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gilera r1 125 2 tempi da motard a enduro[. Scarburato]
14461525
14461525 Inviato: 23 Giu 2013 22:39
Oggetto: gilera r1 125 2 tempi da motard a enduro[. Scarburato]
 

Salve, mi chiamo Rosario, ho un gilera r1 125 2t del 93 modificato dal proprietario precedente in cross da fuoristrada. Ho notato che ultimamente dopo averlo lasciato fermo 2-3 settimane, il fumo bianco emesso dalla marmitta è aumentato notevolmente. Inizialmente facevo una miscela al 3% poi portata al 2%. Visto che non riesco a trovare informazioni più dettagliate sul mio mezzo, ho alcune domande da porvi: visto la notevole emissione di fumo, mi chiedo se non ci sia bisogno della miscela mettendo solo benzina o diminuire la percentuale di olio. icon_smile.gif
due giorni fa, mentre facevo un giro, sentivo il motore soffocato e dopo un pò di metri si è spento cacciando tantissimo olio dalla marmitta, cosa può essere secondo voi??
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
14461538
14461538 Inviato: 23 Giu 2013 22:46
Oggetto: Re: gilera r1 125 2 tempi da motard a enduro
 

talpon ha scritto:
Salve, mi chiamo Rosario, ho un gilera r1 125 2t del 93 modificato dal proprietario precedente in cross da fuoristrada. Ho notato che ultimamente dopo averlo lasciato fermo 2-3 settimane, il fumo bianco emesso dalla marmitta è aumentato notevolmente. Inizialmente facevo una miscela al 3% poi portata al 2%. Visto che non riesco a trovare informazioni più dettagliate sul mio mezzo, ho alcune domande da porvi: visto la notevole emissione di fumo, mi chiedo se non ci sia bisogno della miscela mettendo solo benzina o diminuire la percentuale di olio. icon_smile.gif
due giorni fa, mentre facevo un giro, sentivo il motore soffocato e dopo un pò di metri si è spento cacciando tantissimo olio dalla marmitta, cosa può essere secondo voi??
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
mio caro amico , è solo la questione più importante del motore a 2 tempi icon_wink.gif molto probabilmente sei grasso di carburazione , la miscela non dovresti mai scendere sotto il 2,5 % ,anche se io in qualsiasi motore due tempi la faccio sempre al 3 .. che sia la minimoto di mio nipote o il ciao che ho in giardino la percentuale d'olio e sempre la stessa icon_wink.gif poco olio in più nn fa mai male icon_wink.gif
 
14461624
14461624 Inviato: 23 Giu 2013 23:01
 

ma tutti i motori due tempi sono a miscela?
ma la carburazione grassa da cosa dipende? icon_smile.gif
 
14461762
14461762 Inviato: 24 Giu 2013 0:04
 

talpon ha scritto:
ma tutti i motori due tempi sono a miscela?
ma la carburazione grassa da cosa dipende? icon_smile.gif


Si,tutti i motori 2 tempi vanno a miscela eccetto qualche motore navale e qualche diesel

Per carburazione grasse si intende una carburazione con eccesso di benzina rispetto a quanta ne servirebbe
Sul 2 tempi il fumo è normale,prova a cambiare tipo di olio
 
14461784
14461784 Inviato: 24 Giu 2013 0:25
 

aspetto che finisco la benzina e lo cambio sicuramente! grazie icon_smile.gif
ma può essere un problema di marmitta anche? perchè quella che monta il cross non è in ottime condizioni e caccia un casino di olio quando si accelera. Anche perchè il precedente possessore, ha fatto una saldatura pietosa e quindi c'è qualche buco! qualcuno sa se ci sono marmitte che possono adattarsi a questo gilera r1 125 da motard a cross?
Grazie icon_smile.gif
 
14461816
14461816 Inviato: 24 Giu 2013 5:14
 

Non è che ha ceduto un paraolio e il motore sta consumando l'olio del cambio? Occhio che se cede del tutto e un grosso quantitativo finisce all'interno va "in fuga" ossia resta acceso e accellerato fino all'esaurimento dell'olio
 
14461836
14461836 Inviato: 24 Giu 2013 6:19
 

come olio ti consiglio di prendere uno 100 % sintetico , io uso motul 710 , non avrai mai un solo problema di grippaggio a causa della qualità dell'olio . la marmitta se puoi sostituiscila e se non sei molto pratico di carburazione , portala da un meccanico e digli di fare le seguenti operazioni :
- pulire carburatore
- provare a smagrire dalla vite aria/miscela a secondo del carburatore
- al limite smagrire mettendo un getto massimo più piccolo ma non credo ce ne sia bisogno perchè se la moto prima andava bene non necessita di questa operazione ,
devi sapere che i meccanici sono un po furbetti sulla gente che e alle prime armi icon_wink.gif ma tu a costo di imparare a memoria anche solo il linguaggio non farti trovare impreparato , ps se e un meccanico onesto bon ti chiede più di 25 / 30 € ( solo la carburazione ) comunque sul web ci sono migliaia di guide che spiegano come fare , poi sui cross e ancora più facile icon_wink.gif non lavori in un centimetro quadrato come negli scooter
 
14461843
14461843 Inviato: 24 Giu 2013 6:34
 

ah dimenticavo se non ha modificato ne gli attacchi e ne qualsiasi altra cosa , di marmitte ne troverai a bizzeffe , io ti consiglio una a espansione , e una marmitta che aumenterà in modo notevole le prestazioni del tuo mezzo , ma puo essere che gia ce l'hai ed e quella che caccia olio xD vabbè vedi un po te icon_biggrin.gif
 
14462498
14462498 Inviato: 24 Giu 2013 11:27
 

grazie mille CHECCO95, mi potresti inviare un link di questo tipo di marmitta che hai detto per favore? icon_smile.gif
 
14494995
14494995 Inviato: 7 Lug 2013 17:19
 

Scusa se prima di risponderti ti faccio qualche domanda.
Cosa hai modificato, esattamente sulla R1?
Questa moto esce dalla casa con il miscelatore automatico.
Un conto è se tu l'hai tolto, ed alimenti quindi la moto con miscela già preparata; altra cosa se tu hai ancora il miscelatore (che inietta olio nel carburatore) .
Immagino l'abbiano tolto, visto che la definisci "da cross" : la R1 è un enduro con semicarena fissa e parafango basso!
Comunque ogni 8000 km andrebbero smontati testa e cilindro.
Vanno disincrostati, specialmente la valvola da scarico.
La marmitta andrebbe "bruciata", e sostituita la lana di roccia all'interno del silenziatore.
Il filtro aria in che condizioni è ?

Se ti serve il manuale di officina, te lo procuro.
 
14497039
14497039 Inviato: 8 Lug 2013 14:07
 

io l'ho comprata già così! il precedente proprietario ha fatto un sacco di modifiche, il miscelatore non c'è, se me lo procuri ti ringrazio tantissimo icon_wink.gif
 
14497933
14497933 Inviato: 8 Lug 2013 19:39
 
 
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