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Consigli per iniziare... da zero![custom per neofita]
14505217
14505217 Inviato: 11 Lug 2013 14:24
Oggetto: Consigli per iniziare... da zero![custom per neofita]
 



Ciao a tutti ragazzi/e...

Mi chiamo Simone, ho 28 anni e sono di Roma (anche se per ragioni di lavoro vivo a Pisa).

Questo è il mio primo messaggio poichè sono nuovo non solo del forum ma anche del mondo delle due ruote, o almeno di quelle motorizzate icon_redface.gif anzi direi che ancora ci devo proprio entrare in questa nuova realtà...

Ma sono ormai giorni che ho una voglia incredibile di avere una moto e di averla custom!! icon_asd.gif

Ho già letto moltissime vostre conversazioni qui per cercare di farmi delle idee e per entrare più che in punta di piedi nel vostro fantastico e affascinante mondo! 0510_inchino.gif

Ora preparatevi però a tutta una serie di domande che mi stanno arrovellando il cervello giorno e notte icon_rolleyes.gif

Come vi anticipavo io di due ruote solo la bici ho avuto, per il resto la mia esperienza rasenta lo zero...

Non ho neanche la patente di conseguenza e quindi una delle prime domande è: la patente la prendo in motorizzazione o a scuola guida?

riguardo la moto mi sono fatto ormai delle idee, che prima non avevo assolutamente, grazie ai topics del forum ed ho capito, correggetemi se sbaglio, che non è importante o non necessario partire da una cilindrata bassa... voi cosa mi consigliate? ma soprattutto prendo la moto e imparo con quella o imparo prima?

Quale cilindrata quindi? certo un 125 mi permetterebbe di imparare gia con la patente B ma poi che faccio me lo do in faccia!! 0509_si_picchiano.gif

Considerate che meno spendo e meglio è tra patente, moto e annessi e connessi...

Per ora basta cosi se no me cacciate subito via icon_xd_2.gif

Grazie in anticipo e... trovateme a soluzione! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14505327
14505327 Inviato: 11 Lug 2013 15:10
 

La cilindrata non è importante, ci sono moto oltre il litro che hanno 30-40 cavalli (esempio, le custom in generale). La patente ti consiglio di conseguirla in scuola guida per una ragione di tempi, almeno da me la motorizzazione ci mette un casino di tempo per metterti in lista per l'esame, poi se da te le cose funzionano meglio risparmierai sicuramente cash. Per quanto riguarda la moto non c'è che da leccarsi i baffi, devi solo scegliere quella che più ti piace e che si avvicina di più alle tue possibilità poiché le custom sono le moto tranquille per antonomasia... 0509_doppio_ok.gif
 
14505424
14505424 Inviato: 11 Lug 2013 16:03
 

Benvenuto!!!

Da quel che scrivi... io ti consiglierei un Honda Shadow 600.

Perchè? Beh, è facile da portare (non è norme ne pesa troppo) pur essendo un 600 e ne trovi in giro a bizzeffe anche sotto i 2000 Euro!
Bella ed ottima per iniziare no?

Oppure ti puoi fermare tranquillamente ad un 250/350cc... ma questo dipende da te.
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14505578
14505578 Inviato: 11 Lug 2013 17:20
Oggetto: Re: Consigli per iniziare... da zero![custom per neofita]
 

sharkman_84 ha scritto:
non è importante o non necessario partire da una cilindrata bassa... voi cosa mi consigliate? ma soprattutto prendo la moto e imparo con quella o imparo prima?

Non e' indispensabile. La cilindrata e la potenza sono due concetti diversi.
Un 1000 puo' avere 190 cavalli (e li' se ti prende un crampo alla mano ed apri di colpo sono dolori icon_asd.gif ) o averne 60 e il crampo, al massimo, ti prende al sedere a forza di andarci in giro icon_wink.gif

Se sei orientato verso i custo, l'ultimo "problema" e' quello della cilindrata... certo, un 125 e' un po' mortino, ma dai 500/600 in su trovi moto gia' guidabili con la A2 (35 kW, poco meno di 48 CV) e con le quali puoi toglierti la soddisfazione di qualche passeggiata.

Se "ti butti" e vai di A3, poi, la scelta e' praticamente infinita.

