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Gilera RC 600, chi l'ha avuta?
14468707
14468707 Inviato: 26 Giu 2013 14:09
Oggetto: Gilera RC 600, chi l'ha avuta?
 

Ciao, volevo chiedervi se qualcuno di voi possiede o ha posseduto questa moto e sapere come andavano, se avevano difetti ecc ecc; stavo leggendo le tabelle delle caratteristiche tecniche ed ho visto che aveva un gran bel motore, 53 cv e un peso veramente ottimo, 140 kg, a livello delle prime Xt e delle Kawasaki KLX.
 
14468955
14468955 Inviato: 26 Giu 2013 15:25
 

L'ha avuta un mio amico col quale facevamo fuoristrada. L'aveva presa, non mi ricordo l'anno preciso, perchè era dichiarata la più potente del settore. Lui veniva da Honda XL500 e da Suzuki DR600. Io avevo una XT600.
La RC600 aveva proprio un bel motore, per la ciclistica adatta ad un fisico alto...
Non mi ricordo di particolari problemi. 0509_up.gif Ne incontro una molto spesso venendo al lavoro icon_mrgreen.gif ed è sempre un bel vedere!
Direi ottima moto per quello che ho avuto modo di conoscere.

0510_saluto.gif
 
14468966
14468966 Inviato: 26 Giu 2013 15:28
Oggetto: Re: Gilera RC 600, chi l'ha avuta?
 

io ho il modello del 91 cioè la seconda serie è un ottima moto molto efficace su strada e consende sterrati non troppo impegnativi, per quelli cè la RCR, altrimenti la nordwest se la useresti solo su strada. LA RCR è la più potente perchè non avendo l'avvimanto elettrico ha una scatola filtro più grande ed i getti più grandi e gli spilli del carburatore diversi.

Ps se guardi il mio avatar sono io sulla spiaggia di ostia col mio rc600 parecchia anni fà!
 
14469382
14469382 Inviato: 26 Giu 2013 18:22
 

E' una moto valida,specialmente la versione col faro sulle forcelle e senza la carena.
Quella carenata comunque andava bene,aveva ogni tanto qualche falso contatto elettrico facilmente riparabile.
E' un motore con distribuzione a cinghia (da cambiare quando necessario) che all'epoca faceva stare indietro tutte le altre mono.
Sulla stessa "lunghezza d'onda" c'era la XRT 600 con sovrastrutture dakariane,valida pure lei.
Difetti non era proprio astemia e in velocità traballava un goccio,ma era normale dato il fatto che camminava decisamente...
In uno dei miei sogni proibiti ci sarebbe una XRT 350 con cupolino della XR1 e fari tondi.
Il motore sembra quello del kawa 650 tengai ma la giapponese pur se simile (cambia solo la distribuzione) va parecchio meno.
Se ne sono arrivate parecchie vive a noi è grazie al raffreddamento a liquido,toccasana per i grossi mono.
Ce ne andrebbero ancora di moto così...altro che chiudere gilera!
 
14470426
14470426 Inviato: 27 Giu 2013 8:41
 

A completamento aggiungo che la prima versione (quella dell' 89 ) aveva la sella più alta e maggiore escursione delle sospensioni, ma il motore era meno potente.

Se la vuoi usare principalmente su strada ti consiglio quella che ho io l'RC del 91, affronti senza probelmi il fuoristrada (non impegnativo) ma su strada è una bomba , io la guidavo stile motard e sul misto andava fortissimo, ora la mia è ferma da qualche anno in box in attesa di restauro (solo estetico la meccanica va ancora benissimo). Fa l'altro è iscritta nella lista FMI veicoli di interesse storico (con più di 20 anni), per cui pago solo 10,33 euro di tassa di circolazione.
 
14470643
14470643 Inviato: 27 Giu 2013 9:55
 

Ho letto la storia di quel motore, Bi-4, grande! Doc, da quello che ho letto la fabbrica di Arcore venne usata per la produzione/assemblamento delle Kawasaki, poi decisero di tornare a produrre moto Gilera proprio con questo motore Bi-4. Doc,l'occhio va sempre sulle cose belle, dopo la KLX anche questa non è male, anzi...
La versione RC600R e la versione RC600C-cobra sono le più belle e quelle con il motore più spinto, 54 cv non sono mica pochi per un motore che in realtà è un 558cc.
 
14470776
14470776 Inviato: 27 Giu 2013 10:34
 

C'era anche il kit frigerio che portava al cilindrata a 604 cc,
peccato poi che la gilera abbia chiuso per la dakar era stato sviluppato un mono di 750 cc per l'RC750 accreditato di 75 cv che sarebbe poi dovuto entrare in produzione di serie.
 
