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Se abbasso la moto cambia molto l'assetto?
1313712
1313712 Inviato: 14 Mar 2007 14:22
Oggetto: Se abbasso la moto cambia molto l´assetto?
 

Dato che non sono altissima tocco quasi in punta sulla mia moto. Se poi mi metto la tuta allora sì che tocco davvero al minimo.

Avevo idea di farla abbassare per poter guadagnare qualche cm.

I dubbi sono vari:
  1. Dato che la moto è carenata rischio di graffiare le carene sotto se tipo per la città passo su quelle montagnine per far diminuire la velocità alle auto?
  2. Cambia qualcosa per la percorrenza delle curve? In questo articolo
    Come regolare le sospensioni della moto c'è scritto che aumenta l'angolo di piega. Ciò significa che se mai arriverò ad un punto che percorro una curva alla stessa velocità di altri dovrò stare attenta a non graffiare in terra le pedane? (non succederà mai che diventi così brava ma è bene saperlo).
    Succede che entro in curva e la moto va giù più rapidamente di come va ora?
  3. Ho sentito che le mie sospensioni sono più rigide rispetto a quelle di altri amici. Vorrei farla ammorbidire perchè sul dritto ad ogni scossettina dell'asfalto salto, si solleva proprio la moto da terra. Ammorbidendo le sospensioni già si abbassa di suo?

In generale quindi quali sono i contro di questa modifica? Ho una R6 del 2000

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno
 
1313789
1313789 Inviato: 14 Mar 2007 14:37
 

guarda io conosco gente con il tuo stesso problema...

finchè uno di loro si è deciso ad abbassare la moto(lavoro che va fatto bene e bisogna rivolgersi magari ad un meccanico specializzato)...
bè adesso è stra-contento, dice che oltre alla miglioria di riuscire a stare fermo al semaforo con il piede che tocca tutto a terra si trova meglio anche nell'utilizzo...la moto è + stabile...
anche gli altri con lo stesso problema hanno provveduto e si trovano bene...
magari qui sul forum qualcuno + esperto di me ti dice anche il perchè...
comunque immagino sia un discorso di baricentro...
 
1313817
1313817 Inviato: 14 Mar 2007 14:42
 

Io HO il tuo stesso problema...sono alto 1,68 e purtroppo sono in difficoltà alle volte, non tanto quando sono fermo al semaforo, assolutamente, bensì quando devo fare manovre per spostarla all'indietro...ci vanno dei quadricipiti alla Cannavaro!!! E' brutto stare in moto e toccare solo con le punte, credetemi....
Quasi quasi ci farò anche io un pensierino....ma quanto costa?
 
1313852
1313852 Inviato: 14 Mar 2007 14:51
 

Si, ferma al semaforo ci stò anche se ammetto di guardare sempre com'è l'asfalto prima di fermarmici sopra. Se ha delle buche devo stare attenta a non dover metterci i piedi sopra sennò addio, cado da ferma icon_biggrin.gif

Per il meccanico specializzato non c'è problema, ne conosco uno molto efficiente. Per il costo ancora non lo so, volevo prima sapere le opinioni di altri motociclisti.

In effetti le difficoltà sono proprio per spostare la moto, in particolare per andare in retro o spostarla in curva. Io sono debolina icon_redface.gif e se la inclino troppo sento pure il peso! icon_evil.gif

Quando mi metto la tuta diventano scene fantozziane quando mi fermo icon_cry.gif
 
1313866
1313866 Inviato: 14 Mar 2007 14:54
 

Ah ah come ti capisco....anche io ho il problema delle buche icon_biggrin.gif....è terribile...metti giù il piedino e senti il vuoto...batticuore! icon_cry.gif
Secondo me non dovrebbe variare se non in meglio, perchè facendo un lavoro del ganere praticamente vai ad abbassare il baricentro e questo implica più stabilità e fermezza nelle curve e nei movimenti...
 
1313895
1313895 Inviato: 14 Mar 2007 14:59
 

ma perkè nn fate abbassare la sella? meglio toccare prima la sella ke l'assetto della moto...poi se nn basta procedi anke con le sospensioni..limando l'imbottitura della sella guadagnerai max 3/3,5 cm ma puoi anke modellarne la forma stringendola verso il serbaotio così da snellirla molto di più ed aiutarti nelle fasi di manovra come il parcheggio
 
1313918
1313918 Inviato: 14 Mar 2007 15:04
 

TIGER69 ha scritto:
ma perkè nn fate abbassare la sella? meglio toccare prima la sella ke l'assetto della moto...poi se nn basta procedi anke con le sospensioni..limando l'imbottitura della sella guadagnerai max 3/3,5 cm ma puoi anke modellarne la forma stringendola verso il serbaotio così da snellirla molto di più ed aiutarti nelle fasi di manovra come il parcheggio


Certo Tiger...ma quando la sella è già al minimo come si fa?
 
