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Fz1 e difficoltà a scalare da fermo
14464633
14464633 Inviato: 25 Giu 2013 5:21
Oggetto: Fz1 e difficoltà a scalare da fermo
 

Ho solo da qualche settimana una fz1 e mi capita frequentemente che nello scalare le marce a moto ferma o quasi ferma per rimettermi in prima pronto per ripartire queste facciano fatica ad andare giu, quando mi capita sono costretto a rilasciare un po' la frizione o comunque muovere la moto affinché riesca a fare la scalata. Finche la cosa mi capita su strada piana poca roba ma quando mi capita che mi fermo in salita capite che la cosa non è carina per niente eusa_doh.gif

Capita anche a voi? Oppure è solo un problema della mia moto?
Grazie
Saluti
 
14464650
14464650 Inviato: 25 Giu 2013 6:12
Oggetto: Re: Fz1 e difficoltà a scalare da fermo
 

pengo70 ha scritto:
Ho solo da qualche settimana una fz1 e mi capita frequentemente che nello scalare le marce a moto ferma o quasi ferma per rimettermi in prima pronto per ripartire queste facciano fatica ad andare giu, quando mi capita sono costretto a rilasciare un po' la frizione o comunque muovere la moto affinché riesca a fare la scalata. Finche la cosa mi capita su strada piana poca roba ma quando mi capita che mi fermo in salita capite che la cosa non è carina per niente eusa_doh.gif

Capita anche a voi? Oppure è solo un problema della mia moto?
Grazie
Saluti
tranquillo capita anche a me infatti cerco sempre di scalare le marce prima di fermarmi comunque penso sia normale su fz1 ,una caratteristica antipatica ma non un problema di cambio,io ho appena cambiato tutti i cuscinetti del motore e il cambio era perfetto nonostante la mia sia un 2006 con 80000km
 
14464652
14464652 Inviato: 25 Giu 2013 6:16
 

Bene la cosa mi solleva e non ti poco icon_wink.gif vorrà dire allora che farò tesoro del tuo consiglio impostando anche io la scalata prima della fermata
Grazie

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14464892
14464892 Inviato: 25 Giu 2013 8:45
 

A volte questa cosa può essere accentuata dall'olio motore un po' vecchio sopratutto se è di qualità un po' scadente.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14464996
14464996 Inviato: 25 Giu 2013 9:11
 

Io ho la Fazer8 e anche io devo muovere la moto avanti e indietro per scalare da fermo per agevolare gli innesti ma mi capitava anche con le altre moto che ho avuto anche di altre marche.
 
14465446
14465446 Inviato: 25 Giu 2013 11:35
 

biondob ha scritto:
A volte questa cosa può essere accentuata dall'olio motore un po' vecchio sopratutto se è di qualità un po' scadente.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


L'olio non c'entra nulla, non e' un difetto dell'FZ1 ma di molte moto e difatti anche la cbr che avevo prima lo faceva. E' piu' una cosa di innesco frizione che altro. Se si tira bene la leva e la si regola bene sul registro poi non lo fa.
 
14465473
14465473 Inviato: 25 Giu 2013 11:42
 

Magari provo a dare una regolata alla leva come consiglia Stino, comunque adesso sapendo che è una "anomalia" di tutte basta abituarsi a scalare tutte le marce prima dello stop icon_wink.gif
 
14467676
14467676 Inviato: 26 Giu 2013 7:36
 

pengo70 ha scritto:
Magari provo a dare una regolata alla leva come consiglia Stino, comunque adesso sapendo che è una "anomalia" di tutte basta abituarsi a scalare tutte le marce prima dello stop icon_wink.gif


Ah perche' tu "snoccialavi" tutte le marce una volta fermo???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif In teoria bisognerebbe scalare prima di fermarsi, ma qui si tratta di imparare a guidare misa'..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14467749
14467749 Inviato: 26 Giu 2013 8:17
 

