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Fz1 e difficoltà a scalare da fermo
14564151
14564151 Inviato: 8 Ago 2013 11:21
 



trinita1966 ha scritto:
Beh, forse prima di sentenziare che qualcuno non sa guidare, sarebbe meglio riflettere, e magari leggere e capire quello che uno vuol dire nei suoi discorsi.
Certo che se si e' convinti di essere gli unici depositari del sapere, (i famosi SOLONI), allora non si puo' nemmeno pretendere di discutere.
Vediamo se ci capiamo meglio.....
1)Uso la moto XXX, (almeno nessuno se la mena col marchio); arrivando al semaforo, scalo le marce fino alla prima, ma siccome ho un sedici cilindri, non succede nulla talmente il motore e' elastico e la frizione mi perdona.
2) Cambio moto, prendo un bicilindrico scorbutico, mi fermo al semaforo con la medesima prassi di cui sopra, e mi trovo la moto per cappello.
Non sono capace di guidare o semplicemente, devo abituarmi a qualcosa di diverso?

Rifacciamo.....

1) Uso una moto XXX, bicilindrica,che e' scorbutica, non ti fa fare le rotonde in 2a, ma dato che ormai sono 7 anni che l'adopero, sono sgamato, ormai conosco ogni pregio e difetto e mi sono talmente adeguato al comportamento del mezzo, che ormai, arrivo al semaforo o alle svolte e scalo fino in prima, e mi diverto del fatto che la ruota si blocchi....fa scena!

2) Cambio moto, prendo una bella quattro cilindri, e mi sembra di guidare un giocattolo dopo la scorbuticona di prima; sono talmente rilassato e mi godo la strada, che non ho la concentrazione prima necessaria anon andare in terra se sbagliavo marcia o a mollare la frizione, tanto e' vero, che le 6 marce entrano ed escono senza che ci pensi su troppo, ed arrivo al semaforo che mi capita di essere in una marcia troppo alta.....mi ci abituero'.

Forse spiegato cosi' semplicemente, anche chi e' convinto di essere il deus ex machina della scalata, capira' che non e' questione di saperci fare, ma di abituarsi a quello che si guida, che ti assicuro, e' ben poca cosa dal punto di vista della difficolta', rispetto alla famigerata XXX che non e' roba da tutti....almeno all'inizio. Ma se non si e' mai provato......(vedo dall'elenco che di XXX non ce ne sono).

Se son sembrato polemico, me ne scuso, ma digerisco male chi sentenzia .



Tranquillo non lo sono, ma di sicuro so guidare, ma non perche' sono un pilota, semplicemente perche' ho imparato bene a suo tempo.
 
14564213
14564213 Inviato: 8 Ago 2013 11:37
 

Anche noi tutti, chi piu' chi meno abbiamo imparato a guidare a suo tempo, e non e' la disattenzione dei primi momenti con una moto nuova che ci fa disimparare; questo vale per tante cose, non solo per i veicoli; le prime volte con qualcosa di differente per le mani, comportano delle difficolta' e delle disattenzioni, ma poi si torna ad essere quelli di sempre.
 
14564271
14564271 Inviato: 8 Ago 2013 11:49
 

trinita1966 ha scritto:
Anche noi tutti, chi piu' chi meno abbiamo imparato a guidare a suo tempo, e non e' la disattenzione dei primi momenti con una moto nuova che ci fa disimparare; questo vale per tante cose, non solo per i veicoli; le prime volte con qualcosa di differente per le mani, comportano delle difficolta' e delle disattenzioni, ma poi si torna ad essere quelli di sempre.


Giustissimo, ma si deve scalare prima di fermarsi, e' l'ABC dell'andare in moto. Mi spiace ma e' così.
 
14564333
14564333 Inviato: 8 Ago 2013 12:06
 

stino76 ha scritto:
Cosa centra il tuo discorso????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Parti in terza??? Anche io ho il pignone -1 ma non mi sogno lontanamente di farlo..., povera frizione!!!Si parte sempre in pirma basta partire senza troppo gas e si parte benissimo. Mi viene il dubbio che in molti non sappiate cosa e' una moto.


