Leggi il Topic


ktm compromesso comodo e sportivo
14546289
14546289 Inviato: 30 Lug 2013 15:11
Oggetto: ktm compromesso comodo e sportivo
 

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da chi possiee già la moto in questione o da chi ha avuto i miei stessi problemi di scelta.
Guido le moto da fuoristrada da quando sono bambino (prima moto a 12 anni), mi sono spostato dal cross all'enduro, anche enduro stradale (BMW gs 650),e sono tornato al cross. Ora possiedo un KTM 400 che uso sia in pista che per enduro. Il problema è che mi è venuta un ernia al disco quindi volevo darmi una calmata con il fuoristrada e cambiare moto.
Cercavo una moto:
-preferibilmente marca europea
-mono o bicilindrica
-con un impostazione di guida tutto forchè da supersportiva.

Mi sono orientato verso la KTM 690 sm.. Le mie domande sono:
-è una moto adatta ad una persona con una certa esperienza oppure è fiappa? (la vorrei con forche rigide e motore reattivo)
- sono alto 186 cm sto comodo oppure sono sacrificato e devo orientarmi su un'altra moto?
- ogni tanto dovrei portare la compagna con me quindi dobbiamo stare anche in due, non pretendo comodi, ma almeno in sicurezza da farci 50-70 km di autostrada. Questo punto è il motivo principale per la quale non mi sono orientato sul 690 smc, altrimenti lo avrei già comprato..

Spero di ricevere tanti consigli vi saluto tutti 0510_saluto.gif
 
14546407
14546407 Inviato: 30 Lug 2013 16:14
 

Ciao, premetto che io ho una jap e non una moto europea e non ho mai provato ktm (purtroppo aggiungerei) comunque il mio pensiero è che se hai intenzione di fare turismo in 2 e comunque sei abituato ad un po di "brio" dato i tuoi trascorsi con cross ed enduro penso che il 690 sia un po "piccolo" se non subito alla lunga secondo me cossi il rischio di desiderare più spinta. Senza spostarmi su altre marche non hai pensato alle varie Adventure(tra le mie moto preferite attualmente) , 990 supermoto e superduke......ho guardato la potenza e con 67 cv in 2 con borsa\e a far turismo magari in una salita impegnativa non so quanto non sentiresti l'esigenza di qualche cavallo in più
Questa è la mia opinione icon_biggrin.gif
 
14546506
14546506 Inviato: 30 Lug 2013 17:04
 

Grazie della risposta! 0509_up.gif
Per piccolo intendi di motore non di dimensioni? Per darti un idea ho guidato per quasi un'anno il bmw gs 650, moto fantastica come guida e comodità, ma il motore secondo me è fiappissimo.. infatti potrei prendere il gs 800, di quello di sicuro non me ne pentirei!
Però!
Io sono abituato a moto che non sono solo maneggievoli, ma sono fatte per volare nel vero senso del termine. Sono abituato a fare un pò il pirla.. insomma.. un po di pista, belle impennate stopping etc.. e chiaramente con un gs non lo posso fare! (alcuni ci riesco con qualunque moto è vero..) Se prendo il bmw gs 800 di certo non sbaglio ne mi annoio, ci posso fare in poltrona doppia quanta autostrada mi pare. MA non posso andare in pista a far traversoni, e non credo sia una piuma come invece è la ktm 690 sm (150 kg) che quasi quasi ci puoi saltare!
Un'altra bella potrebbe essere la ducati multistrada! Ma a quel punto preferisco il gs 800.. ma alla fine non sarebbe più un compromesso, ma una vera e propria moto da turismo! Cerco una turismo-motard diciamo così.. spero nessuno si offenda per questa ultima definizione. eusa_doh.gif

Per quanto riguarda le mie dimensioni corporee 186 per 78 kg qualcuno è salito sul k 690 sm e mi può dire se la sensazione da fermo ed in marcia è di una moto giusta di dimensioni? Oppure anche con adattamenti come riser al manubrio e sella alta si sta sacrificati sopra? 0510_saluto.gif
 
