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Forcelle Monster 900/1000/S4 (info)
14550267
14550267 Inviato: 1 Ago 2013 8:28
Oggetto: Forcelle Monster 900/1000/S4 (info)
 

ciao a tutti,
le forcelle dei Monster top di gamma sono Marzocchi?
parlo di prima serie, l'originale con fanale che non sembra uscito dai fumetti, quindi 900, 1000 e S4.
anche se forse l'S4 fa discorso a parte perchè alcune delle versioni R e RS avevano Showa, o sbaglio? eusa_think.gif


grazie 0510_saluto.gif
 
14550354
14550354 Inviato: 1 Ago 2013 8:54
 

1000, s4 e s4r montano showa, s4rs monta ohlins
 
14550426
14550426 Inviato: 1 Ago 2013 9:21
 

ok

ma le Showa del Monster 1000 non sono le stesse Showa del 998, vero?

so di per certo che i foderi cambiano, in un caso sono 50/54 nell'altro 53/53 ma l'idraulica è la stessa?

I registri sembrano uguali eusa_think.gif
 
14551749
14551749 Inviato: 1 Ago 2013 17:06
 

Sicuramente l'idraulica cambia,le forcelle non sono identiche.
 
14551865
14551865 Inviato: 1 Ago 2013 17:49
 

Da quello che chiedi io penso tu voglia montare sul tuo 600 forcelle compatibili di derivazione cubatura superiore...
Le migliori senza spendere una fortuna sono quelle s4 o versioni sr ( no 800 )
 
14551885
14551885 Inviato: 1 Ago 2013 17:56
 

Le forcelle per monster hanno misure foderi 50/54....il 900s ie monta showa regolabili....il 900 base fisse....l s4...s4r hanno le stesse ma trattate al tin...la versione s2r 1000 uguale...la s2r 800 fissa...l s4rs ha i piedini radiali e quindi già non sono più compatibili almeno che non cambi anche pinze e dischi....
 
14551888
14551888 Inviato: 1 Ago 2013 18:00
 

P.s.
Vanno bene anche quelle di derivazione ss 900 oppure 1000...
Invece della serie 748/916/996 no..perché hanno misure differenti dei foderi 53/53 e coefficiente elastico delle molle troppo elevato per un manubrio tradizionale.
 
14551905
14551905 Inviato: 1 Ago 2013 18:09
 

no, il discorso è un pochino diverso.
volevo capire se le forche del 900 i.e. (o del 1000, o dell'S4) fossero una via di mezzo come prestazioni tra a quelle del Monster base e quelle del 996 o se invece fossero un prodotto paregonabile.
L'indubbio vantaggio è di poter utilizzare le piastre originali.
Lo svantaggio è che con le forche del Monster non si possono montare i semi sopra piastra perchè bisognerebbe sfilare troppo gli steli.
 
14551943
14551943 Inviato: 1 Ago 2013 18:28
 

Il discorso non è la via di mezzo....ma il giusto compromesso....
Se tu vuoi montare i semi esistono quelli per monster che si montano sottopiasta ma sono rialzati....per il resto io ti consiglio tranquillamente quelle del 900 s ie.
 
14552055
14552055 Inviato: 1 Ago 2013 19:25
 

desmopower80 ha scritto:
Il discorso non è la via di mezzo....ma il giusto compromesso....
Se tu vuoi montare i semi esistono quelli per monster che si montano sottopiasta ma sono rialzati....per il resto io ti consiglio tranquillamente quelle del 900 s ie.


m dicono però che si debbano modificare i supporti per il faro, e sinceramnente non ne ho voglia icon_smile.gif

in effetti le forcelle del M900i.e. potrebbero essere un buon compromesso. Se non sbaglio hanno le molle più dure di quelle del 600, ma non così dure come quelle del 996.
E poi potrei tornare alle piastre originali anzichè quelle barenate eusa_think.gif
 
14552220
14552220 Inviato: 1 Ago 2013 20:31
 

Ora si comincia a ragionare!!! icon_wink.gif
E per il supporto faro...monta dei collarini reggifaro .....e tagli la testa al toro...puoi montare anche il faro qualche centimetro più giù ....
 
