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spegnimento moto in corsa [marauder 250]
5161403
5161403 Inviato: 20 Lug 2008 20:14
Oggetto: spegnimento moto in corsa [marauder 250]
 

Ciao a tutti.
Sto avendo ormai da un mesetto un grandissimo problema col mio Marauder GZ250 icon_cry.gif

La moto a freddo è perfetta.

Il problema avviene a moto avviata e dopo diversi km, anche 20 o 30. Quasi mai prima. Quindi direi a moto ben calda.

Succede questo: all'improvviso, in 5^ marcia, la moto si ferma completamente e si spegne.

Ai primi tentativi di riavvio sento un rumore secco dal motore (un "TOC" parecchio forte) e la moto non si accende.

Devo lasciarla "in pace" qualche minuto (2 o 3 minuti bastano), perchè possa riaccendere e tornare in marcia. Dopodichè tira ancora parecchi km, fino a nuovo spegnimento! icon_rolleyes.gif

Sono parecchio sconsolato, perchè è già stata nell'officina Suzuki della mia città, dove NON HANNO TROVATO NULLA DI ANOMALO e me l'hanno resa (hanno solo pulito motore, candela e fatto controlli). Mi hanno detto che la moto è in perfette condizioni icon_redface.gif

CHE DIAVOLO E' ?

E' chiaro che -appena avrò tempo- gliela riporterò lamentandomi del fatto, ma non vorrei dover buttare via il mio "gioiellino" per una qualche cazzata che non riescono ad identificare icon_cry.gif

Sono al momento parecchio sconsolato... icon_confused.gif
 
5161469
5161469 Inviato: 20 Lug 2008 20:21
 

non vorrei sparare una cazzata e essere preso per il culo da tutti, ma direi che sei megro icon_rolleyes.gif per cui quando la moto è calda, non si riesce a lubrificare per bene e fa la tipica scaldata... ovviamente la moto si rovina... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5161510
5161510 Inviato: 20 Lug 2008 20:26
 

Megro? icon_eek.gif ... scusa la gnuccaggine, ma cosa intendi? icon_cool.gif

... e cosa dovrei/potrei fare per mantenere integra la mia bestiolina? Ha solo 2 anni di vita (sebbene sia immatricolata nel 2003)... icon_cry.gif
 
5161570
5161570 Inviato: 20 Lug 2008 20:31
 

magro di carburazione... cioè arriva poco olio... ma è solo la mia ipotesi icon_rolleyes.gif comunque devi portarla dal meccanico a ricarburare icon_wink.gif
 
5161614
5161614 Inviato: 20 Lug 2008 20:36
 

Ti ringrazio.
Era quel che pensavo anche io, leggendo un pò in giro i forum tecnici.
Era quel "TOC" che mi lasciava pensiero... e soprattutto -spiegato per filo e per segno il problema ai meccanici- mi sono fidato che ci pensassero LORO! Col piffero icon_cry.gif

Il carburatore mi sa che non lo hanno neanche sfiorato.

Costa? La ricarburazione?
 
5162262
5162262 Inviato: 20 Lug 2008 22:00
 

ginne ha scritto:
magro di carburazione... cioè arriva poco olio... ma è solo la mia ipotesi icon_rolleyes.gif comunque devi portarla dal meccanico a ricarburare icon_wink.gif


La tua osservazione è giusta nel caso in cui il motore fosse 2t (lubrificante miscelato col carburante). Il Marauder invece è un 4 tempi, per cui la lubrificazione avviene tramite apposito circuito che non ha nulla a che vedere con quello di alimentazione.

Tornando al problema di verbal_666 è piuttosto singolare. Così su due piedi ti avrei suggerito di controllare le bobine di alta tensione che col calore si possono dilatare e generare falsi contatti, però quel TOC del motore mi farebbe escludere quel problema. Ti consiglio se la moto non è in garanzia di portarla da qualche altro meccanico in gamba.

