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Metzeler Tourance Next - Test by Ting'Avert
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14534879 Inviato: 24 Lug 2013 20:06
Oggetto: Metzeler Tourance Next - Test by Ting'Avert
 

Grazie alla collaborazione, ormai consolidata, tra la Metzeler ed il Ting’Avert, ho avuto il piacere di poter testare le nuove Tourance Next.

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Le Tourance Next sono le ultime nate in casa Metzeler e sono state studiate principalmente per le enduro stradali di grossa cilindrata. Vanno così ad affiancare le ancora presenti Tourance e Tourance EXP.
Non solo le Tourance Next sono le gomme di primo equipaggiamento della nuova BMW R1200GS, ma sono state sviluppate proprio in collaborazione con la casa tedesca, il che può darci un po’ l’idea del lavoro e dell’impegno che Metzeler ha messo in questo progetto.

Ecco cosa scriveva Metzler ad ottobre 2012, alla vigilia della presentazione delle nuove gomme:

I NUOVI PNEUMATICI METZELER TOURANCE NEXT DEBUTTANO A INTERMOT
Colonia (Germania), 2 ottobre 2012
Metzeler presenta in anteprima i nuovi pneumatici sport touring Tourance Next in mostra insieme alla BMW R 1200 GS alla fiera Intermot che si svolgerà dal 3 al 7 ottobre a Colonia, in Germania.
Metzeler è da sempre partner di sviluppo di BMW per il progetto riguardante la famiglia GS, fin dal 1980 con i prodotti enduro street e dal 1999 con quelli della famiglia Tourance.
Il nuovo Tourance Next è la terza generazione della gamma Tourance ed è stato specificatamente disegnato per le enduro street e le moto adventure touring di ultima generazione.
Le nuove misure del Tourance Next in primo equipaggiamento alla BMW R 1200 GS saranno la 120/70 R19 M/C e la 170/60 R17 M/C e sono state sviluppate direttamente in collaborazione con la casa dell’elica.
Tourance Next è il nuovo riferimento del segmento per quanto riguarda il grip su bagnato e in termini di sicurezza grazie alle nuove mescole studiate per l’anteriore e il posteriore che lavorano in sinergia con nuovi intagli disposti in modo ottimizzato sul battistrada.
Questo pneumatico è quindi in grado di garantire un grip eccellente sul bagnato comunicando al motociclista una sensazione di totale sicurezza in qualsiasi condizione, anche quando l’asfalto è sporco e scivoloso.
Struttura e profili del nuovo Tourance Next sono stati specificatamente studiati per le grosse enduro di nuova concezione con particolare attenzione nel garantire un’ottima stabilità, anche alle alte velocità e con motocicletta con bauletti e passeggero.
I profili sono stati infatti progettati per assorbire le asperità dell’asfalto a favore di una maggiore stabilità del mezzo e per interagire in modo ottimale con ABS e impianto frenante.
La struttura particolarmente resistente della carcassa permette una rigidità della struttura che si traduce in una maggiore e più facile maneggevolezza della motocicletta.
La combinazione e interazione tra il nuovo battistrada e le mescole di ultima generazione offre un sensibile miglioramento rispetto ai precedenti prodotti della famiglia Tourance in termini di chilometraggio grazie a una migliore e più omogenea usura del battistrada.


Questo invece, quanto si trova sul sito Metzeler alla voce “Tourance Next”:

Il nuovo Tourance NEXT, lo pneumatico enduro stradale che sfida ogni clima e ogni strada.
L'ultima generazione di pneumatici da enduro stradale, caratterizzata da nuove mescole, profilo, struttura e disegno battistrada, creata per raggiungere livelli di stabilità, sicurezza su bagnato e durata senza pari.
• Migliorata aderenza su bagnato e stabilità
• Migliorata la durata rispetto al precedente Tourance EXP
• Bimescola nelle misure del posteriore
• Scelta ideale per i motociclisti Adventure-Touring di ultima generazione
• Primo equipaggiamento sulla nuova BMW R 1200 GS

Veniamo ora ad una analisi tecnica di queste Tourance Next.

Prestazioni:

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Dando un’occhiata alle prestazioni dichiarate dal produttore, si nota quanto queste nuove gomme siano prettamente stradali. I due “punti” nel settore ghiaia e terriccio, indicano la possibilità di percorrere sì strade “bianche”, ma ovviamente nulla di impegnativo e con la dovuta accortezza.
Basta comunque dare un’occhiata al disegno del battistrada per capire che il fuori strada, quello con la F maiuscola, non è proprio per questo tipo di gomme.

