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Tempi spegnimento ventola moto accesa e ferma? [info]
14546845
14546845 Inviato: 30 Lug 2013 18:56
Oggetto: Tempi spegnimento ventola moto accesa e ferma? [info]
 

Possono essere necessari 11 minuti di tempo per lo spegnimento della ventola dopo 70 km e una tirata prima di fermarmi?
La ventola ha attaccato dopo 7 km dall accensione della moto fredda, in movimento l ho sentita partire e fermarsi regolarmente...
Ho avuto in precedenza il tappo del vaso di espansione NN chiuso ma tutti i meccanici mi hanno detto che x una cosa del gente aria nel circuito NN ne entra... 10 minuti sono così tanti? È un 1300...
 
14546979
14546979 Inviato: 30 Lug 2013 19:55
 

Premetto che non ho nessuna esperienza sul tipo di moto che hai tu, però la cosa più strana non mi sembrano tanto i 10 minuti a moto spenta ma che sia partita dopo 7 Km dall'accensione.

Probabilmente i nostri motori saranno diversi ma la mia in 7km fa fatica perfino ad andare in temperatura, anche d'estate.
 
14547048
14547048 Inviato: 30 Lug 2013 20:34
 

non conosco la v-rod so che scalda parecchio ma così mi sembra eccessivo controlla il bulbo anche se di solito quando non funziona non la fa partire il contrario ovvero il tuo caso mi sembra strano mai sentito...
 
14547236
14547236 Inviato: 30 Lug 2013 22:16
 

Strano partire dopo 7? Stas dopo 15 NN e partita quando mi sono fermato...mediamente dopo 10 abbondanti da un colpo...Credo sia così il modello... Più che altro mi chiedevo se 10 minuti in folle di ventola NN fosse tanto... Vedo che parte e ferma regolare comunque...
Comunque ribadisco stas dopo 15 niente... È stas e fresco...

Questa mattina partita dopo 30 quindi direi nella norma... Una volta fermo ha girato x 2 minuti scarsi.... Direi perfetto... Dipende dal temo e dall uso che ne fai... Resta il fatto che il liquido nel vaso di espansione ho notato ch vuole stare sempre un po' sotto il minimo...che c possa fa...contento lui
 
14547626
14547626 Inviato: 31 Lug 2013 8:21
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
Strano partire dopo 7? Stas dopo 15 NN e partita quando mi sono fermato...mediamente dopo 10 abbondanti da un colpo...Credo sia così il modello... Più che altro mi chiedevo se 10 minuti in folle di ventola NN fosse tanto... Vedo che parte e ferma regolare comunque...
Comunque ribadisco stas dopo 15 niente... È stas e fresco...

Questa mattina partita dopo 30 quindi direi nella norma... Una volta fermo ha girato x 2 minuti scarsi.... Direi perfetto... Dipende dal temo e dall uso che ne fai... Resta il fatto che il liquido nel vaso di espansione ho notato ch vuole stare sempre un po' sotto il minimo...che c possa fa...contento lui

Premessa: evita scrittura da sms che oltre a essere vietata o caldamente sconsigliata, rende il tutto poco leggibile...

Per quanto riguarda la ventola, io ho notato che se si spegne la moto quella continua ad andare a lungo. Credo sia dovuto al fatto che la ventola raffredda il radiatore, mentre la sonda di temperatura che la comanda è nel motore. Quindi finché il motore è acceso il liquido di raffreddamento circola e la temperatura di motore e radiatore è circa la stessa, a motore spento il liquido non gira e quindi il motore è come se non fosse raffreddato, e ci mette molto di più a scendere di temperatura.

Puoi provare a fare così:
- ti fermi che la ventola sta andando
- spegni la moto, la ventola continua ad andare
- dopo un minuto la riaccendi al minimo, dovresti vedere la temperatura che crolla rapidamente (perchè il liquido raffreddato nel radiatore entra nel motore)
- la ventola si spegne, puoi spegnere la moto

doppio_lamp.gif
 
14547688
14547688 Inviato: 31 Lug 2013 8:46
 

rei348 ha scritto:
Premessa: evita scrittura da sms che oltre a essere vietata o caldamente sconsigliata, rende il tutto poco leggibile...

Per quanto riguarda la ventola, io ho notato che se si spegne la moto quella continua ad andare a lungo. Credo sia dovuto al fatto che la ventola raffredda il radiatore, mentre la sonda di temperatura che la comanda è nel motore. Quindi finché il motore è acceso il liquido di raffreddamento circola e la temperatura di motore e radiatore è circa la stessa, a motore spento il liquido non gira e quindi il motore è come se non fosse raffreddato, e ci mette molto di più a scendere di temperatura.

Puoi provare a fare così:
- ti fermi che la ventola sta andando
- spegni la moto, la ventola continua ad andare
- dopo un minuto la riaccendi al minimo, dovresti vedere la temperatura che crolla rapidamente (perchè il liquido raffreddato nel radiatore entra nel motore)
- la ventola si spegne, puoi spegnere la moto

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Scusate per la scrittura sms. Do un po' colpa anche all ipad icon_mrgreen.gif
 
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