Non le snocciolavo tutte come dici tu, però se sto in sesta capita che scali fino in terza e poi da fermo fino in prima, come disse qualcuno "nessuno nasce imparato" icon_smile.gif
 
14468074
14468074 Inviato: 26 Giu 2013 10:21
 

pengo70 ha scritto:
Non le snocciolavo tutte come dici tu, però se sto in sesta capita che scali fino in terza e poi da fermo fino in prima, come disse qualcuno "nessuno nasce imparato" icon_smile.gif


Cioe' non e' normale ragazzo mio. Si scala prima di fermarsi, da sempre si fa così, si scala, si frena, ma non e' perche' lo facciamo tutti si deve fare, e' proprio che va fatto in questo modo: si rallenta e ci si ferma al massimo in 1° e poi si mette in folle. Ma non si arriva a fermarsi con la 3° inserita e poi a fermo si trova il folle, mai sentito, anche perche' arriveresti troppo veloce e magari su strade sconnesse puoi anche rischiare di cadere. Con la macchina e' lo stesso.
 
14468167
14468167 Inviato: 26 Giu 2013 11:02
 

Si ok , quello che è successo a me non è la regola, pero a volte capita che non si riesce a scalare tutte le marce fino in prima sospratutto se si sta facendo un'andatura tranquilla, quindi puo succedere che ci si fermi a frizione premuta ritrovandosi in seconda terza icon_wink.gif
Io vengo da 16 anni di custon e con quelli non ho mai avuto di questi problemi icon_razz.gif quindi sicuramente ho molto anzi moltissimo da imparare su come si guida una stradale 0509_up.gif
 
14468434
14468434 Inviato: 26 Giu 2013 12:44
 

pengo70 ha scritto:
Si ok , quello che è successo a me non è la regola, pero a volte capita che non si riesce a scalare tutte le marce fino in prima sospratutto se si sta facendo un'andatura tranquilla, quindi puo succedere che ci si fermi a frizione premuta ritrovandosi in seconda terza icon_wink.gif
Io vengo da 16 anni di custon e con quelli non ho mai avuto di questi problemi icon_razz.gif quindi sicuramente ho molto anzi moltissimo da imparare su come si guida una stradale 0509_up.gif


Ma non capita mai di fermarsi in 3°, neanche quando si va a passeggio. Anche se guidiamo il camion che ha una 15ina di marce bisogna scalarle tutte prima di fermarsi. Boh a me mai successo. Tu dici di aver guidato una custom per 16 anni, bene, allora dovresti avere un bel po' di esperienza e di km alle spalle, e pero' ci dici questo, non mi quadra. Cioe' ti fermi in 3° e' proprio brutto.
 
14468678
14468678 Inviato: 26 Giu 2013 14:01
 

Stino a te non capita mai di stare camminando ad andatura 40 / 50 Km in terza ad esempio e fermarti ad un semafoto semplicemente premendo la frizione e poi scalare da fermo?? A me si, mi capita in moto come in macchina.

Bho a questo punto o io ho una guida troppo sciagurata oppure è la tua troppo puntigliosa.
 
14468760
14468760 Inviato: 26 Giu 2013 14:25
 

pengo70 ha scritto:
Stino a te non capita mai di stare camminando ad andatura 40 / 50 Km in terza ad esempio e fermarti ad un semafoto semplicemente premendo la frizione e poi scalare da fermo?? A me si, mi capita in moto come in macchina.

Bho a questo punto o io ho una guida troppo sciagurata oppure è la tua troppo puntigliosa.
stai sereno capita a volte anche a me e ho 60000km di stradali alle spalle e 25 anni di cross agonistico e di marce e come si usano ne so qualcosa eppure a volte capita
 
14468856
14468856 Inviato: 26 Giu 2013 14:52
 

ca-no67 ha scritto:
pengo70 ha scritto:
Stino a te non capita mai di stare camminando ad andatura 40 / 50 Km in terza ad esempio e fermarti ad un semafoto semplicemente premendo la frizione e poi scalare da fermo?? A me si, mi capita in moto come in macchina.