14552265
14552265 Inviato: 1 Ago 2013 20:48
 

desmopower80 ha scritto:
Ora si comincia a ragionare!!! icon_wink.gif
E per il supporto faro...monta dei collarini reggifaro .....e tagli la testa al toro...puoi montare anche il faro qualche centimetro più giù ....


oppure potrei semplicemente cambiare le molle alla forca che ho adesso e non se ne parla più icon_mrgreen.gif
 
14552322
14552322 Inviato: 1 Ago 2013 21:14
 

allora, ricerchina su internet e quello che viene fuori riguardo le molle è questo

il 600, così come il 750 e il 900 (almeno quello a carburatori) hanno le molle progressive 0.6/0.8Kg/mm.
queste sono le molle che aveva il mio Monster da originale.

i 900 ad iniezione, i 1000 e desmo4 hanno le molle lineari da 0.85Kg/mm (anche se cambiano i settaggi dell'idraulica tra i desmo2 e i d4)

poi ci sono le molle del 996 e qui è tutto più nebuloso.
alcuni dicono che le 916/996 biposto hanno le molle lineari da 0.95, altri da 1.00

io ho su la forca del 996s quindi dovrebbe essere su quel livello, al massimo poco più rigida. e infatti è troppo rigida per la mia moto.

quindi, o butto la forca e mi prendo quella di un 900 i.e., o mi metto a giocare con le molle.

il discorso sembra facile: "cambia le molle!"


le molle delle Showa dei Monster nella forca del 996 proprio non vanno?
se riuscissi a metterci le molle lineari da 0.85 sarebbe un passo avanti.


confuso! 0510_sad.gif
 
14553453
14553453 Inviato: 2 Ago 2013 12:56
 

Ugo51 ha scritto:
no, il discorso è un pochino diverso.
volevo capire se le forche del 900 i.e. (o del 1000, o dell'S4) fossero una via di mezzo come prestazioni tra a quelle del Monster base e quelle del 996 o se invece fossero un prodotto paregonabile.
L'indubbio vantaggio è di poter utilizzare le piastre originali.
Lo svantaggio è che con le forche del Monster non si possono montare i semi sopra piastra perchè bisognerebbe sfilare troppo gli steli.


puoi pensare di prendere le forcelle del supersport che sono qualche centimetro più lunghe di quelle del monster: le lasci sporgere verso l'alto quel po' che ti basta a mantenere la stessa altezza delle piastre e avrai stelo a sufficienza per montare i semi soporapiastra
 
14572171
14572171 Inviato: 12 Ago 2013 18:58
 

potrebbe essere una soluzione.


come sono le forcelle della SS? come qualità e prestazioni intendo.
ho esperienza delle forche del Monster e di quelle del 996. quella della SS sono una via di mezzo o sono un prodotto analogo alle forcelle del 996?
 
14572191
14572191 Inviato: 12 Ago 2013 19:12
 

Io non vorrei sbagliarmi....ma so che le forcelle della ss sono le stesse del monster.....
Di sicurissimo non sono come le 996
 
14572388
14572388 Inviato: 12 Ago 2013 21:11
 

desmopower80 ha scritto:
Di sicurissimo non sono come le 996


su questo non ci sono dubbi.



Per quanto riguarda le forcelle della SS,so che sono un pochettino più lunghe di quelle del Monster, ma ciò non significa siano diverse. potrebbero essere bessimo la stessa forcella con il fodero e la molla più lunghi 0510_confused.gif
 
14573396
14573396 Inviato: 13 Ago 2013 14:23
 

Ugo51 ha scritto:
su questo non ci sono dubbi.



Per quanto riguarda le forcelle della SS,so che sono un pochettino più lunghe di quelle del Monster, ma ciò non significa siano diverse. potrebbero essere bessimo la stessa forcella con il fodero e la molla più lunghi 0510_confused.gif

Sei sicuro? Io sul mio s2r ho montato le showa di un SS e le misure sono precise precise!!
 
14573407
14573407 Inviato: 13 Ago 2013 14:35
 

Quoto!!!
È quello che sto dicendo da inizio post!!!!
icon_wink.gif
 
14573414
14573414 Inviato: 13 Ago 2013 14:39
 

geidi ha scritto:
Sei sicuro? Io sul mio s2r ho montato le showa di un SS e le misure sono precise precise!!


anche la lunghezza?
perchè da quello che sapevo io le forche SS sono 3cm più lunghe di quelle del Monster.

ma forse chi me lo ha detto si riferiva ai vecchi Monster, quelli con le forcelle da 41mm
 
14573431
14573431 Inviato: 13 Ago 2013 14:49
 

Si si..anche desmopower conferma! Io ho steli da 43 e sono identiche alle marzocchi c'è montavo in origine!
 