Caratteristiche:

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Dalle caratteristiche di queste Next, si deduce che i tecnici Metzeler hanno puntato ad avere una gomma che, oltre ad una buona durata, offra un ottimo grip sia in condizione di asfalto asciutto sia in caso di pioggia.

Dimensioni disponibili:
Anteriore:
90/90 - 21 M/C 54V
110/80 R 19 M/C 59V
120/70 ZR 17 M/C 58W
120/70 R 19 MC 60V
Posteriore:
140/80 R 17 M/C 69V
150/70 R 17 M/C 69V
160/60 ZR 17 M/C 69W
170/60 R17 72V
180/55 ZR 17 M/C 73W
190/55 ZR 17 M/C 75W

* in rosso sono indicate le misure che, al momento della stesura di questo articolo, sono sì in progetto ma non ancora disponibili.

Entrando ancor più nel dettaglio, ecco alcune delle tecnologie adottate da Metzeler in queste Tourance Next:

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Cintura Radiale in Acciaio
Cintura con struttura innovativa, realizzata con un‘unica tela composta da cavetti avvolti a 0° attorno a una carcassa radiale. Tecnologia brevettata Metzeler per pneumatici a elevate prestazioni, sia anteriori che posteriori. L‘acciaio ha una rigidità superiore rispetto a quella delle fibre tessili e ciò consente la riduzione del peso del pneumatico. La cintura radiale in acciaio riduce il grado di deformazione dinamica del pneumatico quando lo stesso è sottoposto a forze centrifughe, offrendo eccellente stabilità ad alta velocità. Grazie a una maggiore omogeneità di distribuzione del calore, la resa chilometrica è più elevata e l‘usura è più uniforme.

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Tecnologia avanzata di avvolgimento
“Metzeler Advanced Winding”, sistema di avvolgimento brevettato per ottimizzare la spaziatura tra i cavetti della cintura in acciaio a 0°. In base alla posizione della sezione trasversale, i cavetti in acciaio vengono avvolti con spaziature differenti. Per entrambi i pneumatici anteriore e posteriore, le spaziature sono più ampie nell‘area della corona (al fine di ottenere maggiore elasticità e capacità di auto-smorzamento) e più strette nelle aree sollecitate in fase di mezza piega (per una maggiore rigidità durante gli inserimenti veloci). Nell‘area della spalla, ma solo nel caso del pneumatico posteriore, le spaziature si ampliano nuovamente, per garantire reattività e controllo in condizioni limite di aderenza.

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Profilo a Raggio Multiplo
“Metzeler Belt System”, tecnologia brevettata Metzeler per equipaggiare pneumatici tradizionali con cinture diagonali. Questa tecnologia, basata su una costruzione di tipo modulare, consente di adattare ogni singola misura alle esigenze specifiche di una moto, aumentandone le caratteristiche di stabilità. Ciò significa che il peso e le prestazioni del pneumatico sono studiati specificamente per moto potenti dallo stile classico, le cui prestazioni dinamiche risultano migliori.

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Interact: Multi Zone Tension
Tensione variabile della cintura a 0° in acciaio: le performance della mescola dipendono dalla rigidità della struttura. Massime prestazioni dove esattamente richieste per una massima adattabilità ai differenti stili di guida.

Queste le più importanti in quanto, come detto da un tecnico Metzeler: “abbiamo fatto tanti interventi e sviluppato nuove soluzioni, alle quali però non abbiamo dato un nome o una sigla particolare”.
Degno di nota è il nuovo tipo di fianco sviluppato per il pneumatico anteriore che, sempre citando le parole del tecnico “smorzando certe forze e comportamenti in fase di frenata, aiutano l’ABS ad interpretare più correttamente le dinamiche, migliorandone sia l’inserimento sia la fase di attacca/stacca, migliorando di fatto non solo le prestazioni dell’abs stesso ma soprattutto il percepito nella guida”.

Sempre il suddetto tecnico Metzeler, ha poi fugato la mia curiosità sul fatto che, nel popolo di internet, girasse voce che, in queste nuove Next, fosse stato fatto un larghissimo uso di silice.
All’anteriore troviamo una gomma monomescola ad alta percentuale di silice (>50%), mentre al posteriore abbiamo una gomma bimescola la cui parte centrale è sempre ad alta percentuale di silice (>50%), mentre nelle laterali abbiamo una percentuale di silice pari al 100%. Le mescole dell’anteriore e del centro posteriore non son però uguali tra loro, in quanto differiscono nella percentuale di silice utilizzata, nel tipo di polimero e resine utilizzati ma soprattutto nel processo di produzione che, dal punto di vista sia chimico che prestazionale, ne modificano sensibilmente le caratteristiche. Il pneumatico anteriore e quello posteriore assolvono funzioni sensibilmente diverse ed è quindi importante caratterizzarli di conseguenza.

