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Problema alla marmitta NC700X [comincia a brunirsi]
14523861
14523861 Inviato: 19 Lug 2013 15:22
Oggetto: Problema alla marmitta NC700X [comincia a brunirsi]
 

La mia nuova Nc700X che ha all'attivo poco più di 1600 km in circa 1 mese di vita, ha iniziato ad avere un problema alla marmitta, che cerco di spiegare, anche con foto:https://picasaweb.google.com/lh/photo/U-iMIODNCq-xGpD1prEkBdMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink
Sia nella parte bassa verso l'attacco del tubo di scarico che verso il fondello in alto inizia a "brunirsi" leggermente ma in modo avvertibile. In occasione del 1° tagliando ho fatto notare la cosa all'assitenza e mi hanno detto che avrebbero segnalato il problema in Honda anche con l'ausilio di foto.
vorrei sapere se altri hanno avuto questo tipo di problema.
ciaoo 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14523886
14523886 Inviato: 19 Lug 2013 15:37
 

Non saprei se può essere considerato un problema a mio avviso. Noto in giro molte moto con collettori e inizio silenziatore bruniti tra cui molte bmw: è l'effetto del calore sul metallo; secondo me col tempo succederà progressivamente a tutte le nostre NC a seconda delle scaldate che si prenderanno. Certo il silenziatore dovrebbe essere l'ultima parte a brunirsi; anche se da quello che vedo la tua ha preso una scaldata esagerata...
 
14523981
14523981 Inviato: 19 Lug 2013 16:11
 

rino99 ha scritto:
Non saprei se può essere considerato un problema a mio avviso. Noto in giro molte moto con collettori e inizio silenziatore bruniti tra cui molte bmw: è l'effetto del calore sul metallo; secondo me col tempo succederà progressivamente a tutte le nostre NC a seconda delle scaldate che si prenderanno. Certo il silenziatore dovrebbe essere l'ultima parte a brunirsi; anche se da quello che vedo la tua ha preso una scaldata esagerata...


Il concessionario mi ha detto che gli era capitato su un CBF ed avevano inviato la marmitta nuova, la moto non ha preso scaldate se non quelle di uso comune ed attento.
Vedremo cosa risponderà Honda alla quale ho scritto dal sito.
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14524034
14524034 Inviato: 19 Lug 2013 16:33
 

angy452 ha scritto:
Il concessionario mi ha detto che gli era capitato su un CBF ed avevano inviato la marmitta nuova, la moto non ha preso scaldate se non quelle di uso comune ed attento.
Vedremo cosa risponderà Honda alla quale ho scritto dal sito.
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non mi sembra normale.
Una cosa è la brunitura dei collettori all' altezza della testata, normale visto le temperature in gioco, ma sul silenziatore non l'ho mai visto la temperatura dei gas di scarico lì è molto più bassa.
Potrebbe essere indice di un problema di carburazione e/o gioco valvole.
 
14524119
14524119 Inviato: 19 Lug 2013 17:03
 

la mia pure sta manifestando una "brunitura" intorno alla saldatura del terminale anche se in maniera più lieve della tua

dal lato del fondello invece è ancora chiara

p.s.

io sono a quota 10000 km
 
14524177
14524177 Inviato: 19 Lug 2013 17:25
 

Magari un malfunzionamento della sonda che legge i gas di scarico?
 
14524383
14524383 Inviato: 19 Lug 2013 19:04
 

rino99 ha scritto:
Magari un malfunzionamento della sonda che legge i gas di scarico?


L'ho portata dal concessionario e gli ho fatto notare la cosa e lui non ha fatto nessuna ipotesi. Come detto prima, ha fatto delle foto ed avrebbe telefonato alla Honda. Vediamo se e cosa rispondono. Vi farò sapere.
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14524584
14524584 Inviato: 19 Lug 2013 20:42
 

Una delle parti che ho sostituito subito è stato il terminale ....sembrava quello di uno scooter 0509_si_picchiano.gif anche la mia iniziava a cambiare colore e ho montato questa.
L'originale secondo me è strozzata in quel punto icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14524881
14524881 Inviato: 19 Lug 2013 23:21
 

Red-nc700x ha scritto:
Una delle parti che ho sostituito subito è stato il terminale ....sembrava quello di uno scooter 0509_si_picchiano.gif anche la mia iniziava a cambiare colore e ho montato questa.
L'originale secondo me è strozzata in quel punto icon_asd.gif Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


A me non spiace il sound della marmitta originale, bisognarebbe trovarne un'altra simile o comunque poco rumorosa...
Intanto vediamo se Honda risponde.
Mi era capitato un problema quando avevo la Hornet, prima di questa, e scrivendo alla Honda ho risolto, tramite il concessionario ovviamente. Forse per questo ha subito detto che avrebbe chiamato per porre il problema.
Ciao
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14525084
14525084 Inviato: 20 Lug 2013 7:58
 

Anche la mia si sta brunendo lato collettore e la colpa é del catalizzatore che spara i gas ad alta temperatura: o si decatalizza, e da quello che ho letto, lasciando la marmitta originale, prestazionalmente parlando, é la soluzione migliore oppure, se esteticamente la marmitta originale non piace, optare per una aftermarket in titanio oppure in altro materiale ma nero, così non si dovrebbe notare la brunitura...
 