14573447
14573447 Inviato: 13 Ago 2013 14:56
 

si, allora probabilmente la diversità in lunghezza c'era solo con i vecchi Monster.

ma quindi le forche regolabili della SS sono le stesse del Monster 1000.
Insomma, Showa non avrà mica fatto tante versioni diverse della stessa forcella icon_asd.gif

geidi, come ti trovi con le nuove forcelle?
immagino siano un bel passo in avanti rispetto alle originali


rimarrebbe da capire se ci sono molte diversità come prestazioni con le forcelle del 748/996.
guardando in rete trovo solo pareri discordanti. c'è chi dice che sono simili, chi invece sostiene che le forcelle del 996 siano tutto un'altro pianeta.
ho come l'impressione però che il blasone della serie 748/996/998 renda il giudizio imparziale ... icon_rolleyes.gif
 
14573491
14573491 Inviato: 13 Ago 2013 15:18
 

La distribuzione dei pesi della serie 996 non è la stessa del monster...monta quelle di derivazione monster che non sbagli....al limite monti quelle ss...ma hanno molle più rigide.
Io ho montato ohlins di derivazione paul smart...ed effettivamente sono un pelino troppo rigide....
Parlai con Andreani in persona e mi disse che anche se monti una forcella di molto superiore e proviene da un altra tipologia di moto rischi di peggiorare e non il contrario!!!!!
 
14573513
14573513 Inviato: 13 Ago 2013 15:33
 

eh eh, ma io quelle del 996 le monto già icon_asd.gif


le ho prese da un tipo che già le montava sul monster, quindi le molle dovrebbero già essere più morbide delle originali.
sono comunque un pelo troppo rigide del dovuto per la mia moto (anche perchè io sono solo 70Kg). Non mi ricordo quanto sia il SAG, ma basta guidarla per rendersi conto che sta troppo in piedi.
già così comunque è anni luce meglio della forcella originale.

il problema è che le forche in questione sono da revisionare. quando le ho prese credevo di aver fatto un affare, ma adesso mi domando se ne valga la pena.
è un po' il discorso che fai tu, è inutile avere delle forcelle top di gamma che però non sono adatte al mezzo.
quello che volevo capire con questo topic era se le forcelle Showa regolabili di Monster e SS fossero un buon compromesso.
 
14573533
14573533 Inviato: 13 Ago 2013 15:48
 

Come ti dicevo non c è nilla di meglio per la tua moto di quelle proprio per la tua moto!!!!
Se per assurdoio comprassi delle forcelle di derivazione motogp....spenderei 50 mila euro ....avrei il meglio che esiste sulla faccia della terra...e la mia moto farebbe cag...re!!!!!
 
14573560
14573560 Inviato: 13 Ago 2013 16:09
 

eh, che dire, hai ragione.

tu sulle forcelle Paul Smart che molle hai? quelle originali?
 
14573587
14573587 Inviato: 13 Ago 2013 16:22
 

Allora per come vado io in moto mi trovo benissimo ( sono un fermone),quelle di prima le ho cambiate dopo gli interventi ai freni perché erano oramai alla frutta... Onestamente il primo anno che ho messo i serie oro non ho sentito l esigenze di cambiare ma poi al secondo anno ho trovato una moto instabile ,addirittura alle basse velocità ,sintomo che la forca era da revisionare, allora ho guardato su internet ed un ragazzo della provincia di Brescia vendeva le forcelle poiché smontava completamente un SS. Da pista.
Mi ha dato un paio di showa regolabili appena revisionate a cui ho dovuto svitare di due tacche il precarico perché per strada erano un po' rigide andando piano, boh che dire mi son trovato da subito meglio specialmente in frenata e centro curva,io non tornerei mai indietro...
 
14575945
14575945 Inviato: 15 Ago 2013 10:47
 

Il consiglio che posso darti...oltre a non prendere forcelle troppo lontane dal punto di vista tecnico dalla tua moto...
È di fare come ho fatto io....
Prese le ohlins paul smart e montate la moto era assolutamente inguidabile!
Ho scaricato il manuale della paul smart e sono risalito alla regolazione originale(era completamente sballata)
E da questo punto di partenza ho regolato le forcelle cominciando ad alleggerire il precarico e via dicendo.....alla fine ho sfilato le forche dalle piastre di un altro cm per caricare di più l anteriore et voilà! !!!!
 
14575975
14575975 Inviato: 15 Ago 2013 11:15
 

si, ma le Ohlins della Paul Smart sono rare, oltre al fatto che costano molto di più di quanto effettivamente valgono per via del marchio Ohlins.
Non mi sembra una strada facilmente percorribile.

sto valutando se conviene dal punto di vista economico rifare le mie forche (quelle del 996 intendo) o se prendere un paio di forcelle Showa regolabili da un Monster e ripartire da zero con quelle.

Le molle per la forcella del 996 ho visto che si trovano abbastanza facilmente, anche morbide a sufficienza per essere usate su un Monster (0.85Kg/mm)

Devo aspettare di tornare in Italia e vedere come sono messe le forcelle dentro però.
Se c'è da cambiare solo le molle va bene (costano circa 150€), ma se anche l'idraulica è da revisionare allora devo farmi un po' di conti in tasca.
 
14576394
14576394 Inviato: 15 Ago 2013 18:22
 

Io intendevo di fare come ho fatto io....non di prendere le paul smart....ma di registrarle come in origine e poi lavorarci di fino... icon_wink.gif
 
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