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Durata gomme pirelli in pista
14457307
14457307 Inviato: 21 Giu 2013 17:30
Oggetto: Durata gomme pirelli in pista
 

Ciao ragazzi, siccome tra un po volevo cambiare le gomme alla mia F4( pirelli supercorsa sp), e sarei orientato sulle SC o BSB, volevo sapere mediamente quanti km può durare in pista da nuova questa gomma, anche se poi la userei comunque anche per strada.
Tenete conto che le mie SP hanno fatto 5500 km su strada ed un'ora in pista(alla fine erano abbastanza consumate, infatti gli ultimi giri scivolava parecchio)però penso possano reggere altri 1500 km con un'altra pistata in mezzo...
Voi cosa potete dirmi in proposito?
 
14458160
14458160 Inviato: 21 Giu 2013 23:16
 

Ciao,secondo me sono 2 gomme ottime,ma differenti tra loro...cioè: la SC è prettamente + uso pista,e non dovrebbe essere omologata per la strada,l'altra ci fai tranquillamente tutte e due con ottimi risultati!!(parlo di prestazioni non di km!) Comunque se usi la moto piu' per la strada prova con le BSB anche perchè si trovano ad un prezzo + basso e hanno una buona tenuta. 0509_doppio_ok.gif
 
14458378
14458378 Inviato: 22 Giu 2013 8:02
 

Anche la SC si può usare per strada...tra le due però sicuramente prenderei la BSB che è come la SC e costa meno...
 
14467000
14467000 Inviato: 25 Giu 2013 20:40
 

A parte che per le SP quei km mi sembrano fantascienza, io le mangio in 3500 km per strada, tu addirittura sei a 5500 più pista....per me dovevi cambiarle da un pezzo sia che siano a fine battistrada che no, le pirelli dopo metà vita hanno un calo di prestazioni molto brusco...non val la pena rischiare.
Le BSB sono molto simili alle tue SP, mentre le supercorsa (che sono OMOLOGATE per strada anche se non per tutte le moto) sono gomme da pista che comunque con temperature sopra i 30 gradi sono secondo me irraggiungibili per qualunque mescola stradale. Con temperature più basse soffrono molto e si consumano presto e male.
Io uso k2/sc2 su strada e non ci faccio più di 2500 km, con le attuali k2 sono a 2600 e vedo la tela su un lato e l'altro è praticamente li, però io mangio le SP a 3500 circa quindi è tutto relativo...
Se punti alle supercorsa scordati di girarci oltre ottobre, per strada sono gomme da estate, punto.

Se sei uno che vuole girare parecchio e comunque vuole prestazioni sportive pensa anche alle diablo rosso corsa, me ne han tutti parlato benissimo anche se non le ho mai provate.
 
14467862
14467862 Inviato: 26 Giu 2013 8:58
 

Fafnir ha scritto:
A parte che per le SP quei km mi sembrano fantascienza, io le mangio in 3500 km per strada, tu addirittura sei a 5500 più pista....per me dovevi cambiarle da un pezzo sia che siano a fine battistrada che no, le pirelli dopo metà vita hanno un calo di prestazioni molto brusco...non val la pena rischiare.
Le BSB sono molto simili alle tue SP, mentre le supercorsa (che sono OMOLOGATE per strada anche se non per tutte le moto) sono gomme da pista che comunque con temperature sopra i 30 gradi sono secondo me irraggiungibili per qualunque mescola stradale. Con temperature più basse soffrono molto e si consumano presto e male.
Io uso k2/sc2 su strada e non ci faccio più di 2500 km, con le attuali k2 sono a 2600 e vedo la tela su un lato e l'altro è praticamente li, però io mangio le SP a 3500 circa quindi è tutto relativo...
Se punti alle supercorsa scordati di girarci oltre ottobre, per strada sono gomme da estate, punto.

Se sei uno che vuole girare parecchio e comunque vuole prestazioni sportive pensa anche alle diablo rosso corsa, me ne han tutti parlato benissimo anche se non le ho mai provate.

Ehm, perdonami, ma mi è sfuggito un dettaglio importante: i km che indichi con che moto li fai?
 
14467928
14467928 Inviato: 26 Giu 2013 9:30
 

alecar ha scritto:
Anche la SC si può usare per strada...tra le due però sicuramente prenderei la BSB che è come la SC e costa meno...

