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con che moto iniziare per una trentenne?
14523413
14523413 Inviato: 19 Lug 2013 12:43
 

trickster ha scritto:
Tanto per capirci, visto che i modelli si evolvono e pur avendo lo stesso nome nel tempo cambiano sostanzialmente (ad esempio, se io dico MV F4, una cosa è la mia del 2007, un'altra cosa è quella del 2010 e un'altra ancora è la 2013), ma per Gladius si intende questo modello:

Link a pagina di Moto.it

Scusate, la pigrizia. Potrei mettermi a fare un piccolo studio su questo modello. Ma con tanti esperti qui, ne approfitto e vi ringrazio! icon_wink.gif


Beh, la Gladius solo quella è , la SFV650, monta il motore dell'ultima SV650 più addolcito e un telaio in tubi invece che in scatolato, pesa pure una 20ina di kg in più della SV (il che per me, è un grosso difetto).

Io concordo comunque con te nel dire che una bicilindrica 650 è fin troppo scorbutica, se uno vuole una moto semplice, leggera ed economica, una 250 è perfetta (e ci fai tutto).
 
14523659
14523659 Inviato: 19 Lug 2013 14:01
 

Ma potreste evitare di consigliarmi bicilindriche se mi avete confermato voi stessi che la bicilindrica è nervosa? Grazie! Il fatto è che dovete capire che io di questo tipo di modelli non ne capisco nulla quindi se dite un nome per me mica è chiaro da subito se è bicilindrica!
Quindi, per favore (ovviamente), ditemi qual è la vostra 600 consigliata e qual è la vostra 250 (o altre cilindrate in mezzo tra 250 e 600). Niente sportive però!
 
14523722
14523722 Inviato: 19 Lug 2013 14:25
 

trickster ha scritto:
Ma potreste evitare di consigliarmi bicilindriche se mi avete confermato voi stessi che la bicilindrica è nervosa? Grazie! Il fatto è che dovete capire che io di questo tipo di modelli non ne capisco nulla quindi se dite un nome per me mica è chiaro da subito se è bicilindrica!
Quindi, per favore (ovviamente), ditemi qual è la vostra 600 consigliata e qual è la vostra 250 (o altre cilindrate in mezzo tra 250 e 600). Niente sportive però!


la ktm 390 ha la cilindrata giusta, la potenza giusta. il peso giusto e la ciclistica ottima.
cosa vuoi di più? eusa_whistle.gif
 
14523732
14523732 Inviato: 19 Lug 2013 14:28
 

Il problema è che di quadricilindriche tranquille e adatte ad un neofita non ce ne sono molte.

Potremmo riproporre la XJ6, il Bandit (o l'omologa carenata GSX650F); oltre si arriva alla Hornet o al CBR600F (una Hornet carenata): però le prime sono più pesanti di un qualsiasi bicilindrico medio (almeno da ferme) mentre la seconda, per quanto docile ai bassi, ha della cavalleria in esubero e ti porta facilmente ad esagerare con il gas.

Bicilindrici tranquilli sono quelli di cilindrata inferiore ai 600.
 
14524001
14524001 Inviato: 19 Lug 2013 16:17
 

Ripeto, la nuova Suzuki Inazuma 250 è sì una bicilindrica, ma è davvero tranquilla.
Ciò non vuol dire che sia un chiodo, è una bella motina leggera, economica nei consumi e nella manutenzione, comoda e pure adatta per un breve turismo (ce l'ha un collega ed è entusiasta, eppure veniva da una quadricilindrica 500).
Se ti piacciono più sportive, allora Ninja 250 o KTM, ma la piccola Suzukina secondo me è perfetta (ha anche un sacco di accessori).
 
