Leggi il Topic


Consigli per gli acquisti, Monster o Hornet?
14464192
14464192 Inviato: 24 Giu 2013 21:24
Oggetto: Consigli per gli acquisti, Monster o Hornet?
 

Ciao, vorrei un consiglio. Devo decidere se acquistare una Ducati Monster 620( o 750) annata 2002 o Honda Hornet 600 stessa annata. Mi interessa soprattutto sapere quale è più adatta per la città ed ha minori costi di gestione/manutenzione. Grazie!
 
14464203
14464203 Inviato: 24 Giu 2013 21:28
 

Senza ombra di dubbio : Honda Hornet 600. L' importante che sia a posto.
 
14464215
14464215 Inviato: 24 Giu 2013 21:33
 

le Ducati sono famose per i costi di manutenzione non proprio bassi.........meglio l'Hornet oltretutto e molto più affidabile come motore!!!!!!!!

icon_xd_2.gif
 
14464236
14464236 Inviato: 24 Giu 2013 21:42
Oggetto: Re: Consigli per gli acquisti, Monster o Hornet?
 

andreotto8010 ha scritto:
Ciao, vorrei un consiglio. Devo decidere se acquistare una Ducati Monster 620( o 750) annata 2002 o Honda Hornet 600 stessa annata. Mi interessa soprattutto sapere quale è più adatta per la città ed ha minori costi di gestione/manutenzione. Grazie!

Mia moglie ha avuto la Hornet... e una sua amica il monster, indovina chi ha avuto più problemi ?
Metto il sasso per la Honda !!
 
14464238
14464238 Inviato: 24 Giu 2013 21:44
 

Ciao,anche per me è meglio una Hornet,sia come costi di gestione che come praticità perchè è meno nervosa quindi + gestibile in città. 0509_up.gif
 
14464316
14464316 Inviato: 24 Giu 2013 22:12
 

Beh che dire già da queste prime risposte non sembrano esserci dubbi
 
14464377
14464377 Inviato: 24 Giu 2013 22:29
 

Buone moto entrambe...Per quanto riguarda i pro e contro direi che la Monster ha costi di manutenzione più elevati della jappo ma compensa con una migliore agilità e basso peso per guida in città.....La hornet ha costi più bassi però un pò più pesante e col motore 4 cilindri che ha meno coppia ai bassi per una guida in città a basse velocità..... icon_rolleyes.gif
 
14464534
14464534 Inviato: 24 Giu 2013 23:24
 

Doctor sicuramente la tua analisi è giusta, ma non mi sembra che ci siano mai stati grandissimi limiti per le Hornet in città anzi... alla fine pesa come la mia Errina e non ho mai avuto problemi a manovrarla in città... forse sì ci sarà il problema dei 4 cilindri, ma penso che di fronte ai prezzi di manutenzione Ducati sia il problema minore icon_smile.gif
 
14464553
14464553 Inviato: 24 Giu 2013 23:32
 

Beh non dovrebbe essere un problema per me il 4 cilindri, io giro al momento con una GsxF 600 icon_smile.gif
 
14465113
14465113 Inviato: 25 Giu 2013 9:59
 

di quelle età, non avrei alcun dubbio: hornet.

tra l'altro, la 620 fino al 2002 (se non ricordo male........) aveva meno di 50 cavalli, lievitati a 60 dalla versione 2003....

mentre la hornet ne aveva più di 90.
 
