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Gestire una Yamaha XT 600 dell'89 [Venderla o no?]
9584679
9584679 Inviato: 30 Mar 2010 20:42
Oggetto: Gestire una Yamaha XT 600 dell'89 [Venderla o no?]
 

Ciao a tutti!!!

Mi chiamo Alex e sono un novizio del forum, nonostante segua da 2 anni le sue evoluzioni. In questo periodo, dove l'aria primaverile (si fa per dire visto i cambi del meteo 0510_sad.gif ) accende le nostre passioni 0510_abbraccio.gif , mi trovo a dover decidere:

Che fare con la mia vecchia XT 600?

Premetto che è da 1 anno che non la uso, sono sempre stato un orso con lei e l'ho dimenticata per un po' di tempo... passi un tagliando (non lo faccio da un bel pezzo) e la revisione, cosa potrei farne?

Io ho già un'Aprilia RSV1000 e la XT la uso praticamente mai e mi chiedevo se era meglio venderla, tenerla o venderne i pezzi per ricambisti.

Dall'anno scorso è possibile iscriverla come moto d'epoca (non ho mai capito se devo farlo all'ASI o all'FMI e se c'è possibilità di farlo tramite il moto club), dite che a qualcuno possa interessare di più? Esiste qualche limitazione per la circolazione in Piemonte essendo Euro 0?

Insomma sono indeciso... ci sarebbe forse un ragazzo che la comprerebbe, ma non avendola curata al meglio magari dovrei regalargliela e mi spiace (è stata la mia prima moto di grossa cilindrata).

Se dovessi tenerla, come faccio a farmi un'idea di quanto mi costa mantenerla per gli anni futuri? Finora oltre il bollo e qualche spesa ridicola (ripeto la poca cura), non mi è costata molto, ma se dovessi metterla a posto e dovessi starci dietro significherebbe cosa?

Scusate se qualche domanda può ferire i sentimenti di qualche appassionato 0510_inchino.gif , ma quando l'ho comprata erano altri tempi ed altre spese... ad oggi, le spese sono un problema ma l'affetto del primo amore tiene in piedi un dilemma!!!

Spero mi possiate aiutare!!! 0510_help.gif
 
9584743
9584743 Inviato: 30 Mar 2010 20:49
 

Se non stai lontano dal Centro Emilia ti dico io a chi regalarla... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9586800
9586800 Inviato: 31 Mar 2010 8:36
 

la soluzione è già pronta, vendi l'Aprilia, quella vedrai te la pagano... icon_asd.gif

scherzi a parte, per quanto mi risulta per fare "storica" la tua XT la via più diretta è iscriverti ad un motoclub affiliato FMI e fare le pratiche tramite loro. io ho una lambretta e due auto in questa situazione.

per il resto che dire? per quanto tu possa averla trascurata, hai una moto che con poche ore di officina può tornare perfetta e darti ancora molto. però per come la vedo io, se c'è una cosa peggiore di svendere la propria moto, è vederla arrugginire inutilizzata in fondo al garage.

se deve finire così, tirala un po' su, iscrivila FMI, e mettila in vendita. nel giro degli appassionati è una moto ancora appetibile.

V
 
9597410
9597410 Inviato: 1 Apr 2010 16:00
 

icon_biggrin.gif Grazie ragazzi per le risposte...
Ovviamente "regalarla" è un modo di dire 0509_pernacchia.gif

Comunque sia, mi chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa sulla circolazione delle moto Euro 0 a Torino, perchè mi sembra di aver capito che se giro come un vampiro (dopo le 19 e fino alle 8) allora posso usarla, altrimenti posso farla arrugginire in garage.

Ora, sistemarla potrei anche (sempre se non c'è da spenderci troppi soldi - vista la carenza in questo momento) ma quanto ne potrei ricavare? Perchè tra sistemazioni varie e iscrizione al registro (mi pare 100Euro tutto) di soldi ne faccio fuori...
Inoltre, se la moto non ha fatto revisioni può tornare in regola se nel momento in cui decido di farla rivivere ne faccio una?

