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Guidare legalmente un 250 2t [con i 35 KW max della A2]?
14461109
14461109 Inviato: 23 Giu 2013 18:53
Oggetto: Guidare legalmente un 250 2t [con i 35 KW max della A2]?
 

Salve a tutti, volevo domandarvi se (con l'arrivo del limite di 35kw per l'A2) si possono guidare finalmente in regola i 250 2t come il kappa/gas gas etc...
Ho spulciato un po' di topic, e ho letto che si aggirano sulla quarantina di cavalli alla ruota...
Quindi per non avete problemi di assicurazione, (in caso di incidente sarebbero ******* avendo una moto con più cavalli di quanto ne siano indicati a libretto) potrei far reimnatricolare a potenza piena il 250 2t per poi far cambiare i dati definitivi a potenza piena?
Grazie
 
14461120
14461120 Inviato: 23 Giu 2013 18:59
 

Allora 35 KW quanti cavalli fanno? Mi risulta che i 250 ne abbiano 45 ma bisogna vedere il rapporto peso/potenza. Qualche moto ci rientra e qualche moto no
 
14461136
14461136 Inviato: 23 Giu 2013 19:06
 

1,36x35= 47,6cv icon_biggrin.gif
Per la storia del rapporto...
Devo fare kw massimi: il peso?
 
14461139
14461139 Inviato: 23 Giu 2013 19:09
Oggetto: Re: Guidare legalmente un 250 2t?
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Salve a tutti, volevo domandarvi se (con l'arrivo del limite di 35kw per l'A2) si possono guidare finalmente in regola i 250 2t come il kappa/gas gas etc...
Ho spulciato un po' di topic, e ho letto che si aggirano sulla quarantina di cavalli alla ruota...
Quindi per non avete problemi di assicurazione, (in caso di incidente sarebbero ******* avendo una moto con più cavalli di quanto ne siano indicati a libretto) potrei far reimnatricolare a potenza piena il 250 2t per poi far cambiare i dati definitivi a potenza piena?
Grazie


si, si possono guidare anche i 300 2t, i 450/500 4t perchè sono tutte depo a libretto
 
14461151
14461151 Inviato: 23 Giu 2013 19:11
 

Si ma io voglio dichiarare la potenza piena a libretto sennò appena faccio un incidente sono c***i
 
14461162
14461162 Inviato: 23 Giu 2013 19:16
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Si ma io voglio dichiarare la potenza piena a libretto sennò appena faccio un incidente sono c***i


non puoi farlo perchè è la casa stessa a dichiarare quella potenza.
 
14461190
14461190 Inviato: 23 Giu 2013 19:32
 

Eh non posso ri-immatricolare la moto?
 
14461200
14461200 Inviato: 23 Giu 2013 19:38
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Eh non posso ri-immatricolare la moto?


non so non credo si possa cambiare la potenza che la casa dichiara, e se lo si fa costa fior di quattrini e non avrebbe senso perchè in caso di incidente la moto non è elaborata e non presentando degli strozzi la depo è solo a libretto e oltretutto dichiarata dalla casa.

Quindi legalmente non è depo a libretto, ma ''non fa molta potenza''.
 
14461251
14461251 Inviato: 23 Giu 2013 20:09
 

Gea557 ha scritto:
non so non credo si possa cambiare la potenza che la casa dichiara, e se lo si fa costa fior di quattrini e non avrebbe senso perchè in caso di incidente la moto non è elaborata e non presentando degli strozzi la depo è solo a libretto e oltretutto dichiarata dalla casa.

Quindi legalmente non è depo a libretto, ma ''non fa molta potenza''.

Ma comunque avendo una moto più potente di quanto ne dichiara il libretto, si paga meno assicurazione, che dal assicurazione e` vista come una "frode" o no?
Ed io so che l assicurazione si attacca a tutto pur di spillarti soldi
 
14461305
14461305 Inviato: 23 Giu 2013 20:45
 

le moto sono omologate dalle Case....se riportano una certa potenza a libretto è valida ed assolutamente non contestabile.
quindi non hai di che preoccuparti.

le assicurazioni poi non vanno in base alla potenza del veicolo ma con la cilindrata............le frodi assicurative sono altre...
 
14461352
14461352 Inviato: 23 Giu 2013 21:15
 

FABRYH ha scritto:
le moto sono omologate dalle Case....se riportano una certa potenza a libretto è valida ed assolutamente non contestabile.
quindi non hai di che preoccuparti.

le assicurazioni poi non vanno in base alla potenza del veicolo ma con la cilindrata............le frodi assicurative sono altre...

Quindi mi stai dicendo che io posso girare a potenza piena avendo in realtà quella a libretto e nessuno mi potrà mai dire niente?
Neanche in caso di incidente? icon_biggrin.gif
 
14462124
14462124 Inviato: 24 Giu 2013 9:14
 

a libretto hai la potenza con cui la Casa ha omologato il veicolo.........se è completamente di serie come esce dal concessionario non c'è alcun problema.
 