14524095
14524095 Inviato: 19 Lug 2013 16:57
 

trickster ha scritto:
Ma potreste evitare di consigliarmi bicilindriche se mi avete confermato voi stessi che la bicilindrica è nervosa? Grazie! Il fatto è che dovete capire che io di questo tipo di modelli non ne capisco nulla quindi se dite un nome per me mica è chiaro da subito se è bicilindrica!
Quindi, per favore (ovviamente), ditemi qual è la vostra 600 consigliata e qual è la vostra 250 (o altre cilindrate in mezzo tra 250 e 600). Niente sportive però!


bè, il bicilindrico in linea è molto più docile e progressivo di quello a V (e lo dico perchè ce le ho entrambe).
bicilindrici a V sono la Gladius, la Suzuki SV 650, la Cagiva Raptor 650 (che han tutte lo stesso motore), e tutti i Monster Ducati.

biclilindrici in linea la Kawasaki ER6, le nuove Honda CB500 F, CBR 500 e CB500 X (che sono molto ben rifinite e corredate di ABS di serie)
e poi le vecchie ma intramontabili Honda CB 500 e CBF 500, Kawasaki ER5 e GPZ 500, Suzuki GS500. una volta queste moto erano un must per le scuole guida.
e anche alcuni 250 interessanti come la Ninjetta.
 
14524251
14524251 Inviato: 19 Lug 2013 18:01
 

io ho iniziato con una suzuki gs 500 e non ho avuto nessun problema
è leggera, sella bassa, molto facile da gestire , in più costano poco sia da comparare che mantenere.
stesso discorso vale per la vecchia cb 500 e er-5...
potendo scegliere però io prenderei una er6n, l'ho provata e nonostante non avessi guidato altro oltre alla mia mi è sembrata molto facile.. certo va più forte, ma se non sei tu a forzarle la mano non si impenna certo da sola, insomma si deve fare con più calma all'inizio ma una volta presa la mano ti ti ripaga con prestazioni e componentistica di un altro livello...
inoltre si trovano degli ottimi usati sui 2000 72500 euro
 
14524261
14524261 Inviato: 19 Lug 2013 18:06
 

KuroRR ha scritto:

inoltre si trovano degli ottimi usati sui 2000 72500 euro


mmm..... volevo scrivere 2000 / 2500 eusa_shifty.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14525498
14525498 Inviato: 20 Lug 2013 13:22
 

Io gli consiglierei o la KTM 390 , leggerissima, abs di serie e ottima ciclistica (vibrazioni poche-nulle per essere un monocilindrico), unico difetto è la sella rigida.. e esteticamente ti deve piacere, o la Kawasaky Ninja 300! sportivetta ma con una impostazione comoda da guidare!! bella esteticamente, e sella a sagoma snella di soli 785mm di altezza icon_wink.gif (quindi bassa!), è bicilindrica ma le vibrazioni son nulle!! (leggiti recensioni in giro e vedrai) , insomma facile e gentile ma con carattere icon_cool.gif .

Per iniziare queste due moto a seconda dei gusti personali le trovo particolarmente indicate! ti diverti, e i costi di gestione e per l' assicurazione son meno cari!!.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14532698
14532698 Inviato: 23 Lug 2013 21:49
 

la mia ragazza aveva un er 6n con cui ho iniziato anch'io e anche se bicilindrica è comunque gestibilissima. però te la sconsiglio perché nelle manovre da fermo il davanti tende a chiudere e a far cadere la moto, non so se è un difetto di quella che avevo o se del modello 2010. ti consiglio invece l'hornet che è perfetta per iniziare e imparare. la mia ragazza pur guidando di rado ci si trova a meraviglia e anche se è abbastanza potente, per sentire la spinta devi tirarla parecchio. se stai sotto gli 8000 giri (che sono comunque tanti) ti diverti e ti sembra di guidare una bicicletta.
 