Aspetto info promettenti 0510_saluto.gif
 
9597692
9597692 Inviato: 1 Apr 2010 16:51
 

continuo a non avere idea di come sia messa la moto, ma generalmente con queste "highlander" te la cavi cambiando l'olio e a strafare il liquido dei freni (freno? ha già il disco dietro o no?), e con una bella pulizia della trasmissione.

ripeto, sempre che la moto non avesse problemi prima di fermarla, ma non ho modo di saperlo.

per la revisione, accordati con una officina autorizzata specificando che non hai scadenze di riferimento perchè si tratta di un mezzo fermo da anni.

per la circolazione, aspetta qualche tuo concittadino, io non ho idea di come funzionino i blocchi a Torino, né se siano previsti "corridoi" per entrare/uscire dalla città.

V
 
9601467
9601467 Inviato: 2 Apr 2010 9:17
 

nerowolfe79 sei davvero gentile!!!

La moto tendenzialmente non aveva problemi, anche se, forse a causa della batteria, l'ultima volta che ho provato ad accenderla non partiva più e quando l'ho messa sotto cavi è partita ma poi non teneva il minimo e si è spenta.

So che è difficile capire (più che altro mi spiego sicuramente male io), ma alla fine mi stai quasi convincendo a rimetterla sù 0509_up.gif
Ho visto su un sito Xt600.cc che fare una piccola manutenzione non è molto costoso e se poi dovessi anche riuscire a farla ripartire, vendendola o no, avrebbe comunque un altro valore.

La moto ha 2 freni a disco. Io mi sono fatto un idea di manutenzione e dimmi se credi possa andare:
- cambio olio
- cambio candela
- pulizia filtri
- cambio liquido freni
- controllatina e pulizia generale
- sostituzione batteria (ho letto di gente che usa battery eliminator, dici che lo posso mettere anche io?)
- pulizia della trasmissione (intendi solo catena-pignone-corona o altro?)
- altro?

Per la revisione in motorizzazione mi hanno detto che incappi in multe solo se giro sprovvisto. Mentre per la circolazione sul sito del comune dicono che è vietata agli Euro 0 ma mi sono accorto che parla di motori 2T (Vietata anche la circolazione di motocicli e ciclomotori con motore termico a due tempi (cat. L1 e L3) non conformi alla normativa euro 1 (direttiva 97/24/CE) e immatricolati da più di dieci anni), quindi dovrei essere salvo... spero!!!

Grazie e buona pasqua a tutti!!!
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9602355
9602355 Inviato: 2 Apr 2010 11:27
 

direi ok.

anzi, la candela non è detto sia da cambiare, così come la batteria, basta vedere come stanno.

la brutta notizia è che forse è meglio cambiare le gomme. se la moto è ferma da tanto sulla stampella possono essere deformate ed è comunque probabile che il tempo abbia compromesso l'aderenza del battistrada. in due parole, le gomme invecchiano anche se non le usi.

le tue come stanno, e che gomme hai su?

V
 
9624827
9624827 Inviato: 6 Apr 2010 15:59
 

La candela devo controllarla ancora, ma la batteria posso dirti che è morta completamente... ho provato a ricaricarla ma nulla!!! Allora dici che sto battery eliminator non può andar bene?

Le gomme sembra che siano a posto, le ho tenute d'occhio spesso ma se una volta in moto mi accorgessi che non sono buone... beh, faccio sempre in tempo a cambiarle eusa_wall.gif

Sono delle Michelin Sirac ed hanno, credo, ancora un 30-50% di strada. Sono un 90/90-21 davanti ed un 120/80-18 dietro.

Che ne dici?!