Bho a questo punto o io ho una guida troppo sciagurata oppure è la tua troppo puntigliosa.
stai sereno capita a volte anche a me e ho 60000km di stradali alle spalle e 25 anni di cross agonistico e di marce e come si usano ne so qualcosa eppure a volte capita


Allora non ho una guida sciagurata icon_razz.gif icon_razz.gif
 
14469107
14469107 Inviato: 26 Giu 2013 16:27
 

pengo70 ha scritto:
Stino a te non capita mai di stare camminando ad andatura 40 / 50 Km in terza ad esempio e fermarti ad un semafoto semplicemente premendo la frizione e poi scalare da fermo?? A me si, mi capita in moto come in macchina.

Bho a questo punto o io ho una guida troppo sciagurata oppure è la tua troppo puntigliosa.


Mai successo, al massimo ma proprio massimo in 2°.
 
14469791
14469791 Inviato: 26 Giu 2013 21:28
 

pengo70 ha scritto:
Magari provo a dare una regolata alla leva come consiglia Stino, comunque adesso sapendo che è una "anomalia" di tutte basta abituarsi a scalare tutte le marce prima dello stop icon_wink.gif

Controlla la tensione del cavo frizione alla leva in primis...deve avere un cm di gioco; poi nel caso potresti dover regolare pure il registro sul carter, ma nn credo serva. Poi un consiglio: da fermo, tira la leva della frizione e prima di agire sul cambio aspetta 6/7 secondi con la leva tirata...sarà tutto molto più fluido icon_wink.gif
ps: tieni sempre ben lubrificata ed alla giusta tensione la catena di trasmissione.
 
14472129
14472129 Inviato: 27 Giu 2013 18:48
 

Oggi uscita in moto con i colleghi e provando a tenere la frizione premuta per più di 5 secondi in effetti la scalata da fermo e più fluida icon_wink.gif . comunque da oggi ho preso la buona abitudine di scalare in prima prima di fermarmi completamente, su un'intera giornata che sono stato in giro me ne sono scordato una sola volta icon_asd.gif
 
14473181
14473181 Inviato: 28 Giu 2013 8:57
 

pengo70 ha scritto:
Oggi uscita in moto con i colleghi e provando a tenere la frizione premuta per più di 5 secondi in effetti la scalata da fermo e più fluida icon_wink.gif . comunque da oggi ho preso la buona abitudine di scalare in prima prima di fermarmi completamente, su un'intera giornata che sono stato in giro me ne sono scordato una sola volta icon_asd.gif


Ma sicuro che hai guidato una moto per 16 anni???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non voglio offenderti, è per parlare e dato che una cosa del genere e' la prima volta che la sento, e sai a scalare si impara a 14 anni coi cinquantini e comunque viene naturale(almeno a me veniva così..). NON SI SCALA DA FERMO!!!!![i]
 
14473242
14473242 Inviato: 28 Giu 2013 9:20
 

Scusa Stino te l'ha detto anche ca'-no 67 che nonostante guidi moto da una vita anche ad un certo livello è capitato anche lui, quindi ok non si scala da fermo ma può succedere quindi penso che il discorso di possa concludere qua icon_wink.gif
 
14473904
14473904 Inviato: 28 Giu 2013 12:33
 

pengo70 ha scritto:
Scusa Stino te l'ha detto anche ca'-no 67 che nonostante guidi moto da una vita anche ad un certo livello è capitato anche lui, quindi ok non si scala da fermo ma può succedere quindi penso che il discorso di possa concludere qua icon_wink.gif


Per me nn potrà mai succedere, e' come dire che partire col freno a mano tirato della macchina succede; a me non succede.
 
