alecar ha scritto:
Infatti la prima pistata a 5000 km tutto abbastanza bene, a parte qualche scivolamento di troppo alla fine, invece l'ultima che ho provato a fare a 6000 km, praticamente le gomme scivolavano da subito, ho rischiato subito di partire via dalla sella con un brutto highside che mi ha fatto piantare il casco sul cupolino...cosi sono rientrato ai box, controllato la pressione(2.0 ant. 1.8 post.) e sono ripartito, dal secondo giro quando ho ricominciato a tirare, sul tornantino stretto a destra di Adria, per voler piegare tanto, mi si è chiuso lo sterzo e sono caduto...
Ho imparato che in futuro non terrò più una SP per 6000 km, e pensare che ho detto tra me " faccio l'ultima pistata e le cambio", ma dovevo farlo prima...
Avevo aspettato a cambiare perchè le gomme erano si consumate, ma le tacche si vedevano ancora e pensavo di usurarla un altro po'...anche perchè per strada nella gomma mi mancavano sui 5mm per chiuderla, per cui pensavo che per quanti km avesse tenesse bene 2 pistate, dato che la parte più bassa della spalla l'ho usata poco per strada e pensavo che essendo più nuova li non ci fossero problemi...invece già dopo la prima pistata( chiusa subito dall'inizio la gomma) quando alla fine mi aveva avvertito con qualche scivolata di troppo avrei dovuto cambiarla, non l'ho fatto e la volta dopo sono caduto...
Ho capito che quando la gomma ha tanti km, anche se magari non la si è usata tutta al limite, perchè presenta dei punti dove non si è chiusa, è meglio cambiarla perchè dopo un po con i km la carcassa invecchia e non tiene più anche sulla parte nuova.
MAI MAI MAI pensare faccio l'ultima pistata e le butto
GOMME NUOVE poi al limite le finisco su strada ..ma RIPETO :MAI MAI MAI finire le gomme in pista!