1313925
1313925 Inviato: 14 Mar 2007 15:05
 

Beh, abbassando la moto (per intero) abbassi il baricentro, quindi un pò di cose cambiano.
Se non esageri non dovresti toccare sotto.
Per quanto riguarda ammorbidire le sospensioni dipende da come ti senti la moto, prova ad ammorbidirle, e al massimo le re-irrigidisci.
Mio zio si è preso una MT-03 che usa anche io, e ha dovuto far smollare la sospensione dietro perchè se no non toccava, e la moto a me sembra "strana" del tipo che sono molto in basso, che quando accelero è morbida e cose di questo tipo. Poi comunque credo sia soggettivo.
 
1314063
1314063 Inviato: 14 Mar 2007 15:38
 

non so quanto possa costare... icon_redface.gif

comunque secondo me non dovete "smollare le sospensioni"!
per abbassare la moto non necessariamente ammorbidiscono le sospensioni...anche xkè vcosì facendo si ad alterare l'assetto e la moto potrebbe non reagire + come prima in curva e non...

comunque anna caspita hai preso una motoretta supersportiva icon_twisted.gif !le buche si sentono per forza sta nelle caratteristiche di tali moto...non è una pecca...
ammorbidendole andresti a perdere la stabilità in curva che hai adesso e le reazioni cambierebbero in frenata e accelerazione...

e come ha detto TIGER se abbassate la sella qualcosa gia recuperate lasciando la moto inalterata ma credo che il confort ne risenta...
 
1314192
1314192 Inviato: 14 Mar 2007 16:02
 

ORKID ha scritto:
TIGER69 ha scritto:
ma perkè nn fate abbassare la sella? meglio toccare prima la sella ke l'assetto della moto...poi se nn basta procedi anke con le sospensioni..limando l'imbottitura della sella guadagnerai max 3/3,5 cm ma puoi anke modellarne la forma stringendola verso il serbaotio così da snellirla molto di più ed aiutarti nelle fasi di manovra come il parcheggio


Certo Tiger...ma quando la sella è già al minimo come si fa?


beh io parlo delle selle originali ke per quanto siano dure e striminzite puoi sempre far limare qualcosina..beh il confort a discapito del controllo della moto...nel senso la sella cambia di spessore qundi diventa simile alle selle in neoprene ke si montano su moto da competizione questo però favorisce una migliore sensibilità di quello ke succede sotto le kiappe e per migliorar il confort potresti ammorbidire e nn abassare le sospensioni... icon_wink.gif
 
1314451
1314451 Inviato: 14 Mar 2007 16:47
 

Dove lavoravo prima abbiamo fatto una barcata di interventi del genere per ragazze che avevano problemi a toccare sul Monster e vai ad agire sul mono post.. Dopo interagisci con il precarico ed estensione con tutti i valori per assicurare che la modifica non vada ad influenzare nulla nella guida su strada.. Una volta fatti questi interventi non ci sono più problemi.. ovviamente si può intervenire fino ad un certo punto poi si deve agire sulla sella facendola sistemare da un sellaio come si deve.. Vai tranquilla che queste modifiche non creano problemi...
 
1314467
1314467 Inviato: 14 Mar 2007 16:50
 

road77 ha scritto:
Dove lavoravo prima abbiamo fatto una barcata di interventi del genere per ragazze che avevano problemi a toccare sul Monster e vai ad agire sul mono post.. Dopo interagisci con il precarico ed estensione con tutti i valori per assicurare che la modifica non vada ad influenzare nulla nella guida su strada.. Una volta fatti questi interventi non ci sono più problemi.. ovviamente si può intervenire fino ad un certo punto poi si deve agire sulla sella facendola sistemare da un sellaio come si deve.. Vai tranquilla che queste modifiche non creano problemi...


Ok..ci siamo...
Quanto costa un lavoretto del genere?
 
