trinita1966 ha scritto:
Mi e' venuto da ridere leggendo questo topic, ma non per chi puntigliosamente arriva al semaforo in prima o viceversa in sesta, ma perche' si generalizza e si "Incolpa" chi guida e non LA MOTO.
Premetto che di km sulle spalle ne ho tanti ma davvero tanti pure io, giusto per non farvi pensare che ho cominciato ieri ad andare in moto.
Vorrei dire a chi si e' scandalizzato del fatto di non arrivare in prima al semaforo; "Prova a farlo con una Ducati epoi se sei ancora in piedi ne parliamo".
Non mi era capitato di fermarmi spesso al semaforo in marce alte, (4a o 5a), pur avendo usato Ducati che certe cose non le perdonano, (ma era capitato), MA....da una settimana a questa parte, da che cioe' ho la FZ1 , mi e' gia' capitato una mezza dozzina di volte ed ho dovuto complicarmi la vita a scalare da fermo o quasi.
Allora dovrei essere un imbranato per questo? Certo che agli occhi di chi non sbaglia mai, la risposta potrebbe essere solo SI!
Invece, sarebbe meglio riflettere sul fatto, che quando uno cambia moto, e magari arriva da qualcosa che ha un comportamento opposto in fatto di guida e gestione del motore, cose simili possono capitare; L'FZ1, ha un motore che e' di una elasticita' pazzesca, (la cosa risulta ancor piu' avvertibile se si e' usato per ultima una 749 con cui non si facevano le rotonde con non piu' della seconda....se non in prima!); questo fa si, che mi renda ancor meno conto di che marcia ho innestato nel momento che son costretto a fermarmi, e mi ritrovo a scalare un paio di marce, (convinto di essere in 4a), ed invece ero in 6a e nemmeno me ne rendevo conto dato che il motore non si lamentava assolutamente; conseguenza; eccomi li, fermo al semaforo con la 4a o la 3a innestate a dover scalare da fermo. Imbranato?, non credo, solo devo abituarmi a qualcosa di nuovo e, vi assicuro ben piu' gestibile di quello che avevo prima. Provate voi a fare il passaggio al contrario, poi vediamo chi risulta imbranato.....
Non e' che sei imbranato, semplicemente non sai guidare o meglio non guidi come dovresti. Prendi l'auto per esempio; che tu ti fermi al semaforo in 5° marcia e poi una volta fermo vai a mettere in folle? Non credo proprio, beh con la moto e' lo stesso. per quanto riguarda le ducati lasciamo perdere va, specie quelle piu' vecchie, avevano un cambio che non si poteva neanche paragonare a quelli delle jap, e un freno motore pazzesco, percui scalare prima forse era piu' difficoltoso, ma le ducati sono un capitolo apparte.....