Classiche custom con cui iniziare, secondo me, sono la Shadow (forse la 600 e' guidabile con la A2) , che gia' ti hanno giustamente consigliato, la Nevada (che io ti consiglio icon_asd.gif ma di cui solo da poco esiste la versione da 35 kW ), Intruder (un filo piu' lunga, se ricordo, della shadow)e la Dragstar 650
 
14505644
14505644 Inviato: 11 Lug 2013 18:03
Oggetto: Re: Consigli per iniziare... da zero![custom per neofita]
 

42 ha scritto:
la Nevada (che io ti consiglio icon_asd.gif ma di cui solo da poco esiste la versione da 35 kW )


Bellissima, non l'ho citata solo perchè richiede un budget tra i 2500 e i 3000 Euro per una ben tenuta e dotata.
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14507054
14507054 Inviato: 12 Lug 2013 11:27
Oggetto: Re: Consigli per iniziare... da zero![custom per neofita]
 

Faustwald ha scritto:
Bellissima, non l'ho citata solo perchè richiede un budget tra i 2500 e i 3000 Euro per una ben tenuta e dotata.
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Link a pagina di Moto.it

c'è qualcuna anche a prezzi inferiori... icon_wink.gif

per una i.e. come questa 2300 sono pochi... icon_mrgreen.gif
 
14507491
14507491 Inviato: 12 Lug 2013 13:53
 

Innanzitutto ragazzi grazie per le vostre risposte.

Una parte delle vostre risposte me le aspettavo, segno evidente che gironzolando nel forum prima di iscrivermi avevo più o meno carpito info importanti 0509_up.gif

Mi aspettavo per esempio il consiglio sulla Shadow 600, che non disprezzo affatto anzi.. anche perchè mi pare di vedere sia la più facile da reperire sul mercato usato a prezzi bassi...

Mi piacciono moltissimo però anche la Dragstar e la Intruder (a proposito mi è capitato un annuncio per una intruder 250cc a 1.000 euro ma ha 88.000 km... mi sembrano tantini ma non lo so magari può andare lo stesso a queste cifre ?? eusa_think.gif )

Considerate che non vorrei spendere piu di 1500 euri per la moto... lo so sono pochi ma mi accontento di poco pur di iniziare icon_biggrin.gif magari se la prendo piu vecchiotta poi quando passa "storica" ho agevolazioni.. o sbaglio?!

Argomento patente invece: non ho capito perche alcuni mi consigliano la A2... scusate ma comunque sia per A2 o A3 non è la stessa cosa, limitazioni della moto a parte?!
Pensate posso farcela a iscrivermi e con la moto acquistata fare pratica? 0510_help.gif

Ultima: prenderla adesso conviene o ormai aspetto visto che ormai tra trovarla e tutto l'estate se ne va e magari poi posso trovare prezzi piu vantaggiosi?

Grazie infinite!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

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14507827
14507827 Inviato: 12 Lug 2013 15:30
 

sharkman_84 ha scritto:
Mi piacciono moltissimo però anche la Dragstar e la Intruder (a proposito mi è capitato un annuncio per una intruder 250cc a 1.000 euro ma ha 88.000 km... mi sembrano tantini ma non lo so magari può andare lo stesso a queste cifre ?? eusa_think.gif )


Un 250 con 88.000Km secondo me ti farà spendere un bel po di soldi in manutenzione straordinaria... se non subito a breve.

E anzi : credo valga per qualsiasi moto da 1.000 Euro!

Secondo me ti conviene trovare la famosa Shadow sui 1500/2000, che non sarà perfetta ma almeno non darà troppi grattacapi.
Oggi o a ottobre credo che oramai trattando un po si arrivi agli stessi prezzi.

Dragstar e Nevada son bellissime ma costano sicuramente di più, così come la Shadow 750.

Certo per la Shadow 600 ti serve una patente appropriata, ma qui mi fermo perchè in questa jungla mi ci perdo.
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14507920
14507920 Inviato: 12 Lug 2013 16:12
 

Faustwald ha scritto:
Certo per la Shadow 600 ti serve una patente appropriata

Non piu'... stando alla scheda tecnica, la VT600 eroga una potenza massima di poco piu' di 29 kW.
Se chi ha preso la A2 prima del 19 gennaio scorso deve aspettare il passaggio ad A3 causa limite a 25 kW, chi ha preso la A2 dopo quella data pu' tranquillamente guidarla, poiche' il nuovo limite e' di 35 kW.