Lampssss
 
5162326
5162326 Inviato: 20 Lug 2008 22:09
 

Bandighostrider ha scritto:

Ti consiglio se la moto non è in garanzia di portarla da qualche altro meccanico in gamba.

ecco! a conoscerne icon_rolleyes.gif più che portarla al centro Suzuki della mia città non saprei proprio dove andare!!!
temo davvero di essermi giocato la moto icon_cry.gif ca#*o !!!
mi sa faccio prima ad andare da un medium per capire DOVE risiede il problema...

GRAZIE comunque...
 
5162372
5162372 Inviato: 20 Lug 2008 22:18
 

verbal_666 ha scritto:

ecco! a conoscerne icon_rolleyes.gif più che portarla al centro Suzuki della mia città non saprei proprio dove andare!!!
temo davvero di essermi giocato la moto icon_cry.gif ca#*o !!!
mi sa faccio prima ad andare da un medium per capire DOVE risiede il problema...

GRAZIE comunque...


Tranquillo che non ti sei giocato la moto. Se hai un po' di manualità prova a reperire il manuale di officina e cerca di risalire al problema; magari è un semplice connettore allentato che ti causa un problema così fastidioso.

Purtroppo non sei della mia zona altrimenti ti avrei consigliato il mio ottimo meccanico.

Lampsss
 
5162398
5162398 Inviato: 20 Lug 2008 22:24
 

Bandighostrider ha scritto:

Tranquillo che non ti sei giocato la moto.

questo è comunque un incitamento che mi lascia di pensiero positivo, espresso da qualcuno che di moto se ne intende icon_biggrin.gif

Citazione:
Se hai un po' di manualità prova a reperire il manuale di officina e cerca di risalire al problema;

da sistemista di computer la manualità manca icon_asd.gif mi definisco una capra mal ammaestrata in questi campi icon_asd.gif

a parte gli scherzi, riproverò con l'officina suzuki alzando un pò la voce -questa volta.. cosa che non mi viene molto bene- e vedremo che cosa riusciranno a cavarci fuori... altrimenti la porto dal meccanico della mia auto e si ammazzino!!!

Citazione:
Purtroppo non sei della mia zona altrimenti ti avrei consigliato il mio ottimo meccanico.

grazie davvero in ogni caso... molto gentile...

speriamo di risolvere...................
(ora starà ferma per un pò perchè ho poco tempo, ma poi mi attiverò)
 
5162432
5162432 Inviato: 20 Lug 2008 22:34
 

verbal_666 ha scritto:
questo è comunque un incitamento che mi lascia di pensiero positivo, espresso da qualcuno che di moto se ne intende icon_biggrin.gif


Troppo gentile, spero di averti dato le dritte giuste (magari se questa discussione viene colta dal mitico de_corsa sicuramente avrai ulteriori dritte)

Citazione:
da sistemista di computer la manualità manca icon_asd.gif mi definisco una capra mal ammaestrata in questi campi icon_asd.gif


Siamo colleghi allora (provenienza da ITIS settore informatico), quindi hai la mia stessa se non migliore manualità. Tutto sta a eseguire lo smontaggio con calma e senza chiavi arrangiate, rispettando scrupolosamente l'ordine indicato sul manuale; il montaggio si esegue procedendo in ordine inverso allo smontaggio (per questo è importante seguire scrupolosamente l'ordine indicato dal manuale)

Citazione:
grazie davvero in ogni caso... molto gentile...


Figurati, tra motociclisti è il minimo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Lampsss
 
5172854
5172854 Inviato: 21 Lug 2008 22:25
 

hai il manuale officina in italiano della mara?
io non riesco a trovarlo!
 
5173022
5173022 Inviato: 21 Lug 2008 22:41
 

Sì ho il manuale originale della moto, se è quello che intendi. Quello dove viene spiegato come cambiare candela, filtri, olio etc..etc..
 