Ma quale povera frizione....ho detto che potrebbe partire tranquillamente pure in III, nn che lo faccio di regola; e comunque la maggior parte delle ripartenze in città le faccio in II da 6 anni e la mia frizione e' in ottima salute. Certo, se vuoi partire a razzo o sei in salita DEVI usare la I marcia, altrimenti parte facilmente e senza "sfrizionare" pure in II.
Poi, se vuoi ci mettiamo tutti in fila x delle lezioni di guida da parte tua... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14564416
14564416 Inviato: 8 Ago 2013 12:38
 

Ho capito che e' l'ABC, ma intanto il topic non parlava di questo, ma della difficolta' di scalare le marce da fermo, era quindi una domanda piu' che altro tecnica che sullo stile di guida, (per un motivo od un altro e' capitato a tutti di trovarsi nella medesima situazione, al di la delle capacita' di guida o del motivo), e comunque, a mio avviso, l'ABC si deve adeguare al mezzo che ti ritrovi per le mani; se non lo fai rischi; ti ritrovi per terra o con la moto nella marcia sbagliata, poi ti adegui per forza di cose. Solo se uno persevera nell'errore, allora "Non e' capace" ed e' meglio che vada in scooter.
 
14564441
14564441 Inviato: 8 Ago 2013 12:47
 

Anche la mia lo fa e lo ha sempre fatto, come lo ha sempre fatto chi più chi meno anche il TDM e hornet e CBR e RS che possedevo prima, quindi penso che sia cosa normale.

Poi sono pure uno che guida sempre in 5° o 6° e spesso mi dimentico di scalare ai semafori.
Se il verde scatta prima che sia riuscito a mettere la 3° parto pian pianino in 4° e me ne fotto, tanto il motore è così elastico che neanche strattona
0510_saluto.gif
 
14564608
14564608 Inviato: 8 Ago 2013 13:35
 

trinita1966 ha scritto:
Ho capito che e' l'ABC, ma intanto il topic non parlava di questo, ma della difficolta' di scalare le marce da fermo, era quindi una domanda piu' che altro tecnica che sullo stile di guida, (per un motivo od un altro e' capitato a tutti di trovarsi nella medesima situazione, al di la delle capacita' di guida o del motivo), e comunque, a mio avviso, l'ABC si deve adeguare al mezzo che ti ritrovi per le mani; se non lo fai rischi; ti ritrovi per terra o con la moto nella marcia sbagliata, poi ti adegui per forza di cose. Solo se uno persevera nell'errore, allora "Non e' capace" ed e' meglio che vada in scooter.



La risposta non c'e' in quanto non si scala da fermo di norma. Cioe' come puoi pensare di snoccialare tutte le marcie dalla 6° alla folle a moto ferma???? Saro' strano io, ma a me in oltre 20 anni di moto e motine prima, non mi e' mai capitato. Ps, penso che anche la RC213V di Marquez se provasse a scalare tutte le marcie da fermo abbia dei seri problemi....
 
14564612
14564612 Inviato: 8 Ago 2013 13:38
 

Mr_Chichi ha scritto:
Anche la mia lo fa e lo ha sempre fatto, come lo ha sempre fatto chi più chi meno anche il TDM e hornet e CBR e RS che possedevo prima, quindi penso che sia cosa normale.

Poi sono pure uno che guida sempre in 5° o 6° e spesso mi dimentico di scalare ai semafori.
Se il verde scatta prima che sia riuscito a mettere la 3° parto pian pianino in 4° e me ne fotto, tanto il motore è così elastico che neanche strattona
0510_saluto.gif



Se lo dici tu....., a sto punto alzo le mani e sventolo bandiera bianca. O saro' l'unico che guido come si dovrebbe o ho sbagliato tutto fino ad ora. Ps, tutti i miei amici "smanettoni" guidano come me, cioe' scaliamo prima di fermarci e non ripartiamo in 4° col motore che ci urla di scalare(saremo una tribu' in via di estinzione...).
 
14564649
14564649 Inviato: 8 Ago 2013 13:48
 

Questa e' una piccola guida per i principianti presa direttamente da questo forum e scritta alcuni anni fa e che ora riporto, giusto per farvi capire che non sono l'unico imbecille a pensarla così... Basta scrivere su Google: Come ci si ferma con una moto, e avrete la versione integrale.


Scalare a moto ferma

Come si può intuire, questa è un'operazione errata e lo dovremmo evitare, a meno che non ci siano pericolo improvvisi che ci costringono a fermarci senza avere la possibilità di fare altro.

Il motivo risiede ne fatto che il cambio delle moto non è come quello delle auto, che ci permette di passare per esempio dalla terza alla folle senza passare per la seconda. Nelle moto, il cambio è sequenziale (anzi, facendo mia la precisazione di de_corsa, è più corretto affermare che è a "cascata di ingranaggi", tipologia che bene si presta per il comando sequenziale).