14525496
14525496 Inviato: 20 Lug 2013 13:21
 

robnex ha scritto:
Anche la mia si sta brunendo lato collettore e la colpa é del catalizzatore che spara i gas ad alta temperatura: o si decatalizza, e da quello che ho letto, lasciando la marmitta originale, prestazionalmente parlando, é la soluzione migliore oppure, se esteticamente la marmitta originale non piace, optare per una aftermarket in titanio oppure in altro materiale ma nero, così non si dovrebbe notare la brunitura...



Una aftermarket è leggermente più aperta e lascia i gas molto più velocemente quindi scalda di meno... inoltre i materiali che vengono usati sono di un'altro pianeta
Con la Mivv che ho istallato ho già percorso 1200 km fatti in autostrada a velocità allegra e non ha nemmeno un cenno della brunitura ...
Ciao 0510_saluto.gif
 
14532065
14532065 Inviato: 23 Lug 2013 17:19
 

Mi sembra di ricordare che nel manuale delle istruzioni c'è scritto da qualche parte di non stare fermi con il motore al minimo per più di pochi minuti per evitare il surriscaldamanto della marmitta.
 
14532628
14532628 Inviato: 23 Lug 2013 21:11
 

bildo64 ha scritto:
Mi sembra di ricordare che nel manuale delle istruzioni c'è scritto da qualche parte di non stare fermi con il motore al minimo per più di pochi minuti per evitare il surriscaldamanto della marmitta.


icon_question.gif ..... stai scherzando, vero? Alla faccia del mitico attributo: affidabilità. eusa_whistle.gif

Leggere questi post mi rammaricano molto ma rafforzano la mia tesi ovvero, le prime centinaia di unità senza un difetto poi, visto la grande richiesta, le restanti fatte un po' alla "carlona"... 0509_si_picchiano.gif
La mia ritirata a marzo 2012 (in esposizione dal conce) usata quasi tutto l'inverno, preso tanta acqua, sole e sale, non presenta nessuna anomalia di tutte quelle riscontrate ad ora: dai pulsanti che sbiadiscono, dalle ossidazioni al manubrio, dalla ruggine alle pedivelle, alla brunitura dello scarico, ..... Mi sembra molto strano tutto questo, direi che è il caso di fare un censimento tra data di immatricolazione e problematiche che sono nate a breve distanza, senza dubbio qualche 007 riporterà alla casa questi difetti che si possono correggere benissimo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14532741
14532741 Inviato: 23 Lug 2013 22:13
 

rofio62 ha scritto:
icon_question.gif

Leggere questi post mi rammaricano molto ma rafforzano la mia tesi ovvero, le prime centinaia di unità senza un difetto poi, visto la grande richiesta, le restanti fatte un po' alla "carlona"... 0509_si_picchiano.gif
La mia ritirata a marzo 2012 (in esposizione dal conce) usata quasi tutto l'inverno, preso tanta acqua, sole e sale, non presenta nessuna anomalia di tutte quelle riscontrate ad ora: dai pulsanti che sbiadiscono, dalle ossidazioni al manubrio, dalla ruggine alle pedivelle, alla brunitura dello scarico, ..... Mi sembra molto strano tutto questo, direi che è il caso di fare un censimento tra data di immatricolazione e problematiche che sono nate a breve distanza, senza dubbio qualche 007 riporterà alla casa questi difetti che si possono correggere benissimo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Nell'Integra immatricolata nel 2012 sostituirono la marmitta dopo alcuni mesi e 6.000 km,con l'NCX immatricolata nel 2013 per adesso nessun problema(circa 9.000)km,quindi la teoria riguardante i primi esemplari costruiti bene ed i successivi"tirati via"regge poco..........direi piuttosto che è un grosso difetto di costruzione,ricordo che l'Integra aveva brunito fortemente la marmitta a fasce,circa a metà marmitta c'erano due strisce molto evidenti..........va a finire che venderanno le moto solo con marmitte colorate di nero......... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif per risolvere il problema.......
 