14462398
14462398 Inviato: 24 Giu 2013 10:51
 

FABRYH ha scritto:
a libretto hai la potenza con cui la Casa ha omologato il veicolo.........se è completamente di serie come esce dal concessionario non c'è alcun problema.

Perdonami ma sono lento di comprendonio.... icon_biggrin.gif
io togliendo gli Strozzi posso guidarla senza problemi (dato che la casa l ha omologata con tot kw a libretto) basta che il motore non sia elaborato?
 
14462444
14462444 Inviato: 24 Giu 2013 11:07
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Perdonami ma sono lento di comprendonio.... icon_biggrin.gif
io togliendo gli Strozzi posso guidarla senza problemi (dato che la casa l ha omologata con tot kw a libretto) basta che il motore non sia elaborato?
a regola no perche la casa la omologa con gli strozzi e dopo la vende senza...di fatto anche con la marmitta tappata non arrivi a rispettare i valori ridicoli dei KW messi sul libretto...per esempio io sul libretto del mio 125 ho 3kw...un mio amico con il ktm 300 ha 5.5kw, un altro con un 450 6.4 kw...
 
14462499
14462499 Inviato: 24 Giu 2013 11:28
 

giammaYO ha scritto:
a regola no perche la casa la omologa con gli strozzi e dopo la vende senza...di fatto anche con la marmitta tappata non arrivi a rispettare i valori ridicoli dei KW messi sul libretto...per esempio io sul libretto del mio 125 ho 3kw...un mio amico con il ktm 300 ha 5.5kw, un altro con un 450 6.4 kw...

Quindi in caso di incidente... Sono Casini
 
14462584
14462584 Inviato: 24 Giu 2013 11:56
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Quindi in caso di incidente... Sono Casini
vabbe , dipende dal tipo di incidente...puoi comunque sempre assicurarla senza la rivalsa dell'assicurazione, paghi di piu ma in caso di incidente pagano anche se stavi guidando la moto di cairoli 0509_si_picchiano.gif ...
 
14462726
14462726 Inviato: 24 Giu 2013 12:45
 

giammaYO ha scritto:
vabbe , dipende dal tipo di incidente...puoi comunque sempre assicurarla senza la rivalsa dell'assicurazione, paghi di piu ma in caso di incidente pagano anche se stavi guidando la moto di cairoli 0509_si_picchiano.gif ...


Vi state sbagliando, perchè la casa non la omologa con gli strozzi, la omologa così com'è, altrimenti sarebbe obbligata a venderla senza, quindi se la moto non viene toccata in alcun modo la potenza è incontestabile perchè dichiarata dalla casa costruttrice.
 
14463141
14463141 Inviato: 24 Giu 2013 15:00
 

Gea557 ha scritto:
Vi state sbagliando, perchè la casa non la omologa con gli strozzi, la omologa così com'è, altrimenti sarebbe obbligata a venderla senza, quindi se la moto non viene toccata in alcun modo la potenza è incontestabile perchè dichiarata dalla casa costruttrice.
ti ripeto 5.5 kw su un 300 2t e 6.4 su un 450...al libretto...
 
14463508
14463508 Inviato: 24 Giu 2013 17:44
Oggetto: Re: Guidare legalmente un 250 2t [con i 35 KW max della A2]?
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Salve a tutti, volevo domandarvi se (con l'arrivo del limite di 35kw per l'A2) si possono guidare finalmente in regola i 250 2t come il kappa/gas gas etc...
Ho spulciato un po' di topic, e ho letto che si aggirano sulla quarantina di cavalli alla ruota...
Quindi per non avete problemi di assicurazione, (in caso di incidente sarebbero ******* avendo una moto con più cavalli di quanto ne siano indicati a libretto) potrei far reimnatricolare a potenza piena il 250 2t per poi far cambiare i dati definitivi a potenza piena?
Grazie



Le moto da enduro sono tutte legalmente immatricolate con una cavolata di KW.. Ma la A2 cos'è?! Uno con la patente per la macchina ha la A1 o la A2?? O la A2 è la patente per le moto che va da quando si han 18 anni a quando se ne hanno 21??
 