1314483
1314483 Inviato: 14 Mar 2007 16:54
 

Volendo c'è un costruttore tedesco che fa anche queste modifiche.
Io cercavo l'esatto opposto (alzare il post), l'ho trovato ma non so decidermi a prenderlo.

Comunque se interessa il link per abbassare il posteriore è:
Link a pagina di Bikefarmmv.de
 
1314556
1314556 Inviato: 14 Mar 2007 17:09
 

Si, ora non sono così bassa icon_biggrin.gif

Fin'ora l'ho guidata così ed è sempre andato tutto bene. E' che vorrei evitare di chiedere aiuto per spostarla se c'è l'asfalto disconnesso, brecciolino in terra o una leggera salita/discesa.

La sella mi sembra già rosicata a dovere, non saprei come potrebbero ridurla, per questo mi sa che c'è da intervenire sulla meccanica.

Se già riuscissi a guadagnare 2 cm sarebbe già tanto! Sulla R1 nuova tocco proprio bene, mi basterebbe avere un contatto a terra come con quella..
 
1314740
1314740 Inviato: 14 Mar 2007 17:49
 

Anna ha scritto:
La sella mi sembra già rosicata a dovere, non saprei come potrebbero ridurla


Puoi sempre farla tipo Fantic anni 80....la togli e ci attacchi una striscia di pelle icon_lol.gif
 
1318548
1318548 Inviato: 15 Mar 2007 13:44
 

Su un sito americano (specializzati nell'abbassare le moto icon_lol.gif icon_wink.gif ) vendevano delle staffe apposta per abbassare il mono posteriore.
(le vendono anche per alzarlo).
Uno se le potrebbe far fare da un'officina, basta vedere com'è agganciato il mono e prendere le misure di una staffa.

L'anteriore si abbassa sfilando le forcelle, se le rendi più morbine non abbassi la moto, ma ti affonda di più.
 
1363897
1363897 Inviato: 24 Mar 2007 8:46
 

Ciao, mi sono iscritto solo oggi e stavo dando un'occhiata ai vari forum.
Per poter far utilizzare il mio 636 a mia moglie mi sono rivolto ad un officina a milano che mi ha abbassato il posteriore con una serie di staffe e sfilato leggermente l'anteriore.
La moto e' diventata agilissima e veloce in curva.Un gioiello.
Siccome era ancora un po' alta, gli ho fatto accorciare l'ammortizzatore di un paio di cm.
L'ho poi provata in pista ed era fantastica da guidare.
 
1364607
1364607 Inviato: 24 Mar 2007 13:25
 

L'ho ripresa ieri sera dal meccanico. E' finalmente un pochino più bassa e borbida al posteriore.
Il tratto di strada dal meccanico a casa mia è breve ma la moto me la sentivo molto più agile nei cambi di direzione. Non so se è un effetto psicologico ma è stato bellissimo sentirla così "leggera".
Ci ho fatto un tratto a zig zag e mi sembrava di ballare.
Il meccanico mi ha detto che molti ragazzi che vanno in pista fanno abbassare le loro moto perchè con il baricentro più basso si possono prendere le curve in modo più veloce
 
1367697
1367697 Inviato: 25 Mar 2007 10:12
 

IO ho fatto abbassare la sella di 3 cm (prima avevo l'imbottitura di 10cm): l'effetto è quello di toccare meglio per terra e di essere più "dentro" il corpo moto, di avere più controllo, di gestire meglio le pieghe ( le mie arrivano a 30° o forse poco più).
Non so come sia abbassare le sospensioni, però penso sia una cosa da fare sia davanti che dietro...
 
1369948
1369948 Inviato: 25 Mar 2007 18:06
 

Anna ha scritto:

Il meccanico mi ha detto che molti ragazzi che vanno in pista fanno abbassare le loro moto perchè con il baricentro più basso si possono prendere le curve in modo più veloce


icon_rolleyes.gif forse vi siete intesi male: l'intervento di "abbassare la moto" per l'utilizzo pistaiolo non è, di norma, effettuato per abbassare il baricentro, cosa che, come già accennato, comporterebbe la necessità di dover piegare proporzionalmente di più per affrontare la stessa curva alla stessa velocità.

spesso chi utilizza la moto in pista abbassa la moto solo DAVANTI, facendo sfilare un pò le canne della forcella dal loro alloggiamento verso l'alto: senza modificare quindi il precarico molla.

