romanticotto ha scritto:
Io ho un Aprilia Sportcity 250 i.e., e dopo 5 mesi, e 1800Km, ha già lo stesso problema... Inammissibile! E non lo riparano in garanzia, perchè è un problema di usura (anche se, devo dire, che come prima volta, l'officina autorizzata, dello stesso concessionario in cui ho acquistato il veicolo, mi ha detto che me lo rettificherà gratuitamente, essendo cliente, e come cortesia).
Mi è stato detto che il problema è la partenza... Meglio partire più allegri, in modo che la forza centrifuga fa aprire subito le ganasce e aggancia subito la campana d'alluminio... Mentre le partenze pacate, a volte fanno slittare i ferodi sulla campana, grattando, e "limando" la campana... in alcuni casi, addirittura, si è fusa la campana!
Leggevo, sempre su questo sito, a quest'URL:
Come funziona la trasmissione automatica
come funzionano frizione e variatore (ci sono pure i disegni)
E pensavo: ma se montassimo molle di contrasto più morbide non dovremmo ridurre i problemi, essendo che le ganasce dovrebbero aprire più velocemente, e agganciare subito la campana, ovviamente a discapito dello spunto...
Aperti i commenti...
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cercherò di rispondere in ordine ai tuoi quesiti...
1 Il problema del rumore e saltellamento è tipico di tutte le frizioni centrifughe a secco...
2 Nessuna casa le sostituisce poichè, ATTENZIONE, la frizione è buona ma necessita di una buona pulizia...cosa che viene in genere affrontata nei tagliandi... consiglio inoltre di anticipare i tagliandi ad intervalli di max 3-4mila km...
3 Partendo in maniera allegra aiuta a preservare la frizione... questo perchè partire in modo troppo docile è come camminare in macchina con mezza frizione giù... nn deve essere il massimo...
4 Al contrario... montando mollette più dolci accentueresti il problema, questo perchè la frizione innesterebbe prima... ma il motore si troverebbe di sicuro sottocoppia... col risultato di nn riuscire a spingere il peso del veicolo quindi scaricando potenza sulla frizione (che scivolerebbe...)! Con la configurazione originale il giusto carico per le mollette è proprio quello originale...Il problema potrebbe limitarsi con delle mollette appena + dure, ma in quel caso si sacrificherebbe la guidabilità (nonchè lo stato di salute della campana stessa, sottoposta a sollecitazioni maggiori)...
quindi la vera soluzione consiste nella periodica pulizia della campana e delle ganasce...
ciao