5173985
5173985 Inviato: 22 Lug 2008 7:13
 

Secondo me potrebbe essere un falso contatto dovuto ad una connessione elettrica difettosa, posta in una posizione soggetta al surriscaldamento, che fa falso contatto quando la moto scalda.

In alternativa potrebbe essere la classica "calda", cioè quando il motore si surriscalda eccessivamente.
Se non sbaglio il tuo 250 non ha alcun tipo di raffreddamento forzato, (di tipo a liquido, ad acqua o ad olio) ma solo aria, con le alettature che fungono dadissipatore di calore.
Questo, assieme magari ad una carburazione troppo magra, che porta al surriscaldamento, e viste le giornate torride, tirando per un po' il motore....

Se la carburazione è magra dovresti sentire degli scoppietti allo scarico in rilascio di acceleratore. (e non c'entra la lubrificazione, che riguarda solo i 2T!!!!)

E se così fosse sarebbe logico sentire anche un tok al motore, dovuto al repentino raffreddamento degli organi interni a motore spento.

Il livello olio è fondamentale in questi casi, da controllare sempre.
Altra possibile causa potrebbe essere una scorretta lubrificazione delle valvole, ma il rischio sarebbe di grippare le valvole stesse, e probabilmentesarebbe già successo icon_confused.gif
 
5180607
5180607 Inviato: 22 Lug 2008 16:26
 

Alibi ha scritto:
Secondo me potrebbe essere un falso contatto dovuto ad una connessione elettrica difettosa, posta in una posizione soggetta al surriscaldamento, che fa falso contatto quando la moto scalda.

se è questo, son tutti ca**i !!! a trovarla ci si può mettere anche mezzo secolo e più !?!?!? icon_twisted.gif

Citazione:
In alternativa potrebbe essere la classica "calda", cioè quando il motore si surriscalda eccessivamente.

in effetti è capitato solo ad inizio estate, con le prime giornate di caldo afoso...

Citazione:
Se non sbaglio il tuo 250 non ha alcun tipo di raffreddamento forzato, (di tipo a liquido, ad acqua o ad olio) ma solo aria, con le alettature che fungono dadissipatore di calore.

corretto.

Citazione:
Questo, assieme magari ad una carburazione troppo magra, che porta al surriscaldamento, e viste le giornate torride, tirando per un po' il motore....

oggi comunque alla suzuki mi hanno detto che la carburazione l'avevano già controllata durante il check fatto... mi ha detto che, probabilmente, potrebbe anche trattarsi di un problema elettrico e precisamente alla bobina!!! in settimana comunque gliala lascio giù e se la vedono... tanto non ho fretta (anche se dispiace perdersi queste belle giornate, ma mi rifaccio con la nuova micra c+c icon_asd.gif )...

Citazione:
Se la carburazione è magra dovresti sentire degli scoppietti allo scarico in rilascio di acceleratore. (e non c'entra la lubrificazione, che riguarda solo i 2T!!!!)

scoppiettii ne sento una volta ogni 500km (tipo dei piccolo boom dalla marmitta), ma mi sembra di aver capito si tratta di condensa di carburante che "esplode"... succede invece (ogni tanto) che la moto perde giri, molto di rado ultimamente, ma ancora succede: praticamente sto tirando la 3^ o la 4^, se non la 5^, e sento il motore che "perde colpi" e va giù... è molto veloce, devo scalare e accelerare per tornare a pieno regime...

Citazione:
E se così fosse sarebbe logico sentire anche un tok al motore, dovuto al repentino raffreddamento degli organi interni a motore spento.

questo alla suzuki proprio non riescono a capirlo invece!!! icon_eek.gif

Citazione:
Il livello olio è fondamentale in questi casi, da controllare sempre.
Altra possibile causa potrebbe essere una scorretta lubrificazione delle valvole, ma il rischio sarebbe di grippare le valvole stesse, e probabilmentesarebbe già successo icon_confused.gif

olio e livelli olio controllati appena 2 settimane fa e tutto regolare...

sentiremo la diagnosi quando gliela lascio giù... pur di averla a posto e in ordine gliela lascio anche 1 mese............... icon_razz.gif

grazie dei consigli preziosi....................
 