14493085
14493085 Inviato: 6 Lug 2013 14:12
 

Fermarsi in 1 o massimo in 2 è' la prima regola da imparare quando si prende la patente della moto.... non è un difetto meccanico! Quando si è in prossimità di incroci con marce alte e ci si deve fermare, si deve scalare (così da sfruttare anche il freno motore) fino ad arrivare a fermarsi in 2, appena fermi si può tranquillamente mettere in folle.
 
14562523
14562523 Inviato: 7 Ago 2013 15:04
 

Mi e' venuto da ridere leggendo questo topic, ma non per chi puntigliosamente arriva al semaforo in prima o viceversa in sesta, ma perche' si generalizza e si "Incolpa" chi guida e non LA MOTO.
Premetto che di km sulle spalle ne ho tanti ma davvero tanti pure io, giusto per non farvi pensare che ho cominciato ieri ad andare in moto.
Vorrei dire a chi si e' scandalizzato del fatto di non arrivare in prima al semaforo; "Prova a farlo con una Ducati epoi se sei ancora in piedi ne parliamo".
Non mi era capitato di fermarmi spesso al semaforo in marce alte, (4a o 5a), pur avendo usato Ducati che certe cose non le perdonano, (ma era capitato), MA....da una settimana a questa parte, da che cioe' ho la FZ1 , mi e' gia' capitato una mezza dozzina di volte ed ho dovuto complicarmi la vita a scalare da fermo o quasi.
Allora dovrei essere un imbranato per questo? Certo che agli occhi di chi non sbaglia mai, la risposta potrebbe essere solo SI!
Invece, sarebbe meglio riflettere sul fatto, che quando uno cambia moto, e magari arriva da qualcosa che ha un comportamento opposto in fatto di guida e gestione del motore, cose simili possono capitare; L'FZ1, ha un motore che e' di una elasticita' pazzesca, (la cosa risulta ancor piu' avvertibile se si e' usato per ultima una 749 con cui non si facevano le rotonde con non piu' della seconda....se non in prima!); questo fa si, che mi renda ancor meno conto di che marcia ho innestato nel momento che son costretto a fermarmi, e mi ritrovo a scalare un paio di marce, (convinto di essere in 4a), ed invece ero in 6a e nemmeno me ne rendevo conto dato che il motore non si lamentava assolutamente; conseguenza; eccomi li, fermo al semaforo con la 4a o la 3a innestate a dover scalare da fermo. Imbranato?, non credo, solo devo abituarmi a qualcosa di nuovo e, vi assicuro ben piu' gestibile di quello che avevo prima. Provate voi a fare il passaggio al contrario, poi vediamo chi risulta imbranato..... icon_asd.gif
 
14563468
14563468 Inviato: 7 Ago 2013 23:02
 

Abbi pazienza trinita1966, non me ne volere, non voglio assolutamente polemizzare ma guarda che era prima che stavi guidando delle moto strane, poco gestibili e scorbutiche e non ora. Era prima che ti stavi adattando ad un'erogazione grezza e malsana, ma forse avendoci fatto l'abitudine per te magari era il sistema normale/corretto di guida, mentre ora "colpevolizzi" la moto perché il sistema è completamente opposto. Qui, oltre che dell'FZ1 in sè, si parla di quadricilindrici, motori sicuramente più fluidi ma dove per forza di cose il cambio lo si utilizza più spesso a differenza di un bicilindrico, di conseguenza in un utilizzo corretto è abbastanza normale arrivare a fermarti in prima o al max in seconda marcia. Nelle quadricilindriche il freno motore si può ed è consigliabile utilizzarlo, non è una old ducati icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
14563581
14563581 Inviato: 8 Ago 2013 2:28
 

Intanto auguri per la tua nuova moto trinita 0509_up.gif ...poi, e' solo questione di abituarsi alla differente erogazione del 1000 Yamaha in questione: io col pignone -1, la prima marcia praticamente nn la uso e la moto parte tranquillamente pure in III volendo. Se la tua e' completamente std e' comunque consigliabile innestare la prima partendo da fermo, complice una rapportatura originale "infinita".
 