Comunque oggi ho avuto la conferma: su Torino possono girare moto 4T Euro 0, ma non in ZTL, mentre 2T Euro 0 possono tranquillamente andare in un museo 0509_down.gif

Mi pare anche giusto, in fin dei conti se inquini di più di un 4T (che tra poco rientrerà nella stessa situazione), è meglio non usarlo più e:
- iscriverlo al registro storico per gli eventi con gli amici dei motoclub
- sostituirlo con una moto nuova per delle passeggiate/usi più attuali e verdi

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9625345
9625345 Inviato: 6 Apr 2010 17:15
 

se ho ben capito, vorresti sostituire la batteria con un supercondensatore, o un canchero simile. per essere è fattibile, solo che di solito si fa su moto più sportive, per guadagnare qualche etto... vedi tu, non è certo indispensabile, può andar bene anche una batteria nuova.

occhio invece al regolatore di tensione dell'alternatore (sistema di ricarica della batteria) che su alcuni vecchi modelli yamaha era un po' "al limite"...

per le gomme vale quanto ti ho detto. al di là dell'usura, controlla l'età del pneumatico dal codice data stampato sulla spalla, anche se hai ancora qualche mm di battistrada "buono", la superficie potrebbe risultare "indurita" dal tempo, e non garantire l'efficienza di un pneumatico nuovo.

ah, e se le cambi saluta le sirac, che il posteriore da 18" non lo fanno più mi sa...

V
 
9631943
9631943 Inviato: 7 Apr 2010 16:51
 

Beh, più che dimagrire io lo faccio per economia patrimoniale... Una batteria per XT a quanto posso trovarla?! Ma soprattutto, quale modello o codice devo sapere per trovare qualche offerta su internet e non sbagliarmi?

Per il regolatore di tensione dell'alternatore cosa vuoi dire con "erano al limite", perchè può darsi che io abbia avuto in passato e magari tuttora (ricordo che l'ultima volta non si accendeva più e la batteria era morta nonostante si fosse accesa il mese prima) questo tipo di problema... mi dai delucidazioni? Cosa devo controllare?

Per le gomme vedrò la data... ma indicativamente dopo quanto si considerano vecchie?! No, perchè io l'ho comprata nel 2004 e non le ho mai cambiate.

Ti ringrazio ancora per le tue dritte, sei davvero una persona disponibile... spero di continuare con gli aggiornamenti fino a quando l'avrò fatta partire icon_eek.gif ... icon_asd.gif non ti preoccupare, si tratta di qualche settimana!!!

Attendo news rotfl.gif
 
9632110
9632110 Inviato: 7 Apr 2010 17:22
 

- batteria: non credo che la tua monti una batteria fatta a mano da Alessandro Volta, la smonti, la porti dall'elettrauto e te ne fai dare una uguale o equivalente. e un mantenitore da 20€, se non l'hai già.

- regolatore: al limite nel senso che su alcuni modelli non arrivava alla batteria tensione sufficiente a ricaricarla completamente. cosa che influenza negativamente la longevità della batteria stessa. caso da manuale quello del Superteneré 750, ma anche la mia vecchia M4 soffriva del medesimo male congenito. si risolve sostituendo la parte con una corrispondente meno datata. senti sempre l'elettrauto.

- gomme: dipende anche da quanto tempo le aveva montate il precedente proprietario, e dalle condizioni "climatiche" del suo garage e del tuo. però 'ste gomme hanno sulle spalle almeno 6 anni "tuoi" più chissà quanti prima. magari non è la prima urgenza, ma penso che tu possa cambiarle senza rimorsi.

se può servire altro sono qua, mi spiace solo non essere più esperto del modello specifico...

V
 
9638652
9638652 Inviato: 8 Apr 2010 15:55
 

Ciao,se mi posso permettere ti dico di tenerla, l'xt 600 è una gran moto ed in più è stata la mia prima moto 4t dopo il 125 nei lontani anni 80 ,49000km senza pensieri 0509_up.gif
un mio amico ne ha una identica alla tua in garage,stessa annata,ferma da 2 anni e sta cominciando a sistemarla proprio in questi giorni,un bel tagliando,gomme e batteria nuove e via come nuova,l'xt con l'avviamento a pedale sono dei veri trattori,se non avessi già 2 moto più un scooterino in garage e una moglie stanca di moto 0510_sad.gif me ne prenderei subito una anch'io
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9639261
9639261 Inviato: 8 Apr 2010 17:32
 

