio 56 anni, da 20 anni non guidavo moto ma solo scooter, nel passato ero mototurista e motocrossista accanito, devo dire che col kawa mi trovo benissimo, telaisticamente, caricando le pedane, mi sembra guidare le mie honda 125 e 250.
Piega che è un piacere, la forcella morbida, le mie le facevo modificare per averle così, mi fa staccare senza problemi, il posteriore col mono originale mi sembra buono, non saltella e copre bene le asperità della strada.
Il consumo e buono, alla sella ci si abitua, per me vale la pena prenderla.Domani vado con un mio amico che ho convinto oggi a vederne una.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©