14464862
Inviato: 25 Giu 2013 8:37
Oggetto: CBR600rr 05/06 forte vibrazione anteriore [uso pista]
Ciao a tutti, non sono nuovo del forum ma sono da poco possessore di un CBR 2006, ex 848 evo e street triple R.
So che l'argomento che sto per trattare è già stato discusso nel forum ma vorrei trattarlo in maniera un po' più tecnica per cui preferisco aprire un nuovo topic piuttosto che riesumarne uno molto vecchio.
Premessa NON GIRO IN STRADA MA SOLO IN CIRCUITO per cui mi rivolgo soprattutto ai possessori di CBR 2005/06 che come me frequentano le piste.
Il problema che ho riscontrato io è una FORTISSIMA vibrazione dell'anteriore, percepibile sui semi manubri durante tutte le staccate più violente. Ho notato che da moto piegata la vibrazione si innesca sempre, mentre da moto dritta solo nelle staccate più decise. Parlo comunque di una vibrazione importante non un lieve tremolio. si vede addirittura nei video on board che ho girato e quando si presenta mi impedisce di impostare l'ingresso portandomi dritto.
Ho provato ad intervenire sulla regolazione del carico in estensione delle forcelle, sperando che fosse una difficoltà delle stesse nel ritornare e nell'accoppiare bene l'asfalto. Ho aperto il carico fino ad avere un sovrasterzo tale da mettere il culo in terra ma in qualsiasi configurazione la vibrazione si è ripresentata. Il mono Ohlins mi sembra lavori bene senza spingere eccessivamente. L'anteriore è completamente originale forche dischi pinza ecc....
Ho letto che molti di voi attribuivano il problema ai dischi e pastiglie anteriori. E' realmente così? Parliamo dello stesso problema?
Per intenderci non sono propriamente un fermone quindi parliamo di frenate decise e cambi di direzione veloci e frenate a moto inclinata perciò preferirei avere commenti da chi come ma va in circuito e nelle medesime condizioni ha riscontrato il problema.
Grazie in anticipo e spero mi possiate aiutare.