in questo modo si ottengono i seguenti effetti:
- si aumenta la percentuale di peso che grava sulla ruota anteriore;
- si diminuisce l'avancorsa, ovvero la distanza misurata al suolo tra le proiezioni a terra dell'asse di sterzo e l'asse della ruota;
- si diminuisce l'inclinazione della forcella;
- si accorcia il passo della moto (la distanza tra le due ruote)

il risultato di tutti questi fattori messi assieme (tutti di per se di entità poco più che irrisoria) è ottenere un avantreno più reattivo che in alcuni casi può tornare utile ai fini della guidabilità in fase di ingresso ed uscita di curva.
ha un influenza solo relativa sulla velocità di percorrenza in curva.

icon_exclaim.gif Nota: a volte, se l'effetto dell'abbassamento dell'avantreno è insufficiente (e anche per recuperare angolo di piega) al posteriore le moto da pista vengono addirittura rialzate!

e, se hai proceduto a far diminuire il precarico del mono (non so se il tuo mono sia regolabile in altezza, ma se è quello di primo equipaggiamento credo di no) non sarebbe sbagliato sfilare in proporzione anche un pò i foderi della forcella (diciamo dai 5 a non oltre 10mm) anche per compensare la minore "quota" di lavoro del retrotreno.
(sempre che non siano state ammorbidite anche le molle della forcella)
in questo modo la moto si abbassa ancora un pò.

in generale si vedono troppe supersportive regolate dure come se dovessero girare in pista e poi invece vengono utilizzate in prevalenza per le gimcane urbane... quindi non mi meraviglia che tu ti trovi meglio con la moto regolata un pò più morbida.
icon_idea.gif una regolazione della molla del mono, buona per un utilizzo urbano e non solo, dovrebbe essere tale da permettere al retrotreno un abbassamento statico di circa 35mm quando sali in sella (cercando di non scaricare peso al suolo attraverso i piedi, ovvero facendoti aiutare da una persona che tenga in equilibrio la moto afferrandola davanti e un'altra che procede alla misurazione dell'abbassamento del retrotreno.)
 
1370151
1370151 Inviato: 25 Mar 2007 18:39
 

Grazie de_corsa icon_wink.gif

Stà di fatto che la moto così com'è adesso me la sento troppo più mia, mi da maggiore senso di sicurezza e padronanza della moto stessa.

Ancora giri più allegri non ne ho fatti causa maltempo quindi ancora non ho provato la differenza in curva veloce.
 
1370836
1370836 Inviato: 25 Mar 2007 20:32
 

ma nel caso in cui si sfilano troppo gli steli cosa succede? come si comporta dinamicamente la moto?
 
1370912
1370912 Inviato: 25 Mar 2007 20:45
 

pensa al mio mono che con i miei 53 chili manco fa una piega... icon_mrgreen.gif

al tagliando dei 1000 faccio ammorbidire il tutto!cosa devo dire al meccanico de_corsa??grazie!
 
1371830
1371830 Inviato: 26 Mar 2007 8:10
 

@Luisss) l'avantreno diventa troppo reattivo e diminuisce drasticamente la sua capacità autodirezionale, la moto tende ad anticipare la corda, insorgono sbacchettamenti, il retrotreno perde aderenza in frenata ed in uscita di curva sopratutto se oltretutto il precarico molla del mono è regolato troppo sul rigido.
per dare una misura: uno sfilamento di 5mm comporta, sulla maggioranza delle moto, degli effetti reali e tangibili per un esperto, ma di portata non così evidente per un utente meno smaliziato.

@Andy) limitati a far regolare il precarico molla del mono nel modo che ho suggerito ad Anna. ovviamente il meccanico dovrebbe farlo in tua presenza, o almeno utilizzando un carico del tuo stesso peso.
in tal modo ti ritrovi una corretta regolazione di base dalla quale partire con altri eventuali interventi che dovessero successivamente rivelarsi utili.

l'operazione di regolazione del precarico molla in base al peso del pilota andrebbe eseguita a tutte le moto sportive già alla consegna perché non è pensabile che, su moto così sensibili, una regolazione standard (effettuata di norma presupponendo un pilota di 70kg) possa andare bene per tutti e per tutte le strade.
e lo dico sopratutto in rifermento alla qualità delle strade che ci troviamo a percorrere in realtà: una regolazione simil-pista come ci si può aspettare di trovare di standard su di una ultra-sport, di sicuro si rivela troppo rigida nell'utilizzo quotidiano ma, ripeto, nella mia esperienza ho notato che tantissimi preferiscono andarsene in giro con la moto che non vede l'ora di decollare ad ogni piccola asperità del terreno...
...però un assetto duro fa tanto racing icon_smile.gif
 