Se poi vorra' passare a qualcosa di piu' potente potra' farlo (previo solo esame pratico) dopo due anni dalla A2.
Oppure, se ha piiu' di 24 anni, puo' andare direttamente di A3.

La VT 750, a leggere la scheda, eroga 30,3 kW... quindi anche quella e' guidabile con la A2
 
14508039
14508039 Inviato: 12 Lug 2013 17:26
 

42 ha scritto:
Non piu'... stando alla scheda tecnica, la VT600 eroga una potenza massima di poco piu' di 29 kW.
Se chi ha preso la A2 prima del 19 gennaio scorso deve aspettare il passaggio ad A3 causa limite a 25 kW, chi ha preso la A2 dopo quella data pu' tranquillamente guidarla, poiche' il nuovo limite e' di 35 kW.


Ottimo, ma intendevo che sharkman_84 deve fare una patente A... oggi ha solo la B.
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14508416
14508416 Inviato: 12 Lug 2013 20:46
 

Faustwald ha scritto:
Ottimo, ma intendevo che sharkman_84 deve fare una patente A... oggi ha solo la B.

Chi mal intende peggio risponde... leggendo "patente specifica" avevo inteso A3 diretta.... sorry
 
14524854
14524854 Inviato: 19 Lug 2013 23:03
 

ciao a tutti ragazzi...

Cosa mi dite di questi annunci che ho trovato qua e la:

Virago 535 del 2003 con 55.000 km a 900 euro;

Virago 535 del 1996 con 28.000 km a 1200 euro;

shadow 600 del 1994 con 34.000 km a 1800 euro;

shadow 600 del 2002 con 11.500 km a 1000 euro;

Intruder 800 del 1991 con 45.000 km a 1.800 euro. (questa a giudicare dalle foto e' la piu bella e ben messa... con cromature lucidissime, sella e borsoni in pelle ricamati... sembra nuova nonostante gli anni!!)

Per il resto ho visto dal vivo solo la honda shadow del '94.... abbastanza ben messa direi...

Attendo pareri...

Grazie delle risposte 0510_saluto.gif
 
14524951
14524951 Inviato: 20 Lug 2013 0:44
 

sharkman_84 ha scritto:
Attendo pareri...

Grazie delle risposte 0510_saluto.gif


A memoria mi sembra di ricordare che la Virago soffra con una certa frequenza di problemi legati al motorino d'avviamento, mentre la shadow gode di una fama di maggiore affidabilita'

Stupisce (e lascia perplessi) una shadow del 2002 con 11500 Km a 1000 Euro... eusa_think.gif
Certo e' che se non ci sono magagne e' da fiondarcisi sopra.

Per la Intruder ti conviene aspettare qualche altro parere... icon_wink.gif
 
14525022
14525022 Inviato: 20 Lug 2013 6:09
 

E' da fiondarcisi si! Non compri manco un rejiu usato con quella cifra.
Tieni presente che su alcune custom giapponesi montava la ruota dietro da 15 invece che da 16 con misure a volte un pò "fantasiose" e che quindi quando la cambierai se la faranno pagare di più.
 
14525107
14525107 Inviato: 20 Lug 2013 8:28
 

sharkman_84 ha scritto:

Attendo pareri...


Come ti è stato già detto la Shadow 600 si è dimostrata negli anni un po più affidabile della Virago 535... ma è questione di fortuna : puoi trovare la Yamaha che andrà benissimo per sempre o la Honda che da problemi, alla faccia di tutte le statistiche.

Francamente trovo più interessante esteticamente la 535 (anche se per me il top sono le Virago 750/1000/1100, abbastanza differenti dalla sorellina di cui parliamo), certo pure la Shadow non è male.

Come dico sempre le devi provare, così capirai su quale ti trovi meglio.

Se vuoi far domande abbiamo un neo possessore di Shadow 600 bello contento qui:
Voglia di moto tranquilla [intruder 800 o W800?]

0510_saluto.gif
 
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