14563589
14563589 Inviato: 8 Ago 2013 5:58
 

Che la scalata sia difficoltosa a moto ferma direi che è un fenomeno del tutto normale...
è proprio una questione meccanica di costruzione del cambio ! Tutte ma proprio tutte le moto che presentano lo schema classico del cambio sempre in presa sequenziale "soffrono" questo piccolo inconvegnente...

Riprendendo poi lo stile di guida, è sempre fattibile correggersi ed usare la scalata di tutte le marce prima di fermarsi che secondo me è cosa buona e giusta...

Poi se capita la frenatona di emmergenza con pinzatona dell'anteriore ci sta benissimo che uno non scali, ma deve essere un caso particolare, appunto di emergenza.

Poi anche li si giochiccia un po' di frizione e si "snocciolano" le marce fino in 1° e poi via....




Ciao e auguri per la nuova bimba !
 
14564053
14564053 Inviato: 8 Ago 2013 10:54
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Fermarsi in 1 o massimo in 2 è' la prima regola da imparare quando si prende la patente della moto.... non è un difetto meccanico! Quando si è in prossimità di incroci con marce alte e ci si deve fermare, si deve scalare (così da sfruttare anche il freno motore) fino ad arrivare a fermarsi in 2, appena fermi si può tranquillamente mettere in folle.


Quoto! quello che vorrei far capire a tutti e' quello che hai appena detto. Non e' l'essere bacchettoni o saputelli, si fa così stop. Si scala, si rallenta e ci si ferma, non si rallenta e ci si ferma in 6° o in 5°, ma neanche in 4° o in 3°.
 
14564070
14564070 Inviato: 8 Ago 2013 10:56
 

trinita1966 ha scritto:
Mi e' venuto da ridere leggendo questo topic, ma non per chi puntigliosamente arriva al semaforo in prima o viceversa in sesta, ma perche' si generalizza e si "Incolpa" chi guida e non LA MOTO.
Premetto che di km sulle spalle ne ho tanti ma davvero tanti pure io, giusto per non farvi pensare che ho cominciato ieri ad andare in moto.
Vorrei dire a chi si e' scandalizzato del fatto di non arrivare in prima al semaforo; "Prova a farlo con una Ducati epoi se sei ancora in piedi ne parliamo".
Non mi era capitato di fermarmi spesso al semaforo in marce alte, (4a o 5a), pur avendo usato Ducati che certe cose non le perdonano, (ma era capitato), MA....da una settimana a questa parte, da che cioe' ho la FZ1 , mi e' gia' capitato una mezza dozzina di volte ed ho dovuto complicarmi la vita a scalare da fermo o quasi.
Allora dovrei essere un imbranato per questo? Certo che agli occhi di chi non sbaglia mai, la risposta potrebbe essere solo SI!
Invece, sarebbe meglio riflettere sul fatto, che quando uno cambia moto, e magari arriva da qualcosa che ha un comportamento opposto in fatto di guida e gestione del motore, cose simili possono capitare; L'FZ1, ha un motore che e' di una elasticita' pazzesca, (la cosa risulta ancor piu' avvertibile se si e' usato per ultima una 749 con cui non si facevano le rotonde con non piu' della seconda....se non in prima!); questo fa si, che mi renda ancor meno conto di che marcia ho innestato nel momento che son costretto a fermarmi, e mi ritrovo a scalare un paio di marce, (convinto di essere in 4a), ed invece ero in 6a e nemmeno me ne rendevo conto dato che il motore non si lamentava assolutamente; conseguenza; eccomi li, fermo al semaforo con la 4a o la 3a innestate a dover scalare da fermo. Imbranato?, non credo, solo devo abituarmi a qualcosa di nuovo e, vi assicuro ben piu' gestibile di quello che avevo prima. Provate voi a fare il passaggio al contrario, poi vediamo chi risulta imbranato..... icon_asd.gif


