Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Aggiustare assetto o partire da zero? [consigli]
14531098
14531098 Inviato: 23 Lug 2013 10:47
Oggetto: Aggiustare assetto o partire da zero? [consigli]
 



Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio, possiedo un r1 '04 che uso sia per strada che per pista.
Premetto che sono partito dall'assetto originale e 2 anni fa dopo aver fatto revisionare le forcelle e il mono mi sono fatto modificare, discutendo con il meccanico, il precarico ed estensione per avere una moto piu affine alla mia guida.
Nel frattempo ho perso 13kg e ho iniziato a girare piu forte e vorrei iniziare a modificare l'assetto.
La domanda è: modifico le regolazioni di estensione e precarico cercando quello piu consono a me o faccio il SAG static (mai fatto) e poi intervengo sugli altri valori?
 
14531534
14531534 Inviato: 23 Lug 2013 13:31
 

La cosa migliore, visti i cambiamenti di peso, guida e il degradamento dell'olio delle sospensioni, è ripartire con una regolazione SAG. Per farlo correttamente devi aprire tutti i registri di compressione e estensione quindi ti consiglio di contare i click a cui l'avevi regolata per avere un riferimento.

Regolato il precarico sul tuo peso col SAG riporti i registri di compressione e estensione alla regolazione base e da li parti con le modifiche. Ti consiglio di andare in maniera progressiva, piccole correzioni per volta e un paio di curve per provarne l'effetto ogni volta.
 
14533289
14533289 Inviato: 24 Lug 2013 9:14
 

Io andrei sa un sospensionista, non un meccanico genererico, e ci farei due chiacchere, dicendogli con sincerità come guidi e cosa senti quando guidi e quali sono le situazioni in cui non ti trovi a tuo agio e poi lasciargli fare le regolazioni del caso.
Così facendo si risparmierà un sacco di tempo, si spenderà pochissimo, e sopratutto si otterrà un buon setting di partenza su cui magari lavorare, sempre con i consigli del tecnico, per letteralmente cucirsi la moto addosso.
La cosa principale però in questi casi è la sincerità a parlare con il tecnico delle sopsensioni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©