14534520
14534520 Inviato: 24 Lug 2013 17:03
 

Kurtis ha scritto:
Io gli consiglierei o la KTM 390 , leggerissima, abs di serie e ottima ciclistica (vibrazioni poche-nulle per essere un monocilindrico), unico difetto è la sella rigida.. e esteticamente ti deve piacere, o la Kawasaky Ninja 300! sportivetta ma con una impostazione comoda da guidare!! bella esteticamente, e sella a sagoma snella di soli 785mm di altezza icon_wink.gif (quindi bassa!), è bicilindrica ma le vibrazioni son nulle!! (leggiti recensioni in giro e vedrai) , insomma facile e gentile ma con carattere icon_cool.gif .

Per iniziare queste due moto a seconda dei gusti personali le trovo particolarmente indicate! ti diverti, e i costi di gestione e per l' assicurazione son meno cari!!.

Immagine: Link a pagina di S16.postimg.org
Immagine: Link a pagina di S24.postimg.org


Quella della ktm è un'ottima idea. Però se cerco l'usato, ad esempio su Subito.it, non c'è nulla sulla ktm 390. ha un nome particolare???
Ma è un bicilindrico tranquillo?

Ultima modifica di trickster il 24 Lug 2013 17:06, modificato 1 volta in totale
 
14534525
14534525 Inviato: 24 Lug 2013 17:04
 

quinsi ha scritto:
la mia ragazza aveva un er 6n con cui ho iniziato anch'io e anche se bicilindrica è comunque gestibilissima. però te la sconsiglio perché nelle manovre da fermo il davanti tende a chiudere e a far cadere la moto, non so se è un difetto di quella che avevo o se del modello 2010. ti consiglio invece l'hornet che è perfetta per iniziare e imparare. la mia ragazza pur guidando di rado ci si trova a meraviglia e anche se è abbastanza potente, per sentire la spinta devi tirarla parecchio. se stai sotto gli 8000 giri (che sono comunque tanti) ti diverti e ti sembra di guidare una bicicletta.


alla fine la kmt 390 e la hornet (ma forse anche la gladius?) continuano a essere le due moto su cui sto ragionando di più. Mi devo guardare un po' intorno per vedere cosa c'è di usato.
 
14534548
14534548 Inviato: 24 Lug 2013 17:12
 

trickster ha scritto:
Quella della ktm è un'ottima idea. Però se cerco l'usato, ad esempio su Subito.it, non c'è nulla sulla ktm 390. ha un nome particolare???
Ma è un bicilindrico tranquillo?


il ktm 390 (si parla della Duke, immagino) non si trova nell'usato, perchè è prodotta da pochissimo tempo. e non è un bicilindrico, ma un mono. purtroppo non conosco proprio nessuno che già ce l'abbia, per darti un parere.
 
14534668
14534668 Inviato: 24 Lug 2013 18:07
 

lilit ha scritto:
il ktm 390 (si parla della Duke, immagino) non si trova nell'usato, perchè è prodotta da pochissimo tempo. e non è un bicilindrico, ma un mono. purtroppo non conosco proprio nessuno che già ce l'abbia, per darti un parere.


Ne ho vista una parcheggiata proprio vicino al posto in cui lavoro. E' carina e delle dimensioni giuste, la guardo ogni volta che ci passo accanto perché mi attira l'attenzione. Però se non si trova usata allora passo la mano, perché da quello che ho capito la persona interessata non intende prendere una moto nuova. icon_sad.gif
 
14534674
14534674 Inviato: 24 Lug 2013 18:13
 

trickster ha scritto:
Ne ho vista una parcheggiata proprio vicino al posto in cui lavoro. E' carina e delle dimensioni giuste, la guardo ogni volta che ci passo accanto perché mi attira l'attenzione. Però se non si trova usata allora passo la mano, perché da quello che ho capito la persona interessata non intende prendere una moto nuova. icon_sad.gif


Considera che fino a poche settimane fa non ne era stata consegnata quasi nessuna: quella che avrai visto te sarà la 125 o la 200 che sono praticamente la stessa moto con un motore più piccolo. Potreste nel caso considerare la 200 ma, forse, le risulterebbe corta molto presto. Per contro si troverebbe in mano una moto leggera, reattiva e divertente.
 
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