LA SC la puoi usare per strada, perchè è omologata, ma sulla F4 non puoi usarla per strada perchè gli indici di carico a libretto differiscono da quelli della gomma.
Solo alcune moto(vecchie ) possono montare quei pneumatici su strada.
Sulla F$ gli SC non li puoi montare, meglio le BSB che come prestazioni sono simili alle SC2, solo omologate icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
14468376
14468376 Inviato: 26 Giu 2013 12:22
 

caro mio con tali percorrenze con le sc penso non ti dovrai preoccupare di 5 o 6 Giornate in pista
Tutto dipende dalla guida che uno ha ...io dopo 3000km posso quasi buttare il posteriore e l'anteriore a 5000 è decisamente da cambiare Diablo rosso corsa ..se ci aggiungo una pistata ..i numeri si riducono a 1000km per strada e la giornata in pista ...con le slick arrivo a 3 giornate ma solo perché non conosco ancora la moto ..e ho amici che in una pistata secca riducono la gomma a uno schifo inutilizzabile ..per cui inizia a montarle e poi deciderai se ne è valsa la pena icon_wink.gif
 
14468565
14468565 Inviato: 26 Giu 2013 13:21
 

come fanno adistruggere la gomma con una pistata??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14468919
14468919 Inviato: 26 Giu 2013 15:14
 

bognagol ha scritto:
come fanno adistruggere la gomma con una pistata??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

r1 -Bmw s1000RR -aprilia Rsv1000 tutte messe solo pronto pista e elaboratissime.. girano in 2:00 al mugello , 1.15 a Franciacorta , 1:30 a Sml ...e solo con Gully o organizzatori che a fine giornata lasciano spazio alle Garette.. In strada non ci mettono nemmeno i piedi
fai conto tu icon_wink.gif
 
14469038
14469038 Inviato: 26 Giu 2013 16:00
 

beh dei miei amici girano a franciacorta in 1.19 col fireblade originale, o un'altro in 1.18 con ninja 600 preparato, e entrambi in 1 .36 a sml ma le gomme non le distruggono assolutamente... le usano tranquillametne per altre pistate e poi le montano sulla moto da strada...
Ok che sono 3-6 secondi, ma è anche vero che possono tranquilalmente migliore i tempi di 2 s circa. Quindi no ncapisco come si distruggano le gomme in alcuni casi si e in altri no... icon_sad.gif
 
14469081
14469081 Inviato: 26 Giu 2013 16:19
 

bognagol ha scritto:
beh dei miei amici girano a franciacorta in 1.19 col fireblade originale, o un'altro in 1.18 con ninja 600 preparato, e entrambi in 1 .36 a sml ma le gomme non le distruggono assolutamente... le usano tranquillametne per altre pistate e poi le montano sulla moto da strada...
Ok che sono 3-6 secondi, ma è anche vero che possono tranquilalmente migliore i tempi di 2 s circa. Quindi no ncapisco come si distruggano le gomme in alcuni casi si e in altri no... icon_sad.gif

perchè non sai che infilate si tirano nelle garette XD ...ho visto avantreni fumare come noi umani non possiamo nemmeno immaginare ..
fanno 2 -4 pistate al mese e ti garantisco che le gomme che tolgono non le useresti nemmeno per la cariola .. ma non si trattengono nemmeno un po' , tra loro si ingarellano come se non ci fosse domani cercando le staccate al limite e non il tempone ..il passo è 1:16 a franciacorta e 2.02 al Muggio ..1:33 a SML .. IL PASSO (ovvero ogni singolo giro non supera questi tempi) ..
sul best sono carenti .. ma occhio perché sotto gli 1:20 a frakkia ogni secondo è un macigno da superare .. potresti entrare con 1:40 al mattino e uscire con 1.20 la sera e poi per mesi correre come un matto per strappare 1:18 perché sei già su ritmi alti e perfezionarsi è molto dura !
 
14469103
14469103 Inviato: 26 Giu 2013 16:27
 

ah ok, con le gare distruggone le gomme e già lo capisco molto di più icon_smile.gif
non capivo come si facesse a girare divertendosi e tirando, ma senza rischaire e distruggendo le gomme..
Ora mi è tutto chiaro.
Ps il mio amico mi ha detto che come best a frakkia può arrivare a 1.16 .-)
Io potrei usare le gomme della cariola per girare in pista.. icon_smile.gif
 
14469132
14469132 Inviato: 26 Giu 2013 16:38
 

bognagol ha scritto:
ah ok, con le gare distruggone le gomme e già lo capisco molto di più icon_smile.gif
non capivo come si facesse a girare divertendosi e tirando, ma senza rischaire e distruggendo le gomme..
Ora mi è tutto chiaro.
Ps il mio amico mi ha detto che come best a frakkia può arrivare a 1.16 .-)
Io potrei usare le gomme della cariola per girare in pista.. icon_smile.gif

allora sarà anche lui in quella cricca di Gully racing se è a quei livelli

io e te ci litghiamo la cariola XD
 
14469272
14469272 Inviato: 26 Giu 2013 17:39
 

Fafnir ha scritto:
A parte che per le SP quei km mi sembrano fantascienza, io le mangio in 3500 km per strada, tu addirittura sei a 5500 più pista....per me dovevi cambiarle da un pezzo sia che siano a fine battistrada che no, le pirelli dopo metà vita hanno un calo di prestazioni molto brusco...non val la pena rischiare.
Le BSB sono molto simili alle tue SP, mentre le supercorsa (che sono OMOLOGATE per strada anche se non per tutte le moto) sono gomme da pista che comunque con temperature sopra i 30 gradi sono secondo me irraggiungibili per qualunque mescola stradale. Con temperature più basse soffrono molto e si consumano presto e male.
Io uso k2/sc2 su strada e non ci faccio più di 2500 km, con le attuali k2 sono a 2600 e vedo la tela su un lato e l'altro è praticamente li, però io mangio le SP a 3500 circa quindi è tutto relativo...
Se punti alle supercorsa scordati di girarci oltre ottobre, per strada sono gomme da estate, punto.