Pressioni di utilizzo:
Il produttore si raccomanda sempre di fare riferimento alla pressione indicata dal costruttore del veicolo.
Questo in quanto le omologazioni delle case motociclistiche, avvengono sulla base di molteplici test che verificano il comportamento del veicolo a differenti pressioni/carichi/velocità/condizioni e determinano il valore ottimale da usare ed anche il produttore, in questo caso Metzeler, nella progettazione delle strutture e dei profili dei pneumatici effettuano lo stesso tipo di test su diversi veicoli.
Da notare che: l’area dell’impronta del pneumatico a terra, deve essere sì il maggiore possibile, ma anche uniforme nella distribuzione delle pressioni.
Sovragonfiare si traduce generalmente in una ridotta area di impronta, con pressioni concentrate nella zona centrale. L’effetto è quello di un’usura precoce, irregolare, e con minor aderenza.
Sottogonfiare genera un’impronta più grande ma che non necessariamente vuol dire più grip; le pressioni si concentrano nella zona perimetrale dell’area di impronta causando usura precoce ed irregolare. In caso di asfalto bagnato poi, il sottogonfiaggio può causare anche che l’incavo si chiuda al momento di andare sotto impronta diminuendo l’evacuazione dell’acqua.
Si ribadisce quindi, che la pressione ottimale da usare è sempre quella indicata dal costruttore del veicolo.
 
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14539079 Inviato: 26 Lug 2013 15:51
 
 
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14539516 Inviato: 26 Lug 2013 20:30
 

Dopo la parte tecnica, veniamo ora al test.

Il test si è svolto durante la mia partecipazione al 37° Motoraduno Stelvio Inernational, del quale Metzeler è stato, per il secondo anno consecutivo, main sponsor.
Questo l'itinerario che, tra sabato e domenica, ho percorso:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Totale km percorsi: 605
Condizioni meteo: sole, temperature miti ed asfalto sciutto
Moto: Yamaha XT1200Z Super Ténéré
Condizioni di carico: zavorrina, tris di valige, tenda, sacchi a pelo, varie ed eventuali
Pressione penumatici: 2,4 ant. e 2,9 post.

E' venerdì pomeriggio, il giorno prima della partenza e finalmente, poco dopo le 16.00, ecco che finalmente entro in possesso delle tanto attese Tourance Next:

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Non mi resta che volare presso l'officina Tecnoracing di Suzzara (MN) dove, a tempo di record, Motta Genni, il titolare, provvederà al cambio gomme.

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Al sottoscritto non rimane altro da fare che montare il tutto sulla moto.
Ovvio, inutile dirlo, il tutto è stato eseguito da manuale (modestamente...), concludendo il tutto con la serratura dei dadi tramite chiave dinamometrica.
A ora di cena il lavoro è concluso, gomme montate e moto pronta per l'indomani.

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Per quanto riguarda il motoraduno in sè, onde evitare ripetizioni e doppioni, vi rimando al report dello stesso ( icon_arrow.gif 37° Motoraduno Stelvio International 29-30.06.2013 ), qui mi limito a postare qualche foto "di contorno" e poi, quello che interessa veramente, ossia le mie impressioni. icon_wink.gif

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Veniamo ora alle mie impressioni.

In primis un’analisi visiva e tattile di queste Tourance Next.
All’analisi visiva, due sono le cose che saltano subito all'occhio: in primo luogo il disegno prettamente stradale (del quale abbiamo già parlato nelle note tecniche) ed in secondo luogo la diversità di aspetto tra il pneumatico anteriore e quello posteriore.
Mi spiego meglio. Solitamente siamo abituati a vedere gli pneumatici lucidi, ossia con quella "bella" patina che tutti temiamo (almeno per i primi chilometri) e dalle quale tutti i gommisti ci mettono in guardia.
Ecco in questo caso, questa lucentezza la possiamo trovare solo nel pneumatico anteriore in quanto, quello posteriore, si presenta opaco alla vista ed al tatto non liscio, ma bensì ruvido.
Questa differenza è dovuta semplicemente alla differenza di stampi e processi di produzione tra i due pneumatici. Niente che influisca sulle prestazioni e dopo i primi chilometri di "rodaggio", entrambi gli pneumatici assumono una colorazione pressochè uguale.
Al tatto invece, oltre alla ruvidità del pneumatico posteriore, ho potuto constatare la "morbidezza" di questi pneumatici, soprattutto per quanto riguarda le due zone laterali del posteriore che, come già accennato, si tratta di un bimescola con le fasce laterali più morbide rispetto a quella centrale. La mescola è veramente morbida, tanto da sembrare un pneumatico performante per moto supersportive.