14465359
14465359 Inviato: 25 Giu 2013 11:13
 

Vivi tranquillo Honda Hornet, è risaputo che un kg di olio Bardhal per ducati costa il 25% in più rispetto al corrispettivo Honda....
A parte la mole gigante di luoghi comuni appena letti, le due moto sono profondamente diverse, a partire dai numeri di cilindri, la componentistica ecc ecc.
MOTORE: Un bicilindrico c'è subito, il 4 tocca farlo salire un pochino prima di trovare qualcosa; cosa preferisci i toni bassi di una moto che gira a 5000 giri o gli acuti di una che gira a 10.000 giri?
DIMENSIONI: il monster è una moto molto compatta sia vista di fronte che di lato, l'hornet con il 4 in linea ha una sezione frontale "importante". La differenza di pes0 tra le due si aggira attorno ai 20-30 kg a favore della ducati 170-180 Vs 200.
CICLISTICA: Rischio di essere profondamente di parte e cerco di essere oggettivo il più possibile: il monster 620 monta lo stesso impianto frenante delle SBK dell'epoca a parte la pompa, l'hornet il minimo di legge, sospensioni anteriori nessuna regolazione per entrambe, mono posteriore 2 per ducati, 1 per Honda, telaio a traliccio Ducati, monotrave in acciaio per Honda.
UTILIZZO: su che tipo di strada la userai? perchè se saranno rettilinei la poca cavalleria ti metterà in difficoltà nelle drag race che andrai a fare icon_asd.gif , mentre se ci sono tornati e strada di montagna e hai un poco di manico non ti sorpassa nessuno;
MANUTENZIONE
Tagliando Ducati ogni 10.000 km, cambio cinghie ogni 20.000 o due anni (ma possono stare anche 3 se l'utilizzo non è intenso)
Tagliando Honda ogni 6000 km, poi se siete voi che lo fate ogni 15000 non ci posso fare niente.
PS
I motori si rompono se non vengono trattati bene, che quello honda sia più resistente fuor di dubbio, ma ne ho visti fondere un paio proprio perchè i proprietari non controllavano l'olio... tanto era Honda; il monster vuole solo la giusta manutenzione. 50.000 km e non sentirli il mio.
Tutto questo papiro cerca solo di evitare i soliti luoghi comuni da gente che parla tanto per parlare e possibilmente non ha idea di cosa ha sotto le gambe.
Piccolo aneddoto nel mio gruppo ci sono: 1098, MV F4, cbr 600, fz1, monster e un piao di hornet, sta di fatto che gli unici che sono rimasti a piedi sono stati l'fz1, la buonanima di gsf 1200 che ha fuso e un hornet....


In conclusione scegli quella che più ti piace, se ti piace vivere tranquillo e non adori le discussioni sterili prendi una bella Hornet, onestissima moto, se invece adori disquisire sul niente allora prendi un monster e aspettati eterne discussioni sul nulla e sul fatto che la tua fà solo 200 mentre la loro con il pignone cambiato e la marmitta supersport fa i 245...
Desmosaluti e buona scelta
 
14465757
14465757 Inviato: 25 Giu 2013 13:11
 

trebastoni81 ha scritto:
Vivi tranquillo Honda Hornet, è risaputo che un kg di olio Bardhal per ducati costa il 25% in più rispetto al corrispettivo Honda....
A parte la mole gigante di luoghi comuni appena letti, le due moto sono profondamente diverse, a partire dai numeri di cilindri, la componentistica ecc ecc.
MOTORE: Un bicilindrico c'è subito, il 4 tocca farlo salire un pochino prima di trovare qualcosa; cosa preferisci i toni bassi di una moto che gira a 5000 giri o gli acuti di una che gira a 10.000 giri?
DIMENSIONI: il monster è una moto molto compatta sia vista di fronte che di lato, l'hornet con il 4 in linea ha una sezione frontale "importante". La differenza di pes0 tra le due si aggira attorno ai 20-30 kg a favore della ducati 170-180 Vs 200.
CICLISTICA: Rischio di essere profondamente di parte e cerco di essere oggettivo il più possibile: il monster 620 monta lo stesso impianto frenante delle SBK dell'epoca a parte la pompa, l'hornet il minimo di legge, sospensioni anteriori nessuna regolazione per entrambe, mono posteriore 2 per ducati, 1 per Honda, telaio a traliccio Ducati, monotrave in acciaio per Honda.
UTILIZZO: su che tipo di strada la userai? perchè se saranno rettilinei la poca cavalleria ti metterà in difficoltà nelle drag race che andrai a fare icon_asd.gif , mentre se ci sono tornati e strada di montagna e hai un poco di manico non ti sorpassa nessuno;
MANUTENZIONE
Tagliando Ducati ogni 10.000 km, cambio cinghie ogni 20.000 o due anni (ma possono stare anche 3 se l'utilizzo non è intenso)
Tagliando Honda ogni 6000 km, poi se siete voi che lo fate ogni 15000 non ci posso fare niente.
PS
I motori si rompono se non vengono trattati bene, che quello honda sia più resistente fuor di dubbio, ma ne ho visti fondere un paio proprio perchè i proprietari non controllavano l'olio... tanto era Honda; il monster vuole solo la giusta manutenzione. 50.000 km e non sentirli il mio.
Tutto questo papiro cerca solo di evitare i soliti luoghi comuni da gente che parla tanto per parlare e possibilmente non ha idea di cosa ha sotto le gambe.
Piccolo aneddoto nel mio gruppo ci sono: 1098, MV F4, cbr 600, fz1, monster e un piao di hornet, sta di fatto che gli unici che sono rimasti a piedi sono stati l'fz1, la buonanima di gsf 1200 che ha fuso e un hornet....


