v4lkyrie ha scritto:
Andy96 ha scritto:
le parti che si usurano in genere sono le pastiglie e la frizione...ma te ne accorgi tu se non vanno come devono andare!!
esempio tagliando di un monster 620 ai 10000:
Tagliando 10.000 Km.
Sostituzione Candele
Controllo Cinghie di Distribuzione
Collaudo Generale
Controllo compressione dei cilindri
Sincronizz. e Min. corpo farfallato
controllo cuscinetti mozzo ruota
Controllo gioco cuscinetti sterzo
Verifica da acceso dell'elettroventilatore
Sostituzione filtro aria
Sostituzione filtro combustibile
Sostituzione filtro olio motore
Controllo gioco delle valvole
Controllo giunto elastico ruota posteriore
Verifica carica della batteria
Lubrificazione generale
Sostituzione olio motore
Controllo piastrino ferma-pignone
pulizia serbatoio benzina
Controllo serraggio generale della bulloneria
costo circa 300€
scusate l'OT
Certo che i costruttori ne hanno di fantasia.
Se non sbaglio parliamo di un motore sui 100cv/litro e che ha la massima potenza intorno gli 8k.
In pratica non molto di più di una macchina sportiva (le Alfa hanno il limit a 7k per fare un esempio).
qlc mi spieghi quei controlli a dir poco ridicoli:
Sostituzione Candele: Perchè? Neanche la Porsche chiede tanto.
Controllo Cinghie di Distribuzione: I giri sono 8k non 18k
Collaudo Generale: ????
Controllo compressione dei cilindri: Questa poi...
Sincronizz. e Min. corpo farfallato: Dopo 10kkm ? Neanche sulle Ferrari anni 50
controllo cuscinetti mozzo ruota: Ma dai! Controllate i cuscinetti dell'auto a 10kkm. E non ditemi che x la moto cambia. Mica è un cross
Controllo gioco cuscinetti sterzo: Idem
Verifica da acceso dell'elettroventilatore: E' anche questo legato alle prestazioni??? Se c'è questo dubbio vuol dire che la componentistica è pessima
Sostituzione filtro aria: Basta pulirlo
Sostituzione filtro combustibile: Ridicolo ahaha
Sostituzione filtro olio motore: ok
Controllo gioco delle valvole: Forse il desmo..ma anche qui...
Controllo giunto elastico ruota posteriore: 10kkm???
Verifica carica della batteria: Ma daaai!
Lubrificazione generale: cosa vuol dire?!?!
Sostituzione olio motore: ok..raffreddato ad aria forse l'orio si deteriora di +...forse
Controllo piastrino ferma-pignone: Se c'è un problema che lo riprogettino meglio..ma anche qui dubito
pulizia serbatoio benzina: RIDICOLO
Controllo serraggio generale della bulloneria :Questo l'ho fatto io in 10 minuti e non c'era un solo dado fuori posto
Insomma non stiamo parlando di una moto gp o di una F1 ma di un motore con 100cv litro a 8000 giri.
Dubito che ci sia veramente bisogno di questi tagliandi (più che altro controlli o pulizie).
Personalmente possiedo un 600 dark e 300 euro così non li ho mai BUTTATI. La moto gira come un orologio.
A questo punto la domanda: ma questi "tagliandi" sono utili o servon a far guadagnare concessionari e ducati stessa. Forse rendono di più della perdita di immagine. Tanto come si dice Ducati è una moto di nicchia e chi la compra si adatta....
I pistoni però son pistoni...jap ducati ...sempre pistoni rimangono
Meditate gente
Scusate l'irruenza sono nuovo ma quando l'ho letto non ho saputo resistere.
Ciao!
Un ing ducatista soddisfattoe in trepida attesa dell'848