I primi km sono serviti sia per eliminare la patina lucida, sia a conoscere queste gomme e prendere la dovuta confidenza.

La prima cosa che ho percepito, è stata la velocità con la quale queste gomme ti fanno scendere in piega. Appena il tempo di impostare la curva che già ci si trova piegati all'angolo desiderato. Niente di allarmante o di preoccupante, non vi è infatti nessun effetto "caduta", cosa questa che sarebbe alquanto fastidiosa, semplicemente la moto scende in piega più velocemente di quanto ci si aspetti. Tempo tre curve per prenderci la mano e già si è assuefatti da questa particolarità, tanto che non vedevo l'ora che arrivassero altre curve!!
Anche su strada dritta, le Tourance Next trasmettono un gran feeling ed ho notato un gran comfort. Incontrando piccole imperfezioni del manto stradale quali buchi, tagli, rappezzi, questi vengono assorbiti magistralmente dall'accoppiata mono/gomma posteriore tanto che, in molti casi, la sensazione è di viaggiare su di un asfalto molto più liscio di quanto in realtà non sia.
Al rientro abbiamo optato per l’autostrada, potendo così testare le Next anche a velocità sostenuta.
Anche in questo caso, promosse a pieni voti. Una sparata a quasi 200Km/h non ha assolutamente messo in crisi le coperture; nessuno spostamento laterale e nessun effetto onda, nonostante la mole ed il carico, la moto procedeva perfettamente dritta, seguendo alla perfezione la rotta scelta.
Proviamo poi qualche curva percorsa a velocità sostenuta ed anche in questo caso, test superato. Nessun segno di cedimento, nessuna incertezza, nessun allargamento di traiettoria; una volta impostata la curva, ci si ritrovava a viaggiare come se si fosse su di un binario anche a 140/150 Km/h ed a moto inclinata.

Visto che oltre che ad andar dritto e curvare, bisogna anche rallentare, come si sono comportate in frenata? Basterebbe una semplice parola: bene.
Nelle frenate sul dritto, anche le più decise, l’anteriore non ha mai perso aderenza e non si ha mai avuto il fastidioso effetto della chiusa dell’anteriore. Anche in curva, il comportamento è stato ottimo. Costretti ad un paio di frenate d’emergenza a moto inclinata, quello che ho apprezzato è stato che, nonostante la frenata decisa, l’anteriore non ha dato per niente la sensazione di “prendere sotto”, mantenendo invece la traiettoria impostata evitando anche il non simpatico effetto che molto spesso accade in questi casi, ossia l’allargamento della traiettoria unito al raddrizzamento della stessa.

Purtroppo non abbiamo potuto testare la performance con asfalto bagnato, ma non disperiamo, la pioggia prima o poi la prenderemo…!!
Al momento, con l’asfalto asciutto, posso dire che queste Tourance Next si sono comportate egregiamente.
Lo ammetto, mi piace tenere un passo un po’ allegrotto e gustarmi bene le curve, se poi in alcune di queste capita che le pedane sfreghino l’asfalto… Bè lo ammetto, godo come un riccio…!!
Ecco, credo che queste gomme siano adattissime a chi, come me, nonostante moto e relative “misure” non proprio da super-sport, vogliono comunque tenere un passo un poco adelante condito da qualche ottima curva ben pennellata.

L’unica incognita al momento, è la durata di queste Tourance Next. Metzeler dichiara che questa non sarà inferiore alle EXP. Io mi accontenterei di un chilometraggio simile, ma staremo a vedere.

Vi terrò aggiornati strada facendo... icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
14539591
14539591 Inviato: 26 Lug 2013 21:12
 

Grande Jo! 0509_doppio_ok.gif

Vedremo il responso del contakm!
 