Non e' che sei imbranato, semplicemente non sai guidare o meglio non guidi come dovresti. Prendi l'auto per esempio; che tu ti fermi al semaforo in 5° marcia e poi una volta fermo vai a mettere in folle? Non credo proprio, beh con la moto e' lo stesso. per quanto riguarda le ducati lasciamo perdere va, specie quelle piu' vecchie, avevano un cambio che non si poteva neanche paragonare a quelli delle jap, e un freno motore pazzesco, percui scalare prima forse era piu' difficoltoso, ma le ducati sono un capitolo apparte.....
 
14564091
14564091 Inviato: 8 Ago 2013 11:01
 

Siki ha scritto:
Intanto auguri per la tua nuova moto trinita 0509_up.gif ...poi, e' solo questione di abituarsi alla differente erogazione del 1000 Yamaha in questione: io col pignone -1, la prima marcia praticamente nn la uso e la moto parte tranquillamente pure in III volendo. Se la tua e' completamente std e' comunque consigliabile innestare la prima partendo da fermo, complice una rapportatura originale "infinita".


Cosa centra il tuo discorso????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Parti in terza??? Anche io ho il pignone -1 ma non mi sogno lontanamente di farlo..., povera frizione!!!Si parte sempre in pirma basta partire senza troppo gas e si parte benissimo. Mi viene il dubbio che in molti non sappiate cosa e' una moto.
 
14564133
14564133 Inviato: 8 Ago 2013 11:16
 

Beh, forse prima di sentenziare che qualcuno non sa guidare, sarebbe meglio riflettere, e magari leggere e capire quello che uno vuol dire nei suoi discorsi.
Certo che se si e' convinti di essere gli unici depositari del sapere, (i famosi SOLONI), allora non si puo' nemmeno pretendere di discutere.
Vediamo se ci capiamo meglio.....
1)Uso la moto XXX, (almeno nessuno se la mena col marchio); arrivando al semaforo, scalo le marce fino alla prima, ma siccome ho un sedici cilindri, non succede nulla talmente il motore e' elastico e la frizione mi perdona.
2) Cambio moto, prendo un bicilindrico scorbutico, mi fermo al semaforo con la medesima prassi di cui sopra, e mi trovo la moto per cappello.
Non sono capace di guidare o semplicemente, devo abituarmi a qualcosa di diverso?

Rifacciamo.....

1) Uso una moto XXX, bicilindrica,che e' scorbutica, non ti fa fare le rotonde in 2a, ma dato che ormai sono 7 anni che l'adopero, sono sgamato, ormai conosco ogni pregio e difetto e mi sono talmente adeguato al comportamento del mezzo, che ormai, arrivo al semaforo o alle svolte e scalo fino in prima, e mi diverto del fatto che la ruota si blocchi....fa scena!

2) Cambio moto, prendo una bella quattro cilindri, e mi sembra di guidare un giocattolo dopo la scorbuticona di prima; sono talmente rilassato e mi godo la strada, che non ho la concentrazione prima necessaria anon andare in terra se sbagliavo marcia o a mollare la frizione, tanto e' vero, che le 6 marce entrano ed escono senza che ci pensi su troppo, ed arrivo al semaforo che mi capita di essere in una marcia troppo alta.....mi ci abituero'.

Forse spiegato cosi' semplicemente, anche chi e' convinto di essere il deus ex machina della scalata, capira' che non e' questione di saperci fare, ma di abituarsi a quello che si guida, che ti assicuro, e' ben poca cosa dal punto di vista della difficolta', rispetto alla famigerata XXX che non e' roba da tutti....almeno all'inizio. Ma se non si e' mai provato......(vedo dall'elenco che di XXX non ce ne sono).

Se son sembrato polemico, me ne scuso, ma digerisco male chi sentenzia .
 
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