Vivi tranquillo Honda Hornet, è risaputo che un kg di olio Bardhal per ducati costa il 25% in più rispetto al corrispettivo Honda....
A parte la mole gigante di luoghi comuni appena letti, le due moto sono profondamente diverse, a partire dai numeri di cilindri, la componentistica ecc ecc.
MOTORE: Un bicilindrico c'è subito, il 4 tocca farlo salire un pochino prima di trovare qualcosa; cosa preferisci i toni bassi di una moto che gira a 5000 giri o gli acuti di una che gira a 10.000 giri?
DIMENSIONI: il monster è una moto molto compatta sia vista di fronte che di lato, l'hornet con il 4 in linea ha una sezione frontale "importante". La differenza di pes0 tra le due si aggira attorno ai 20-30 kg a favore della ducati 170-180 Vs 200.
CICLISTICA: Rischio di essere profondamente di parte e cerco di essere oggettivo il più possibile: il monster 620 monta lo stesso impianto frenante delle SBK dell'epoca a parte la pompa, l'hornet il minimo di legge, sospensioni anteriori nessuna regolazione per entrambe, mono posteriore 2 per ducati, 1 per Honda, telaio a traliccio Ducati, monotrave in acciaio per Honda.
UTILIZZO: su che tipo di strada la userai? perchè se saranno rettilinei la poca cavalleria ti metterà in difficoltà nelle drag race che andrai a fare
, mentre se ci sono tornati e strada di montagna e hai un poco di manico non ti sorpassa nessuno;
MANUTENZIONE
Tagliando Ducati ogni 10.000 km, cambio cinghie ogni 20.000 o due anni (ma possono stare anche 3 se l'utilizzo non è intenso)
Tagliando Honda ogni 6000 km, poi se siete voi che lo fate ogni 15000 non ci posso fare niente.
PS
I motori si rompono se non vengono trattati bene, che quello honda sia più resistente fuor di dubbio, ma ne ho visti fondere un paio proprio perchè i proprietari non controllavano l'olio... tanto era Honda; il monster vuole solo la giusta manutenzione. 50.000 km e non sentirli il mio.
Tutto questo papiro cerca solo di evitare i soliti luoghi comuni da gente che parla tanto per parlare e possibilmente non ha idea di cosa ha sotto le gambe.
Piccolo aneddoto nel mio gruppo ci sono: 1098, MV F4, cbr 600, fz1, monster e un piao di hornet, sta di fatto che gli unici che sono rimasti a piedi sono stati l'fz1, la buonanima di gsf 1200 che ha fuso e un hornet....
In conclusione scegli quella che più ti piace, se ti piace vivere tranquillo e non adori le discussioni sterili prendi una bella Hornet, onestissima moto, se invece adori disquisire sul niente allora prendi un monster e aspettati eterne discussioni sul nulla e sul fatto che la tua fà solo 200 mentre la loro con il pignone cambiato e la marmitta supersport fa i 245...
Desmosaluti e buona scelta