14546891
14546891 Inviato: 30 Lug 2013 19:20
 

capitano1988 ha scritto:
Grazie della risposta! 0509_up.gif
Per piccolo intendi di motore non di dimensioni? Per darti un idea ho guidato per quasi un'anno il bmw gs 650, moto fantastica come guida e comodità, ma il motore secondo me è fiappissimo.. infatti potrei prendere il gs 800, di quello di sicuro non me ne pentirei!
Però!
Io sono abituato a moto che non sono solo maneggievoli, ma sono fatte per volare nel vero senso del termine. Sono abituato a fare un pò il pirla.. insomma.. un po di pista, belle impennate stopping etc.. e chiaramente con un gs non lo posso fare! (alcuni ci riesco con qualunque moto è vero..) Se prendo il bmw gs 800 di certo non sbaglio ne mi annoio, ci posso fare in poltrona doppia quanta autostrada mi pare. MA non posso andare in pista a far traversoni, e non credo sia una piuma come invece è la ktm 690 sm (150 kg) che quasi quasi ci puoi saltare!
Un'altra bella potrebbe essere la ducati multistrada! Ma a quel punto preferisco il gs 800.. ma alla fine non sarebbe più un compromesso, ma una vera e propria moto da turismo! Cerco una turismo-motard diciamo così.. spero nessuno si offenda per questa ultima definizione. eusa_doh.gif

Per quanto riguarda le mie dimensioni corporee 186 per 78 kg qualcuno è salito sul k 690 sm e mi può dire se la sensazione da fermo ed in marcia è di una moto giusta di dimensioni? Oppure anche con adattamenti come riser al manubrio e sella alta si sta sacrificati sopra? 0510_saluto.gif


Con il 690 non ci fai assolutamente turismo.... definiamola una fun bike, da usare su tornanti e strade di montagna...alla fine è un motardone vero e proprio, con il vantaggio di una manutenzione molto sporadica (al cotrario dei veri motard che come ben saprai, vanno a ore per la manutenzione).
Mio consiglio personale è questo:
tieniti il 400, mettici il kit da motard e quella la usi per fare il "pirla", se puoi vuoi portare la compagna a fare il giretto ecc... ti compri una moto da turismo vera e propria, che con quella almeno ti carichi i tuoi bagagli e vai via tranquillo icon_wink.gif

p.s. se proprio vuoi un compromesso, penso che una cosa come questa sia ciò che cerchi (anche se di motard ha ben poco icon_confused.gif )

Link a pagina di Ktm.com
 
14547000
14547000 Inviato: 30 Lug 2013 20:06
 

Ciao!
Si ma quindi secondo la tua opinione dalla sm alla smc non cambia nulla? A me sembra (e ripeto sembra perchè non l'ho provata) la 690 smc un motard a tutti gli effetti con poca manutenzione, mentre la 690 sm vorrebbe proporsi come un compromesso, una motard più comoda oltre che con poca manutenzione.. anzi penso che tra 690 sm e 690 duke (2008) cambia quasi nulla a parte: fanale, sella, scarico e mappatura.. ma questo è un'altro discorso..

Oviamente non l'ho scritto.. ma le finanze sono quelle che sono.. magari poter tenere il Kappone 400 e comprare un'altra bike!! Sarebbe il mio sogno! Ma convivo con una morosa, una alfa 147 e una K400 !! icon_evil.gif purtoppo per ora i soldi son quel che sono..

Si avevo pensato anche alla 990 duke.. ma mi da l'idea di moto non troppo adatta a far il pirletto..
Della Hyppermotard 796 che mi dite? Quella è più piccola della sm 690? Tra l'altro non ho ancora capito se su ste cavolo di moto io ci sto perchè sono alto! 0510_sad.gif
 
14547084
14547084 Inviato: 30 Lug 2013 21:00
 

capitano1988 ha scritto:
Ciao!
Si ma quindi secondo la tua opinione dalla sm alla smc non cambia nulla? A me sembra (e ripeto sembra perchè non l'ho provata) la 690 smc un motard a tutti gli effetti con poca manutenzione, mentre la 690 sm vorrebbe proporsi come un compromesso, una motard più comoda oltre che con poca manutenzione.. anzi penso che tra 690 sm e 690 duke (2008) cambia quasi nulla a parte: fanale, sella, scarico e mappatura.. ma questo è un'altro discorso..