5181723
5181723 Inviato: 22 Lug 2008 17:48
 

Caro verbal_666!!!

Ho avuto la tua stessa identica moto e anche io ho avuto gli stessi identici problemi.... Anche a te quando si ferma giri la chiave e non si accendono le luci e non gira il motorino d'avviamento?
 
5182095
5182095 Inviato: 22 Lug 2008 18:23
 

Domanda: la moto che fine ha fatto? icon_eek.gif

* * *

Sinceramente non ci ho fatto caso per le luci, ma mi sembra che le luci rimangano accesissime! credo che ci avrei fatto particolare caso domenica quando intorno alle 20 si è fermata e il sole era giù! avrei notato il "forte" buio senza i fari... per il motorino di avviamento a me sembra che parta, si strozza e sento questo "TOC", poi non esagero per non rischiare batteria o che... ... ... lascio lì qualche minuto, riprovo, e parte... ... ...

Ma anche tu sentivi quello strano rumore accendendo appena spenta?
 
5182598
5182598 Inviato: 22 Lug 2008 18:56
 

Effettivamente non ho mai sentito questo rumore, semplicemente la moto era morta e non andava più, poi ripartiva. La moto l'ho venduta sia perchè volevo qualcosa di più potente e sia perchè mi aveva dato non pochi problemi... icon_confused.gif
 
5183118
5183118 Inviato: 22 Lug 2008 19:38
 

Per ora, in due pieni anni di utilizzo (8 stagioni), è il primo grattacapo che mi dà!!! Se dovessi dirla, è stata una delle grandi soddisfazioni dei miei ultimi anni passati (anche perchè prima di prenderla l'ho "bramata" per diversi mesi.. peccato che il suo arrivo sia coinciso con la fine unanime del rapporto con la persona che mi stava vicina!!! e questo è l'unico cattivo ricordo della gz!)... ci sono ormai affezionato, e, pur non essendo un mostro (alcuni amici per prendermi in giro la chiamano "la bicicletta" icon_smile.gif) , conto di riprenderla nel pieno della sua forma!!! DOPOTUTTO è un pezzo meccanico, e tutto quel che è meccanico è aggiustabile, porcocane icon_wink.gif

ps. quel che mi consola è che tu la definisci "morta"... la mia è tuttaltro che morta quando si spegne, ha solo questo attacco di crisi... (dici poco dirai tu icon_smile.gif)
 
5183322
5183322 Inviato: 22 Lug 2008 19:57
 

Spero che vada bene dopo! Anche io l'avevo tenuta due anni, certo che il consumo di benzina era favoloso... icon_wink.gif
 
5184744
5184744 Inviato: 22 Lug 2008 22:38
 

Appena letto questo topic, anche a me è venuto in mente, come già scritto, il problema alla bobina, basta una crepa invisibile e finchè non si raffredda il tutto non arriva corrente alla candela.Mi permetto di avvalorare questa ipotesi.
Qualche volta può succedere al connettore cavo candela sulla bobina, si allenta con il calore, ma non so com'è il tuo, fosse avvitato non dovrebbe essere quello il problema.
 
5195514
5195514 Inviato: 23 Lug 2008 21:45
 

Grazie... il prossimo check up sarà concentrato tutto sulla bobina, direi a questo punto... speriamo non ci debba poi essere il 3° capitolo della saga icon_lol.gif

Non so il cavo che citi se sia avvitato o che... ma certamente fosse stato allentato se ne sarebbero accorti quando hanno smontato/rimontato il motore durante il primo check.
 
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