14541184
14541184 Inviato: 27 Lug 2013 23:31
 

piegopocopoco ha scritto:
Nell'Integra immatricolata nel 2012 sostituirono la marmitta dopo alcuni mesi e 6.000 km,con l'NCX immatricolata nel 2013 per adesso nessun problema(circa 9.000)km,quindi la teoria riguardante i primi esemplari costruiti bene ed i successivi"tirati via"regge poco..........direi piuttosto che è un grosso difetto di costruzione,ricordo che l'Integra aveva brunito fortemente la marmitta a fasce,circa a metà marmitta c'erano due strisce molto evidenti..........va a finire che venderanno le moto solo con marmitte colorate di nero......... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif per risolvere il problema.......


Proprio ieri mi ha telefonato il Concessionario che si era premurato di contattare Honda Italia, dicendomi che gli è arrivata una marmitta nuova in sostituzione della mia difettosa.
Vedremo questa nuova come finirà.
Ciao
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14552842
14552842 Inviato: 2 Ago 2013 8:56
 

angy452 ha scritto:
Proprio ieri mi ha telefonato il Concessionario che si era premurato di contattare Honda Italia, dicendomi che gli è arrivata una marmitta nuova in sostituzione della mia difettosa.
Vedremo questa nuova come finirà.
Ciao
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Riconfermo quanto sopra. Il concessionario Antonioli di Novara, mi ha sostituito la marmitta inviata dalla Honda Italia in garanzia. Questo riconferma la mia fiducia nella Honda e nel concessionario che la rappresenta sul territorio. Fermo restando che vedremo come si comporterà la nuova marmitta.
Buona strada a tutti
ciao
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14553801
14553801 Inviato: 2 Ago 2013 15:17
 

angy452 ha scritto:
Il concessionario Antonioli


La cortesia e professionalità di Antonioli, padre e figli, sono proverbiali icon_wink.gif
 
14553835
14553835 Inviato: 2 Ago 2013 15:34
 

dumdum11 ha scritto:
La cortesia e professionalità di Antonioli, padre e figli, sono proverbiali icon_wink.gif

Hai ragione, forse la moglie sembra stare un po' "sulle sue"... icon_eek.gif
L'importante è che tecnicamente siano validi.
Ciao
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14561294
14561294 Inviato: 7 Ago 2013 0:07
 

pure io ho lo stesso problema da un pò di tempo e credo sia a tutti per lo stesso motivo...eccesso di riscaldamento da fermi...tipo ai semafori... icon_smile.gif
 
14561408
14561408 Inviato: 7 Ago 2013 7:48
 

TintoBrass ha scritto:
pure io ho lo stesso problema da un pò di tempo e credo sia a tutti per lo stesso motivo...eccesso di riscaldamento da fermi...tipo ai semafori... icon_smile.gif


Non credo sia un eccesso di caldo dovuto ai semafori... secondo me è un problema di progettazione dello scarico in generale. Hanno allontanato il catalizzatore, che per lavorare bene deve essere molto caldo, dalla marmitta e si vede che la cosa non funge bene.
Oppure è il materiale delle marmitte che non è sufficientemente spesso (con conseguente aumento di peso). comunque io ho contattato nuovamente il concessionario perché il problema si è ripresentato anche sulla marmitta sostituita. ti consiglio di fare lo stesso. Se ti fanno problemi scrivi alla Honda Italia dal sito e fai casino al conce...
Buona strada
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14561413
14561413 Inviato: 7 Ago 2013 7:52
 

angy452 ha scritto:
Non credo sia un eccesso di caldo dovuto ai semafori... secondo me è un problema di progettazione dello scarico in generale. Hanno allontanato il catalizzatore, che per lavorare bene deve essere molto caldo, dalla marmitta e si vede che la cosa non funge bene.
Oppure è il materiale delle marmitte che non è sufficientemente spesso (con conseguente aumento di peso). comunque io ho contattato nuovamente il concessionario perché il problema si è ripresentato anche sulla marmitta sostituita. ti consiglio di fare lo stesso. Se ti fanno problemi scrivi alla Honda Italia dal sito e fai casino al conce...
Buona strada
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Lo farò sicuramente e mi farò sostituire pure i tasti..
 
14561482
14561482 Inviato: 7 Ago 2013 8:20
 

TintoBrass ha scritto:
Lo farò sicuramente e mi farò sostituire pure i tasti..