Oviamente non l'ho scritto.. ma le finanze sono quelle che sono.. magari poter tenere il Kappone 400 e comprare un'altra bike!! Sarebbe il mio sogno! Ma convivo con una morosa, una alfa 147 e una K400 !! icon_evil.gif purtoppo per ora i soldi son quel che sono..

Si avevo pensato anche alla 990 duke.. ma mi da l'idea di moto non troppo adatta a far il pirletto..
Della Hyppermotard 796 che mi dite? Quella è più piccola della sm 690? Tra l'altro non ho ancora capito se su ste cavolo di moto io ci sto perchè sono alto! 0510_sad.gif


io non ho citato le moto da te elencate dato il fatto che si parla nel forum KTM ma dato che l'hai tirata fuori tu icon_biggrin.gif la hyper è una delle mie moto preferite ma non la 796 ben si la 1100 ma a questo punto se cerchi una moto "economica" e non molto grossa come cubatura con la quale fare il pirletto hai guardato la Aprilia dorsoduro o la shiver entrambe 750 con valori di potenza e coppia superiori alla hyper
 
14547754
14547754 Inviato: 31 Lug 2013 9:22
 

Perfetto il campo si sta restringendo e ho le idee più chiare.. Devo valutare tra
-KTM sm 690 0 990 (sia una che l'altra mi attraggono)
-Ducati hypper 796 o 1100
-Aprilia dorsoduro o Shiver

La cosa motore a parte che per forza dovrò provare.. quale tra queste secondo voi (meglio se qualcuno le ha provate) me la sentirei più "mia" in termini di maneggevolezza e sensazione sopra la moto? Contando che la mia disciplina è sempre stata il fuoristrada e che sono alto 187? 0510_help.gif I ducati sono belli..ma mi sembran piccoli e bassi (sembrano perchè ci sono solo salito sul hypper di un amico che aveva appena comprato e non me la sono sentita di scroccare un giro..) Mentre la Shiver è Naked con pedane più arretrate quindi si allontana dalla posizione del fuoristrada, al contrario delle altre motard..


Grazie ragazzi dell'aiuto e dei consigli! 0510_amici.gif
 
14548030
14548030 Inviato: 31 Lug 2013 11:05
 

capitano1988 ha scritto:
Ciao!
Si ma quindi secondo la tua opinione dalla sm alla smc non cambia nulla? A me sembra (e ripeto sembra perchè non l'ho provata) la 690 smc un motard a tutti gli effetti con poca manutenzione, mentre la 690 sm vorrebbe proporsi come un compromesso, una motard più comoda oltre che con poca manutenzione.. anzi penso che tra 690 sm e 690 duke (2008) cambia quasi nulla a parte: fanale, sella, scarico e mappatura.. ma questo è un'altro discorso..

Oviamente non l'ho scritto.. ma le finanze sono quelle che sono.. magari poter tenere il Kappone 400 e comprare un'altra bike!! Sarebbe il mio sogno! Ma convivo con una morosa, una alfa 147 e una K400 !! icon_evil.gif purtoppo per ora i soldi son quel che sono..

Si avevo pensato anche alla 990 duke.. ma mi da l'idea di moto non troppo adatta a far il pirletto..
Della Hyppermotard 796 che mi dite? Quella è più piccola della sm 690? Tra l'altro non ho ancora capito se su ste cavolo di moto io ci sto perchè sono alto! 0510_sad.gif


Lascia a casa la morosa che risparmi tempo e denaro!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (scherzo ovviamente)

Bhè, tu prima hai citato la multistrada e hai detto che non ti piace.....ma l'hai vista dal vivo??
E' più piccola di un gs e inoltre a me ha dato l'idea di estrema mneggevolezza...poi non so... tu stai cercando una moto da viaggio che allo stesso tempo sia leggera e maneggevole....bhè, sono elementi che non vanno proprio d'accordo icon_rolleyes.gif
 
14548132
14548132 Inviato: 31 Lug 2013 11:30
 

Hai proprio ragione... 0510_sad.gif la multistrada non l'ho presa in considerazione perchè pesa 200 Kg! Un pò meno del gs 800...