14473238
14473238 Inviato: 28 Giu 2013 9:18
 

Il ricordo che ho della RC600 è questo: per chi conosce Roma, stavo transitando su Corso Francia, avevo una Rd350 modello 2UA ( non una delle migliori) stavo dando un allungatina a qualche marcia quando all'improvviso mi sono visto passare, e quasi sverniciare, da una RC600. Mi è rimasto sempre il dubbio se era una RC600 "normale" o aveva qualcosa di particolare, andava troppo forte.
Come motore aveva dei punti deboli, consumo d'olio, parti meccaniche soggette a usura precoce? quella con 'avviamento elettrico ha mai avuto problemi con l'accensione e con la ruota libera? ormai sta ruota libera è diventata un ossessione!
 
14473920
14473920 Inviato: 28 Giu 2013 12:39
 

Si la ruota libera a me si è rotta, ma stranamente dopo averla ripresa da un meccanico. eusa_think.gif
Me la sono sostituita da solo.
Comunque intorno ai 45.000 km. Sò che si può sostituire la molla della ruota libera con una parte di un ktm , in questo modo non devi sostituire tutta la parte.
Comunque tutte le rc hanno l'avviamento a pedale per cui per un pò sono andato avanti col metodo "maschio"! icon_mrgreen.gif
Accenderla a spinta è praticamante impossibile a causa dell' elevato rapporto di compressione.

Altri problemi non ne ho avuti a parte una piccola perdita di liquido dal manicotto che unisce i due radiatori, risolta con un pò di silicone.
La perdita aveva danneggiato la molletta spingispazzole di una delle due ventole, l'ho ricostruita col sol della mia chitarra elettrica ed ancora regge! icon_mrgreen.gif

Diciamo che i problemi maggiori me li hanno causati i meccanici incompetenti, è una moto tecnologicamante avanzata (per l'epoca) e bisogna saperci mettere le mani sopra, alla fine la manutenzione me la sono sempre fatta da solo.



p.s.: di che colore era l'rc 600 di corso francia? considera che da quando ce l'ho (1994) a roma ne avrò viste al massimo 3 o 4.
La mia è rosso amaranto e targata grosseto, visto che quando avevo 18/22 anni ero un pò teppista potevo anche essere io! icon_mrgreen.gif
 
14474061
14474061 Inviato: 28 Giu 2013 13:17
 

Ti parlo dei primi anni 90,ricordo solo che era una RC600 e rimasi meravigliato di quanto frullava; ricordo il sound dell'espansione....sta ruota libera è un casino per molte moto, a me ora sta venendo fuori col DR650, un rumore di pentolame,solo che più si va avanti e più fannno peggio! La mia se nn parte con l'avviamento ....non parte, non potevano lasciare la pedivella come la oprecedente versione? i ricambi si riescono a trovare? Le moto usate non molte,qualcuno col doppio faro,ma nn il modello C Cobra, ma quello un po simile al Tenerè, col motore nero,credo la prima versione da 33KW. Sull'usato c'è un tizio che ne ha tre,una per ogni versione,peró il prezzo è abbastanza alto.
 
14513158
14513158 Inviato: 15 Lug 2013 15:18
 

Io la mia ce l'ho dal 94 e l'ho guidata ogni giorno fino al 2003 quando ho comprato la zr7,
i ricambi consumabili si trovano, tipo frizione,freni, filtri, cinghia distribuzione ecc, per quelli particolare credo sia un pò difficile ma forse alla piaggio li hanno ancora.

Io prenderei il modello cobra del 91, nonche quello prima andasse male era solo meno potente, la forcelle più piccola di diametro, 41 mm contro 43 mm ma aveva il difetto della sella molto alta per cui nella mia versione la ribassarono dimiuendo un pò anche l'escursione delle sospensione cosa che la rendeva più godibile su strada.
 
14576613
14576613 Inviato: 15 Ago 2013 21:15
 

roby267 ha scritto:
Ho letto la storia di quel motore, Bi-4, grande! Doc, da quello che ho letto la fabbrica di Arcore venne usata per la produzione/assemblamento delle Kawasaki, poi decisero di tornare a produrre moto Gilera proprio con questo motore Bi-4. Doc,l'occhio va sempre sulle cose belle, dopo la KLX anche questa non è male, anzi...
La versione RC600R e la versione RC600C-cobra sono le più belle e quelle con il motore più spinto, 54 cv non sono mica pochi per un motore che in realtà è un 558cc.