14463701
14463701 Inviato: 24 Giu 2013 18:49
Oggetto: Re: Guidare legalmente un 250 2t [con i 35 KW max della A2]?
 

rici46 ha scritto:
Le moto da enduro sono tutte legalmente immatricolate con una cavolata di KW.. Ma la A2 cos'è?! Uno con la patente per la macchina ha la A1 o la A2?? O la A2 è la patente per le moto che va da quando si han 18 anni a quando se ne hanno 21??
la A1 è la patente per i 125 che si prende a 16 anni oppure quella che ti viene data insieme alla patente per la macchina...la A2 è quella per le moto che si prende a 18 anni e che fino a poco fa durava fino a 21 anni ed aveva il limite a 25 kw circa, adesso dura fino a 25 anni ed ha il limite a 35 kw...ma comunque penso il problema sia un altro...se hai una moto che a libretto ha un dato completamente diverso dalla realtà ti fanno il c...o anche se hai la A3
 
14463877
14463877 Inviato: 24 Giu 2013 19:34
Oggetto: Re: Guidare legalmente un 250 2t [con i 35 KW max della A2]?
 

giammaYO ha scritto:
la A1 è la patente per i 125 che si prende a 16 anni oppure quella che ti viene data insieme alla patente per la macchina...la A2 è quella per le moto che si prende a 18 anni e che fino a poco fa durava fino a 21 anni ed aveva il limite a 25 kw circa, adesso dura fino a 25 anni ed ha il limite a 35 kw...ma comunque penso il problema sia un altro...se hai una moto che a libretto ha un dato completamente diverso dalla realtà ti fanno il c...o anche se hai la A3

Appunto anch io l penso così sul fatto della moto con potenza diversa da quella a libretto....
Però da quello che ho capito non sembra essere un problema
 
14464339
14464339 Inviato: 24 Giu 2013 22:17
Oggetto: Re: Guidare legalmente un 250 2t [con i 35 KW max della A2]?
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Appunto anch io l penso così sul fatto della moto con potenza diversa da quella a libretto....
Però da quello che ho capito non sembra essere un problema
probabilmente le la potenza effettiva supera quella che te puoi guidare oltre a non pagare l'assicurazione ti sanzionano anche per questo fatto...se invece la potenza è superiore al libretto ma rientra sempre nella fascia che ti è lecito guidare non ti possono punire per guida senza patente...
 
14464376
14464376 Inviato: 24 Giu 2013 22:28
Oggetto: Re: Guidare legalmente un 250 2t [con i 35 KW max della A2]?
 

giammaYO ha scritto:
rici46 ha scritto:
Le moto da enduro sono tutte legalmente immatricolate con una cavolata di KW.. Ma la A2 cos'è?! Uno con la patente per la macchina ha la A1 o la A2?? O la A2 è la patente per le moto che va da quando si han 18 anni a quando se ne hanno 21??
la A1 è la patente per i 125 che si prende a 16 anni oppure quella che ti viene data insieme alla patente per la macchina...la A2 è quella per le moto che si prende a 18 anni e che fino a poco fa durava fino a 21 anni ed aveva il limite a 25 kw circa, adesso dura fino a 25 anni ed ha il limite a 35 kw...ma comunque penso il problema sia un altro...se hai una moto che a libretto ha un dato completamente diverso dalla realtà ti fanno il c...o anche se hai la A3



Oh che leggi di m***a! (scusate tanto ma ci voleva)
Pensano che alzando (per legge) di una miseria i kw, possano compensare il fatto che hanno tolto altri quattro anni per il passaggio ad una moto a potenza piena?!
Questa è una m***a!
Ciò vuol dire che io, avendo 22 anni e non avendo conseguito la patente in quanto col 125 non era richiesta, adesso se volessi farla non potrei comunque guidare le moto dei miei amici (di pari età) che hanno già preso la patente prima che le leggi cambiassero e sono possessori di moto ben oltre i limiti di questo nuovo regolamento!!
Questo è davvero assurdo ed inspiegabile..
Perché in fondo non è che così si aumenti la sicurezza dei motociclisti sulle strade, e la consapevolezza che i più giovani hanno del mezzo che guidano!
Assurdo..


Comunque, tornando alle enduro, nessuno farà mai storie per la potenza ridicola con cui sono omologate..
Le case fanno così, lo stato lo sa in quanto le immatricola, e a tutti va bene così..
Una moto completamente originale e del tutto omologata poco importa se differisca di 30 kw dal libretto alla realtà, mai nessuno si sognerà di farle fare un banco prova.. Quel che conta è che sia stata omologata e che la si preservi nella sua originalità
 
14464521
14464521 Inviato: 24 Giu 2013 23:16
Oggetto: Re: Guidare legalmente un 250 2t [con i 35 KW max della A2]?
 

rici46 ha scritto:
Oh che leggi di m***a! (scusate tanto ma ci voleva)
Pensano che alzando (per legge) di una miseria i kw, possano compensare il fatto che hanno tolto altri quattro anni per il passaggio ad una moto a potenza piena?!
Questa è una m***a!
Ciò vuol dire che io, avendo 22 anni e non avendo conseguito la patente in quanto col 125 non era richiesta, adesso se volessi farla non potrei comunque guidare le moto dei miei amici (di pari età) che hanno già preso la patente prima che le leggi cambiassero e sono possessori di moto ben oltre i limiti di questo nuovo regolamento!!
Questo è davvero assurdo ed inspiegabile..
Perché in fondo non è che così si aumenti la sicurezza dei motociclisti sulle strade, e la consapevolezza che i più giovani hanno del mezzo che guidano!
Assurdo..