In conclusione scegli quella che più ti piace, se ti piace vivere tranquillo e non adori le discussioni sterili prendi una bella Hornet, onestissima moto, se invece adori disquisire sul niente allora prendi un monster e aspettati eterne discussioni sul nulla e sul fatto che la tua fà solo 200 mentre la loro con il pignone cambiato e la marmitta supersport fa i 245...
Desmosaluti e buona scelta


Cavolo Mi Hai Messo In Crisi, io Uso La moto Prevalentemente In Citta' E Cerco Soprattutto L Agilita' nel Traffico Cosumi Ridotti E Bassi Costi di Gestione.
 
14465768
14465768 Inviato: 25 Giu 2013 13:14
 

andreotto8010 ha scritto:
Cavolo Mi Hai Messo In Crisi, io Uso La moto Prevalentemente In Citta' E Cerco Soprattutto L Agilita' nel Traffico Cosumi Ridotti E Bassi Costi di Gestione.


e allora pensa che rispetto alla tua attuale moto la hornet è una bici, che se non la scanni non beve tanto e che una volta cambiato l'olio e poco altro superi i 100000 km.
 
14465845
14465845 Inviato: 25 Giu 2013 13:34
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Doctor sicuramente la tua analisi è giusta, ma non mi sembra che ci siano mai stati grandissimi limiti per le Hornet in città anzi... alla fine pesa come la mia Errina e non ho mai avuto problemi a manovrarla in città... forse sì ci sarà il problema dei 4 cilindri, ma penso che di fronte ai prezzi di manutenzione Ducati sia il problema minore icon_smile.gif

Si sono indubbiamente d'accordo.... 0509_up.gif 0509_up.gif

Infatti l'ho scritto giusto a rigor di cronaca per fargli capire un pò i pro e contro tra le due moto in questione....probabilmente anche io alla fine andrei sulla hornet... (d'altro canto ho anche io una 4 cilindri icon_mrgreen.gif )
 
14466127
14466127 Inviato: 25 Giu 2013 15:20
 

Per dovere di cronaca il monster ha poco sterzo, causa serbatoio panciuto.
 