MAI assemblate Kawasaki ad Arcore.
Ripeto: MAI.
L'unica nalogia fra la Gilera Bi4 e la Kawasaki riguarda Marino Abbo, ex importatore Kawasaki per l'Italia, che ebbe a che fatre con la genesi di questo motore.
Vieni a dare un'occhiata sui due forum Gilera... troverai i ricambi, e tutti i trucchi.
Compresi i manuali di officina.
 
14577015
14577015 Inviato: 16 Ago 2013 9:25
 

Presi quelle info proprio su quel sito della Gikera,se non ricordo male c'era scritto proprio così sullo stabilimento di Arcore.
Forse a giorni ne andró a vedere una di Gilera,il modello con doppio faro tondo e colorazione blu; consultatomi con un utente del forum di ha detto che forse dovrebbe essere il modello Rally,che ne dite di questo modello? Il proprietario mi ha detto che la moto ha quasi 10.000km,ha solo la sella rovinata dagli anni,il prezzo 1000euro tratt.
 
14578497
14578497 Inviato: 17 Ago 2013 9:33
 

La Gilera di cui parli è la RC 600.
Prodotta negli anni 1989 e 1990.
La prima serie veniva venduta anche in versione alleggerita, in realtà le modifiche erano minime.
Pneumatici Pirelli MT 71 (da fuoristrada spinto, omologate FIM), rapporti più corti, niente avviamento elettrico.
Si vocifera anche che cambiassero le sospensioni, ma non siamo mai riusciti a dimostrarlo!
Tutto qui.
Mai esistito un modello "RC 600 Rally", solo 125 e 250.
La prima serie ha solo il contakm/trip , a sinistra, e sull'altro strumento l'orologio ed il termometro.
Se invece la moto che tratti ha anche il contagiri, allora è la modello 1990, seconda serie.
Entrambe hanno il motore "Bi4 558 cc", modello "225".
Carburatore Teikei , due corpi da 28 mm, uno diretto e il secondario a depressione.
Moto validissima secondo me, praticamente ha rivoluzionato i 600 4 tempi.
All'epoca correvo nei Motorally, e credimi se ti dico che erano tremende.
Hai ruota posteriore da 17", se vuoi montare gome stradali trovi tutto.
Come ricambi, parecchi li hanno fatti rifare i ragazzi del "Motoclub Gilera 4t", specialmente quelli introvabili, tipo la "Y" di collegamento carburatori/cassa filtro.
Punti deboli?
Pompa acqua, ruota libera.
Tutto risolvibile, però.
Se la vai a vedere, fai qualche foto e faccele vedere.
Almeno ti diamo un consiglio!
Poi, se vieni di là e ti presenti, tanto meglio.
Link a pagina di Gilera-bi4.it

qui trovi le riviste dell'epoca.
Però secondo me se è blu è solo una seconda serie, la prima era rossa.
 
14578896
14578896 Inviato: 17 Ago 2013 14:19
 

Questa di cui parlo ioè del 1991, colore è un blu chiaro con scritte gialle, soffietti parapolvere gialli e la scritta sulla sella RC; ha l'avviamento elettrico.
Come prezzo prenderla a 1000 euro e anche qualcosa in meno e il suo prezzo di mercato? a sentire il proprietario ha quasi 10.000km, la moto praticamente sta sopra i cavalletti, gli è stata fatta la distribuzione 2 anni fa ma non per il chilometraggio ma credo per l'anzianità.
Devo riuscire a trovare un posticino per metterla, purtroppo ho fatto circa 2 mesi fa un acquisto personalmente sbagliato con una Dr 650 RSe, una moto completamente differente a come la pensavo io.
 
14578945
14578945 Inviato: 17 Ago 2013 14:48
 

ho una rc600 '89

moto robusta, di carattere, potente e versatile.

Adatta se si vuol fare fuoristrada leggero (rally), pesante per qualsiasi altra attività su sterrato.
Moto dalla storia importante.

con gommatura adatta è ok anche per viaggi a 360°.
La prima versione è molto alta da terra come sella.

Qualcuno ha scritto che consuma olio: non mi risulta

Io ne sono innamorato, la mia l'ho convertita in SM utilizzando parti della ciclistica della derivata più giovane Nordwest: Gilera RC 600 '89 - evoluzione! [di federosso]
Ma presto ho intenzione di riportarla all'origine.