Non deve essere da turismo, basta che ci si stia in due, per fare giretti di max 100 Km andata e 100 ritorno niente di più!
 
14548201
14548201 Inviato: 31 Lug 2013 11:55
 

ne ho una in casa di multistrada e non è ne leggera ne maneggevole
 
14548409
14548409 Inviato: 31 Lug 2013 13:19
 

Icarus992 ha scritto:
ne ho una in casa di multistrada e non è ne leggera ne maneggevole


mai guidata sinceramente. Mi è capitato però di vederne parecchie in giro e sinceramente mi sembra abbastanza compatta come moto...poi come ho detto, non ne ho mai provata una, le mie sono impressioni di "vista" 0509_up.gif
 
14550915
14550915 Inviato: 1 Ago 2013 11:58
 

Purtroppo devo un po' buttarmi, facendolo con più criterio possibile. Avendo solo guidato un gs 650 e provato poche stradali. Penso che comprerò la 690 supermoto e vedrò come mi trovo.. a seconda di come mi trovo poi deciderò se prendermi una turismo, rimanere sul motardone ma con più motore o direttamente finire di spaccarmi la schiena col cross. 0509_mitra.gif

Finche non compro una moto di diverso genere non mi farò mai una mia opinione, nè capirò se il genere è adatto a me..
Ad esempio per un anno ho avuto il gs650 e ho capito che le moto da turismo sicuramente fanno per me (magari con più motore del 650) ma non mi consentono di fare il pirla..
Scoprirò vivendo se riesco a trovare un compromesso che mi piaccia..
Grazie a tutti dei consigli! 0509_doppio_ok.gif
 
14551766
14551766 Inviato: 1 Ago 2013 17:09
 

dunque ti sconsiglio pure il 1190 .... e pure il 990 per consumi soprattutto e perchè è molto racing il 690 è sempre molto cattiva ma più gestibile, le sospensioni non ricordo se sono estreme o più comode.

e ovvio che se un giorno vuoi una moto più turistica ti dovresti buttare o sulla GS 1200 o ADV 1190 S se invece vuoi qualcosa di più enduristico io andrei sella gs 800 o la 1190 R


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14553522
14553522 Inviato: 2 Ago 2013 13:23
 

Allora cercherò un 690 supermoto e vedo come mi trovo con motore e con la comodità mia e del passeggero, di telaio e forche della Kappa mi fido cecamente. Ripeto: i miei standard di comodità sono un pò diversi.. per me comodo basta che non abbia la sella di marmo, contando che ho principalmente solo posseduto cross e enduro racing.. 0510_saluto.gif
 
14553533
14553533 Inviato: 2 Ago 2013 13:28
 

capitano1988 ha scritto:
Allora cercherò un 690 supermoto e vedo come mi trovo con motore e con la comodità mia e del passeggero, di telaio e forche della Kappa mi fido cecamente. Ripeto: i miei standard di comodità sono un pò diversi.. per me comodo basta che non abbia la sella di marmo, contando che ho principalmente solo posseduto cross e enduro racing.. 0510_saluto.gif


prima di andare e comprare...vai in una concessionaria ktm e chiedi se hanno una 690 da prestarti per il week end... almeno la provi e vedi se ti piace (in moltissime concessionarie ufficiali lo fanno 0509_up.gif )
 
14553827
14553827 Inviato: 2 Ago 2013 15:30
 

Son stato ma non ne avevano neaanche una!! 0509_down.gif è fuori produzione.. dall'anno scorso 0510_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©