Come dice nerowolfe vedere la moto arrugginire in garage è peggio che venderla e solo questo mi ha fatto dar via la mia ktm nel periodo in cui non potevo usarla (e ora la rivoglio).
Io la risposta ce l'avrei ma considera che subisco terribilmente il fascino delle endurone anni 80...
Perchè non la tieni visto che hai una moto che costa poca manutenzione? Vendendola ci faresti poco e quei soldi non ti cambierebbero niente mentre tenendola potresti sentire di tanto in tanto il richiamo del bosco e farti un po di fuoristrada che, seppur leggero, ti assicuro è una goduria!
 
9644427
9644427 Inviato: 9 Apr 2010 13:30
 

Allora, vado per ordine...

nerowolfe79
la batteria, se devo essere sincero la prenderò ma il regolatore non sò... se costa davvero sui 20 Euro (mi hanno detto sui 50 qui a Torino) e mi servirà lo acquisterò
per il regolatore, in effetti, mi pare di ricordare di averlo già cambiato a suo tempo, ma ora non ricordo bene e se devo dirti la verità non sò nè dove si trova nè com'è fatto, quindi non potrei verificare se è datato o meno... vedremo, comunque grazie
per le gomme, anche qui... idem come sopra e cioè vedremo 0509_up.gif

Per ora i tuoi consigli sono stati utilissimi, ora mi tocca metterli in pratica.

Ultima cosa... dici che dopo tutto sto tempo che non controllo bene i freni, basta il rabbocco del'olio? Io non ho mai cambiato nè pastiglie nè olio... serve per forza il meccanico?!

Ora passiamo ai romantici... 0509_pernacchia.gif

Peanuts, tu mi tenti e se devo dirti la verità se riesco a farla partire, forse non la vendo più... O meglio, se vedo che è bastato quel poco (+/-) che sto facendo, considerato che ho messo mano solo su motori della vespa (sotto supervisione di un tecnico piaggio degli anni '60-'70 - un vecchietto davvero simpatico), beh, direi che la manutenzione è l'ultimo dei problemi... ciò che mi rompe è che dovrei passarla come moto storica per non avere più nessun pensiero.
Se faccio quest'operazione, l'unica cosa che mi toccherà fare periodicamente è pulirla, controllarla e PAGARE solo assicurazione e bollo se la uso, altirmenti nulla sarà dovuto. Però registrarla costa sui 100Euro o più ed è passata una legge che da queso mese si sospendono temporaneamente queste registrazioni per un aggiornamento delle regole che vincolano questi passaggi.
Intanto se fai leggere il topic al tuo amico e riusciamo a tenerci in contatto, magari, mi potete aiutare a capire cosa fare in caso di problemi... 0510_help.gif 0510_inchino.gif

MadeInSicily, i soldi non mi cambierebbero niente, anche se dipende da quanto riesco a farci (hai un'idea?)... ma per il bosco ed il fuoristrada ci si può sempre pensare icon_xd_2.gif
Anche tu comunque sei uno di quelli che mi sta tentando...

Per finire, diciamo che ho sbagliato forum o domanda, 0509_lucarelli.gif , qui siamo tutti matti e potremmo tenerci anche dei ferri vecchi solo per affetto... siamo tutti dei romantici 0510_sad.gif

Io in garage ho XT600, RSVmille e Vespa Sprint 150 + Derby Senda 125 di mio cugino... mantenerle tutte per me, adesso, non è proprio così semplice 0509_si_picchiano.gif
Vediamo che riusciamo a fare con l'XT adesso...
Prossimo aggiornamento a lunedì. Attendo consigli di nuovi amici.
Buon fine settimana!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9644850
9644850 Inviato: 9 Apr 2010 14:32
 