Difetti (o caratteristiche da tenere sotto controllo):
- peso (per l'off) e altezza sella
- impianto elettrico (masse da verificare come cablaggi che si allentano)
- ruota libera avviamento elettrico (riparabile con un po' di malizia in modo economico)*
- pompa acqua (se perde o fa rumori riparare subito, pena danni maggiori. Riparabile, ma serve un grado avanzato di esperienza o un mecca che abbia voglia di sbattersi)*
- cinghia distribuzione (da cambiare assolutamente agli intervalli previsti o se la moto è stata molto ferma, si trova con facilità)
- in molti si riscontrano problemi di avviamento dopo fermi molto prolungati. Si sospetta che sia un problema legato alla progettazione stessa della fluidodinamica a freddo: molto evoluta e spinta, quindi molto suscettibile e capricciosa. Ma con la giusta tecnica si impara a superare anche questo.
- trattabilità motore tipico di qualsiasi monocilindrico di grossa cubatura e indole specialistica.
* in rete ci sono un paio di forum di appassionati di questo motore (Bi-4), trovate tutte le info e le guide che vi interessano.

Altro non mi viene in mente eusa_think.gif

I ricambi si trovano con un po' di difficoltà, ma direi che fermi per mancanza di un pezzo è quasi impossibile restare.
Attenzione ai ricambi usati in rete (anche nuovi) venduti a prezzi spropositati.

Tizio8020 ( 0510_saluto.gif ) è un amico con cui condividiamo l'interesse per queste moto su un forum a loro dedicato, se avete bisogno di altri chiarimenti chiedete che, nei nostri limiti, vi daremo tutte le info del caso anche qui.

0509_up.gif

Ultima modifica di federosso il 17 Ago 2013 18:58, modificato 1 volta in totale
 
14579246
14579246 Inviato: 17 Ago 2013 18:52
 
 
14579255
14579255 Inviato: 17 Ago 2013 18:57
 

OT
si, non so se i mod lo prendono, ma essendo un link ad una pagina specifica credo di si.
A me mi tolsero il link al forum bi-4 perchè lo misi in modo generico, misi il link al menù del forum. Però in quel caso ci furono anche un po' di "segnalazioni" a causa di interventi "polemici" a riguardo. Credo che se nessuno si lamenta, possa andare bene.
0509_up.gif
fine OT
 
14579419
14579419 Inviato: 17 Ago 2013 20:44
 

Leggere quel link sul motore è da brividi....avevo letto qualcosa su un altro sito, credo quello dedicato proprio alla Gilera. Una domanda: ma l'ingegnere che progetto il motore boxer alfa ( che ho avuto sulla alfa Sud Sprint 1.5 , un treno!! )non fu progettato dall' Ing. Chiti?
Leggevo dei " difetti " che ha questo moto/motore, chiamiamoli punti debolucci, sulla pompa dell'acqua: questa in pratica lavora con la cinghia della distribuzione, quindi quando fai una fai anche l'altra, giusto?
Come ho già detto, credo in questo topic, rimasi impressionato da questa moto quando, in sella ad una Rd 350, presi una semi-sverniciata...
 
14579500
14579500 Inviato: 17 Ago 2013 21:32
 

no, la pompa è mossa dalla cinghia ma quando fai la cinghia la pompa di norma non la devi "toccare".

La pompa ha un problema noto che riguarda la tenuta del premistoppa. In pratica si sciupa e fa trafilare liquido nel cuscinetto... a lungo andare ovviamente lo rovina.
Se il cuscinetto si blocca può capitare che l'aberino continui ad essere azionato dalla cinghia continuando a ruotare sul cuscinetto bloccato e consumandosi a sua volta

Sintomi da tenere sotto controllo:
- perdita di liquido dal perno
- rumore anomalo dalla pompa (si trova sotto al carter della distribuzione)
- bloccaggio della puleggia su cui struscia la cinghia

Il terzo caso è il peggiore infatti determina che la pompa è già bloccata.

LA pompa è revisionabile con un po' di perizia.
Fondamentale è lo smontaggio: si rischia di rompere il corpo pompa...e quello è quasi introvabile.

Con l'aiuto di una pressetta, o una morsa e distanziali ad oc, si scompone.
L'alberino di solito si salva, altrimenti va ritornito. Poi si montano cuscinetti migliori e con protezione e si rimonta il tutto.

Ovviamente, nel dettaglio, trovi le guide nei forum di cui si parlava prima.
Ci sono varie strade e approcci allo smontaggio/rimontaggio, dai più professionali a quelli più casarecci.