14589959
14589959 Inviato: 23 Ago 2013 16:47
 

Ciao , complimenti per la recensione , io l'ho trovate molto rumorose al pari delle anakee2
 
14593725
14593725 Inviato: 25 Ago 2013 21:58
 

iapappy ha scritto:
io l'ho trovate molto rumorose

Effettivamente, non sei il primo che fa notare questa cosa.
Io invece questa rumorosità non l'ho mica notata...
Ho percorse strade di montagna, autostrada, tratti lenti ed altri veloci, ma di rumore nulla... eusa_think.gif eusa_think.gif
A questo punto mi verrebbe da chiedermi se sia per il fatto che non ho lo scarico originale... eusa_think.gif eusa_think.gif
Indagherò... icon_wink.gif
 
14594090
14594090 Inviato: 26 Ago 2013 7:56
 

Ho fatto sia autostrada , pioggia , asfalto liscio e granuloso , ma la rumorosità era uguale , scarico originale
 
14625116
14625116 Inviato: 9 Set 2013 14:48
 

Bravo Jo ottima recensione e visto che abbiamo la stessa moto saranno sicuramente le mie prossime gomme 0509_up.gif solo una domanda...hai avuto l'occasione di provarle sul bagnato?
 
14629737
14629737 Inviato: 11 Set 2013 12:10
 

Domenica giretto di quasi 600 Km.
Ho trovato asfalto asciutto, umidiccio e bagnato, mentre le temperature variavano tra i 21° ed i circa 13°.
Le Next si sono comportate sempre bene.
Anche su asfalto umido prima e bello bagnato poi, non hanno dato nessun brutto segnale.
La sensazione è quella di una gomma sicura in ogni condizione. Sensazione che viene confermata dai fatti, visto che non ho mai riscontrato segni di cedimento o mancanza di aderenza.
Tornando al discorso rumorosità, devo confermare che, almeno per me, il problema non sussiste.
 
14629842
14629842 Inviato: 11 Set 2013 13:01
 

JO74 ha scritto:
Domenica giretto di quasi 600 Km.
Ho trovato asfalto asciutto, umidiccio e bagnato, mentre le temperature variavano tra i 21° ed i circa 13°.
Le Next si sono comportate sempre bene.
Anche su asfalto umido prima e bello bagnato poi, non hanno dato nessun brutto segnale.
La sensazione è quella di una gomma sicura in ogni condizione. Sensazione che viene confermata dai fatti, visto che non ho mai riscontrato segni di cedimento o mancanza di aderenza.
Tornando al discorso rumorosità, devo confermare che, almeno per me, il problema non sussiste.



ottimo...saranno le mie prossime gomme 0509_up.gif
 
14745228
14745228 Inviato: 18 Nov 2013 11:55
 

Vediamo di dare qualche aggiornamento in merito...

Ieri giretto tra Lessinia e Folgaria con temperature che variavano tra i 10° ed i 5°.
L'asfalto, oltre che ad essere sicuramente bello fresco, a tratti si presentava bello umido.
Le Next si sono comportate in modo decisamente ottimo. Nessuna incertezza, nessun accenno di cedimento, questo anche tenendo in alcuni tratti un ritmo un po' allegrotto.

Al momento, i km percorsi sono quasi 5.000 ed il battistrada si presenta ancora in ottimissimo stato.
A meno di un decadimento repentino, si può pronosticare un'ottima resa chilometrica.

doppio_lamp.gif
 
14745384
14745384 Inviato: 18 Nov 2013 13:50
 

grazie Jo per gli aggiornamenti 0509_up.gif sempre davvero molto utili 0510_five.gif
 
14921485
14921485 Inviato: 7 Apr 2014 12:01
 

Ero alla ricerca di informazioni su questo pneumatico ed ho trovato veramente ottima ed esaustiva questa recensione. Complimenti!

Sono solo curioso di sapere alla fine quanti km sono durate le Next.
doppio_lamp.gif
 
14922457
14922457 Inviato: 7 Apr 2014 22:07
 

Attualmente ho percorso più di 6.000 km ed alla vista, le Next si presentano così:

Posteriore:

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Anteriore:

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Per quanto la profondità degli intagli, il responso del calibro è di 3/3,5 mm per l'anteriore e di 5/5,5 mm per il posteriore.
Purtroppo non ho le misure a gomme nuove... icon_redface.gif
Come opinione personale, devo dire che, oltre a trovarmi molto bene, promettono molto bene anche in fatto di chilometraggio.
 