il mio amico ha trovato un assicurazione che gli fa pagare 120euro per tutto l'anno se la moto e d'epoca 0509_doppio_ok.gif e si informera nei prossimi giorni per procedure e costi,io ho anche sentito,ma dovrei verificare meglio,che se la moto e d'epoca puoi andare dove vanno le euro 3 0509_up.gif
per quel che riguarda il "restauro"ti terro informato su costi e risultati,prima di fare qualsiasi cosa il mio amico vuole prima risolvere il lato "pecuniarioburocratico"di cui sopra icon_wink.gif
Ciao e a risentirci
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9645187
9645187 Inviato: 9 Apr 2010 15:21
 

bazarbo ha scritto:
Ultima cosa... dici che dopo tutto sto tempo che non controllo bene i freni, basta il rabbocco del'olio? Io non ho mai cambiato nè pastiglie nè olio... serve per forza il meccanico?!


se lo chiedi significa che non ti senti molto sicuro a farlo da solo, e se è così è meglio andare dal meccanico, coi freni non si scherza...

V
 
9645463
9645463 Inviato: 9 Apr 2010 15:55
 

Anche io ho sentito di assicurazioni simili... mi pare che addirittura sul sito FMI ci sia il tutto segnalato con cura nei particolari. Chissà però se si riesce a sapere quanto costa il bollo di una storica XT in Piemonte?

Te di dove sei peanuts? Perchè io da Torino ho trovato i seguenti costi:
- registrazione moto storica 100 Euro con tanto di tessera motoclub (uno qualsiasi di qui)
- assicurazione sui 120 Euro/anno
- bollo credo sui 30 Euro

Inoltre a Torino posso circolare liberamente i motoveicoli Euro 0 a patto che siano 4T, ad esclusione della ZTL. Nel resto del Piemonte cambiano le disposizioni da città/provincia a città/provincia. Dove non c'è scritto nulla credo non ci siano problemi... credo...

nerowolfe79, non è che non mi sento sicuro... è che proprio non ho mai toccato un freno in vita mia (non freno con i piedi sia chiaro icon_asd.gif ) e siccome mi hanno sempre detto di problemi con le bolle d'aria o altre cosette così, son sempre andato da un meccanico. Ora, siccome un meccanico di moto vicino casa non ce l'ho, mi son detto che forse era ora di imparare. Ma se mi dici che è troppo complicato ne troverò uno... 0510_saluto.gif
 
9645980
9645980 Inviato: 9 Apr 2010 17:41
 

io abito in veneto e il mio amico pure,se vai sul sito ufficiale della fmi(il primo che ti da google)cerchi e trovi da scaricare il costo bolli,mi sembrava 11,36euro sia qui che da te,io in lavori di meccanica sono negato,so solo cambiare l'olio e poco più,ma cambiare dischi e pastiglie freni non è difficile,l'ho fatto diverse volte con mio fratello ,che di meccanica se la cava bene,sia sulle auto che sulle moto di casa senza mai problemi e con notevoli risparmi,cerca qualcuno che te lo possa spiegare di persona o magari trovi qualcuno qui che sa spiegarsi bene per scritto,io faccio pietà icon_redface.gif ,e vedrai che impari subito icon_wink.gif
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9651515
9651515 Inviato: 10 Apr 2010 18:47
 

Ok ragazzi... moto smontata di carene e serbatoio....

Non riesco a capire come mai non venga via la candela... chi mi aiuta? Peanuts il tuo amico mi può dire che chiave ci va? La 16 e la 14 a pipa sembra girino a vuoto...

Catena e pignone sembrano belli sporchi, ho smontato anche il coperchio del pignone e la leva del cambio... li pulisco con uno sgrassatore e li re-ingrasso?

Per il cambio olio... tecniche, consigli e modalità? Soprattutto quanto me ne serve e quale comprare? Ho letto sulle guide del sito che un olio 5W50 SH può essere valido oppure ho capito una fava di quel che ho letto? 0510_sad.gif

Per pulire il filtro avevo visto un sistema molto carino... un vasetto di vetro con pochissima benzina e dopo averlo battuto (fuori dal barattolo) agitarlo per bene, ribatterlo e asciugarlo Link a pagina di Xt600.cc

Per il filtro aria del carburatore come faccio a smontare il tutto... più che altro serve farlo? O meglio lasciare al meccanico?

