Citazione:
comunque veniva riportato quanto ho detto, ricorda che le soluzioni che vengono adottate nel mercato dei motori in genere spesso anzi quasi sempre sono il frutto di scelte influenzate dai costi e produrre una frizione a secco costa parecchio di più rispetto ad una in bagno d'olio...non tutto ciò che è moderno è migliore
Su questo sono d'accordo, è la storia dei microslittamenti che è una cavolata. Non ci sono, e, se anche ci fossero, che problema darebbero? nessuno. D'altra parte anche il pneumatico dietro ha la sua deriva per il solo fatto che sta scambiando una forze con l'asfalto, e quindi si potrebbe vedere come "microslittamento", e questo non da fastidio a nessuno... perchè un microslittamnto della frizione (che comunque NON esiste) dovrebbe dare fastidio?
pinni ha scritto:
dimmi un pò ma come mai TUTTE le moto gp hanno la frizione a secco???
Se ti rileggi il mio post, l'ho già scritto
Vabbè, sono gentile e te lo riposto:
Citazione:
avere della roba che gira nell'aria piuttosto che negli schizzi d'olio aiuta a limitare le perdite di potenza per attrito, ed è questo il motivo per cui si usano nelle moto da corsa (oltre al tempo più breve per cambiare i dischi).
Aggiungo il fatto che le motoGP con la loro fizione antisaltellamento (che funziona ad ogni staccata e non solo ogni tanto come quelle delle moto da strada) hanno una usura dei dischi frizione molto più veloce di quella di una moto da strada, per cui il tempo di cambio dei dischi è una cosa di cui tenere conto quando si progetta un motore da corsa.
Ale749.. allora me lo spieghi cos'è un attacco preciso di una frizione? dai non farlo tu lo spocchiosetto...