14923176
14923176 Inviato: 8 Apr 2014 11:39
 

Ottimo!
Credo che saranno il mio prossimo acquisto icon_wink.gif
 
15036458
15036458 Inviato: 28 Giu 2014 2:01
 

Martedì le monterò pure io sono curioso , con le scorpion sono arrivato a 6000 km Vedremo come saranno
 
15070989
15070989 Inviato: 25 Lug 2014 16:26
 

JO74 ha scritto:
Come opinione personale, devo dire che, oltre a trovarmi molto bene, promettono molto bene anche in fatto di chilometraggio.


Hai altri aggiornamenti sui km??
 
15071252
15071252 Inviato: 25 Lug 2014 19:59
 

robibebo ha scritto:
Hai altri aggiornamenti sui km??

A fine maggio le gomme hanno raggiunto circa i 7.500 km.
Purtroppo non ho altre novità.
A fine maggio ho rimontato le EXP (nuove) che avevo in casa, dato l'imminente viaggio al TT.
Effettivamente il battistrada delle Next si presenta ancora in ottime condizioni, ma non so se avrebbe retto ai quasi 5.000 km del viaggio... eusa_think.gif
Mi era venuta mezza voglia di rimontare le Next, giusto per vedere fin dove potevano arrivare e finire il test... Vedremo se la voglia, da mezza, diventa intera... eusa_shifty.gif
 
15104633
15104633 Inviato: 28 Ago 2014 9:10
 

Buongiorno,
più' che altro leggo le discussioni,e difficilmente commento.
Questa volta vorrei dire la mia riguardo le Next.
Ho montato da qualche giorno sul mio bmw gs 1200 del 2005 le metzeler in questione,ma subito ho notato un rumore (TIPO CUSCINETTO ANDATO) nel posteriore ,questo accentuato da i 60 a 70 km/h.
Controllato pressione,verifica visiva ecc. ma nulla,il rumore persisteva.
La cosa e' notevolmente accentuata con l'aumentare del peso, a tal punto da diventare fastidiosa,
percorrendo un tratto di strada dove erano istallate paratie anti rumore.... addirittura imbarazzante per delle gomme.
L'unica cosa che ho notato e' che la data di produzione stampata sulla carcassa e'la 46 settimana del 2013. Non proprio fresche....chiamo il rivenditore e mi rassicura che e' tutto nella norma.

Cosa fare!!!!!!!
Presumo impossibile che sia un "caratteristica"di quel tipo di gomma (visto le altre lamentele trovate sul Web). Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15104910
15104910 Inviato: 28 Ago 2014 13:11
 

Come già detto, non è la prima volta che sento parlare della questione rumorosità per queste gomme.
Per me, fortunatamente, nessun problema.
Avete provato a contattare la Metzeler al riguardo?
 
15104923
15104923 Inviato: 28 Ago 2014 13:19
 

Visto che fortunatamente e' la prima volta nella mia carriera di motociclista,non saprei proprio come procedere.
Chi mi da consigli?
 
15105135
15105135 Inviato: 28 Ago 2014 15:52
 

Prima avevo le scorpion Ora o montato le next ho già 5000 km circa e mi trovo molto meglio come tenuta sia asciutto e bagnato , su sterrato Soft si va ma con okkioooo Ora guardo la durata kilometrica , ma penso chele rimonterò dinuovo , sulla mia exploratrice io non sento tutto sto rumore Boooo
 
15184769
15184769 Inviato: 14 Nov 2014 15:03
 

robibebo ha scritto:
Hai altri aggiornamenti sui km??


Alla fine a luglio 2014, prima del viaggio estivo, ho montato le NEXT.

OTTIMO RISULTATO!

Prima di partire ero riuscito a fare solo un breve test di circa 500km e devo dire che il feeling c'è subito stato.... e con nessuna rumorosità!

Quando a fine agosto sono rientrato dal viaggio, dopo aver percorso in 26 giorni in due e a pieno carico circa 11.500km, le NEXT avevano ancora un buon solco. Certo, la posteriore era un po' più consumata al centro, ma sono bastate un paio di uscite in costiera per "pulire" la ruota icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ad oggi con 14.500km all'attivo le incomincio a sentire meno "affidabili".

Ringrazio ancora JO74 per l'ottima recensione!
 
15184849
15184849 Inviato: 14 Nov 2014 16:50
 

Le next sotto la mia moto sono arrivate a 9400 la posteriore finita anteriore penso che 1000 li farebbe ancora , ora monterò le continental tkc70 che è una via di mezzo tra lo stradale e il tassellato tkc80 , vedremo

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