Se sei uno che vuole girare parecchio e comunque vuole prestazioni sportive pensa anche alle diablo rosso corsa, me ne han tutti parlato benissimo anche se non le ho mai provate.


Infatti la prima pistata a 5000 km tutto abbastanza bene, a parte qualche scivolamento di troppo alla fine, invece l'ultima che ho provato a fare a 6000 km, praticamente le gomme scivolavano da subito, ho rischiato subito di partire via dalla sella con un brutto highside che mi ha fatto piantare il casco sul cupolino...cosi sono rientrato ai box, controllato la pressione(2.0 ant. 1.8 post.) e sono ripartito, dal secondo giro quando ho ricominciato a tirare, sul tornantino stretto a destra di Adria, per voler piegare tanto, mi si è chiuso lo sterzo e sono caduto...
Ho imparato che in futuro non terrò più una SP per 6000 km, e pensare che ho detto tra me " faccio l'ultima pistata e le cambio", ma dovevo farlo prima...
Avevo aspettato a cambiare perchè le gomme erano si consumate, ma le tacche si vedevano ancora e pensavo di usurarla un altro po'...anche perchè per strada nella gomma mi mancavano sui 5mm per chiuderla, per cui pensavo che per quanti km avesse tenesse bene 2 pistate, dato che la parte più bassa della spalla l'ho usata poco per strada e pensavo che essendo più nuova li non ci fossero problemi...invece già dopo la prima pistata( chiusa subito dall'inizio la gomma) quando alla fine mi aveva avvertito con qualche scivolata di troppo avrei dovuto cambiarla, non l'ho fatto e la volta dopo sono caduto...
Ho capito che quando la gomma ha tanti km, anche se magari non la si è usata tutta al limite, perchè presenta dei punti dove non si è chiusa, è meglio cambiarla perchè dopo un po con i km la carcassa invecchia e non tiene più anche sulla parte nuova.
 
14469333
14469333 Inviato: 26 Giu 2013 18:06
 

alecar ha scritto:
Infatti la prima pistata a 5000 km tutto abbastanza bene, a parte qualche scivolamento di troppo alla fine, invece l'ultima che ho provato a fare a 6000 km, praticamente le gomme scivolavano da subito, ho rischiato subito di partire via dalla sella con un brutto highside che mi ha fatto piantare il casco sul cupolino...cosi sono rientrato ai box, controllato la pressione(2.0 ant. 1.8 post.) e sono ripartito, dal secondo giro quando ho ricominciato a tirare, sul tornantino stretto a destra di Adria, per voler piegare tanto, mi si è chiuso lo sterzo e sono caduto...
Ho imparato che in futuro non terrò più una SP per 6000 km, e pensare che ho detto tra me " faccio l'ultima pistata e le cambio", ma dovevo farlo prima...
Avevo aspettato a cambiare perchè le gomme erano si consumate, ma le tacche si vedevano ancora e pensavo di usurarla un altro po'...anche perchè per strada nella gomma mi mancavano sui 5mm per chiuderla, per cui pensavo che per quanti km avesse tenesse bene 2 pistate, dato che la parte più bassa della spalla l'ho usata poco per strada e pensavo che essendo più nuova li non ci fossero problemi...invece già dopo la prima pistata( chiusa subito dall'inizio la gomma) quando alla fine mi aveva avvertito con qualche scivolata di troppo avrei dovuto cambiarla, non l'ho fatto e la volta dopo sono caduto...
Ho capito che quando la gomma ha tanti km, anche se magari non la si è usata tutta al limite, perchè presenta dei punti dove non si è chiusa, è meglio cambiarla perchè dopo un po con i km la carcassa invecchia e non tiene più anche sulla parte nuova.


MAI MAI MAI pensare faccio l'ultima pistata e le butto
GOMME NUOVE poi al limite le finisco su strada ..ma RIPETO :MAI MAI MAI finire le gomme in pista!
 
14470511
14470511 Inviato: 27 Giu 2013 9:14
 

adrm ha scritto:
mai mai mai pensare faccio l'ultima pistata e le butto
gomme nuove poi al limite le finisco su strada ..ma ripeto :[b:3e62c30da3]mai mai mai finire le gomme in pista[/b:3e62c30da3]!


stra-quoto!!!
 
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