14466277
14466277 Inviato: 25 Giu 2013 16:20
 

a quanto ammonta il budget di spesa ??? eusa_think.gif

e poi, siccome non si parla di moto nuove ma di esempari usati che hanno più di 11 anni di vita, diventa molto difficile riuscire a dire con certezza quale possa essere "la migliore"... eusa_shifty.gif

cioè: sarà oggettivamente migliore la moto più in ordine e proposta al prezzo più congruo rispetto ad un'altra tenuta male e, magari, anche cara, questo a perescindere dalla marca e dal modello.... tutto dipende da cosa trovi sul mercato dell'usato, non so se mi sono spiegato. icon_wink.gif
 
14469255
14469255 Inviato: 26 Giu 2013 17:31
 

lifecross ha scritto:
a quanto ammonta il budget di spesa ??? eusa_think.gif

e poi, siccome non si parla di moto nuove ma di esempari usati che hanno più di 11 anni di vita, diventa molto difficile riuscire a dire con certezza quale possa essere "la migliore"... eusa_shifty.gif

cioè: sarà oggettivamente migliore la moto più in ordine e proposta al prezzo più congruo rispetto ad un'altra tenuta male e, magari, anche cara, questo a perescindere dalla marca e dal modello.... tutto dipende da cosa trovi sul mercato dell'usato, non so se mi sono spiegato. icon_wink.gif


Si certo ma il mio interesse principale era sapere in generale un confronto tra le due, inoltre tra le naked interessanti ci sarebbe anche l SV 650
 
14469364
14469364 Inviato: 26 Giu 2013 18:16
 

Io ho avuto un Hornet e te la consiglio tutta la vita. Facile da guidare, perdona gli errori e non ha costi di manutenzione eccessivi (sopratutto rispetto alla Ducati)



doppio_lamp_naked.gif
 
14469572
14469572 Inviato: 26 Giu 2013 19:43
 

andreotto8010 ha scritto:
Si certo ma il mio interesse principale era sapere in generale un confronto tra le due, inoltre tra le naked interessanti ci sarebbe anche l SV 650



prendila icon_asd.gif
 
14469583
14469583 Inviato: 26 Giu 2013 19:48
 

andreotto8010 ha scritto:
Si certo ma il mio interesse principale era sapere in generale un confronto tra le due, inoltre tra le naked interessanti ci sarebbe anche l SV 650
sì sì, avevo immaginato che il tuo interesse fosse quello ... però un "contronto teorico" tra due moto come quelle in qestione è sempre molto soggettivo e va anche tanto a gusti, quindi ogni risposta lascia un pò il tempo che trova ... e penso che, per farti davvero un'idea, dovresti provarle di persona. icon_wink.gif

comunque, di naked interessanti ce ne sono parecchie, ma tutto dipende principalmente dal prezzo... e senza sapere a quanto ammonta il budget, è un pò difficile poter dare suggerimenti realistici e sensati. 0510_saluto.gif
 
14470020
14470020 Inviato: 26 Giu 2013 22:56
 

lifecross ha scritto:
sì sì, avevo immaginato che il tuo interesse fosse quello ... però un "contronto teorico" tra due moto come quelle in qestione è sempre molto soggettivo e va anche tanto a gusti, quindi ogni risposta lascia un pò il tempo che trova ... e penso che, per farti davvero un'idea, dovresti provarle di persona. icon_wink.gif

comunque, di naked interessanti ce ne sono parecchie, ma tutto dipende principalmente dal prezzo... e senza sapere a quanto ammonta il budget, è un pò difficile poter dare suggerimenti realistici e sensati. 0510_saluto.gif


Si beh guardando in giro con 1000 euro o poco più si trovano sia Hornet che SV, per la Ducati qualcosa in più, parlo sempre di moto con circa dieci anni sulle spalle
 
14475388
14475388 Inviato: 28 Giu 2013 22:30
 

Consiglio: mi è stato proposto uno scambio: la mia GsxF 600 del 2000 per una Hornet del 2001 cui vanno cambiate le pastiglie e la catena. Che fare???
 
14475536
14475536 Inviato: 28 Giu 2013 23:33
 

andreotto8010 ha scritto:
Si beh guardando in giro con 1000 euro o poco più si trovano sia Hornet che SV, per la Ducati qualcosa in più, parlo sempre di moto con circa dieci anni sulle spalle


su una hornet ed una sv ci butti 1000 euro e stai tranquillo...su una ducati ci butti 1000 e non sei sicuro che siano bastati 0509_down.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©