Si trovano anche persone che offrono (e-bay, subito, etc.) la propria opera a prezzi più o meno ragionevoli (vista anche l'importanza del pezzo).
Di solito per risparmiare qualcosa si deve spedire indietro la pompa rovinata.

La mia opinione è che è un lavoro fattibile in proprio o appoggiandosi ad un mecca di fiducia facendogli leggere le guide che trovi sui forum.

la spesa dei pezzi di ricambio è molto abbordabile...

da dire che una pompa ben revisionata è molto migliore dell'originale.
Tempistiche di durata per la pompa originale? non ne conosco... è un terno all'otto.

Occhio, non deve essere questo a farvi desistere dall'acquisto di una gilera equipaggiata col Bi-4 (350-500-600).

In fin dei conti è solo uno dei possibili problemi ... 0509_up.gif
 
14581530
14581530 Inviato: 19 Ago 2013 10:59
 

Sulla mi si ruppe la pompa dell'acqua e la sostituii con un a nuova,
quella vecchia la aprii per vedere come era fatta, però credo di averla danneggiata per farlo se mi ricordo bene l'albero era ribattuto sul corpo pompa.
Non pensavo si potesse riparare, buono a sapersi. 0509_up.gif

Devo proprio decidermi a restaurarla ormai sino parecchi anni che il mio rc giace sotto un telo in box, spero di trovare il tempo questo inverno.
Anche perchè più giro in città e più mi convinco che le strade sono più idonee ad un enduro che non ad una stradale.
 
14582464
14582464 Inviato: 19 Ago 2013 18:49
 

Axilot ha scritto:
....
Non pensavo si potesse riparare, buono a sapersi. 0509_up.gif
....
Devo proprio decidermi a restaurarla....


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14590432
14590432 Inviato: 23 Ago 2013 21:20
 

Regà, ma della XRT 600? esteticamente un po ingombrante, il motore è lo stesso? parliamo del fine anni 80, giusto?
 
14590449
14590449 Inviato: 23 Ago 2013 21:29
 

il motore è sempre della famiglia Bi-4. Se non sbaglio è identico a quello usato sulla prima RC600 dell'89 ma con doppio carburatore dell'orto invece del teikei.

Il bi-4, parlando di versioni commerciali e non competizione, è stato fatto nelle cilindrate 350-500-600.

i modelli che hanno avuto questo motore sono:
- dakota 350-500
- dakota er 350 - 500
- saturno 500
- xrt 350-600
- RC 600 '89
- RC 600 '90
- RC-Cobra 600
- Nordwest 350-600
- RC-R 600 I serie
- RC-R 600 II serie


Il 350 ha diverse differenze con i fratelli maggiori (fusione cilindro e testa, pompa acqua). I 600 secondo le annate possono differire per alcuni particolari (alimentazione accensione, avviamento) ma sopratutto per la testa (diametro valvole) e cielo pistone.
Il 500 lo si può trovare con testa predisposta per carburatore doppio corpo o per monocarburatore (saturno).
A livello di rapporti cambio non ricordo bene le differenze fra tutti i motori.

Su due piedi non mi viene in mente altro... e sopratutto non vorrei aver omesso qualcosa o commesso errori.
 
14590656
14590656 Inviato: 23 Ago 2013 23:20
 

Ne ho vista una di XRT 600 che per chi la cerca sarebbe un bel pezzo,anno 88 e 12.000km x 1.200 euro. Il problema è dove tenerle a meno che non hai un box che a Roma equivale quasi a un monolocale!
 
14590824
14590824 Inviato: 24 Ago 2013 6:32
 

più che i km su queste moto bisogna vedere come si presentano e la completezza.

1.200 per una XRT, parere personale, non è che sia proprio un buon prezzo. Vale solo se è quasi perfetta!

edit:

credo di aver visto l'annuncio, beh, in foto sembra proprio bella e ben tenuta. Potrebbe valere quella cifra. 0509_up.gif
 
14590897
14590897 Inviato: 24 Ago 2013 8:35
 

Sel'hai vista subito...subito è quella anche perchè non è che ne girano molte con quelle caratteristiche,12.000km ecc ecc. Certo che di estetica rispetto alle RC è un po goffa,già ho una DR650 RSE che è abbastanza goffa per essere catalogata come enduro. Secondo voi che tipo di valutazione hanno queste moto sul mercato? Parliamo sempre di moto mantenute bene e non di rottami. Avrei da vedere anche quella RC sopra menzionata con dopppio faro anno 91,circa 10000km,ha solo la sella rovinata dal tempo che peró rifarla fare artigianalmente significa eliminare la scritta RC.
 
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