Te la devono sostituire come hanno fatto a ame, anche se per ora non è cambiato nulla.
Ma di che tasti parli? non capisco... forse hai il modello automatico?
ciao
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14562469
14562469 Inviato: 7 Ago 2013 14:45
 

angy452 ha scritto:
Te la devono sostituire come hanno fatto a ame, anche se per ora non è cambiato nulla.
Ma di che tasti parli? non capisco... forse hai il modello automatico?
ciao
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Parlo dei tasti in gomma schiariti del contachilometri..e comunque si ho il DCT
 
14563661
14563661 Inviato: 8 Ago 2013 7:46
 

TintoBrass ha scritto:
Parlo dei tasti in gomma schiariti del contachilometri..e comunque si ho il DCT


Per ora i tasti di cui parli sono ancora di colore nero, vedremo nel tempo...
Avevo provato il modello con cambio automatico ma venendo da moto con cambio manuale avvertivo troppa differenza, alla quale non ero predisposto psicologicamente... icon_mrgreen.gif
Vediamo, tenendo conto del periodo feriale, cosa risponderanno da Honda Italia in merito alla marmitta.
Buona strada
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14596154
14596154 Inviato: 26 Ago 2013 23:57
 

Anche la mia è brunita nella parte centrale, acquistata luglio 2012, 10.000 km., pensavo fosse normale... Stavo pure pensando di sostituirla, a me piace la IXIL DUAL HIPERLOW

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ha un prezzo contenuto, sulla baia si trova a 259 euro ma ho paura che faccia troppo casino, è descritta come "Sound gradevole e spettacolare". Qualcuno l'ha provata? Non vorrei essere maledetto dai passanti, non sento la necessità di farmi notare in tal modo 0509_mitra.gif
 
14596228
14596228 Inviato: 27 Ago 2013 6:15
 
 
14596276
14596276 Inviato: 27 Ago 2013 7:38
 

THOR55 ha scritto:
Anche la mia è brunita nella parte centrale, acquistata luglio 2012, 10.000 km., pensavo fosse normale... Stavo pure pensando di sostituirla, a me piace la IXIL DUAL HIPERLOW
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ha un prezzo contenuto, sulla baia si trova a 259 euro ma ho paura che faccia troppo casino, è descritta come "Sound gradevole e spettacolare". Qualcuno l'ha provata? Non vorrei essere maledetto dai passanti, non sento la necessità di farmi notare in tal modo 0509_mitra.gif


Purtroppo temo sia una cosa che potrebbe essere da "richiamo" anche se non inficia la sicurezza...
Sul cambio marmitta avevo fatto anch'io un pensierino ma non mi dispioace il sound dell'originale (quasi simil GS) e non mi va neppure a me di farmi notare per il casino della marmitta, l'unica cosa che potrebbe giovare è una diminuzione del peso, ma non credo sia poi così determinante, dovrei forse perdere io del peso...
Buona strada
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14596281
14596281 Inviato: 27 Ago 2013 7:40
 

Proprio domenica ad un semaforo ero affiancato ad una "gemella" con la Ixil, non mi è sembrata eccessivamente rumorosa ma comunque più dell'originale.
Personalmente la trovo molto bella, ma non cambio l'originale proprio per la (per me ovviamente) stupenda silenziosità icon_smile.gif

Sul discorso "riduzione peso" quoto in pieno angy452 ............... sono io che dovrei alleggerirmi rotfl.gif
 
14596321
14596321 Inviato: 27 Ago 2013 8:00
 

dumdum11 ha scritto:
Proprio domenica ad un semaforo ero affiancato ad una "gemella" con la Ixil, non mi è sembrata eccessivamente rumorosa ma comunque più dell'originale.
Personalmente la trovo molto bella, ma non cambio l'originale proprio per la (per me ovviamente) stupenda silenziosità icon_smile.gif

Sul discorso "riduzione peso" quoto in pieno angy452 ............... sono io che dovrei alleggerirmi rotfl.gif


Il rumore fine a se stesso e non per motivi sportivi, non ha alcun senso. Parlare di un aumento di potenza solo sostituendo la marmitta, mi fa sorridere icon_asd.gif icon_asd.gif , sopratutto sulla nostra moto... vediamo come finisce la storia della "brunitura".
Colgo l'occasione, visto che sei nella mia zona, per proporti un giro che faremmo domenica in Svizzera con altri amici collaudati del forum.
Vai a vedere su questo topic Messaggio #14595509
Saremmo un bel gruppo.
Ciao
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14597646
14597646 Inviato: 27 Ago 2013 17:51
 

angy452 ha scritto:

Colgo l'occasione, visto che sei nella mia zona, per proporti un giro che faremmo domenica in Svizzera con altri amici collaudati del forum.
Vai a vedere su questo topic Messaggio #14595509
Saremmo un bel gruppo.
Ciao
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Siamo leggermente OT, moderatori abbiate "pietà" icon_redface.gif

Grazie per l'invito ma non mi è possibile esserci. Bel giretto però, sono stato in zona settimana scorsa, su e giù per qualche passo elvetico icon_smile.gif
 
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