Attendo e intanto pulisco le carene... eusa_clap.gif
 
9655189
9655189 Inviato: 11 Apr 2010 13:35
 

[quote="bazarbo"#9651515]Ok ragazzi... moto smontata di carene e serbatoio....

Non riesco a capire come mai non venga via la candela... chi mi aiuta? Peanuts il tuo amico mi può dire che chiave ci va? La 16 e la 14 a pipa sembra girino a vuoto...
il mio amico lo vedo in settimana e chiedero lumi,so che come olio motore lui mette castrol gps sae 10w40 ed è lo stesso che usa un altro che conosco su un xt600e,lo usa da sempre e visto che la moto ha superato felicemente i 70000km tanto male non deve essere 0509_up.gif
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9666570
9666570 Inviato: 13 Apr 2010 9:30
 

Ciao ragazzi!!!

Ieri ho fatto un po' di spesa
Olio Total SAE 10w40 API SH (Peanuts, grazie del consiglio, ma i Castrol costavano cari e c'erano solo con ASI minore e 15w50)
Chiave per filtro olio
Olio per freni Arexons DOT4
Batteria Bosch in offerta...

Ecco, proprio quest'ultima si è rivelata una fregatura, infatti non era il modello corretto. Io continuo a non capirci niente di batterie e son stato stupido a non guardare le misure, ma dietro c'era scritto "XT 600 series"... mi son fidato troppo.

Qualcuno sa dirmi se in Torino c'è un posto dove le vendono a poco, ma soprattutto il modello da montare? eusa_wall.gif
Peanuts, attendo il modello di chiave per la candela, appena puoi fammi sapere 0509_up.gif

Comunque in giro si trova tanta roba, ma difficile capire cosa serve davvero e cosa del tuo modello, son davvero così imbranato? 0510_help.gif

Buona giornata icon_cool.gif
 
9670970
9670970 Inviato: 13 Apr 2010 20:01
 

allora,per la candela il mio amico usa una chiave da 17 che ha dovuto modificare per utilizzarla su l'xt,altrimenti devi trovare qualcuno che abbia ancora gli attrezzi originali della moto
un consiglio per la batteria,prendi una yuasa,spendi qualcosa di più ma sono soldi ben spesi,sono in assoluto le migliori per le moto,comprese le 2 attuali ho avuto 11 moto tutte con batterie yuasa e non ho mai venduto una moto con meno di 40000km e non ho mai toccato una batteria 0510_inchino.gif
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9672690
9672690 Inviato: 13 Apr 2010 23:03
 

Peanuts sei un grande... ma che vuol dire modificata?! Io intanto domattina vado a farmi cambiare la chiave presa con una 17 e poi mi dici che devo farci nel caso in cui non riesca da solo a capire... 0509_doppio_ok.gif

Per la batteria... sorry, ho già cambiato l'incauto acquisto che mi è costato un buono da 29,90 da spendere in quel benedetto negozio ma in compenso la batteria l'ho pagata 13,90 Euro eusa_drool.gif

Avevo chiamato un negozio di brescia che le vendeva on-line (Yuasa) alla stessa cifra, ma alla fine dice che il prodotto è stato sostituito da un modello più recente valido anche per le moto con avviamento elettrico... e costava con spedizione compresa circa 30 Euro.

Siccome il topic dice "Venderla o no", per questa volta andrà bene questa batteria con la speranza che duri moltissimo anche se la vendo. Nel caso in cui dovessi cambiare batteria, se devo dirti la verità, anche io mi fido molto delle Yuasa 0509_up.gif Pensa che quando mi hanno cambiato l'anno scorso la batteria sulla RSV e mi han dato una Varta c'ero rimasto quasi male... per il momento sembra tenere, vedremo alla prima accensione stagionale icon_asd.gif

Ultima info su batteria... il modello preso anzichè essere 12V 5Ah è 12V 6Ah, dite che potrebbe dare problemi?! icon_eek.gif
Spero proprio di no... non avrei proprio voglia di aggiungere altri 13,90 Euro al buon da spendere prima o poi in quel negozio...