1371925
1371925 Inviato: 26 Mar 2007 8:46
 

de_corsa ha scritto:
nella mia esperienza ho notato che tantissimi preferiscono andarsene in giro con la moto che non vede l'ora di decollare ad ogni piccola asperità del terreno...
...però un assetto duro fa tanto racing icon_smile.gif


Infatti ad ogni minima scossettina saltavo. E la cosa su strada mi piaceva poco. Accidenti che piove anche oggi che ancora non ho potuto provarla per bene icon_evil.gif
 
1382938
1382938 Inviato: 27 Mar 2007 21:57
 

sia anch'io salto abbastanza!dove vado a fare il tagliando fanno anche regolazione alle sospensioni!pensa che un mio amico di 85kg è salito e la moto si sarà abbassata di un centimetro...adesso ho capito perchè sgomma in uscita di curva... icon_mrgreen.gif
 
1383672
1383672 Inviato: 28 Mar 2007 7:48
 

Andy96 ha scritto:
...pensa che un mio amico di 85kg è salito e la moto si sarà abbassata di un centimetro...adesso ho capito perchè sgomma in uscita di curva... icon_mrgreen.gif


esatto!

valori di precarico del genere risultano eccessivi perfino negli assetti da pista.

anche se un centimetro di abbassamento stimato ad occhio risulta sempre inferiore all'abbassamento effettivo icon_wink.gif
 
1383849
1383849 Inviato: 28 Mar 2007 8:47
 

Sapete cos'è cambiato per la guida di tutti i giorni? Il parcheggio su cavalletto!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

La moto resta più dritta rispetto a prima e a volte ho difficoltà a mettere giù il cavalletto perchè riga all'asfalto. Devo inclinare di più la moto a destra per metterlo
 
1384673
1384673 Inviato: 28 Mar 2007 12:00
 

Anna ha scritto:
Sapete cos'è cambiato per la guida di tutti i giorni? Il parcheggio su cavalletto!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

La moto resta più dritta rispetto a prima e a volte ho difficoltà a mettere giù il cavalletto perchè riga all'asfalto. Devo inclinare di più la moto a destra per metterlo


si infatti, e per questo c'è poco da fare a meno di non modificare il cavalletto
accorciandolo, e nel caso di un successivo rialzo della moto sarà sufficiente dotarlo di una "scarpetta" (con tacco alto icon_biggrin.gif )

se non procedi alla modifica non ti resta che stare (maggiormente) attenta a dove ti fermi; capisco che non poter abbassare il cavalletto da seduta è un bel problema, non a caso sono un vecchio... icon_confused.gif cioè esperto utente di vecchie Moto Guzzi sulle quali è pressoché impossibile azionare il laterale stando seduti (perché è montato davanti lontano dal piano di seduta. in compenso la moto s'inclina pure troppo)

chi è abituato al fuoristrada è allenato ad individuare con un'occhiata il posto giusto per aprire il laterale: un'accortezza cittadina è quella di sfruttare la pendenza delle strade per inclinare maggiormente la moto, tipo quella di parcheggiare preferibilmente sulla sinistra, quando ci si trova in una strada in salita, sfruttare in qualche modo quel pò di pendenza che tutte le strade hanno verso il bordo (dorso di mulo), angolare diversamente la moto in un parcheggio a spina di pesce, parcheggiare a marcia indietro se in avanti rimane poco inclinata ecc. ed evitare le situazioni esattamente contrarie e quindi sfavorevoli.
 
1385024
1385024 Inviato: 28 Mar 2007 12:55
 

Infatti de_corsa farò così. Sfrutterò le pendenze dell'asfalto per quanto possibile. Non mi va di accorciare il cavalletto. Tanto anche ora sento che la moto da ferma pende leggermente verso sinistra anche se meno di prima.

Mi fa più paura che qualche bovino passando ci si appoggi e le dia la botta per farla cadere. E non stò scherzando! Ad un mio amico con un KLE è successo icon_cry.gif

Oppure gli stodidi che non sanno parcheggiare e che quì al lavoro mi hanno già graffiato la macchina di lato andando sottosterzo in retro icon_evil.gif
 
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