Il cambio sequenziale è caratterizzato dal fatto che le marce si innestano in sequenza e non è possibile saltare da una all'altra direttamente a meno che non si tratti di marce adiacenti. Quindi, se ci siamo fermati con una marcia "lunga", scalare da fermo risulterà più difficoltoso (la leva sarà dura) perché anziché passare ad esempio dalla seconda alla folle dovremo ad ogni comando della leva disinnestare una marcia e innestarne un'altra fino al raggiungimento del folle.
 
14564697
14564697 Inviato: 8 Ago 2013 14:07
 

Dato che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, spero che almeno tu sappia leggere.....
E' dall'inizio che stiamo spiegando che NON eusa_naughty.gif Stiamo dicendo "Cavoli, mi fermo sempre in sesta al semaforo ma le marce si scalano a fatica!", e' inutile che metti la guida per niubbi di come ci si stoppa in moto, (probabilmente l'ho fatto piu' volte in vita mia di quanto tu l'abbia mai accesa la moto, dato che non sono 20, ma 34 anni che ci vado).
Se uno mi dice: "scusa, ma e' normale che se PER SBAGLIO mi fermo in una marcia alta, faccio fatica a scalarle da fermo?" Io gli rispondo, "Certo che e' normale, per come e' fatto il cambio di una moto, ma se capita , basta fare un po di tira e molla con la frizione e magari andare un po' avanti ed indietro spingendo coi piedi, che le marce si innestano e le scali". FINE. Risposta consona e logica alla domanda.
Ma se mi rispondi " ah, non sei capace, impara ad andare in moto, adesso ti spiego io che sono un robot d'acciaio e non sbaglio mai, toh, prendi la guida che almeno impari!"....beh, valle a dire a qualcun altro ste ca..ate, perche' di risposte cosi', ce ne facciamo come gli esquimesi col ghiaccio in cubetti, UN BEL NIENTE.
Fine del discorso per me.....
 
14565086
14565086 Inviato: 8 Ago 2013 17:19
 

trinita1966 ha scritto:
Dato che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, spero che almeno tu sappia leggere.....
E' dall'inizio che stiamo spiegando che NON eusa_naughty.gif Stiamo dicendo "Cavoli, mi fermo sempre in sesta al semaforo ma le marce si scalano a fatica!", e' inutile che metti la guida per niubbi di come ci si stoppa in moto, (probabilmente l'ho fatto piu' volte in vita mia di quanto tu l'abbia mai accesa la moto, dato che non sono 20, ma 34 anni che ci vado).
Se uno mi dice: "scusa, ma e' normale che se PER SBAGLIO mi fermo in una marcia alta, faccio fatica a scalarle da fermo?" Io gli rispondo, "Certo che e' normale, per come e' fatto il cambio di una moto, ma se capita , basta fare un po di tira e molla con la frizione e magari andare un po' avanti ed indietro spingendo coi piedi, che le marce si innestano e le scali". FINE. Risposta consona e logica alla domanda.
Ma se mi rispondi " ah, non sei capace, impara ad andare in moto, adesso ti spiego io che sono un robot d'acciaio e non sbaglio mai, toh, prendi la guida che almeno impari!"....beh, valle a dire a qualcun altro ste ca..ate, perche' di risposte cosi', ce ne facciamo come gli esquimesi col ghiaccio in cubetti, UN BEL NIENTE.
Fine del discorso per me.....



Non esiste per sbaglio che ti fermi con una marcia alta, al massimo in 2° puo' capitare, ma non in 5° o peggio in 6°. Come caspita guidi per finire fermo in 6°????? Io mai visto gente che al semaforo si mette a pestare come un matto e sfrizionare per cercare di tornare dalla 6° alla folle. Semmai visto che molte moto(FZ1 compresa) hanno come difettuccio di trovare male la folle uno cerca di fare quello. Stop. Non voglio offendere nessuno e non sono un robot o un pilota di motogp, ma trovo davvero assurdo questo discorso, veramente assurdo.
 
14565122
14565122 Inviato: 8 Ago 2013 17:41
 

Anche a me succede di arrivare con una marcia alta al semaforo o stop che sia e ritornare in prima da fermo è un pò difficoltoso ma è normalissimo che sia così enon ci sono anomalie ne nella frizione ne nel cambio 0509_up.gif

ps.Certo Stino che con la tua puntigliosità sei peso come un macigno sui c******i icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma invece di stà sempre a giudicare e sindacare perchè non ti limiti a rispondere ai quesiti che gli utenti fanno senza andare sul personale icon_cool.gif
 
14565137
14565137 Inviato: 8 Ago 2013 17:45
 

civic67 ha scritto:
Anche a me succede di arrivare con una marcia alta al semaforo o stop che sia e ritornare in prima da fermo è un pò difficoltoso ma è normalissimo che sia così enon ci sono anomalie ne nella frizione ne nel cambio 0509_up.gif

ps.Certo Stino che con la tua puntigliosità sei peso come un macigno sui c******i icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma invece di stà sempre a giudicare e sindacare perchè non ti limiti a rispondere ai quesiti che gli utenti fanno senza andare sul personale icon_cool.gif


Ok ora rispondo: allora l'FZ1 a volte e' difficoltosa da trovare il folle, ma a scalare da fermo sinceramente non ci ho mai provato. E tu puoi anche non rispondere se non vuoi.
 
