Kino87 ha scritto:
Mah, allora.. i 125 4t moderni sono un po' limitanti in effetti ma capisco il tuo ragionamento del non essere sicuro se è un mondo che può piacerti e quindi evitare di investirci troppo...
Solo che... Solo che non è così facile perché se vuoi rimanere sul nuovo la cifra che hai in mente è piuttosto ridotta e ti allontana da tutte le case "blasonate". Come hai notato i modelli di punta di Honda, ma anche Yamaha, Kawasaki, KTM e Suzuki che hanno l'aria e la ciclistica da moto "adulta" sono fuori dal tuo budget (anche se Suzuki e Kawasaki già ci si avvicinano un po' di più).
Quello che rimane sono moto perlopiù cinesi o comunque prodotte per i mercati asiatici. Mi riferisco alle vare Voge, Mash, ma anche alla stessa Benelli... capiamoci, moto oneste, soprattutto per quel che costano e tenendo conto della fascia che comunque risulta economica a prescindere. La cosa che potrebbe farmi più paura di quel genere di mezzi in realtà è il discorso assistenza.
Per il gusto estetico non saprei bene cosa consigliarti, nel senso che il CB125R è una moto un po' particolare, moderna ma con richiami allo stile classico, e non credo ci sia nient'altro di simile fra i 125. Moto dall'aria moderna le fanno un po' tutti, se vuoi andare sul classico guarda le Mash.
Oltre a questo mi sento in dovere di dire che trovo il 125 un mezzo un po' troppo limitato... Non ha prestazioni indicative per quel che può essere qualsiasi moto anche da A2 (e quindi diciamo che viene meno l'aspetto più "sportivo"), ti preclude la possibilità di prendere autostrade e superstrade e anche viaggiando su statali ci si trova limitati a dover tenere medie piuttosto basse perché non possono certo tenere a lungo velocità superiori ai 100km/h (e questo preclude l'aspetto più turistico)... insomma, andrebbero bene per muoversi in città e fare un giretto sui colli attorno casa, ma salvo avere molto spirito d'adattamento non sono molto indicati per tutto il resto.
Il consiglio che posso darti è di valutare bene la situazione economica sotto tutti i punti di vista:
-Sul mercato si trovano molti buoni usati a prezzi molto bassi quando si tratta di moto di media cilindrata con qualche anno. Rischi di spendere meno a fare la patente e prendere una SV650 o una ER6N o le vecchie moto tipo ER5, GS500 o CB500 in buone condizioni piuttosto che prendere un 125 nuovo. Alla fine ti ritroveresti una moto che non solo è migliore in tutto e più usabile a 360°, ma se un domani dovessi decidere che non fa per te e rivenderla probabilmente riusciresti a farlo più facilmente e con meno perdita di danaro.
-Fatti fare un preventivo d'assicurazione per un 125, un 400 da A2 e un 650 bicilindrico da 70cv circa, potresti scoprire che il 125 risulta il più costoso fra i 3.
Capisco...allora, se volessi ''eliminare'' il tetto massimo dei 3mila, quale sarebbe la scelta più saggia, quella moto che sembra più grande alla vista su qui posso stare tranquillamente anche con un passeggero?
A me la cb 125 r piace davvero molto, idem il duke, se per voi sono migliori della mia prima scelta (ossia la cb 125 F ) magari vado anche a vederle in concessionaria.
La 125 F mi sembrava molto grande per la cilindrata