Grazie dei consigli raga, siete fenomenali... icon_cool.gif

PS: Peanuts, ne macini di kilometri o compri sempre moto vecchiotte?! doppio_lamp_naked.gif
 
9673266
9673266 Inviato: 14 Apr 2010 8:15
 

bazarbo ha scritto:
Peanuts sei un grande... ma che vuol dire modificata?! Io intanto domattina vado a farmi cambiare la chiave presa con una 17 e poi mi dici che devo farci nel caso in cui non riesca da solo a capire... 0509_doppio_ok.gif
beh,lui mi ha spiegato le modifiche che ha fatto....ma non ho capito niente icon_redface.gif
se trovo un po di tempo vado da lui ,la fotografo e te la posto qui 0509_up.gif
PS: Peanuts, ne macini di kilometri o compri sempre moto vecchiotte?! doppio_lamp_naked.gif

non ho mai preso una moto usata in vita mia 0509_si_picchiano.gif ......quando ero libero e "bello"oltre ad andare a lavorare in moto ogni giorno(cosa che faccio ancora adesso,tranne che con neve)
facevo molti WE in montagna (adoro le dolomiti)e in ferie in giro per l'europa tenda più moto sempre 0509_doppio_ok.gif adesso con moglie e figli l'anno scorso ho fatto 8000km con la stradale e 5500km con l'enduro .....e va ben icon_rolleyes.gif

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PS:scusa,la risposta sulla chiave mi è finita sul tuo quoto,non l'ho fatto apposta eusa_whistle.gif
 
9673875
9673875 Inviato: 14 Apr 2010 10:27
 

Peanuts... 0510_sad.gif come sono invidioso... Beato te che giri sempre in moto, io a fatica riesco a stare dietro ad una, figuriamoci tenere l'assicurazione anche sull'enduro. Pensa che per l'RSV solo RCA mi costa quasi 700Euro/anno per fortuna sospendibile icon_wink.gif

Comunque, per la chiave ci siamo fatti una bella gaffe entrambi... eusa_wall.gif , siccome non avremmo capito bene la modifica, io avrei dovuto chiederti forse il modello della candela o il lato (non so se corretto) dell'esagono per verificare in ferramenta quale chiave sarebbe stata più adatta... attendo comunque news 0509_up.gif

Però urge sapere se la batteria 12V 6Ah anzichè 12V 5Ah può dare problemi sulla moto...

Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9674104
9674104 Inviato: 14 Apr 2010 11:09
 

caspita,spendi una cifra esagerata per l'assicurazione icon_eek.gif ,io spendo 125euro per il wr250 e 281 per l'sv che è nell stessa categoria del tuo aprilia(oltre 600 fino a 1000)
batteria:sono andato a spiare un xt600e in un box poco lontano,quello del castrol,con oltre 70000km e lui monta 12v 8 a h quindi penso che anche la tua possa digerire sigle diverse ,vediamo se riesco a trovare qualcosa,per la chiave abbi pazienza che ti metto le foto appena posso
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9675671
9675671 Inviato: 14 Apr 2010 15:03
 

Accidenti icon_eek.gif ... icon_evil.gif ma in che classe sei?! Io ora non ricordo ma se non sono nella penultima, non vado molto più avanti... il fatto è che nonostante abbia una moto da quando avevo 14 anni, prima l'assicurazione non era a mio nome, poi lo era, poi non sono più stato assicurato per chissà quanto tempo, poi con l'XT giravo solo in montagna in strade tranquille eusa_naughty.gif ... e poi rifatta l'assicurazione con RSV ho saltato qualche tappa perchè sospendibile 0509_mitra.gif

Se mi dici che sei nell'ultima mi uccido 0510_sad.gif

Ma dici che le classi assicurative vanno di anno in anno o seguono il periodo contrattuale assicurativo (se usi 1 anno di assicurazione in 2 anni vale comunque solo 1 classe)?