14565158
14565158 Inviato: 8 Ago 2013 17:50
 

stino76 ha scritto:
Ok ora rispondo: allora l'FZ1 a volte e' difficoltosa da trovare il folle, ma a scalare da fermo sinceramente non ci ho mai provato. E tu puoi anche non rispondere se non vuoi.


Oooooohhhhh lo vedi che quando vuoi sai rispondere in modo gentile icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14565168
14565168 Inviato: 8 Ago 2013 17:54
 

civic67 ha scritto:
Oooooohhhhh lo vedi che quando vuoi sai rispondere in modo gentile icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Lo vedi, so essere gentile io..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14565173
14565173 Inviato: 8 Ago 2013 17:56
 

stino76 ha scritto:
Lo vedi, so essere gentile io..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif


Oh bravo 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14579563
14579563 Inviato: 17 Ago 2013 22:31
 

Anche a me succede ogni tanto di arrivare in sesta .. non vuol dire che uno non sa guidare . Allora che faccio ? Rilascio un tanto la frizione e appena sento il fatidico ...stack , la tiro di nuovo è continuo a scalare fino alla folle . Semplice no ?
 
14579823
14579823 Inviato: 18 Ago 2013 7:01
 

vomersv ha scritto:
Anche a me succede ogni tanto di arrivare in sesta .. non vuol dire che uno non sa guidare . Allora che faccio ? Rilascio un tanto la frizione e appena sento il fatidico ...stack , la tiro di nuovo è continuo a scalare fino alla folle . Semplice no ?


No no vuol dire saper guidare, e anzi Marquez e' un somaro in confronto. Ma dai ragazzi miei, ma come si fa a dire che a volte capita di arrivare in 6° ad un semaforo e dire di saper guidare, non e' si tratta di voler fare il bacchettone, ma sinceramente questo non e' guidare ma lasciarsi trasportare dalla moto. Fermarsi in 6° ma scherziamo????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Secondo voi e' normale?????

Sono basito dalla tua ultima frase.
 
14579866
14579866 Inviato: 18 Ago 2013 8:51
 

Stino , è chiaro che arrivare in sesta ad un semaforo puntualmente è indice di ......distrazione ..per usare un eufemismo. Ma per farti un esempio capita specialmente nelle grandi città come Milano , caotiche e disordinate , e , avendo una moto che le marce le cambi in zero secondi , succede che sei in sesta a 3000 giri e te la godi , poi magari il semaforo da verde ti diventa rosso in un nanosecondo allora sei in sesta o quinta ...ti fermi punto e basta . Comunque il succo del discorso è che scalare con la nostra bestia da fermi è tosto e facendo la tecnica del rilascio alla mezza frizione puoi arrivare in folle tranquillamente .....semplice..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14579974
14579974 Inviato: 18 Ago 2013 10:07
 

vomersv ha scritto:
Stino , è chiaro che arrivare in sesta ad un semaforo puntualmente è indice di ......distrazione ..per usare un eufemismo. Ma per farti un esempio capita specialmente nelle grandi città come Milano , caotiche e disordinate , e , avendo una moto che le marce le cambi in zero secondi , succede che sei in sesta a 3000 giri e te la godi , poi magari il semaforo da verde ti diventa rosso in un nanosecondo allora sei in sesta o quinta ...ti fermi punto e basta . Comunque il succo del discorso è che scalare con la nostra bestia da fermi è tosto e facendo la tecnica del rilascio alla mezza frizione puoi arrivare in folle tranquillamente .....semplice..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Vuoi sapere perche'? Semplice perche' il cambio delle moto non e' concepito per scalare da fermo, o meglio per scalare tutte e 6 le marcie da fermo. Non e' come quello delle auto che basta tirare la frizione e metti quella che vuoi anche a veicolo spento.
 
14580380
14580380 Inviato: 18 Ago 2013 14:46
 

Giusto Stino concordo pienamente..... eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
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