Comunque, tornando alle enduro, nessuno farà mai storie per la potenza ridicola con cui sono omologate..
Le case fanno così, lo stato lo sa in quanto le immatricola, e a tutti va bene così..
Una moto completamente originale e del tutto omologata poco importa se differisca di 30 kw dal libretto alla realtà, mai nessuno si sognerà di farle fare un banco prova.. Quel che conta è che sia stata omologata e che la si preservi nella sua originalità
se è per questo io dovevo fare la prova pratica da privatista (fatta domanda alla motorizzazione a settembre) per prendere la A2 tuttavia per vari motivi l'ho dovuta fare dopo gennaio, quindi sono rientrato nella nuova legge e la moto con cui la facevo non era piu a norma e quindi non l'ho potuta prendere e ho buttato via 100 euro...
 
14465121
14465121 Inviato: 25 Giu 2013 10:01
Oggetto: Re: Guidare legalmente un 250 2t [con i 35 KW max della A2]?
 

giammaYO ha scritto:
rici46 ha scritto:
Oh che leggi di m***a! (scusate tanto ma ci voleva)
Pensano che alzando (per legge) di una miseria i kw, possano compensare il fatto che hanno tolto altri quattro anni per il passaggio ad una moto a potenza piena?!
Questa è una m***a!
Ciò vuol dire che io, avendo 22 anni e non avendo conseguito la patente in quanto col 125 non era richiesta, adesso se volessi farla non potrei comunque guidare le moto dei miei amici (di pari età) che hanno già preso la patente prima che le leggi cambiassero e sono possessori di moto ben oltre i limiti di questo nuovo regolamento!!
Questo è davvero assurdo ed inspiegabile..
Perché in fondo non è che così si aumenti la sicurezza dei motociclisti sulle strade, e la consapevolezza che i più giovani hanno del mezzo che guidano!
Assurdo..


Comunque, tornando alle enduro, nessuno farà mai storie per la potenza ridicola con cui sono omologate..
Le case fanno così, lo stato lo sa in quanto le immatricola, e a tutti va bene così..
Una moto completamente originale e del tutto omologata poco importa se differisca di 30 kw dal libretto alla realtà, mai nessuno si sognerà di farle fare un banco prova.. Quel che conta è che sia stata omologata e che la si preservi nella sua originalità
se è per questo io dovevo fare la prova pratica da privatista (fatta domanda alla motorizzazione a settembre) per prendere la A2 tuttavia per vari motivi l'ho dovuta fare dopo gennaio, quindi sono rientrato nella nuova legge e la moto con cui la facevo non era piu a norma e quindi non l'ho potuta prendere e ho buttato via 100 euro...



Che mangia soldi che sono..
 
14465940
14465940 Inviato: 25 Giu 2013 14:12
 

giammaYO ha scritto:
ti ripeto 5.5 kw su un 300 2t e 6.4 su un 450...al libretto...


non c'entra niente, perchè neanche strozzandole tantissimo si riesce a tirar fuori quei pochi cv!.
 
14465972
14465972 Inviato: 25 Giu 2013 14:28
 

Gea557 ha scritto:
non c'entra niente, perchè neanche strozzandole tantissimo si riesce a tirar fuori quei pochi cv!.

Riassumendo basta avere la moto di serie e nessuno farà storie per i cavallo dichiarati dalla casa
 
14465981
14465981 Inviato: 25 Giu 2013 14:31
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Riassumendo basta avere la moto di serie e nessuno farà storie per i cavallo dichiarati dalla casa


si esattamente
 
14466658
14466658 Inviato: 25 Giu 2013 18:52
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Gea557 ha scritto:
non c'entra niente, perchè neanche strozzandole tantissimo si riesce a tirar fuori quei pochi cv!.

Riassumendo basta avere la moto di serie e nessuno farà storie per i cavallo dichiarati dalla casa



Quoto anche io, come ho detto fin dall'inizio
 
14466680
14466680 Inviato: 25 Giu 2013 18:58
 

le case le omologano con potenze a libretto basse anche per permettere di far fare gare di enduro a giovani...........altrimenti almeno quà in Italia alle gare fino a 25 anni si potrebbe guidare solo un 125 icon_asd.gif icon_asd.gif

in definitiva prendete le moto così come sono e state tranquilli..............le cose da non fare per essere non in regola è montare scarichi non omologati, girare senza targa o senza assicurazione ecc...
 
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