Comunque per batteria ho chiesto conferma al mio meccanico di fiducia e mi ha detto che al limite ha leggermente più spunto, nulla di più. Grazie comunque, potresti fare l'investigatore 0509_up.gif

A proposito, che lavoro fai?! Io sono un grafico editoriale... ergo mi occupo di impaginare (tralascio annessi e connessi) sia riviste che pubblicità per una casa editrice di Torino.

Attendo news!!! E grazie, buona serata doppio_lamp.gif
 
9676250
9676250 Inviato: 14 Apr 2010 16:23
 

beh,non mi ricordo in che classe sono,dovrei trovare l'attestato di rischio,ma vado in moto senza interompere l'assicurazione dal lontano 1983 e finora(mi tocco i marroni)non ho mai provocato incidenti,quindi fa un po te
non sono un investigatore,sono un op.sociosanitario icon_mrgreen.gif
il tuo mecca ti ha praticamente confermato quello che ti ho scritto io,bene 0509_up.gif
tengo la digitale pronta in saccoccia,quando ribecco il mio amico scatto le foto alla chiave,perchè nel fratempo non ti fai togliere la candela da un meccanico e vedi come è messa?se non puoi spostare l'xt vedi se ti puo prestare la chiave,io con il mio mecca di fiducia queste cose le ho fatte un paio di volte
doppio_lamp.gif
 
9681533
9681533 Inviato: 15 Apr 2010 10:48
 

mmm... 0510_inchino.gif ... non te la prendere, non voglio offenderti, ma io nell'83 avevo 1 anno icon_xd_2.gif

Adesso capisco perchè paghi così poco e ti puoi permettere più moto... magari potessi farlo io!!! 0509_si_picchiano.gif

Comunque anche io non ho mai provocato incidenti tie.gif ma devo comunque vedere bene sta classe di merito.

Il mio meccanico di fiducia sistema le auto, ma siccome è un ragazzo simpatico e disponibile mi da dei consigli ogni tanto... gli piacciono le moto e si informa. Per la chiave non ho chiesto il favore (tanto meno che tipo ci andava) perchè probabilmente non le ha e siccome lavora a 20 minuti da casa mia il disturbo mi costava il doppio rispetto ad aspettare che qualcuno mi aiutasse su internet (e te sei un grande 0509_campione.gif ).

Allora, caro operatore sociale (il sanitario spero non serva), io sabato prevedo di svuotare olio e sostituirlo, pulire serbatoio e metterci della benzina nuova e cercare di smontare candela per verificare il suo stato... nel frattempo monto batteria e provo ad accenderla.

Qualcuno sa aiutarmi a capire come si fa a rendere attiva una batteria nuova?
Ho letto che devo svitare i tappini e metterci l'acido fino all'orlo poi cono tappi aperti, caricare circa 2 ore, rabboccare se serve e continuare con la carica per X ore fino a che dovrebbe esser pronta.

Sbaglio?! eusa_shifty.gif
 
9685869
9685869 Inviato: 15 Apr 2010 20:54
 

il mio amico si era sbagliato,la chiave è da 18 icon_rolleyes.gif esagonale,ricordati di soffiare la sede attorno alla candela prima di toglierla perchè sara piena di sporcizia che una volta tolta la candela ti puo entrare nel cilindro 0509_mitra.gif le foto sono state fatte in fretta,scusa icon_redface.gif ,spero tu capisca qualcosa,il tubo e lungo 10cm,mi auguro di esserti stato utile
Link a pagina di Img392.imageshack.us
Link a pagina di Img694.imageshack.us
Link a pagina di Img686.imageshack.us
Link a pagina di Img94.imageshack.us

doppio_lamp.gif

ps:io non avevo,evidentemente ,un anno nel 1983,ma comunque non ero ancora maggiorene 0509_si_picchiano.gif ho specificato questo perchè tu non creda di avere a che fare con tuo nonno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
in ogni caso essendo tu un over26(guida sicura)continuo a pensare che paghi troppo di assicurazione 0509_down.gif
 
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