Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Honda: cosa bolle in pentola? Nuova famiglia VF
14536244
14536244 Inviato: 25 Lug 2013 12:49
Oggetto: Honda: cosa bolle in pentola? Nuova famiglia VF
 
 
14536457
14536457 Inviato: 25 Lug 2013 14:03
 

La VFR800 è sempre stata un'ottima moto dal prezzo non troppo elevato e non ho mai capito perchè abbiano smesso di produrla.
La CrossRunner probabilmente è molto divertente e molto intelligente,ma è oggettivamente brutta e non credo ne abbiano vendute molte.
Suppongo che utilizzare questo motore per una futura gamma di moto di potenza medio alta sia un'ottima idea e se riusciranno a mantenere i prezzi bassi perchè si tratta di una meccanica stracollaudata ben venga,però tutto ciò vorrà anche dire che economicamente siamo davvero messi male e la crisi generale se si risolverà,non sarà certo tra pochi mesi...
Io riproporrerei semplicemente un restyling della vecchia VFR,ma con elettronica più evoluta e con qualche dotazione in più,ma anche una bella naked non sarebbe male,che a questo punto però non capisco dove andrebbe a collocarsi eusa_think.gif .
Smetteranno di fare la Hornet?
Tornando al V4 1200 prima della presentazione si disse che da quel motore sarebbero nati svariati modelli e che volendo avrebbe potuto perdere o guadagnare icon_asd.gif cilindri(alludendo al V5 con il quale è imparentato),mentre ora a causa della crisi hanno pensato di rispolverare il "vecchio"V4.Effettivamente spese di progettazione e di industrializzazione non ne dovrebbero più avere quindi potrebbero produrre modelli di buona qualità ad un prezzo contenuto nella decenza,poi con i soliti eventuali sconti icon_asd.gif ...
Io sono stato anche un sostenitore del V2 Honda che avrei voluto vedere magari su una naked da sparo, eventualmente se possibile con corsa allungata per avere ancora più coppia e scrissi alla Honda,ma mi risposero che il progetto V2 era stato definitivamente abbandonato.
La vecchia VFR800 non era leggerissima,quindi se riusciranno a limare un po'di chili magari su eventuali modelli naked potranno attrarre anche eventuali clienti che scelgono la moto anche considerando (a torto secondo me)il peso dichiarato sulla cartella stampa.
In ogni caso il listino Honda ha bisogno di un rinnovamento perchè iniziano ad esserci troppe moto che adottano lo stesso motore in differenti configurazioni e probabilmente in base alle immatricolazioni elimineranno quelle moto che si vendono di meno...
Comunque sia,ritengo che abbiano ragione a riproporre il V-Tech.
Anni fa si era parlato anche di un'evoluzione di quel motore nel senso che lo avrebbero fatto andare a due cilindri e due valvole,poi a 3 e due valvole,poi a 4 cilindri sempre a due valvole ed in fine a 4 valvole per poter sfruttare su una stessa moto il meglio di più configurazioni meccaniche,ma poi non se ne seppe più nulla e presentarono la V4 1200...
Non ho mai capito se abbiano rinunciato per i troppi problemi tecnici o se si sarebbe resa necessaria un'elettronica troppo costosa e complicata. icon_question.gif
 
14539238
14539238 Inviato: 26 Lug 2013 17:37
 

La VFR800 è ancora venduta, ad esempio in Francia.
In Italia non è più venduta da un pezzo, perchè... non era più comprata suppongo.
 
14539453
14539453 Inviato: 26 Lug 2013 19:47
 

vanguard ha scritto:
La VFR800 è ancora venduta, ad esempio in Francia.
In Italia non è più venduta da un pezzo, perchè... non era più comprata suppongo.



In Francia c'è la limitazione a 100CV e la 1200 strozzata probabilmente non sarebbe particolarmente appetibile,mentre la 800 con poche modifiche può stare sotto l'assurdo limite transalpino.
Credevano che in Italia,Germania e in tutti quei paesi dove non ci sono limiti di poter vendere una vagonata di 1200,ma non hanno fatto i conti con la crisi e la 800 V-Tech non è praticamente cambiata da quando è stata presentata nel 2002,quindi comprarsi una moto nuova,ma che in fondo è vecchia di dieci anni non è il massimo,specialmente considerando che non costa poi così poco.Sarebbe stato diverso se l'avessero cambiata un po',senza stravolgerla,per farla sembrare più nuova.Sicuramente ne avrebbero vendute di più della 1200,non per la qualità,ma per il prezzo d'acquisto e poi le prestazioni del V4 800 sono più che sufficienti per tutti i motociclisti che comprano una moto a 360°come la VFR.
Ovviamente se ci fosse liquidità per tutti come negli anni '80 probabilmente almeno un motociclista su cinque avrebbe in garage una VFR1200 con cambio a doppia frizione oltre magari ad una sportiva da pista o magari una moto da fuoristrada,ma oggi il panorama economico è ben diverso.
L'idea di riutilizzare il vecchio V4 800 è molto intelligente perchè consente di realizzare moto di alta qualità ad un prezzo ragionevole/competitivo,mentre quelle moto low cost che anche Honda sta introducendo sul mercato saranno pure belle,ben fatte e offrono tutto ciò che serve per un utilizzo stradale ma... 0510_sad.gif
 
14565080
14565080 Inviato: 8 Ago 2013 17:17
 

Concordo con te. La VFR-1200 (mezzo che esercita su di me non poco fascino, la trovo meravigliosa e mi stupisco di certe critiche - mah, de gustibus...) è un prodotto completamente nuovo e probabilmente quando è stato messo in progetto non si poteva ancora prevedere la crisi attuale, e... nemmeno il consolidamento degli enduro/crossover a scapito delle stradali... Certi progetti richiedono tempo per essere realizzati e sono un po' una scommessa riguardo a quello che sarà il loro impatto nel mercato che ci sarà.
La VFR-800 è stata "riciclata" con ottimi risultati funzionali con la Crossrunner, una crossover che poteva avere molto più successo secondo me, se l'avessero disegnata meglio... obiettivamente NC-X e Crosstourer mi sembrano molto meglio riuscite. Chi se ne frega dell'estetica e viva i contenuti, sono il primo a dirlo, ma per la moto chiedevano più di 11k euro e ciò spinge ad essere di gusti più difficili...
 
14566048
14566048 Inviato: 9 Ago 2013 8:28
 

Spero proprio che Honda si inventi qualcosa di nuovo!
Ho cambiato moto giusto quando stava uscendo il VFR 1200, visti i modelli VFR precedenti mi ero fatto un sacco di aspettative , purtroppo però ne è venuta fuori una moto completamente diversa, a mio parere.
Anziché un'agile sport-touring hanno fatto una moto mastodontica e strapiena di elettronica.
La vecchia 800 resta per me l'ultima VFR sulla scia delle precedenti 750, peccato che ormai inizia ad essere datata, se la rivisitassero senza snaturarla potrebbe uscire davvero un bel mezzo!
 
14566318
14566318 Inviato: 9 Ago 2013 10:21
 

la Honda potrebbe mettere in produzione una sportiva 800 con 130cv e con costi accessibili visto che il propulsore esiste già da tanto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©